|
| ločanka29. 04. 2020 20:32:30 |
Suona come il giorno della liberazione . Io ballerei proprio
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja29. 04. 2020 20:37:45 |
...che ti scappi una lacrima.  
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| turbo1. 05. 2020 10:55:24 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| VanSims1. 05. 2020 15:26:02 |
Nessuno dice che si apre per gli stranieri...  Comunque vedo che gli Austriaci invece di sconsigliare a priori le attività 'rischiose' come la PZS ( https://www.pzs.si/mediji.php?pid=598# ), danno istruzioni dettagliate per svolgerle senza menzionare il sistema sanitario o il servizio di soccorso alpino. Già dall'educazione dei bambini si sa che è meglio istruirli dettagliatamente su qualcosa che scoraggiarlo o addirittura proibire. Il frutto proibito è poi il più dolce, il bambino non istruito! Dall'ultima frase si vede anche che gli Austriaci danno enfasi prima all'autoprotezione poi alla protezione degli altri. Da noi hanno detto: "Comportatevi come se foste infetti voi stessi!", lì presumo valga di più: "Comportatevi come se gli altri fossero infetti!"
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| turbo1. 05. 2020 16:48:47 |
In Austria si apre solo per i locali. Per quanto riguarda i paesi vicini è ancora tutto "in aria", poiché vogliono accordarsi sull'apertura delle frontiere a livello UE e non con ogni paese vicino separatamente. Quindi la stagione estiva in Austria per stranieri è ancora in dubbio. A Bach nella valle Lechtal, dove ho passato ottime vacanze l'estate scorsa, ho un appartamento riservato da novembre scorso. Sono spesso in contatto con la proprietaria e pochi giorni fa mi ha detto che a fine maggio arrivano i primi ospiti. Locali, certo, per gli stranieri non osa indovinare. Desideri e speranze purtroppo differiscono dalla realtà. Almeno per ora...
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Karletto2. 05. 2020 11:34:22 |
Da lunedì in poi possiamo prendere caffè sulle terrazze... Significa che le baite apriranno le loro porte?
|
|
|
|
| lepenatka2. 05. 2020 17:35:30 |
Oggi abbiamo già fatto "Take away". Visitatori disciplinati.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi21. 09. 2020 09:24:54 |
No, i cinesi non avevano solo "distanza, dove non è possibile mascherine e lavaggio e disinfezione mani" I cinesi hanno disinfettato le città con i camion, avevano quarantene forzate di massa (separate dalle famiglie) e probabilmente, come da vecchia abitudine, hanno sottostimato di poco il numero di morti. Un po' di obiettività non guasterebbe 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dprapr21. 09. 2020 09:32:54 |
Bastano le sue parole, prese fuori contesto... "È facile essere saggi col senno di poi..."
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zippo21. 09. 2020 10:18:26 |
Ma blabla primoza, tu oratore pubblico del forum e esperto di pandemia. Ora queste misure sono diventate stupide e concludi che è stata tutta una panica inutile e dannosa. Il 23.3. ti sei vantato proprio qui di come hai procurato tramite i tuoi canali 240 rotoli di carta igienica, 240 litri di latte e 10 litri di i-propanolo e con ciò all'intero forum che affrontava scaffali vuoti nei negozi hai instillato un senso di incompetenza e panico, con cosa si sarebbero puliti. Spero che hai usato qualche rotolo di quella carta potente anche per pulire la testa pelata sudata davanti ai selfie.
