|
| Ospite8. 10. 2007 18:58:22 |
Fotografie interessanti di funghi! Il rifugio al Preval è una planšarija, quindi è già chiuso, di solito tutte le planšarije chiudono a metà settembre.
|
|
|
|
| Ospite10. 11. 2007 15:24:45 |
La postazione alpinistica sul Dobrča sembra privata, poiché secondo il regolamento planinsko generale puoi mangiare nella baita cibo e bevande portati con te, senza che per questo..... ma sul Dobrča il g.affittuario ti caccia fuori. Grazie.
|
|
|
|
| Ospite10. 11. 2007 16:22:13 |
Ti buttano fuori anche altrove, per esempio a Slivnica, o nella baita Domžale sulla Velika planina. Molti oskrbniki si appropriano le baite e dimenticano che la maggior parte delle baite e postazioni planinske sono state fatte con lavoro udarnik e volontario. Mio nonno ha aiutato volontariamente presso diverse baite nel suo tempo libero, ora nemmeno il suo panino può mangiarlo al caldo. L'arroganza è lo sport nazionale sloveno. lp. Vanja
|
|
|
|
| Ospite25. 11. 2007 17:27:37 |
Quale sentiero si usa per le ascensioni invernali su Dobrča. Intendo quale è nella neve più veloce e meglio calpestato.
|
|
|
|
| Ospite26. 11. 2007 12:51:32 |
La più calpestata è sicuramente il sentiero che ci porta a Vaška e poi oltre la piattaforma di decollo per parapendisti verso la cima. Nel caso però di molta neve, specialmente per planinci meno esperti, è molto più adatta la via sulla strada sterrata fino alla Bistriška planina e poi verso Lešanska planina e la cima. È un po' più lunga, ma più sicura con grande quantità di neve.
|
|
|
|
| Ospite26. 11. 2007 15:33:02 |
Beh, non è proprio così, la più calpestata è da Hibja passando la capanna e poi in cima, credetemi perché ci cammino già da anni.
|
|
|
|
| Ospite26. 11. 2007 21:00:22 |
Dove è il punto di partenza per da Hibja passando la capanna? Mi interessa, perché non sono di lì, ma comunque vado volentieri d'inverno sul Dobrča.
|
|
|
|
| Ospite16. 12. 2007 21:27:07 |
Iztok76, cosa sono questi vepri?
|
|
|
|
| Ospite17. 12. 2007 08:19:16 |
Un vepar è un maiale selvatico, che davvero non è sicuro incontrare. Dicono che è più pericoloso dell'orso.
|
|
|
|
| iztok.maltar17. 12. 2007 15:53:12 |
È vero, i cinghiali sono maiali selvatici. Erano circa un metro lunghi e ben nutriti. Ci siamo incontrati a 50 metri di distanza. Non so cosa sarebbe successo se mi avessero notato .
|
|
|
|
| Ospite17. 12. 2007 18:56:09 |
Ragazzo, ricorda questo. Ogni animale selvatico attacca solo quando è minacciato. Così è anche per il maiale selvatico, ma è pericoloso se ha i cuccioli vicino. Ciao Franc
|
|
|
|
| iztok.maltar17. 12. 2007 20:29:08 |
Ti, Franc, ti sentiresti minacciato se io camminassi su e giù per il tuo cortile? E non sono il postino!
|
|
|
|
| Ospite18. 12. 2007 14:29:21 |
Con la natura devi vivere, allora conoscerai anche gli animali selvatici. Ciao Franc
|
|
|
|
| geppo18. 12. 2007 18:56:40 |
Ho attraversato già tantissime foreste e non ho mai provato paura per gli animali selvatici - solo qualche anno fa a Smrekovec, quando c'era un orso alla fattoria e ha sbranato alcune pecore. Il giorno dopo raccoglievo funghi lì - concordo che un animale con cuccioli reagisce imprevedibilmente se lo sorprendiamo. Storie di cinghiale che attacca l'uomo - erano sempre legate a un tiro sbagliato e animale ferito e successivo attacco al nemico che ha attaccato. Ho visto già enormi campi arati e prati, ma non ho avuto brutte esperienze con questo animale nella mia vita finora e non conosco casi di cinghiale che attacca un uomo (non ignoro il fatto che non possa succedere) Anche Franc ha ragione! Ciao Geppo
|
|
|
|
| Ospite19. 12. 2007 10:11:53 |
Vedo che Geppo è un buon conoscitore della natura, quindi sono piacevolmente sorpreso che ha confermato le mie modeste esperienze in natura. Gente così scriva sul forum. Ciao Franc
|
|
|
|
| MajaZ26. 01. 2008 22:26:23 |
Oggi sono stata su Dobrča. Ho avuto un tempo splendido, era molto caldo, panorama meraviglioso. Il sentiero è già completamente asciutto, solo verso la cima è ghiacciato e è altamente consigliato avere i ramponi con sé.
|
|
|
|
| andrej jerina14. 03. 2008 14:16:17 |
Oggi mi sono diretto verso Dobrča dalla Bistriška planina. Il sentiero è asciutto all'inizio, qualche centinaio di metri più in alto è già innevato. Verso la Lešanska planina è ben calpestato, traccia fatta fino alla cima di Dobrča. Sulla planina ho notato parecchie tracce di cinghiali, di cui si è discusso sul forum. Essendo andato di mattina, il sentiero era un po' ghiacciato, quindi consiglio piccoli ramponi. Suggerisco la visita al Šentanski vrh, che è solo a pochi minuti dalla cima di Dobrča e da dove c'è un fantastico panorama sulle montagne circostanti. Ho compattato ulteriormente la traccia del mio predecessore. LP Andrej
|
|
|
|
| klavdipo24. 04. 2008 14:55:01 |
Saluti cordiali. A me interessano le condizioni attuali su Dobrča, c'è ancora molta neve nella parte sommitale? Grazie
|
|
|
|
| andrej jerina27. 04. 2008 13:01:56 |
Ciao Klavdipo! Oggi sono stato su Storžič e ho guardato Dobrča sotto di me. Dobrča è asciutta, così sali senza problemi. Ciao Andrej
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.