|
| Bojan_A4. 01. 2010 17:38:33 |
Io studio attualmente geologia. La letteratura mi sarebbe utile. Altrimenti anche io considero l'inizio delle K-S Alpi il Greben Peči e naturalmente anche Dobrča.
|
|
|
|
| JusAvgustin4. 01. 2010 17:53:46 |
Guarda la letteratura del prof. dr. Buser, è la nostra bibbia. Anche la guida del sentiero geologico sloveno ti chiarirà molte cose, senza menzionare il dr. Maria Pleničar (tra Jelovica e Karavanke). Non posso dimenticare nemmeno Šifrer, anche se lui si occupava di neogeologia. Sviluppo quaternario delle ghiaie in Gorenjska, ecc., ecc... qui c'è letteratura per più che abbastanza tempo per acquisire le basi... definizione dal dizionario terminologico geologico: Karavanke, gruppo montuoso che è prosecuzione orientale delle Alpi Carniche, si trova tra la conca di Klagenfurt a nord e la faglia tettonica della Sava a sud e la zona di faglia periadriatica del tonalite della parte centrale delle Karavanke lo divide in Karavanke Settentrionali e Meridionali. fino a dove si estendono non è nemmeno menzionato, perché il confine è questione di eterna lite tra accademici e autointerpretazioni...
|
|
|
|
| JusAvgustin4. 01. 2010 17:56:32 |
legenda della mappa la scrivo dopo...
|
|
|
|
| capraibex28. 01. 2010 13:05:53 |
Ieri sono salito su Dobrča da Brezje presso Tržič, passando per la famosa Poldetova klopca. Alla baita nonostante il sole alle 15 -7 gradi Celsius, evidentemente la modesta coltre nevosa si tratterrà ancora per un po'.
|
|
|
|
| kamchatka28. 01. 2010 15:14:14 |
Ciao, posso chiedere se il sentiero per Dobrča da Brezje presso Tržič è ben battuto? Quanto tempo ci vuole su a Dobrča e giù? Grazie! Kamila
|
|
|
|
| serajko28. 01. 2010 15:27:26 |
Il sentiero è normalmente percorribile. Si raccomandano i ramponi. Alla cima segnato 2h Rifugio aperto tutti i weekend
|
|
|
|
| kamchatka28. 01. 2010 16:02:35 |
ok, grazie per la risposta! per domenica prevedono tempo migliore, quindi andremo probabilmente quel giorno
|
|
|
|
| rozka8. 02. 2010 18:53:03 |
Oggi da Brezje presso Tržič, passando per Bistriška, Breška e Lešanska planina fino alla cima di Dobrča. Sentiero ben calpestato e da questo lato tranne slittinisti che non vanno oltre Bistr.pl., niente folla, Rifugio aperto, cibo eccellente-verificato . Tempo super...
|
|
|
|
| GITA16. 04. 2010 22:46:25 |
Quando non c'è tempo per di più, Dobrča con "rispettabili" quasi 1000 m "dislivello" è buona escursione per la forma. Abbiamo iniziato a Brezje presso Tržič, direttamente alla cima, e obbligatori 5 minuti di prolunga al panoramico Šentanski vrh, ritorno deviazione passando la baita. Fino alle 9:30 circa cielo limpido, poi si sono iniziate a formare le prime nuvole, sui Julijci prima. Neve inizia circa alla biforcazione cima-baita, qualche cm nuova su base ghiacciata dura, quindi serve un po' di prudenza. Nella "valle" tra cima Dobrča e Šentanski vrh si può sprofondare fino alle ginocchia. Nella parte bassa del sentiero e alla baita vera primavera: fioriscono dagli ellebori, aconiti invernali, crochi primaverili e bianchi, epatica, campanellino primaverile e epatica nobile. Davvero bello.
|
|
|
|
| kris17. 04. 2010 16:40:13 |
Mi interessa se i ramponi sono necessari per Dobrča, ci andrei domani
|
|
|
|
| serajko17. 04. 2010 18:28:04 |
lp Dobrča era già quasi asciutta la scorsa domenica tranne gli ultimi 15-20min. Accessibile dalla direzione Brezje senza ramponi con un po' di attenzione!
|
|
|
|
| jusuf27. 04. 2010 22:26:25 |
Qualcuno sa forse se la baita sulla Dobrča è aperta 28. 29. e 30. 4.(mercoledì, giovedì, venerdì). E non posso fare a meno di lodare la buona offerta e la gentilezza in questa baita! Cordiali saluti a tutti.
|
|
|
|
| šoja27. 04. 2010 23:34:56 |
La baita riapre 30.4.verso sera accenderanno probabilmente un falò.
|
|
|
|
| GITA29. 10. 2010 22:04:18 |
Le “patate” vacanze vanno a finire, quindi abbiamo usato la bella giornata di oggi per un'escursione familiare a Dobrča. Ci siamo portati un po' più su fino a Bistriška planina (strada asciutta e normalmente percorribile), poi in cima e per vista ancora più bella su Šentanski vrh. Discesa alla baita (già aperta oggi) per pranzo tardivo e ritorno al punto di partenza. Giorno splendido, soleggiato, senza nuvole, senza vento e caldissimo, pochissima gente. Se andate coi bimbi, almeno per loro consiglio le ghette – il passo non è divertente, preferiscono saltare dove si sprofonda di più .
|
|
|
|
| Bojan_A30. 10. 2010 16:45:24 |
Oggi non ho potuto andare seriamente in montagna (nessun trasporto). Così ho fatto un breve allenamento a Dobrča da Brezje. Un sacco di gente, neve appena quanto bastava a rovinarmi il risultato. Comunque divertente - il giorno era davvero bello.
|
|
|
|
| maucec4020. 11. 2010 15:45:00 |
Oggi il tempo a causa della nebbia su Dobrča non era amichevole, ma il personale in baita tanto più gentile, cibo "njami". Buono per sgranchire le ossa dalla settimana lavorativa! Aspetto a stento che nevichi e torni alla prima idillio invernale soleggiata lassù.
1
2
|
|
|
|
| robter27. 11. 2010 20:24:50 |
Condizioni di oggi molto buone. Forse manca un po' di neve per non sentire pietre sotto. In cima è uscito il sole. Nella baita personale gentile e buona jota.
|
|
|
|
| Bojan_A26. 12. 2010 20:15:25 |
Due mesi per malattia non mi sono azzardato a fare corsa in montagna. Oggi sono andato classicamente a Dobrča lungo la cresta. Fino alla panchina di Poldet è asciutto, avanti fino al rifugio dei cacciatori ancora non c'è neve in totale, ma è ghiacciato. Dal rifugio dei cacciatori in poi c'è abbastanza neve da correre normalmente di nuovo. Altrimenti oggi su Dobrča il vento ci ha spazzato bene.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.