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| turbo21. 09. 2020 11:20:26 |
zippo, non stuzzicare, che l'"ego" non cada in imbarazzo 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| VanSims21. 09. 2020 15:58:25 |
@Zebdi: quella disinfezione con camion era comunque inefficace. Il punto era probabilmente che alla Cina non serviva chiudere l'economia ma l'ha raggiunta in questo o quel (per l'Europa forse sacrilego e 'antidemocratico') modo. @zippo: accanto al commento di Primož del 23.3. c'era un sorrisetto che significa scherzo, scherzo, scherzo... Anche senza, almeno uno con QI intorno alla media poteva concludere che era una battuta. Anche se qualcuno non ha capito la battuta, non so perché dovrebbe avere rimorsi se ha un po' di autostima. In realtà non pensi nemmeno di doverli avere. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl22. 09. 2020 07:58:59 |
Sì, meglio pubblicare sui forum PZS, lì ti rappresentano meglio 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| fpetel129. 10. 2020 19:03:34 |
Quindi la Slovenia è uno dei pochi paesi dove la gente non ha affatto paura delle infezioni e si prende gioco delle misure - attraversare il confine comunale per ŠG non è controverso, più il fatto che lassù ci sono cento e più persone a cui non importa niente delle misure. Gli altri paesi europei di solito supportano le misure e la gente segue le regole ed è anche spaventata. (Certo il Belgio non si è attenuto nemmeno in primavera e ha di nuovo la situazione migliore. È così bello che le infermiere infette lavorano ancora al reparto Covid se non gravemente malate. Ovviamente le persone sopra i 65 sono solo un peso lì e meglio se le portano via prima.)
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| rokav29. 10. 2020 19:53:11 |
All'incontro sulla parte stretta mi sono fatto da parte, mi sono coperto il naso con la maglietta per non soffiare sui passanti, perché ero senza fiato e sento una teenager sprezzante al padre: "haha ha paura della corona". Modello svedese per settentrionali, per noi nient'altro che lockdown purtroppo...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax29. 10. 2020 20:15:04 |
Sì, la Slovenia è uno dei pochi paesi dove la gente non ha paura delle infezioni e si fa beffe delle misure - attraversare il confine comunale per ŠG non è controverso, più che altro ci sono cento e più persone lassù che se ne fregano delle misure. Gli altri paesi europei generalmente supportano le misure e la gente segue le regole ed è spaventata. Uff, vai un po' in Austria a vedere quanto sono terrorizzati ...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lamps29. 10. 2020 20:25:34 |
Interessante discussione. Mi interessa anche la vostra opinione sul distanziamento sui sentieri e sugli "aerosol". O meglio, come vi attenete a questo, perché le opinioni variano certo. Io come corridore corro completamente normale, senza maschera, buff e tutto. Tengo la mia destra e basta. Gente con maschera nel bosco non capisco... Ok, si preoccupano, magari hanno lavori impegnativi, curano anziani a casa. Ma vanno in filobus e al negozio due volte al giorno, le messe non erano un problema ecc. Come dico, non voglio accendere una lite, mi incuriosisce solo quali esperienze avete sui vostri sentieri boscosi riguardo maschere e distanziamento Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jax29. 10. 2020 20:45:02 |
Non create panico eccessivo. La probabilità che un passante vi infetti, anche a meno di un metro e mezzo, è quasi trascurabile. Magari aumenta un po' con la calca tipo sulla Smarna Gora, ma situazioni pericolose sono dappertutto altrove.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| andi230. 10. 2020 06:39:42 |
Probabilmente meglio spostare questa parte del dibattito di nuovo sotto Covid. Quella con maschere a mezzanotte sulla palude e aerosol di un passante casuale è probabilmente l'intuizione di una mente confusa, ma comunque del virus sappiamo troppo poco per deriderlo ovunque. Prenderemo comunque un po' di distanza sociale sana, anche su Šmarka. E non ci preoccupiamo o minacciamo via forum se il sentiero devia di un metro nel confine artificiale che ci siamo dati quando ai referendum urlavamo che i soldi non sarebbero andati al comune vicino Movimento in natura è essenziale per la salute. Se sfortuna, ci vediamo di persona al lavoro sicuri e sani sui bellissimi sentieri del nostro paese.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Sorok30. 10. 2020 07:03:52 |
Ora così: uno è comportamento ragionevole con un pizzico di buon senso personale. Secondo è seguire istruzioni senza pensare e terzo - ipocondriaco, che non aiuta nessuno ma innesca senso di colpa e panico invece di comportamento razionale. Su questo forum c'è un po' di tutto.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.