Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Covid-19, Ucraina

Stampa
dprapr1. 12. 2020 19:18:19
Vantaggio di questa "crisi corona" è che torniamo agli anni della giovinezza. Capelli lunghi aiutano, benzina è economica, ma non possiamo andare da nessuna parte.nasmeh
(+14)mi piace
redbull1. 12. 2020 21:06:36
Fino al 2024 quando ti vaccini Primož sarà meglio, io certo no.
(+3)mi piace
zokipoki1. 12. 2020 23:32:43
Io sulla vaccinazione ci penso ancora. Ho argomenti pro e contro. Genitori hanno detto che lo faranno.
(+1)mi piace
ana2. 12. 2020 07:29:42
che non restiamo vaccinati anche noi
(+7)mi piace
redbull2. 12. 2020 07:33:36
anavelik nasmeh
(+2)mi piace
ppegan2. 12. 2020 08:42:34
Primož, adesso non so se sei davvero così stupido o fai solo finta??? Sai che l'economia non sono solo osterie e locali, vero? E il turismo, che è una grossa parte dell'economia, hotel, piccoli imprenditori, saloni di bellezza, parrucchieri e molti altri che hanno chiuso le porte? Ovviamente vivi nel tuo mondo dove tutto è bello e giusto, nessuno sta male. Ma la realtà è piuttosto diversa, la gente è in difficoltà, in una vita così misera o meglio detta sopravvivenza non vedono più senso. Ma questo non ti preoccupa? No, certo che no, perché come dici, l'economia sopravviverà. Finché non ti capita una situazione così, per te è tutto indifferente. Apri un po' gli occhi e guarda cosa succede intorno a te.
Certo che una parte dell'economia sopravviverà, ma a che prezzo. Se Ana Roš non ti basta come riferimento importante, avrai sentito parlare di Akrapovič, il mio amico lavora nel suo laboratorio. Cerca su Google quanti operai ha dovuto licenziare nella prima ondata per le rigorose misure del governo. Sì, anche lui sopravviverà, non con l'aiuto dello stato, perché non vuole niente dallo stato. Quanti operai resteranno senza lavoro per questo è comunque irrilevante, perché sopravviveranno in qualche modo - se non altro, con l'aria. Conosci quella sul contadino e l'asino - il contadino vero, ho abituato l'asino proprio all'aria, ma è crepato.
È interessante che tutti abbiamo empatia per gli anziani e concordiamo che vanno protetti. Ma empatia per le persone che hanno perso il lavoro e non sanno come sopravvivere, sfamare i figli, pagare le bollette e per chi per le misure governative è finito in difficoltà chi più chi meno, l'abbiamo persa. Davvero triste. Quest'ottobre c'era il 15,5% di disoccupati in più rispetto a ottobre scorso. Penso che questo dato parli da solo.
(+13)mi piace
s7nf2. 12. 2020 09:10:17
ppegan anch'io lo farei. Economia, e la natura è bella, e siamo sani, e ancora jurja e. per giunta.

Ma la realtà è che molta gente (a giudicare da questo thread) non si vaccinerebbe affatto. Quindi, avremmo economia e lavori, ma non farebbero niente per quello?
(+7)mi piace
dragon2. 12. 2020 10:31:48
Compagna Polona attacca il governo, lo farebbe anche se il governo prendesse misure completamente opposte. Oggi di nuovo quasi 2500 positivi. Ma è più facile protestare che seguire le misure. Per quanto riguarda gli imprenditori, ne conosco diversi che non si lamentano affatto quando devono stare a casa (80% dello stipendio per non fare niente).
(+6)mi piace
ppegan2. 12. 2020 10:33:15
Primož, mi ha infastidito solo quella tua frase che l'economia sopravviverà. È uguale a scrivere, gli sloveni sopravviveranno, anche se muoiono 100.000 anziani. Certo che sì, ma a che prezzo.
Riguardo al non rispetto delle misure, ecco - come spieghi le infezioni nelle RSA e tra operatori sanitari? Sai che lì, almeno sul lavoro, seguono le misure alla lettera, ma le infezioni entrano comunque tra loro. Come mai, se rispettano le misure?
Penso che nessuno saboti intenzionalmente le misure. Purtroppo sei contagioso 2-3 giorni prima di ammalarti, e questo è il problema. E certo la gente si socializza ancora volentieri, alcuni di più altri meno, è anche un problema. Ma non così tanto da far sì che tutte le infezioni siano da quello. Forse sì, non so, non sono abbastanza intelligente zmeden
(+2)mi piace
zokipoki2. 12. 2020 10:39:26
Soprattutto dovremmo trarre qualcosa di buono da questo per tutti. Senza accuse, senza pressione, solo per il bene comune. Questo inverno potrebbe essere lungo.
(+5)mi piace
ppegan2. 12. 2020 10:43:35
@dragon, non sono compagna, sono troppo giovane per quel titolo, anche se la nonna era partigiana. Non è vero che protesterei in ogni caso, ma qui sì, perché le misure non funzionano, intanto fanno danni enormi all'economia e altrove, incluso il benessere psicofisico delle persone.
Solo per informazione, seguo tutte le misure sensate, cioè maschere in spazi chiusi e luoghi pubblici, distanziamento e non socializzo con altri. Cosa posso fare di più?
Hai la fortuna di conoscere tali imprenditori, io purtroppo no, conosco però tanta gente finita in difficoltà per le misure governative.

@zokipoki completamente d'accordo.
(+5)mi piace
miri2. 12. 2020 10:54:44
Per alcuni che non sanno cosa significa la parola COMPAGNO.
https://fran.si/iskanje?View=1&Query=tovari%C5%A1
(+1)mi piace
dragon2. 12. 2020 11:05:45
Compagna perché dici di lavorare nella scuola.
Lodevole se segui le misure, molti evidentemente no, si vede nei risultati quindi il governo non è colpevole. Vero che l'economia subirà danni, proprio per questo è importante seguire le misure il più possibile e risolvere questa crisi il prima possibile.
(+5)mi piace
tinky2. 12. 2020 11:08:41
Ci libereremo dal virus prima di Primož!
polona++++++
(+8)mi piace
VanSims2. 12. 2020 11:12:02
Il governo è colpevole solo perché ha ritardato di un mese le misure. Se prese in tempo stagneremmo ora intorno a incidenza 500 (meno malati, sanità meno sovraccarica, meno morti), ma ora intorno 1000 oppure avremmo potuto misure più blande (meno danni all'economia, meno distress per la gente), ma avremmo stessa o più alta incidenza.

Che il numero non cali (anche se fosse diciamo 500 o meno) è colpa di tutti gli altri, come ho scritto sopra nei punti 2-4 (bambini offesi senza giocattolo, gente che non rispetta misure e organi di controllo che controllano per linea di minor resistenza ma con massimo guadagno di denaro).
(+12)mi piace
ppegan2. 12. 2020 11:18:58
Mi scuso, ho ho frainteso tovarišica - la mia prima associazione con quella parola è compagno Tito velik nasmeh
Nell'istruzione da tempo chiamano le maestre tovarišice zavijanje z očmi

Nel frattempo qui è tutto bianco - perché non solo sul covid. Mi rallegro sempre della prima neve come un bambino piccolo nasmeh
Evviva, arriva la neve :)1
(+4)mi piace
redbull2. 12. 2020 11:29:38
Stiamo andando al 33% e se secondo la zia di Beović limitano solo ai metri e non come ora i comuni sono convinto che andiamo verso il 50%. Che misure sfortunate del governo perla. Se non altro, almeno grazie per il risparmio sul carburante
(+4)mi piace
zippo2. 12. 2020 11:34:50
Sì sì, alcuni accuserebbero solo i vicini e persino assumersi la colpa a nome della nazione. Ma se avete tanto da dire sulle misure - quanto sono davvero efficaci, anche se tutti le seguissero al 100%?

Nelle case di riposo piene di infezioni tra ospiti e personale. Tutto il personale segue rigorosamente tutte le misure, tutti portano mascherine. Nessuna visita da due mesi. Gli ospiti non possono passare da una stanza all'altra, molti non possono affatto. Non saltano dalle finestre di notte e vanno a feste in cantina con deambulatori?
Se qualcuno muore, i parenti non possono andare lì, ma come la mia vicina aspetta qualche giorno finché non mandano l'urna al servizio funebre. Dove allora non funziona, se con le misure tutto va bene???

Primož, con le tue grandi saggezze sull'economia che sopravviverà e sguardo rilassato su tutti i privati falliti e le loro famiglie hai solo dimostrato di essere una persona moralmente bassa a cui non frega degli altri, proprio come questo governo.
Bello per te, lavori nel pubblico probabilmente da casa, quindi oltre al reddito garantito hai tempo in abbondanza per i tuoi studi eterni, fare la predica a tutta la comunità montanara e battere record quotidiani sul Stari grad. Migliaia intanto a casa pensano cosa dare da mangiare ai figli e quante bollette ignorare prima che stacchino luce o acqua.
(+16)mi piace
djimuzl2. 12. 2020 11:36:27
Polona, non scusarti, con "tovarišica" non ti ha chiamata con buona intenzione.
(+2)mi piace
dragon2. 12. 2020 11:55:21
Miri dice che non conosco il significato di tovariš, e mi manda link al dizionario dove al punto 5 dice: insegnante, professore. Ma la nostra Polona è probabilmente troppo giovane per tovarišicazadrega. Mi scuso e cordiali saluti.
mi piace
Pagina:123...2728293031...375376377
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie