Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobrča

Stampa
Bojan_A4. 01. 2010 17:38:33
Io studio attualmente geologia. La letteratura mi sarebbe utile. Altrimenti anche io considero l'inizio delle K-S Alpi il Greben Peči e naturalmente anche Dobrča.
mi piace
JusAvgustin4. 01. 2010 17:53:46
Guarda la letteratura del prof. dr. Buser, è la nostra bibbia. Anche la guida del sentiero geologico sloveno ti chiarirà molte cose, senza menzionare il dr. Maria Pleničar (tra Jelovica e Karavanke). Non posso dimenticare nemmeno Šifrer, anche se lui si occupava di neogeologia. Sviluppo quaternario delle ghiaie in Gorenjska, ecc., ecc... qui c'è letteratura per più che abbastanza tempo per acquisire le basi...
definizione dal dizionario terminologico geologico: Karavanke, gruppo montuoso che è prosecuzione orientale delle Alpi Carniche, si trova tra la conca di Klagenfurt a nord e la faglia tettonica della Sava a sud e la zona di faglia periadriatica del tonalite della parte centrale delle Karavanke lo divide in Karavanke Settentrionali e Meridionali.
fino a dove si estendono non è nemmeno menzionato, perché il confine è questione di eterna lite tra accademici e autointerpretazioni...nasmeh
mi piace
JusAvgustin4. 01. 2010 17:56:32
legenda della mappa la scrivo dopo...
mi piace
capraibex28. 01. 2010 13:05:53
Ieri sono salito su Dobrča da Brezje presso Tržič, passando per la famosa Poldetova klopca. Alla baita nonostante il sole alle 15 -7 gradi Celsius, evidentemente la modesta coltre nevosa si tratterrà ancora per un po'.
1
2
3
4
5
6
mi piace
kamchatka28. 01. 2010 15:14:14
Ciao, posso chiedere se il sentiero per Dobrča da Brezje presso Tržič è ben battuto? Quanto tempo ci vuole su a Dobrča e giù? Grazie! Kamila
mi piace
serajko28. 01. 2010 15:27:26
Il sentiero è normalmente percorribile. Si raccomandano i ramponi. Alla cima segnato 2h
Rifugio aperto tutti i weekend
mi piace
kamchatka28. 01. 2010 16:02:35
ok, grazie per la risposta! per domenica prevedono tempo migliore, quindi andremo probabilmente quel giornonasmeh
mi piace
rozka8. 02. 2010 18:53:03
Oggi da Brezje presso Tržič, passando per Bistriška, Breška e Lešanska planina fino alla cima di Dobrča. Sentiero ben calpestato e da questo lato tranne slittinisti che non vanno oltre Bistr.pl., niente folla, Rifugio aperto, cibo eccellente-verificatomežikanje. Tempo super...nasmeh
Meteo mattutino in valle1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
GITA16. 04. 2010 22:46:25
Quando non c'è tempo per di più, Dobrča con "rispettabili" quasi 1000 m "dislivello" è buona escursione per la forma. Abbiamo iniziato a Brezje presso Tržič, direttamente alla cima, e obbligatori 5 minuti di prolunga al panoramico Šentanski vrh, ritorno deviazione passando la baita. Fino alle 9:30 circa cielo limpido, poi si sono iniziate a formare le prime nuvole, sui Julijci prima. Neve inizia circa alla biforcazione cima-baita, qualche cm nuova su base ghiacciata dura, quindi serve un po' di prudenza. Nella "valle" tra cima Dobrča e Šentanski vrh si può sprofondare fino alle ginocchia. Nella parte bassa del sentiero e alla baita vera primavera: fioriscono dagli ellebori, aconiti invernali, crochi primaverili e bianchi, epatica, campanellino primaverile e epatica nobile. Davvero bello.
L'idillio invernale non è ancora finito...1
Nel sentiero attraverso il bosco si apre per un attimo la vista su parte del crinale Košute2
Proprio sotto la vetta di Dobrča3
Vetta4
Vista sulle Alpi Giulie dalla cima, Triglav col cappello :-)5
Šentanski vrh, sullo sfondo Stol6
Panorama dal Šentanski vrh7
Stol e Begunjščica8
Dal Šentanski vrh indietro a Dobrča...9
Rifugio su Dobrča10
Deveterolistna konopnica...ce ne sono dappertutto11
mi piace
kris17. 04. 2010 16:40:13
Mi interessa se i ramponi sono necessari per Dobrča, ci andrei domani
mi piace
serajko17. 04. 2010 18:28:04
lp
Dobrča era già quasi asciutta la scorsa domenica tranne gli ultimi 15-20min. Accessibile dalla direzione Brezje senza ramponi con un po' di attenzione!
mi piace
jusuf27. 04. 2010 22:26:25
Qualcuno sa forse se la baita sulla Dobrča è aperta 28. 29. e 30. 4.(mercoledì, giovedì, venerdì).
E non posso fare a meno di lodare la buona offerta e la gentilezza in questa baita!
Cordiali saluti a tutti.
mi piace
šoja27. 04. 2010 23:34:56
La baita riapre 30.4.verso sera accenderanno probabilmente un falò.
mi piace
Tadej28. 10. 2010 19:53:04
Oggi sono partito dal paese Brezje presso Tržič e poi via Bistriška, Breška e Lešanska planina sulla cima Dobrča. Neve inizia un po' sotto Bistriška planina, più in alto gradualmente di più, ma eccetto derive non supera 15-20 cm. Sentiero calpestato e percorribile senza grossi problemi.

Lp Tadej
Storžič e Kriška gora.1
Primi raggi solari in Gorenjska.2
Bistriška planina.3
Strada innevata.4
Lešanska planina.5
Lešanska planina.6
In cima a Dobrča.7
Alpi Giulie.8
Triglav, l'immagine è ingrandita.9
Šentanski vrh.10
Stol e Begunjščica.11
Košuta.12
mi piace
GITA29. 10. 2010 22:04:18
Le “patate” vacanze vanno a finire, quindi abbiamo usato la bella giornata di oggi per un'escursione familiare a Dobrča. Ci siamo portati un po' più su fino a Bistriška planina (strada asciutta e normalmente percorribile), poi in cima e per vista ancora più bella su Šentanski vrh. Discesa alla baita (già aperta oggi) per pranzo tardivo e ritorno al punto di partenza. Giorno splendido, soleggiato, senza nuvole, senza vento e caldissimo, pochissima gente. Se andate coi bimbi, almeno per loro consiglio le ghette – il passo non è divertente, preferiscono saltare dove si sprofonda di più nasmeh.
Sopra la planina Bistriška resta solo un campione di neve...1
Anche sulla Lešanska planina la neve si ritira visibilmente (rispetto alla foto di Tadej ieri)...2
Splendida vista sulle Alpi Giulie dalla cima3
Scena invernale sul sentiero tra cima Dobrča e Šentanski vrh4
Come se stesse risvegliando la primavera, non l'inverno in arrivo....5
Vista sulle nebbie nella valle davanti al rifugio...6
Nella casetta degli uccelli davanti al rifugio ci sono già le prelibatezze per l'inverno...7
Menišček è già affamato adesso... :-)8
mi piace
Bojan_A30. 10. 2010 16:45:24
Oggi non ho potuto andare seriamente in montagna (nessun trasporto). Così ho fatto un breve allenamento a Dobrča da Brezje. Un sacco di gente, neve appena quanto bastava a rovinarmi il risultato. Comunque divertente - il giorno era davvero bello.
mi piace
Majdag4. 11. 2010 19:31:55

A Dobrča da Begunje....
Poco prima di Drago, destra passando planina "ledena trata", fino alla fine del sentiero. Poi abbastanza ripido nel bosco, fino al sentiero per baita su Dobrča.
Bel, caldo giorno, ciao -ŽIMM..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
mi piace
maucec4020. 11. 2010 15:45:00
Oggi il tempo a causa della nebbia su Dobrča non era amichevole, ma il personale in baita tanto più gentile, cibo "njami". Buono per sgranchire le ossa dalla settimana lavorativa! Aspetto a stento che nevichi e torni alla prima idillio invernale soleggiata lassù.
1
2
mi piace
robter27. 11. 2010 20:24:50
Condizioni di oggi molto buone. Forse manca un po' di neve per non sentire pietre sotto.
In cima è uscito il sole.
Nella baita personale gentile e buona jota.
Planina Lešanska1
verso la cima2
dopo la cima conquistata, a pranzo nella capanna3
sguardo verso la valle4
in cima5
mi piace
Bojan_A26. 12. 2010 20:15:25
Due mesi per malattia non mi sono azzardato a fare corsa in montagna. Oggi sono andato classicamente a Dobrča lungo la cresta. Fino alla panchina di Poldet è asciutto, avanti fino al rifugio dei cacciatori ancora non c'è neve in totale, ma è ghiacciato. Dal rifugio dei cacciatori in poi c'è abbastanza neve da correre normalmente di nuovo.

Altrimenti oggi su Dobrča il vento ci ha spazzato bene.
mi piace
Pagina:123456...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie