Primož, adesso non so se sei davvero così stupido o fai solo finta??? Sai che l'economia non sono solo osterie e locali, vero? E il turismo, che è una grossa parte dell'economia, hotel, piccoli imprenditori, saloni di bellezza, parrucchieri e molti altri che hanno chiuso le porte? Ovviamente vivi nel tuo mondo dove tutto è bello e giusto, nessuno sta male. Ma la realtà è piuttosto diversa, la gente è in difficoltà, in una vita così misera o meglio detta sopravvivenza non vedono più senso. Ma questo non ti preoccupa? No, certo che no, perché come dici, l'economia sopravviverà. Finché non ti capita una situazione così, per te è tutto indifferente. Apri un po' gli occhi e guarda cosa succede intorno a te.
Certo che una parte dell'economia sopravviverà, ma a che prezzo. Se Ana Roš non ti basta come riferimento importante, avrai sentito parlare di Akrapovič, il mio amico lavora nel suo laboratorio. Cerca su Google quanti operai ha dovuto licenziare nella prima ondata per le rigorose misure del governo. Sì, anche lui sopravviverà, non con l'aiuto dello stato, perché non vuole niente dallo stato. Quanti operai resteranno senza lavoro per questo è comunque irrilevante, perché sopravviveranno in qualche modo - se non altro, con l'aria. Conosci quella sul contadino e l'asino - il contadino vero, ho abituato l'asino proprio all'aria, ma è crepato.
È interessante che tutti abbiamo empatia per gli anziani e concordiamo che vanno protetti. Ma empatia per le persone che hanno perso il lavoro e non sanno come sopravvivere, sfamare i figli, pagare le bollette e per chi per le misure governative è finito in difficoltà chi più chi meno, l'abbiamo persa. Davvero triste. Quest'ottobre c'era il 15,5% di disoccupati in più rispetto a ottobre scorso. Penso che questo dato parli da solo.