| jerque3. 07. 2025 16:41:29 |
Relazione dall'escursione di ieri a Dobrča via sentiero "Po robu" da Brezije presso Tržič (sulla strada verso Begunje). Durante le ondate di caldo è un'opzione abbastanza adatta, perché la maggior parte del percorso è nel bosco e non c'è pericolo reale che ci "cuocia" o "bruci". D'altra parte è per lo più piuttosto ripido, ma ancora senza elementi difficili. Per chi bada alle statistiche, il dislivello tra partenza e cima Dobrča manca solo un po' del "migliaio" di metri, ma questo deficit al "limite magico" si può recuperare velocemente. Un'opzione di parcheggio è presso la chiesa di sv. Neža (che sembra più recente) un po' oltre l'osteria (che probabilmente attira soprattutto i "Dobrčani"), ancora meglio continuare (dalla direzione Tržič) pochi metri in più, al primo bivio girare a destra e in su, subito dopo la prima curva a destra e i cartelli montani c'è spazio lungo la strada. Soprattutto per i giorni caldi, utile consiglio parcheggiare subito all'inizio a destra, che è in ombra gran parte del giorno. Sia all'arrivo presto al mattino (ora legale estiva) che alla partenza c'erano ancora ca. 5-6 veicoli (al ritorno completamente diverso dall'arrivo), tranne il mio tutte targhe locali e sembra che sapessero bene della ombra, perché ci siamo ammucchiati proprio lì. Più interessante, che in tutta l'escursione ho incontrato solo pochi escursionisti, pensavo fosse una destinazione popolare. La parte iniziale del sentiero "Po robu" (rob è forse un nome proprio da maiuscola?) è di gran lunga la "peggiore" con rocce, radici ecc. e più fastidiosa, specie in discesa. Forse qualche turista è davvero arrivato a Triglav con ciabatte, ma qui non andrebbe lontano. Questa parte fastidiosa arriva a un vasca di cemento, dove è segnato uno svio al "punto panoramico". Solo pochi minuti di cammino, lì c'è una panchina che dai versi sembra dedicata da Janez a Sonja, se proprietari e ambientalisti permettessero di abbattere qualche albero, potrebbe togliere anche le virgolette. Da lì il sentiero è molto più bello, ma sono riuscito a sbagliare, per fortuna ho notato in tempo che le marcature sono sparite di colpo, che fino ad allora erano quasi su ogni albero. A dir la verità, lo svio sul sentiero battuto a sinistra della strada forestale è marcato, ma la marca è coperta da arbusti e se non stai attento... Forse i segnavia dovrebbero accordarsi col proprietario di un albero ben visibile qualche metro prima. E così arriviamo al decollo per parapendisti, dove c'è anche una panchina dedicata all'attore Polde Bibič (Bibič aveva davvero legami con questo?). Come si addice a un decollo, c'è una radura (un prato ripido) con viste. Un villaggio più grande con chiesa proprio sotto di noi sono probabilmente Leše. Le Brezije di partenza non si vedono, ma sono sicuro di aver visto le più note Brezje pellegrine a destra del viadotto Peračica. Con binocolo si distingue anche Jamnik (proprio lì Dobrča mi è entrata nel "radar") dall'altra parte della conca Lj.. Da lì il sentiero è di nuovo un po' meno bello (ma rispetto alla prima parte ancora "poesia"), di nuovo su radici, ufficialmente zigzagga sul pendio ripido, ma sembra che queste serpentine siano largamente tagliate. Qui da qualche parte attraversiamo per la prima volta il tronco. Che significa che da un capo possiamo spostare la parte superiore (e rimetterla dopo il passaggio), la parte inferiore (da un tronco penso alto ca. mezzo metro) va scavalcata. Poi raggiungiamo la strada forestale e contemporaneamente uno snodo di vari sentieri. Anche qui si apre una vista ampia, dove identifico le torri a Tržič (o Bistrica), Šmarjetna gora e Sv. Jošt presso Kranj e persino Šmarna gora. Una delle direzioni marcate porta alla Koča na Dobrči, che è probabilmente sinonimo di Dobrča, ma stavolta vado diretto alla cima. Inizialmente il sentiero passava a sinistra di una baita, che al proprietario non piaceva, l'ha circondata con una recinzione lignea fresca e ha fatto lobby al PD responsabile per deviare il sentiero a destra e abbastanza lontano. Comunque, prima raggiungiamo una cima probabilmente senza nome circondata da alberi, da lì scendiamo a un nuovo snodo dove si unisce il sentiero dalla baita, poi ascesa moderata alla cima stessa di Dobrča. Su questa parte vale la pena stare attenti, perché da certi punti si vede bene verso la valle di Podljubelj (o come si chiama) da una parte e i Julijci con Triglav in testa e lago di Bled ai "piedi" dall'altra. La cima ufficiale di Dobrča delude, specialmente perché l'aggiunta inglese "peak" sull'ultimo cartello ha alzato le aspettative. La cima è circondata da alberi e quindi senza vista. La scatola per il libro di vetta era vuota, hanno fissato bene il timbro sulla roccia, chi ci tiene a timbrare analogamente porti un tampone d'inchiostro. Per la vista bisogna proseguire un po' oltre allo Šentanski vrh (anche lì scatola vuota completa e non ho notato timbro), dove ci porta un sentiero non marcato da capre, che prima scende un po' e subito sale dolcemente, ma dalla "battuta" non mostra segni di grande passaggio. La vista vale sicuramente il breve prolungamento. Oltre ai menzionati, Begunjščica si mostra in tutta la sua grandezza e stimola piani per ulteriori conquiste . A sinistra penso si veda Stol (o forse Vrtača?). Da Šentanski vrh non si va oltre, quindi ritorno a Dobrča, dallo snodo stavolta discesa verso la baita, fino a cui va attraversato di nuovo il tronco, poi segue per me una pianura idilliaca Podgorska planina (se ho letto bene l'insegna su una casa). Che mostra di essere ancora viva. Animali non visibili, ma si sentivano campanelli di mucche da qualche parte. E breve salita alla baita, dove mi aspettavo più movimento che solo due persone a un tavolo, ma probabilmente perché in valle era appena l'ora della colazione. Il sentiero di ritorno attraversa di nuovo Podgorska planina un po' più lontano dalle case. Chi non interessa la baita qui potrebbe tagliare; se sui binari trattoristici, probabilmente nessuno si arrabbierebbe per ignorare i numerosi avvisi di attenersi ai sentieri marcati e non "inventarne" di nuovi. Non so se nonostante tutto mi sono "perso" involuntariamente, perché sul sentiero ben battuto, anche di nuovo sul tronco, non ricordo nessuna marca fino allo snodo noto, dove decidere se ripassare dal decollo o su altre pianine (Bistriška). Poiché non mi va camminare su strade apparentemente allungate, scelgo la prima opzione sullo stesso sentiero. Curioso, per un bel po' non incontro quasi nessuno, solo sull'ultima parte fastidiosa ne incontro tre. Forse questo, senza contare osservazioni e foto più lunghe ai punti panoramici, per il sentiero diretto da Brezije alla cima Dobrča ho impiegato ca. 2h o mezz'ora meno del tempo ufficiale all'inizio, a meno che non abbiano contato il "dirotto" via baita.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12