No, dato che sono stato sfidato ... beh, intellettuale, è una parola così abusata. Diciamo, visto che ho una laurea universitaria in discipline umanistiche, potrei esserlo in un certo senso. Ma non mi occupo minimamente professionalmente di leadership di opinioni.
Riguardo alle tue affermazioni dal post precedente, beh - sì, c'è molto con cui essere d'accordo. Ma ho notato che ultimamente hai affilato parecchio le tue posizione e iniziato a sostenere una completa sospensione della vita (per non dire che parlo a vanvera - il tuo post del 21.11.). Riguardo a questo, non posso ignorare che mentre affermi che bisognerebbe fermare tutto, continui a pubblicare diligentemente resoconti delle tue escursioni familiari. Sì, è vero - in linea con le misure attuali non è proibito. Ma se sostieni che è l'unica opzione al momento, potresti essere coerente e seguirla tu stesso. Ma evidentemente no.
Mi dissocio molto dal tuo sputare indiscriminato sul popolo. Le persone sono semplicemente una curva di Gauss e nessuno è riuscito a cambiarla finora (e sii onesto, i tentativi di cambiamento di massa del popolo hanno storicamente avuto conseguenze molto tragiche). E con le misure anticovid è come con tutte le altre - avrai una piccola quota di persone che le seguiranno alla lettera, una piccola quota che le ignorerà completamente, e la vasta maggioranza da qualche parte nel mezzo. È chiaro che con un approccio adeguato si può migliorare la compliance, ma primo, va solo fino a un certo punto, e secondo, è sempre questione di autorità, non di persone.
E ancora: sottovaluti sicuramente gli effetti collaterali delle misure per fermare l'economia e la disoccupazione. È stato empiricamente stabilito che periodi più lunghi di disoccupazione e povertà hanno effetti permanenti sulle persone, che si manifestano anche quando la situazione si calma alla fine. Si manifestano in condizioni materiali peggiori a lungo termine, salute peggiore, persino maggiore mortalità. In breve, potresti sottovalutare questo effetto anche sulla morte delle persone.
E ancora qualcosa - non riesco a liberarmi dall'impressione che se questo virus fosse apparso 30 o 40 anni fa, quando non avevamo test PCR disponibili, si parlerebbe semplicemente di una "strana influenza", per cui i gruppi vulnerabili morirebbero in numeri leggermente più alti, la vita andrebbe avanti più o meno normalmente, le misure si ridurrebbero a restrizioni su eventi di massa e forse chiusura delle scuole, poi passerebbe e continueremmo a vivere. E purtroppo al momento non vedo un'opzione migliore - proteggere il più possibile i gruppi vulnerabili, adottare restrizioni ragionevoli che riguardino soprattutto situazioni dove è possibile trasmissione di massa, e aspettare che passi o arrivi il vaccino. Semplicemente non vedo come un approccio più restrittivo possa essere più efficace, considerando tutti gli effetti collaterali.