Sempre qualcun altro è colpevole, no? Lasciamo stare Janša su o giù ora. Perché i numeri non diminuiscono? Le misure ci sono. Sì, alcune (comuni es.) sono davvero superflue ma altre no. No, la gente non è colpevole di niente. Sempre qualche altra scusa. Per questo è così da noi da trent'anni.
Questo è tipico per la gente (Sloveni evidentemente ancora di più):
- i tempi sono tali che non si può fare niente. Sempre certi tempi cattivi - scusa.
- ah quei dottori, incompetenti, non sono riusciti a curarmi. Che ha vissuto male prima, sono colpevoli i dottori! Non dico che ho sentito di tipi che solo una settimana, due prima del controllo vivono sano (cibo sano, senza alcol, ...) perché gli esami siano ok e il dottore non rompa! Dopo il controllo vivono come prima. Colpevole è la banda dei dottori, sì, che ha rovinato tutto! I nostri dottori valgono i loro soldi anch'essi e non li difendo.
- la cattiva compagnia è colpevole che il mio bambino sia finito nel crimine e droga! No, dio non voglia che qualcuno guardi dentro di sé e pensi dove ha sbagliato nell'educazione. Che il ragazzo era viziato, tutto portato al culo, sempre ottenuto quello che voleva, ... poi ha problemi nella vita e "che ne sarà di questo bambino!"
- ah, che giornata cupa oggi sono proprio di cattivo umore e non posso fare niente. Il giorno è colpevole! Perfino il tempo!
- non dico che per alcuni è colpa dell'oroscopo, numerologia, posizione delle stelle,... beh, ma quelli sono casi speciali!
Esempio Lipa: tutto il resto era colpevole, solo la marmaglia che si attardava davanti alla porta, no. No, era che il servizio di sicurezza non aveva licenza! E Zavašnik e solo lui! Ispettorati comunali niente! Figuriamoci i genitori che hanno allevato i figli in tali teppisti, in feccia che non sa rinunciare a una notte di divertimento. No, lui deve averlo anche se muore metà dei suoi amici! Sì, certo, voi genitori non siete colpevoli di niente, colpevoli sono quei brutti addetti alla sicurezza e Zavašnik!
Lasciamo i bambini. Un mese, due dopo gli adulti si sono accalcati similmente all'apertura Hofer. Chi sarebbe colpevole ora per l'incidente? Gli adulti non sono più 'marmaglia' e bambini innocenti a cui si perdona tutto, anche se alcuni si comportano da grandi bambini. Sì Hofer sarebbe colpevole. Troverebbero qualcosa! Diciamo che non hanno pagato la fattura del servizio di sicurezza di un mese fa!
E così è con le misure. Il governo è colpevole! Non quelli che non rispettano le misure. Lasciamo stare che tipo di politico è Janša. Per alcuni così, per altri diverso. In questo momento non mi interessa affatto. Hanno iniziato le misure tardi davvero e ci potrebbe essere controllo più severo e qualcos'altro è sbagliato. È vero! Ma gli ispettori non possono essere ovunque. Le misure dipendono prima di tutto da noi. Anche non così colpevoli quei sinistri che incitano al boicottaggio delle misure (anche se è subdolo da parte loro). Per la violazione ognuno decide da sé!
Io, che quest'anno sono stato molto all'estero, ho visto come rispettano le misure là e come qui. La differenza è notevole!
Qui? I bambini giocano indisturbati sul campetto. Marmaglia viziata che per una corona non sarà privata del gioco e delle gioie invernali anche se muore metà Slovenia e l'economia crolla. C'è già il colpevole preparato in anticipo: Janša! O se al potere ci fossero i sinistri, quei comunisti sinistri!
La gente si incontra liberamente, parla, senza distanza, senza maschere.
Molti datori di lavoro se ne fregano delle misure. Alcuni l'hanno anche detto su questo forum a riguardo.
Incontro il vicino sulle scale e ha qualcosa da dirmi. Io ho la maschera, lui no. Si ferma mezzo metro prima di me e anche durante la chiacchierata spinge verso di me, anche se mi ritiro. Proprio come se volesse infettarmi! Come se lottasse per sputarmi in faccia il più possibile! E è un pensionato, quindi gruppo a rischio, non dovrebbe essergli indifferente.
...
...
...