Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Covid-19, Ucraina

Stampa
lino30. 11. 2020 17:34:22

Parenzo, hai descritto vividamente la mentalità slovena media. (Importante essere contro, anche se non so perché!) nasmeh
(+5)mi piace
aleš k30. 11. 2020 18:26:18
Ci sono sempre stati virusi, varie malattie, guerre,.. e le scuole erano aperte, i movimenti non erano limitati,.. Che qualcuno mi argomenti perché questa influenza è così diversa (e non sui numeri, perché sono trascurabili rispetto ad altre malattie).
(+3)mi piace
aleš k30. 11. 2020 19:54:29
Forse ora capirai cosa voglio dire.
Gli umani dovrebbero essere esseri altamente intelligenti e sviluppati. Come guerre, fame, tortura ecc., è inaccettabile per la maggior parte. Probabilmente concordiamo qui. Ma per me anche queste "misure" sono inaccettabili, perché non so a cosa servono realmente. Ora capisci?
(+4)mi piace
aleš k30. 11. 2020 20:09:43
Evidentemente vengo da un altro pianeta.
In bocca al lupo
(+1)mi piace
zokipoki30. 11. 2020 21:57:08
Non sei di un altro pianeta Aleš, solo stretto in un angolo come praticamente tutti noi. Dobbiamo essere comprensivi e realistici quanto possibile. Ancora un sapientone eh? nasmeh Nessun problema. Per me è fantastico scambiarci opinioni, anche insensate, perché ci rende umani e alla fine condividiamo tutti la stessa sorte. Ognuno ha la sua storia e ragioni e ognuno cede a volte. Condividiamo anche una storia pesante e un peso che portiamo ognuno da solo e insieme. La mia visione sul covid è che si tratta di una variante più recente del virus che può essere fatale per l'ospite nelle giuste condizioni. Per me è semplice, ma non sono esperto. Si parla molto che le misure porteranno molti al limite della sopravvivenza. Non so degli altri, io sono al limite da anni e a chi importa? Prova costante di meritare il lavoro che mi permette di tirare avanti i mesi. E non sono l'unico. Molti sono già caduti oltre il limite e nessuno lo sapeva. nasmeh
(+10)mi piace
Janez5230. 11. 2020 23:13:42
Il vantaggio del dibattito su questo forum è che ci alleggeriamo un po' l'anima. La verità sulle misure covid-19 però è un po' diversa per ognuno. Probabilmente ci potremmo accordare velocemente su quanto fa 1+1. Sulle misure covid però è un po' diverso. Per uno di circa 35 anni che a causa delle misure covid ha perso i redditi sono insensate e inaccettabili. Sì, a 35 anni, se prendi covid, probabilmente nella grande maggioranza dei casi è un'influenza.
Per me però la realtà (verità) è un po' diversa. Sono in pensione quindi i redditi sono garantiti. Mi sto avvicinando ai 70 e sono consapevole che il mio sistema immunitario,a causa di malattie passate è già abbastanza compromesso. Perciò mi è un po' più difficile guardare durante le passeggiate quando la gente non rispetta le misure.
(+10)mi piace
redbull1. 12. 2020 04:52:32
Hai scritto tutto bene, solo quando arriverà un vaccino efficace non lo so. Eri lì all'invenzione? Spero che alla fine non sia così che sia disponibile nel 2024 e alcuni ancora vivono nella favola della coalizione. Spero davvero di sbagliarmi.
(+2)mi piace
parenzo1. 12. 2020 08:11:42
Il problema è che NON c'è abbastanza personale sanitario, quelli che ci sono sono esausti, bruciati, lavorano 24/7. Ma questo non interessa le scimmie egoiste quando dicono: allentiamo tutto, ma aumentiamo il numero di medici. Come? Copy/Paste?
Intonacatura, miscelazione della malta, posa piastrelle, si impara in una settimana, per un medico servono 10 anni!

È provato che più del 20% di quelli che superano questa „influenza“ senza o con sintomi lievi hanno conseguenze molto serie. Quindi gioventù, non gonfiarvi, „a me non può succedere nulla perché sono giovane...“

Il vaccino arriverà e presto. Credo però che le misure covid abbiano colpito di più gli alcolisti, i vanagloriosi di paese e i pavoni che ora non possono gonfiarsi nella trattoria locale e hanno perso il palco per vantarsi. Questo fa male...
Smrk, smrk..
(+7)mi piace
jax1. 12. 2020 08:41:42
Uff, parenzo. Questo per arroganza quasi raggiunge la santa trinità Janša-Kacin-Hojs ...
(+5)mi piace
parenzo1. 12. 2020 09:04:58
@jax, sì, la verità è una questione abbastanza delicata.

Per essa la maggioranza ti vede come onesto, sobrio, obiettivo, alcuni però ti vedono per essa come sfacciato, arrogante, ostile.., o addirittura hanno paranoia e ti paragonano a questo o quello.
Beh, non è da oggi...alcuni per essa sono finiti in croce, al rogo...

(+4)mi piace
zokipoki1. 12. 2020 09:08:44
Hahahaha parenzo! Per un medico servono 10 anni, per un operaio comune una settimana! Hahahaha hai sbagliato un po', gira finché puoi velik nasmeh
(+4)mi piace
ppegan1. 12. 2020 09:32:23
Fino ad ora mi sono trattenuta dal commentare, ma non ce la faccio più. Non so se a tutti è venuto a noia o almeno alla maggioranza. Davvero non vedete quanto dannosi sono questi provvedimenti per la maggioranza della popolazione?? Potete essere così ciechi? Quello che mi ha fatto più arrabbiare è il commento di Primož che l'economia sopravviverà. Sì, certo che sì, ma in che misura. Chiedete un po' ad Ana Roš e ad altri imprenditori/SP come trovano i provvedimenti e come si sentono perché hanno dovuto licenziare tutti i dipendenti a causa dei provvedimenti governativi. Mettetevi nelle scarpe di quelli che a causa dei provvedimenti hanno perso tutto e non sanno come sopravvivere, come nutrire i figli. Al giorno ne muoiono circa 50 per covid, ma migliaia sono rimasti senza lavoro. Come sopravviveranno questi, evidentemente a nessuno importa. Vi sembra davvero ok? Credo che quelli provvisti e con posti sicuri non si occupino di questo e non vedano niente di male in questi provvedimenti. Potete essere ciechi, ma non stupidi.
Forse qualcuno di voi ha visto il post di una mamma di due figli su FB che dice di non vedere più via d'uscita e di non volere una vita così nonostante due figli. Preferirebbe morire di covid che vivere, perché una vita così non vale la pena di essere vissuta. Entrambi con il partner hanno perso il lavoro a causa dei provvedimenti del governo, ora non sanno come sopravvivere, come nutrire i figli, come pagare le bollette che si accumulano nonostante i provvedimenti. E questo sicuramente non è un caso isolato, la gente è depressa, abbattuta perché paga per qualcosa di cui non è colpevole, nessuno li aiuta. Vi sembra normale? Figuriamoci delle feste davanti a noi quando la gente sarà ancora più depressa.
Non fraintendetemi, sostengo certi provvedimenti come portare la mascherina dove necessario (non all'aperto o in montagna sicuramente no), e non socializzare e mantenere distanza perché so cosa vogliono ottenere e che il sistema sanitario non reggerà un maggiore afflusso di malati. Capisco e rispetto. Ma tutto fino a un certo punto.
Maggioranza inculata per la minoranza. Non è giusto e non dovrebbe essere così. Gli anziani si potrebbero proteggere in altri modi. E non crocifiggetemi di nuovo perché ho scritto quello che ho. Mia nonna a 86 anni si è rotta l'anca a marzo quest'anno e non si è infettata di covid, ma è morta lo stesso per quello. Da marzo a giugno è stata in ospedale senza contatto personale con noi, quindi era sola tutto il giorno, contatti solo per telefono. Quando hanno visto che per solitudine era diventata apatica e non reattiva l'hanno mandata a casa. Di fatto l'hanno mandata a casa a morire, poiché tre mesi di solitudine le hanno lasciato gravi, soprattutto irreparabili conseguenze. Non aveva più voglia di vivere, cosa che per i provvedimenti illogici del governo sta accadendo proprio ora a molti vecchi e giovani. Mia nonna è mancata a fine luglio, non ho altri nonni. Anche i provvedimenti "benintenzionati" che dovrebbero essere per il bene generale possono essere fatali per qualcuno. Solo per riflessione.
(+13)mi piace
zokipoki1. 12. 2020 09:35:25
Bene ppegan, e cosa faresti tu per cambiarlo?
(+4)mi piace
jax1. 12. 2020 09:53:50
ppegan, mi trovo pienamente d'accordo. In realtà l'affermazione che l'economia "resisterà" è identica a quella che la sanità "resisterà". Ma nessuno osa dirlo comunque.
(+2)mi piace
jax1. 12. 2020 09:54:54
Aha, parenzo, nessuna delle affermazioni nel tuo post è verità nel vero senso della parola. Sono tutte stereotipizzazioni generalizzate (alcolisti e vanagloriosi di paese? Sicuro.).
(+2)mi piace
aleš k1. 12. 2020 10:17:05
@ Zoran

