Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Covid-19, Ucraina

Stampa
andi22. 12. 2020 11:57:56
Magari è difficile accettare, lo riscrivo. Le misure probabilmente non aiuteranno perché sono poco efficaci. Il virus è tra noi, in forma molto più ampia di quanto immaginiamo. Situazione simile in Italia si è calmata in primavera solo dopo l'immunità di gregge e morti. Come abbiamo detto più volte - protezione apparentemente perfetta, eppure gravi infezioni tra lavoratori di certe professioni. Che il capo del governo ha chiamato impossibilinasmeh Non ti liberi dal nemico invisibile. Manteniamo la testa lucida e atteniamoci bene a quelle misure che sono buon senso sano - simile a come stare attenti in stagione influenzale. Il terzo della gente dell'inchiesta che non segue misure non cambierà molto la situazione, nemmeno se da oggi. Per il pubblico e noi sul forum è utile poter riversare su di esso tutta la rabbia del mondo. Mangiare, usare il bagno, bere caffè o tè e scambiare qualche parola amichevole con simili non possiamo smettere, altrimenti resta solo il salto dalla finestra. Tutto bene!
(+6)mi piace
ppegan2. 12. 2020 12:31:18
@zippo e andi, vi applaudo davvero, scritto come se l'avessi fatto io mežikanje Più importante è che in questa situazione del cazzo non dimentichiamo di essere umani, di aiutarci se possiamo, non di essere l'uomo lupo per l'uomo come spesso sento.

@Marjan, mi è sembrato lo stesso, ma mi hanno educato bene a casa mežikanje

@dragon, scuse accettate nasmeh
(+3)mi piace
parenzo2. 12. 2020 12:36:10
Le misure per contenere l'epidemia non sono buone o cattive, ma solo blande o rigide.

Solo dal rispetto delle misure dipende quanto sono efficaci.

Simile alla relazione: rispetto delle norme stradali e numero di incidenti.
(+12)mi piace
VanSims2. 12. 2020 13:34:23
In Italia le misure hanno avuto successo perché non potevano mettere il naso fuori senza permesso. Che immunità di gregge! Gli svedesi ci hanno provato per un po' e si sono resi conto che non funziona. A proposito, anche lì hanno situazione migliore perché rispettano meglio le misure altrimenti blande.

Come Belgio e Repubblica Ceca sono passati da incidenza 1300 a 300 o 500? Sì, hanno rispettato le misure. Perfino un po' più blande che da noi. Come gli italiani nonostante misure più blande hanno già quadro epidemiologico migliore? Perché rispettano le misure. Ero lì proprio prima del secondo lockdown. Non vedi una persona senza mascherina.

Quindi concordo con @parenzom, tutto dipende dal rispetto delle misure. OK alcune sono davvero inutili (comuni) ma meglio una inutile in più che necessaria troppo poca. Abbiamo misure simili o persino più rigide del resto d'Europa. Dov'è allora la causa? Solo in noi e organi di controllo incapaci.

Ci scaviamo una buca più profonda con ogni giorno di prolungamento inutile dell'epidemia. Più danno economico, più gente infelice, più poveri, disoccupati,...

E sì, simile alle norme stradali. Per questo abbiamo multe draconiane per eccesso di velocità, mentre gli austriaci ne hanno di molto inferiori ma maggiore sicurezza.
(+10)mi piace
jax2. 12. 2020 13:43:47
Lo so che un esempio non significa niente, ma se parli di come in Belgio si rispettano le misure, non resisto ad allegare questo mežikanje

https://www.rtvslo.si/svet/evropa/pobegli-evroposlanec-v-bruseljski-orgiji-tesni-orbanov-sodelavec/544197
(+7)mi piace
MitjaBelak2. 12. 2020 15:01:15
Per un po' di risate.
Oggi già un articolo https://www.rtvslo.si/zdravje/novi-koronavirus/prva-potrjena-okuzba-pri-domaci-zivali-v-sloveniji/544276

Confronto con l'uomo è solo un caso.nasmeh o no!

Gabbia per un furetto almeno 80 x 60 x 60 cm, naturalmente assumendo che la furettina passi abbastanza tempo anche fuori gabbia. Gabbia può essere più piccola solo se animale la usa esclusivamente per dormire. Meglio se invece di gabbia le diamo una stanza per vivere e giocare. Spazi dove furetti sono liberati devono essere preparati e protetti appositamente o tenere animali sempre sotto sorveglianza. Furetti sono estremamente curiosi e prima o poi saranno tentati da cose che non dovrebbero. Agilità e intelligenza aiutano solo. Furetti possono essere alloggiati anche in gabbie esterne, adeguatamente protette da tempo atmosferico e altri animali.
(+1)mi piace
dprapr2. 12. 2020 16:34:49
VanSims, hai scritto bene le tue osservazioni. Già 3x, e probabilmente ne serviranno ancora alcune perché alcuni capiscano. Difficile trovare altri motivi per la resistenza fallita al virus.
Mi stupisce che alcuni qui, che dovrebbero lavorare in sanità (?), sparino sciocchezze.
(+7)mi piace
felix2. 12. 2020 16:41:18
Zippo, concordo con te. Io seguo le misure, ma ha qualcuno determinato professionalmente quali funzionano? Ora la squadra "esperta" si occupa di sondaggio e quello dovrebbe essere decisivo? Vedo che alcuni su questo forum si aggrappano al sondaggio decisivo. Malato.
(+7)mi piace
zokipoki2. 12. 2020 16:52:15
Anche a me il scritto di VanSims è vicino. Per far uscire suono dall'accordéon, bisogna allungare il mantice.
(+6)mi piace
jax2. 12. 2020 17:56:44
Mi interessa davvero se pensate che altrove siano davvero così perfetti, solo noi siamo marmaglia indisciplinata? Ecco, sondaggio dalla Francia (tra parentesi, dall'articolo direi metodologicamente un po' più alto livello del nostro):

https://www.rfi.fr/en/france/20201112-60-percent-of-french-admit-to-violating-lockdown-rules-confinement-ifop-survey

60% Francesi ha ammesso di violare regole lockdown. Ma no, solo Sloveni così terribili.

A proposito, temo sia grande illusione dire che salvi vite distruggendo economia e infrastrutture sociali. Anche da quello moriranno persone.
(+8)mi piace
fpetel12. 12. 2020 18:25:55
Neanche lontanamente peggiori degli altri.
Il problema sono le case di riposo - lì il numero di malati aumenta così velocemente.
Considerando che sono operatori sanitari impiegati lì, che è pianificato e diretto da qualche parte. La mia va venerdì per il controllo dei 5 anni, per lavoro - proprio ora. Perché i negozi sono chiusi?
Quindi politica e quello stato profondo - complotto.
(+6)mi piace
andi22. 12. 2020 19:11:47
Sì, sloveni di gran lunga la peggiore nazione quanto a rispetto delle misure (proprio come i brutti italiani colpevoli da soli per mortalità altissima causa variante virus più forte in primavera - cc! E come ora gli stessi Italiani, Svizzeri e Svedesi si vantano - no, non variante più lieve dello stesso virus, loro sono tali unici, e solo in quelle settimane quando le statistiche li supportano). Anche sì, quando vedi (non serve spiare), come il virus penetra tute e distrugge intere popolazioni di incredibilmente devoti (non uno o due, parliamo di 100 persone), allora sai che suppostamente lavora in sanità. E sì, quando dividiamo in due gruppi - quelli che non hanno ancora avuto il virus e naturalmente si fidano delle misure (corretto!) e quelli che ci siamo ammalati noi stessi nonostante rigoroso rispetto delle misure (e visto dal vivo cosa il virus fa a tutti i nostri cari che seguirono le misure strettamente) e quindi (giustamente!) ci rode il verme del dubbio. Sì, allora sarò furbo dal divano. Misure moderatamente rigide. E sì, misure relativamente poco efficaci. Quando il virus finalmente dilania la popolazione (simile come ha devastato l'Italia in primavera), potremo respirare un po'. Fino alla prossima discussione - vaccinazione. Quello, Moderna.
(+6)mi piace
NeprijetnaResnica2. 12. 2020 19:59:17
In scienza è così. La teoria vale finché non incontra un controesempio che la nega. Vediamo l'"ipotesi" che la mortalità COVID-19 in SLO sia colpa del popolo perché non segue le misure. L'ipotesi andrebbe scomposta in premesse base, ma non ha senso perché la negazione è già stata trovata (vedi dibattito precedente). Negazione anche nel fatto che il maggior numero di infetti è tra personale sanitario e case di riposo dove le misure sono più rigorose o lì vettore dominante delle infezioni evidente. Nel periodo 10.-17.11. tra infetti 700 personale sanitario, 1000 case di riposo, 800 altri pensionati e 450 tutti gli altri residenti combinati (lavoratori, disoccupati, studenti). Fonte: https://twitter.com/vladaRS/status/1329009470811369475/photo/1. La conclusione che si offre è interessante, diffusione infezioni e mortalità massima dove le misure sono seguite di più. Si può argomentare che quella parte di popolazione ha più contatti col virus, ma per numeri è uno dei più grandi reservori del virus. Comunque, più importante, misure e questo dibattito fondamentalmente sbagliati e allontanano dall'essenza. Sullo sfondo tutto altro, es. tra altri "lavori" anche mostrare sanità pubblica incapace (argomento alta mortalità) e usarlo come argomento per privatizzazione sanità. Case di riposo solo mezzo per raggiungere il goal. Su quel "economia si riprenderà" ecco: 2008 crisi molto più piccola di ora, conseguenza quasi disfacimento UE. Esperienza da quel periodo non promette nulla di buono per futuro e dichiarazione che economia irrilevante è fredda arroganza, argomento morti puro populismo. Riassunto: sullo sfondo furto. Slovenia perde guerra e non per virus...
(+12)mi piace
dragon2. 12. 2020 22:12:07
La signora Verità sgradita si è registrata oggi solo per illuminarci e mostrarci la verità sgradita. Non mi stupirei se dietro questo post ci fosse qualche Ladislav Trohavelik nasmeh
(+4)mi piace
piotr2. 12. 2020 22:46:50
E non solo quello, la signora Verità sgradita ci svela anche lo sfondo-furto.eek
Magari neanche questo virus è stato inventato dai zii brutti sullo sfondo...velik nasmeh
(+1)mi piace
andi23. 12. 2020 07:56:47
I processi e l'efficacia della protezione vengono verificati quotidianamente e settimanalmente da una commissione appositamente istituita. Il rispetto è monitorato quotidianamente da un'altra commissione di lavoro. Non ci sarà verifica indipendente per molto tempo. I dati e l'attrezzatura usata non differiscono molto dall'Italia e dai loro operatori sanitari in primavera. Probabilmente la peggiore epidemiologia in Slovenia è dovuta a maggiore virulenza del coronavirus, di cui sappiamo troppo poco. Una volta che entra, è sostanzialmente come correre su un campo minato. Qualcuno esplode, l'altro no. E (tranne sul forum, giustificato dalle esperienze passate) - non ci nascondiamo dietro l'anonimato, come è facile accusarci di getto. Se qualcuno vuole, scriva, benvenuti a ispezionare e storie dal vivo. Saluti
(+4)mi piace
andi23. 12. 2020 08:32:03
Su questo sono completamente d'accordo. Ma nonostante misure eccellenti (se disponibili), devi considerare che al lavoro siamo esseri viventi. In 12h devi andare in bagno, bere e mangiare qualcosa e occasionalmente sederti per riposare. E idee, attrezzatura, soluzioni per questa strana situazione - sono uguali ovunque nel mondo. Altre idee al momento no. Quindi seguiamole, quanto ci resta di energia e volontà. È molto difficile per tutti noi e lo sarà. Saluti
(+6)mi piace
VanSims3. 12. 2020 13:07:08
Perché il virus dovrebbe essere più virulento in Slovenia che altrove?

Poiché sono loggato, segnalo che nel nostro cortile sono iniziate le gioie invernali, più bambini che giorni fa quando calciavano solo pallone e giocavano nella sabbiera, ora 20-30 slittano su una piccola collinetta. Qualche adulto ha ancora la mascherina, nessun bambino.

Anche @jaxu: quello è solo il vertice degenerato dell'UE, potrebbe essere ovunque fosse la sede UE. Dicono che dopo la guerra Strasbourg e Milano erano candidate pure, ma escluse, la prima per disputa franco-tedesca sull'Alsazia, la seconda per troppa distanza dalle allora prevalentemente membri nord-europee quando i trasporti non erano così sviluppati come oggi.

(+1)mi piace
zokipoki3. 12. 2020 14:05:14
La mia visione delle misure raccomandate.
Prima chiarifichiamo che non ho idea se ho già passato l'infezione o no.
La partner lavora da Hofer. Praticamente 7 ore sotto mascherina, lavoro fisico tranne alla cassa. Indossa guanti e disinfetta se stessa e dintorni 50x per turno con superfici. Alla cassa la "proteggono" plexiglass e mascherina (lavabile). Quando sistema scaffali, mascherina e distanza quanta ce n'è. Un mese fa ha smesso di trattenersi nelle aree comuni durante la pausa, ma visitare aree comuni è inevitabile. Finora negli ultimi tre settimane quattro colleghi infetti con febbre. In realtà ci aspettiamo sintomi, ma forse no. Quanto abbiamo discusso, forse l'abbiamo già superata, forse la faremo, forse con misure semplici si evita il virus, non sarebbe strano. Certo puoi infettarti 1,2,3 ovunque altro. La differenza tra partner e colleghi infetti è principalmente che Tina non si è intrattenuta con loro, essendo turno opposto, ma comunque contatti minori. Penso che il virus sia più trasmissibile se teste vicine per minuti, anche con protezione, virus trova via alla mucosa.
Così vedo la situazione ora. Spero ci sia verità e non mi ammali ancora. Anche voi state bene!
(+8)mi piace
andi23. 12. 2020 14:55:12
Bene scritto Zoran. Simon - indipendentemente da Slo, dico - probabilmente in Slo e in ambienti specifici nel mondo circola una variante del virus con maggiore capacità di penetrare nel corpo umano e causare sintomi gravi. Per questo qualche nazione si batte facilmente il petto con orgoglio. Se dal nord di Jesenice a Nordkapp tutto ideale, sud pura catastrofe, crederemmo più facilmente che il punto sia solo nelle persone. Ma no, perché il virus non conosce abitudini nazionali. Ma conosce bene ingressi nascosti in piccoli network sociali da cui poi si diffonde come fuoco in tutto il paese. Come hai scritto altrimenti - unica soluzione estrema è chiudere ognuno in casa e aspettare due mesi. Beh, quanti familiari picchiati, anziani single morti, suicidi depressivi e alcolici, sarà altra statistica.
(+2)mi piace
Pagina:123...2829303132...375376377
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie