Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Covid-19, Ucraina

Stampa
dprapr5. 12. 2020 19:18:26
Sì, jax, abbiamo avuto un intero periodo in cui dopo la matura hanno interrotto gli studi dei giovani nei loro anni più rosei per falciare prati con ašovčič. Alcuni hanno ancora conseguenze.nasmeh
(+7)mi piace
redbull5. 12. 2020 20:38:21
Dio aiuti Primož, questo Covid ti ha proprio rivoltato del tutto. Riguardo ai post montani sei super, anche se mi blocchi ovunque, guardo lo stesso volentieri - ma questa sul virus dovrai prendere una pillola forte
(+7)mi piace
lino5. 12. 2020 20:45:40

Drago, vedo che sei molto orgoglioso di aver servito la patria. Hai difeso la patria dai nemici. Probabilmente lo stato ti ha ricompensato degnamente per il tuo contributo alla difesa. Almeno ti hanno riconosciuto il periodo beneficiato sicuramente. Bravissimo! nasmeh
(+2)mi piace
dprapr5. 12. 2020 21:43:38
Lino, non ci crederai, me l'hanno davvero riconosciuto. Ma non quella parte con ašovčiči. Non era la mia generazione, erano più giovani. Vedo che non ne sai molto. nasmeh
(+7)mi piace
Mcgiver6. 12. 2020 09:40:47
Primož, scusa non ho risposto subito, avevo attivo il "filtro bottiglia" e non ho visto la tua risposta. Dici che va seguito il "voce del popolo". Perché pensi che quella voce sia paragonabile alla tua? Ah perché sei il più intelligente e gli intelligenti pensano come te. E no, non sono tra quel terzo che non segue le misure. (come continui a martellare) Vado al supermercato due volte al mese, passeggiata nel bosco quotidiana senza maschera, disinfetto mani (non con apparecchio senza contatto), non socializzo affatto perché non ho voglia, cerco di occupare i pensieri con tutto tranne l'epidemia. Visto che l'economia va così meravigliosamente come dici, sono in cassa integrazione da cinque settimane!!!! Osi ammettere che lavori da casa al 100% dello stipendio?
Bene che abbiamo foto e ricordi di gesta compiute, e speranza che un giorno sarà meglio, altrimenti la situazione sarebbe distruttiva per la psiche.
dprapr, falciare erba con ašovčič era lusso e gioia, pulire corridoio di 40m in ginocchio con gomma, un po' meno....velik nasmeh (in prima persona)
E un bel giorno, anche se piovoso, a tutti, indipendentemente da come pensano.
(+17)mi piace
andi26. 12. 2020 14:04:46
Primož, mi tiro un po' indietro. Forse in qualche campo molto ristretto, altrimenti difficile nella categoria in cui mi collochi. È solo la mia opinione personale - alcune persone possono parlare tra loro, alcune si vogliono bene, altre non possono parlare, vedere o addirittura odiarci. E allora? Il forum e il mondo sono troppo grandi perché non coesistiamo. Già sul forum è bello vedere come alcune persone cambiano in meglio nel corso degli anni. Un'altra mia opinione personale, poi smetto di filosofare. La saggezza si nasconde nella moltitudine di consigli. Non necessariamente quelli con cui sei d'accordo o che sono corretti. Quelli ti equilibrano e a lungo termine portano al progresso. Altrimenti (bloccando) resti solo. Intelligente in molti campi, completamente incompetente in molti altri. Sotto ci sono alcuni dei miei sguardi privati sulle questioni del dibattito Covid. Se qualcuno non vuole leggerli o non è d'accordo, li salti pure. Dicembre sano a tutti!

I consigli che Primož ha elencato nelle immagini sono certo sensati. Cosa si può aggiungere qui.
Credo in essi e riesco a seguirli il più possibile - per lo più sì.
Credo nell'inseguimento mediatico contro un terzo, bambini terribili e giovani, chiusura in case e paludi, demolizione di questa o quell'opzione (qualsiasi gli si addica meglio) - no.
Giovani medici - approccio interessante, ma in molte cose simile al twittare di giovani medici politicizzati. Apparizioni mediatiche, poca esperienza diretta con pazienti e rapido coinvolgimento in litigi se qualcuno non è d'accordo.
Esperti sanitari esposti dai media - certamente le principali referenze slovene in questo campo. Dall'altro lato, di nuovo pochissimo lavoro diretto con pazienti Covid, e anche quello nelle migliori tute, che sono l'unico mezzo veramente testato contro la trasmissione del virus (ne riceve circa 1/100 dei lavoratori).
Riguardo alla prevenzione della trasmissione - come farà una persona comune a cambiare una maschera normale ogni 2 ore, perché altrimenti è simile alla pulizia della tastiera del computer, non lo so.
In breve - la situazione è seria, molto esigente e molto difficile da gestire. Il resto l'abbiamo scritto cento volte. Personalmente 2 settimane fa quello che ancora oggi vale - che le misure dopo due settimane non hanno cambiato molto. Non necessariamente per via di noi disobbedienti mortali. Sì, e anche per l'alta virulenza del virus nel nostro bacino. Nonostante ciò, per dicembre apriremo tutto ciò che è necessario nel capitalismo.

(+5)mi piace
jax6. 12. 2020 14:35:38
No, dato che sono stato sfidato ... beh, intellettuale, è una parola così abusata. Diciamo, visto che ho una laurea universitaria in discipline umanistiche, potrei esserlo in un certo senso. Ma non mi occupo minimamente professionalmente di leadership di opinioni.
Riguardo alle tue affermazioni dal post precedente, beh - sì, c'è molto con cui essere d'accordo. Ma ho notato che ultimamente hai affilato parecchio le tue posizione e iniziato a sostenere una completa sospensione della vita (per non dire che parlo a vanvera - il tuo post del 21.11.). Riguardo a questo, non posso ignorare che mentre affermi che bisognerebbe fermare tutto, continui a pubblicare diligentemente resoconti delle tue escursioni familiari. Sì, è vero - in linea con le misure attuali non è proibito. Ma se sostieni che è l'unica opzione al momento, potresti essere coerente e seguirla tu stesso. Ma evidentemente no.
Mi dissocio molto dal tuo sputare indiscriminato sul popolo. Le persone sono semplicemente una curva di Gauss e nessuno è riuscito a cambiarla finora (e sii onesto, i tentativi di cambiamento di massa del popolo hanno storicamente avuto conseguenze molto tragiche). E con le misure anticovid è come con tutte le altre - avrai una piccola quota di persone che le seguiranno alla lettera, una piccola quota che le ignorerà completamente, e la vasta maggioranza da qualche parte nel mezzo. È chiaro che con un approccio adeguato si può migliorare la compliance, ma primo, va solo fino a un certo punto, e secondo, è sempre questione di autorità, non di persone.
E ancora: sottovaluti sicuramente gli effetti collaterali delle misure per fermare l'economia e la disoccupazione. È stato empiricamente stabilito che periodi più lunghi di disoccupazione e povertà hanno effetti permanenti sulle persone, che si manifestano anche quando la situazione si calma alla fine. Si manifestano in condizioni materiali peggiori a lungo termine, salute peggiore, persino maggiore mortalità. In breve, potresti sottovalutare questo effetto anche sulla morte delle persone.
E ancora qualcosa - non riesco a liberarmi dall'impressione che se questo virus fosse apparso 30 o 40 anni fa, quando non avevamo test PCR disponibili, si parlerebbe semplicemente di una "strana influenza", per cui i gruppi vulnerabili morirebbero in numeri leggermente più alti, la vita andrebbe avanti più o meno normalmente, le misure si ridurrebbero a restrizioni su eventi di massa e forse chiusura delle scuole, poi passerebbe e continueremmo a vivere. E purtroppo al momento non vedo un'opzione migliore - proteggere il più possibile i gruppi vulnerabili, adottare restrizioni ragionevoli che riguardino soprattutto situazioni dove è possibile trasmissione di massa, e aspettare che passi o arrivi il vaccino. Semplicemente non vedo come un approccio più restrittivo possa essere più efficace, considerando tutti gli effetti collaterali.
(+5)mi piace
Mcgiver6. 12. 2020 14:54:07
andi2, con te sono completamente d'accordo su quanto sopra, specialmente su comunicazione e crescita personale.
primoza, per voce del popolo io intendo l'opinione maggioritaria del popolo di una comunità (paese), che è ciò che le parole dovrebbero significare.
jax anche con te completamente d'accordo, solo che io non l'avrei scritto così bene.....zadrega
(+4)mi piace
jax6. 12. 2020 15:02:04
Il problema è che le decisioni sulle misure sociali sono - politiche. E non illuderti che non lo siano.
In breve, consenso esperto dici. Quali esperti? Già in medicina c'è un problema. Almeno in Slovenia i più rumorosi sono vari infettivologi, pneumologi, persino qualche pediatra, ma quando un epidemiologo (che strettamente preso è il più qualificato) esprime pubblicamente solo un lieve dubbio, viene zittito in fretta. Ma la cosa va impostata più ampiamente. Se parliamo di "voce del popolo", anche economisti, avvocati, psicologi, sociologi, pedagogisti e probabilmente altri avrebbero da dire. E - affronto la realtà - no, qui non c'è consenso, le visioni dei diversi campi sono diverse. Quindi, qui serve dibattito, la decisione finale sulle misure può essere solo politica, per quanto la politica si nasconda dietro la "scienza" (quella scienza che le conviene).
(+6)mi piace
Mcgiver6. 12. 2020 15:12:30
Ora che l'ho riletto, vedo che interpretiamo diversamente questa "voce del popolo".

Devo ammettere che ho letto il tuo testo più superficialmente a causa dell'errore di duplicazione: "Tako se je tudi tu dobro tudi tu zanesti na dobro delujoč "glas ljudstva" ........
(+3)mi piace
andi26. 12. 2020 15:26:42
Penso che jax abbia colpito nel segno riguardo al consenso. L'epidemiologo un po' arruffato mi ha personalmente chiamato più razionalmente alla ragione. E naturalmente è stato ignorato, perché altrimenti i media non hanno niente da pubblicare su cui noi plebei possiamo litigare, cliccare e puntare il dito sul colpevole. E sappiamo tutti che qualche centinaio di anni fa il consenso esperto dipendeva dalla religione (fede), poi dalla religione che affermava che non lo era (ateismo), e infine dalla scienza, che è troppo spesso senza spina dorsale, perché tutti amiamo un po' di applausi pubblici, un monumento e una busta blu. Beh, c'è anche la Cina spesso menzionata, che sopprime efficacemente la diffusione del virus (applausi), ma poi viene rapidamente ignorata nei numeri, anche se sei morto di Covid o mandato in un campo di rieducazione per quello (silenzio).
(+3)mi piace
Mcgiver6. 12. 2020 17:35:10
primoza, sono contento di vedere che si può comunicare bene e con calma anche con te e che concordiamo almeno su alcune cose. Sì, a volte bisogna calmare la palla. LP nasmeh
Ma non hai risposto alla mia domandazavijanje z očmi
(+1)mi piace
Mcgiver6. 12. 2020 19:17:32
Grazie, solo per le prime due frasi. Sul resto non dubito di te comunque.....velik nasmeh
(+2)mi piace
pohodnik386. 12. 2020 23:37:33
A me personalmente sembra almeno come sento che durerà e durerà e durerà specialmente se NIJZ continua con questo approccio. Sembra proprio amatoriale.... per dare due esempi nella nostra azienda con 14 dipendenti l'11 novembre primo caso confermato Covid-19. Tutti quelli in contatto con lui continuano a lavorare normalmente. Io non ho avuto sintomi solo le gambe mi facevano un po' male. Sembrava un po' insolito ma sì forse stanchezza da lavoro. Un altro collega anche in contatto con infetto continua a lavorare nessuno ha detto che dovevamo stare a casa nessuna decisione o documento al riguardo.
Il 14 novembre secondo caso confermato Covid-19 collega in ufficio e anche un'altra collega in ufficio non è rimasta a casa poiché non ha ricevuto nessun ordine di stare a casa. 20 novembre altri 4 casi confermati Covid 19 così in azienda siamo rimasti solo in quattro che lavoravamo più ufficio e direzione. Abbiamo ricevuto solo un messaggio tipo di osservare i sintomi e tutto qui. E se qualcun altro aveva Covid ma non lo sapeva perché in questo periodo comunque chi tossisce o starnutisce un po'.... Simile in un'altra azienda dove lavora il mio vicino in ufficio anche una collega positiva al Covid 19 e non serve stare a casa in isolamento poiché non ha ricevuto nessun documento che lo ordina. Altro esempio proprio l'opposto due giorni fa leggo su FB quando un'amica annuncia che deve stare a casa in quarantena perché è stata in contatto con collega infetta al lavoro..... interessante. E non ci hanno nemmeno fatto fare il tampone che era la richiesta del nostro direttore poiché metà azienda era infetta risposta del NIJZ di Maribor è stata che se non ci sono sintomi è inutile perché il test sarà negativo.
1
(+5)mi piace
damijanp7. 12. 2020 07:59:52
@pohodnik38 Per quanto ne so, in caso di infezione di un dipendente il datore di lavoro deve informare il medico scelto per la medicina del lavoro e quello ordina l'isolamento. Inizialmente NIJZ emetteva queste decisioni di isolamento, ma poi è cambiato.
(+2)mi piace
zokipoki7. 12. 2020 08:04:10
Questo si chiama capitalismo.
(+5)mi piace
nina47. 12. 2020 11:54:36
A causa dell'enorme numero di infetti, NIJZ ha smesso di emettere decisioni e ha trasferito la responsabilità su di noi. Purtroppo la maggior parte non sa cosa deve fare realmente, perché non lo ripetono giornalmente (come indossare mascherine, distanza e disinfezione). L'istruzione è "nascosta" sulla pagina NIJZ:
https://www.nijz.si/sites/www.nijz.si/files/uploaded/vstopne_tocke_navodila_osebam_ki_so_bila_izpostavljena_okuzbi_s_sars_cov2_2_23.11.2020.pdf

Quindi non notifica il datore di lavoro, ma quello che è stato in contatto ad alto rischio con persona Cov-19 positiva. È obbligatoria anche la quarantena di 10 giorni.
(+4)mi piace
Zebdi7. 12. 2020 12:46:23
In caso di infezione COVID confermata si apre comunque la malattia e non ci sono dilemmi. In caso di contatto con persona infetta bisogna avvisare il datore di lavoro, questi contatta la medicina del lavoro, loro decidono se serve quarantena e se sì emettono il certificato appropriato.
(+2)mi piace
andi27. 12. 2020 13:05:10
Ecco, proprio ieri ho menzionato Maria. Se ne va, peccato. Sempre spiegato ragionevolmente e sobriamente. Di successo in altri campi, sig. Fafangel.
(+4)mi piace
Trobec7. 12. 2020 20:48:48
Primož, meno male che abbiamo te per illuminarci e fare... ehem... recensione professionale delle dichiarazioni di un altrimenti eccellente epidemiologo...zmeden
(+3)mi piace
Pagina:123...3132333435...375376377
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie