|
| fpetel115. 04. 2009 21:51:20 |
La scorsa settimana venerdì da Brezje era asciutto quasi fino all'altezza della capanna (fino a cca. 1450m). In cima c'è ancora circa un metro di neve che affonda fino alla vita in alcuni posti se si va per i fatti propri.
|
|
|
|
| jozev18. 04. 2009 14:43:36 |
Vorrei correggere l'utente fpetel1. Non da Brezja ma da Brezij. Io sono di Brezij (Sv. Neža) e vado specialmente in inverno due-tre volte su Dobrča. La neve inizia davvero presso la capanna di caccia.
|
|
|
|
| matic419. 04. 2009 11:06:39 |
jozev quelle foto non sono tutte di ieri. Se le posti tutte in fila, nel commento scrivi almeno la data. Solo la 5a e 6a sono di ieri.
|
|
|
|
| meri13. 05. 2009 07:57:02 |
Il weekend scorso domenica ero su Dobrča e devo dire che non ho mai visto un 'giardino' naturale così. Prati pieni di gentiane blu scuro, gialli e violetti globeflowers e ottimo dente di leone che ho raccolto abbastanza per un'insalata vera Vale davvero la pena vedere.
|
|
|
|
| zamet28. 05. 2009 20:55:36 |
Sono interessato al sentiero per Dobrča. L'anno scorso ho guidato dalla direzione Begunje-Tržič, e da qualche parte a metà credo che il villaggio Hudi graben ci fosse un cartello per Dobrča lungo la strada nel bosco, quanto da lì alla cima o si può parcheggiare lì..
|
|
|
|
| serajko28. 05. 2009 21:12:52 |
circa 1h 30min. c'è parcheggio per un paio di auto. (sentiero facile segnato) lp
|
|
|
|
| zamet28. 05. 2009 21:19:37 |
|
|
|
|
| zamet30. 05. 2009 13:48:00 |
Stamattina su Dobrči fino alla capanna niente di speciale tranne partenza non segnata, poi alla capanna neve, era leggermente imbiancata, fino alla cima ancora leggera nevicata, dopo mezza ora sole uscito e sparito.
|
|
|
|
| PUHI14. 07. 2009 08:22:39 |
Giovedì 9.7. su Dobrči dopo tanto senza pioggia. Prati tutti in fiore, tanto timo serpillo, escursione familiare molto raccomandata.
|
|
|
|
| MarkoK21. 12. 2009 14:03:54 |
Ieri dedicato alla visita del Dobrča, che si è rivelata una montagna molto bella e panoramica in un tempo meraviglioso ma un po' freddo. Questo tempo ha permesso "veri" panorami su tutti i lati, come testimoniano le foto in allegato. Il sentiero è ben calpestato, il rifugio aperto e molto accogliente, tutto bene. Vista particolarmente bella dal Šentanski vrh. Partenza da Brezje sopra Tržič, salita per il sentiero trasversale, discesa via Bistriška planina al punto di partenza. Consiglio.
|
|
|
|
| esther3. 01. 2010 18:20:08 |
Se intendevi me, non sono Anja ma Esther Ciao
|
|
|
|
| viharnik3. 01. 2010 18:26:51 |
Sì, Esther, scusa, e allega qualche altra foto di gruppo. Ciao
|
|
|
|
| Tadej3. 01. 2010 19:32:44 |
Ancora qualche foto dall'escursione di oggi sul Dobrča.
|
|
|
|
| viharnik4. 01. 2010 16:19:03 |
Tadej, per quel che so Dobrča appartiene alle Karavanke. Solo il masiv del Tolsti vrh con Storžič nelle K.S. alpi. Se sbaglio (Stanko Klinar-Karavanke, curatore Franci Savenc), correggimi. Saluti-Rok
|
|
|
|
| Tadej4. 01. 2010 16:26:08 |
Le Kamniško Savinjske Alpe arrivano fino a Žirovnica. Quindi inclusa Dobrča e la cresta delle Brezniške peči. Lp Tadej
|
|
|
|
| viharnik4. 01. 2010 16:31:55 |
Allora secondo il nuovo è giusto. Guida dell'83, 3a edizione corretta non lo considerava allora. Anch'io sono stato istruito così. Grazie e buona fortuna!
|
|
|
|
| viharnik4. 01. 2010 16:40:09 |
Sì, vedo, diavolo, grazie rerze11, allora le K.S. finivano già a Tržič. 
|
|
|
|
| JusAvgustin4. 01. 2010 17:36:08 |
Dipende da quale prospettiva guardi. Io stesso ho una discreta conoscenza di geologia (è un criterio), il secondo criterio è l'altitudine media sul livello del mare del rilievo, e potremmo trovare qualche altro criterio. Il fatto è che il confine tra catene montuose passa per territorio geologicamente inesplorato (per questo è/era e sarà un'eterna dilemma tra geologi su cosa è cosa. Io sono del parere che le Karavanke siano ben separate dalle KS Alpi, cioè per età delle rocce, strutture geotecniche e inclinazioni. Possiamo discutere su questo forum dove sia la linea divisoria e perché è lì. Io mi attengo alla linea geologica (litologica), poiché penso che sia la più corretta. A proposito, Boč rientra nelle Karavanke... se qualcuno ha interesse a sapere un po' di più, ho un sacco di letteratura sull'argomento. È chiaramente visibile la differenza nel passaggio delle rocce (dal Mesozoico alla nuova era della storia geologica). Cosa nuovo abbiamo saputo? Solo abbiamo complicato ulteriormente la questione...
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.