Grazie per avermi ricordatovelik nasmeh.

Stai bene, spero presto per qualche gitamežikanje
(+1)mi piace
zokipoki1. 12. 2020 10:19:53
Dobbiamo ammettere che ciò che ha scritto ppegan accadeva già prima delle misure. Che qualcuno mi dica perché un'economia come questa dovrebbe esistere affatto? Un'economia così ha privato miliardi nel mondo di pane e dignità! Molti sono stati derubati di tutto! La caduta è inevitabile, purtroppo fa male anche a me, ma è un altro argomento. Potete continuare con la vecchia normalità della realtà apparente e nella vostra abbondanza che raccogliete secondo il modello capitalista, dimenticate tutti quelli che creperanno per la vostra soddisfazione.
(+3)mi piace
ppegan1. 12. 2020 10:20:26
Sicuramente non ci avrebbe rinchiusi nei comuni e lasciati gli anziani senza contatti - siamo esseri sociali dopotutto. Alcuni tollerano la solitudine meglio di altri, così è. La mia vecchia nonna non l'ha presa bene e per questo è morta. Non sono esperta, né è il mio campo, ma certamente studierei tutte le opzioni e sceglierei la meno dannosa per tutti. Nel governo ci sono persone pagate solo per questo, esperti, ma non capiscono niente o vagano nel buio. E visto che avevano mezzo anno per prepararsi alla nuova ondata, ma non hanno fatto nulla - vi sembra OK anche questo?
@zokipoki, ti sembra diverso che queste misure funzionino? Di fatto non funzionano e ora non sanno cosa fare. Comunque siamo tutti noi i colpevoli: cittadini disobbedienti, Gorenjci parsimoniosi, gente che ancora socializzano, che protesta in macchina... in breve tutti, tranne chi è al potere. Il peggio è che crediamo davvero di essere tutti colpevoli. Beh, voi credete.
(+9)mi piace
dprapr1. 12. 2020 10:26:41
"Gli anziani si potrebbero proteggere in altri modi."
Lo sentiamo sempre, ma nessuno offre una soluzione al problema. Da una parte notiamo che non è bene siano in case di riposo e ospedali senza visite, dall'altra li volete isolare ancora di più dal resto della popolazione. Chiudete il personale che lavora con loro insieme a loro, o come ve lo immaginate? E gli anziani che vivono con i giovani? Chiudeteli in cantina perché il "business" continui?
So che ora è dura per molti, specialmente per chi ha perso il lavoro. Ma mi ricorda i tempi in cui hanno vietato il fumo negli spazi chiusi. Come tutti si lamentavano che sarebbero falliti. E invece ce ne sono stati ancora di più e molti bei spazi esterni sono stati allestiti allora. Il caffè ce l'hanno rincarato di circa 5 volte. E tutto il resto. Tranquilli, recupereranno anche stavolta.
(+5)mi piace
zokipoki1. 12. 2020 10:32:28
ppegan a rate e in solitudine si muore da sempre e sì, non è giusto.

@Aleš
Concordo velik nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...2526272829...375376377
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie