Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobrča

Stampa
Tadej8. 10. 2007 09:53:42
Ieri 7.10.2007 siamo partiti da Podljubelj lungo la strada forestale fino alla baita al Preval, che è chiusa. Abbiamo proseguito sul sentiero verso Dobrča. Su questa parte del sentiero era necessaria prudenza poiché c'erano molte foglie su terreno umido e ripido. Dopo circa quattro ore siamo arrivati alla baita su Dobrča. Abbiamo continuato verso la cima di Dobrča, ma a causa della nebbia sulle cime circostanti non c'era molto panorama. Siamo scesi attraverso il Tominčev graben nella valle del Beli potok, dove ci siamo fermati anche alla cascata Tominčev. Ciao Esther e Tadej.
Dobrča All'inizio del sentiero ci hanno salutato due cavalli.1
Dobrča Funghi.2
Dobrča Falso amanita rossa.3
Dobrča Funghi lungo il sentiero.4
Dobrča Funghi lungo il sentiero.5
Dobrča Funghi lungo il sentiero.6
Dobrča Funghi lungo il sentiero.7
Dobrča Funghi lungo il sentiero.8
Dobrča Funghi lungo il sentiero.9
Dobrča Funghi lungo il sentiero.10
Dobrča Funghi lungo il sentiero.11
Dobrča Zone muschiose lungo il sentiero.12
Dobrča In cima alla Dobrča.13
Dobrča Cascata Tominčev.14
(+1)mi piace
Ospite8. 10. 2007 18:58:22
Fotografie interessanti di funghi!nasmeh
Il rifugio al Preval è una planšarija, quindi è già chiuso, di solito tutte le planšarije chiudono a metà settembre.
mi piace
Ospite10. 11. 2007 15:24:45
La postazione alpinistica sul Dobrča sembra privata, poiché secondo il regolamento planinsko generale puoi mangiare nella baita cibo e bevande portati con te, senza che per questo..... ma sul Dobrča il g.affittuario ti caccia fuori. Grazie.
mi piace
Ospite10. 11. 2007 16:22:13
Ti buttano fuori anche altrove, per esempio a Slivnica, o nella baita Domžale sulla Velika planina. Molti oskrbniki si appropriano le baite e dimenticano che la maggior parte delle baite e postazioni planinske sono state fatte con lavoro udarnik e volontario. Mio nonno ha aiutato volontariamente presso diverse baite nel suo tempo libero, ora nemmeno il suo panino può mangiarlo al caldo. L'arroganza è lo sport nazionale sloveno. lp. Vanjamrk pogled
mi piace
Ospite25. 11. 2007 17:27:37
Quale sentiero si usa per le ascensioni invernali su Dobrča. Intendo quale è nella neve più veloce e meglio calpestato.zmeden
mi piace
Ospite26. 11. 2007 12:51:32
La più calpestata è sicuramente il sentiero che ci porta a Vaška e poi oltre la piattaforma di decollo per parapendisti verso la cima. Nel caso però di molta neve, specialmente per planinci meno esperti, è molto più adatta la via sulla strada sterrata fino alla Bistriška planina e poi verso Lešanska planina e la cima. È un po' più lunga, ma più sicura con grande quantità di neve.
mi piace
Ospite26. 11. 2007 15:33:02
Beh, non è proprio così, la più calpestata è da Hibja passando la capanna e poi in cima, credetemi perché ci cammino già da anni.nasmeh
mi piace
Ospite26. 11. 2007 21:00:22
Dove è il punto di partenza per da Hibja passando la capanna? Mi interessa, perché non sono di lì, ma comunque vado volentieri d'inverno sul Dobrča.nasmeh
mi piace
iztok.maltar16. 12. 2007 20:47:37
Sono stato oggi il primo ad andare dal Preval al Dobrča da quando è nevicato. Partito da Draga e da lì attraverso Lukjna al Preval. Il freddo bore ha portato via quasi tutta la neve dalla sella davanti alla baita, perciò sotto si sprofondava fino al culo. Poiché soffiava forte, invece che verso Begunjščica ho scelto verso Dobrča. Poiché non avevo ancora camminato qui, ho seguito fedelmente le marcature. C'erano tracce di cinghiali ovunque. Quando il sentiero dopo Čisovec sale verso la cresta, tre cinghiali mi hanno sorpreso tanto che mi sono accucciato dietro il primo albero. Dopo l'incontro mi sono guardato indietro per un po', se per caso non mi seguono.nasmeh. Sotto Dobrča mi ha raggiunto una ragazza del posto di Slatna, così ho avuto l'ultima quarta del sentiero ben segnato, perché non ho la condizione per starle dietromrk pogled. Alla baita mi ha accolto la nebbia, così sono sceso subito in valle. Visto l'inizio della nevicata in valle, domani il sentiero sarà già appena visibile.
Buona fortuna a tutti.
1
sul sentiero camminavano solo i geometri2
mi piace
Ospite16. 12. 2007 21:27:07
Iztok76, cosa sono questi vepri?
mi piace
Ospite17. 12. 2007 08:19:16
Un vepar è un maiale selvatico, che davvero non è sicuro incontrare. Dicono che è più pericoloso dell'orso.eek
mi piace
iztok.maltar17. 12. 2007 15:53:12
È vero, i cinghiali sono maiali selvatici. Erano circa un metro lunghi e ben nutriti. Ci siamo incontrati a 50 metri di distanza. Non so cosa sarebbe successo se mi avessero notatoeekzmeden.
mi piace
Ospite17. 12. 2007 18:56:09
Ragazzo, ricorda questo. Ogni animale selvatico attacca solo quando è minacciato. Così è anche per il maiale selvatico, ma è pericoloso se ha i cuccioli vicino. Ciao Franc
mi piace
iztok.maltar17. 12. 2007 20:29:08
Ti, Franc, ti sentiresti minacciato se io camminassi su e giù per il tuo cortile?
E non sono il postino!
mi piace
Ospite18. 12. 2007 14:29:21
Con la natura devi vivere, allora conoscerai anche gli animali selvatici. Ciao Franc
mi piace
geppo18. 12. 2007 18:56:40
Ho attraversato già tantissime foreste e non ho mai provato paura per gli animali selvatici - solo qualche anno fa a Smrekovec, quando c'era un orso alla fattoria e ha sbranato alcune pecore. Il giorno dopo raccoglievo funghi lì - concordo che un animale con cuccioli reagisce imprevedibilmente se lo sorprendiamo. Storie di cinghiale che attacca l'uomo - erano sempre legate a un tiro sbagliato e animale ferito e successivo attacco al nemico che ha attaccato. Ho visto già enormi campi arati e prati, ma non ho avuto brutte esperienze con questo animale nella mia vita finora e non conosco casi di cinghiale che attacca un uomo (non ignoro il fatto che non possa succedere)
Anche Franc ha ragione!
Ciao Geppo
mi piace
Ospite19. 12. 2007 10:11:53
Vedo che Geppo è un buon conoscitore della natura, quindi sono piacevolmente sorpreso che ha confermato le mie modeste esperienze in natura. Gente così scriva sul forum. Ciao Franc
mi piace
MajaZ26. 01. 2008 22:26:23
Oggi sono stata su Dobrča. Ho avuto un tempo splendido, era molto caldo, panorama meraviglioso. Il sentiero è già completamente asciutto, solo verso la cima è ghiacciato e è altamente consigliato avere i ramponi con sé.
mi piace
andrej jerina14. 03. 2008 14:16:17
Oggi mi sono diretto verso Dobrča dalla Bistriška planina. Il sentiero è asciutto all'inizio, qualche centinaio di metri più in alto è già innevato. Verso la Lešanska planina è ben calpestato, traccia fatta fino alla cima di Dobrča. Sulla planina ho notato parecchie tracce di cinghiali, di cui si è discusso sul forum. Essendo andato di mattina, il sentiero era un po' ghiacciato, quindi consiglio piccoli ramponi. Suggerisco la visita al Šentanski vrh, che è solo a pochi minuti dalla cima di Dobrča e da dove c'è un fantastico panorama sulle montagne circostanti. Ho compattato ulteriormente la traccia del mio predecessore. LP Andrej
Veliki vrh nella Košuta1
Stol2
Sentiero verso Dobrča dalla Lešanska planina3
Zafferano sulla Bistriška planina4
mi piace
klavdipo24. 04. 2008 14:55:01
Saluti cordiali.
A me interessano le condizioni attuali su Dobrča, c'è ancora molta neve nella parte sommitale?
Grazie
mi piace
andrej jerina27. 04. 2008 13:01:56
Ciao Klavdipo! Oggi sono stato su Storžič e ho guardato Dobrča sotto di me. Dobrča è asciutta, così sali senza problemi. Ciao Andrej
mi piace
Pagina:123...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie