Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobrovlje

Stampa
Bbrina19. 02. 2012 19:58:07
...
otiv se avessimo allungato un po' di più il percorso, ci saremmo incontrati....

grinhorn grazie, sì si può fare una escursione davvero dura anche più in basso. Quando a casa siamo impostati sulla velocità facciamo lo stesso percorso anche in quattro ore ma quella variante è solo per altri tipi di "piaceri".velik nasmeh
Dobrovlje è un bellissimo altopiano quindi è un peccato correre e non guardare intorno.
(+1)mi piace
otiv19. 02. 2012 20:59:18
@Bbrina, volentieri prolongherei fino a Letuš, l'ho fatto varie volte in senso inverso, solo sabato non c'era tempo. Meglio poco che niente.nasmeh
mi piace
risto20. 02. 2012 19:13:18
Corretto è Brezovec 857 m - almeno su tre mappe speciali è scritto così.
mi piace
Bbrina1. 03. 2012 20:56:09
Probabilmente Brezovec è corretto, sì sulle mappe è così. Tuttavia su tutti i cartelli e sulla capanna di caccia c'è Bezovec e i locali lo usiamo. Ma grazie lo stesso per l'osservazione.

Nel tardo pomeriggio sono andata a vedere se il teloh era già in fiore e lo era. Il sentiero era per lo più asciutto, almeno dove sono passata io. Sul piccolo sellino sotto la cima ancora chiazze di neve, che mi ha sorpreso.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
pohodnica5325. 04. 2012 19:20:31
Beh, "triste per una locala", mi ha sgridato oggi il fratello quando mi ha guidato su un sentiero verso Brezovec-Dobrovlje ancora a me sconosciuto; bisognava sfruttare la bellissima mattina prevista dopo il lungo "blackout", con azzurro limpido nel cielo e sì, la splendida escursione mi ha entusiasmato per ripetizioni; specialmente bello ora in questi giorni primaverili, con numerose fioriture variopinte, verde chiaro dei germogli nel bosco e bei panorami sulla valle - stavolta giustamente "valle verde"; Ojstrica si è nascosta nelle nuvole, ma perciò lo sguardo sulla valle era tanto più bello, e vicina Gora Oljko, Partizanski vrh, Čemšeniško, anche Menino e sullo sfondo Velika Planina e persino Boč in lontananza; tappeto erboso di tarassaco fiorito che uscendo dal bosco mi ha strappato un sospiro di ammirazione, ma purtroppo da vicino mi ha delusa poiché il proprietario l'ha spruzzata abbondantemente con bio-concime non profumato fino alla capanna, così non ci siamo fermati a lungo sulla cima; aja, partiti da Zg. Gorč; LP
Capanna da caccia.1
Verso Gora Oljki.2
Ingrandita la chiesetta su Gora Oljki.3
Davvero valle verde con bande gialle intermedie di tarassaco.4
Sì, lì si faceva il bagno estivo sopra il lago Letuš.5
Anche lo stagno Preserje si vedeva bene oggi.6
E vista verso Boč.7
... e sul Kum.8
In memoria di dušica....... lungo il sentiero.9
Natura morta per papà.10
Velika planina.... un po' di neve l'ha un po' colorata.11
Sì, anche questa Partizanski vrh mi aspetta presto.12
Conclusione: è stata una bella giornata.13
Per papà lungo il sentiero.14
(+4)mi piace
Bbrina3. 11. 2012 10:41:25
Questa mattina presto sono andata a vedere l'altro capo della nostra valle, che è Bezovec. Naturalmente si vedeva tutto bello e giusto. L'alba era di nuovo splendidamente colorata. I sentieri sono naturalmente un po' scivolosi e ben coperti di foglie.
Prima del sorgere del sole1
Vista verso il monte Oljka2
Vista dal pendio del Bezovec verso Polzela3
Sul Bezovec4
La Savinja sotto il ponte di Letuš è di nuovo navigabile....5
(+4)mi piace
Hribovc8811. 05. 2014 00:42:55
(+3)mi piace
geppo29. 03. 2016 17:51:20
Iniziato - Loke presso Mozirje (Hotel Benda). Invece della traccia segnata verso Žagarjev graben, andiamo a sinistra qui. Cerchiamo una traccia non segnata ma ben visibile e lungo la cresta verso la piana di Dobrovlje. Camminiamo su terreni senza sentieri e sentieri induriti fino a Dom borcev. Scendiamo verso la valletta e cerchiamo la traccia segnata per Sv. Janez e Pavel. L'interno della chiesa è in fase di ristrutturazione. Passiamo al lato Nazarje di Dobrovlje. Scendiamo in Žagarjev graben e dopo cck. 5 ore di cammino siamo all'uscita del graben. Qui dove abbiamo iniziato la salita stamattina.
Bel giro circolare. Per questi 19km abbiamo usato sentieri segnati, non segnati ben visibili e anche completamente per conto nostro. Bel giorno soleggiato e vento Z piuttosto forte.
lp
Inizio e fine del sentiero1
Sul sentiero2
Golte3
Sul sentiero4
Come un altare5
Sul sentiero6
Ruota che serviva per la trazione...?7
8
S. Urbano9
Prati ben curati10
Cresta abbastanza ricresciuta11
12
Dom borcev Dobrovlje13
14
Ss. Giovanni e Paolo15
16
Non sono ciliegie...17
Le formiche si sono vivacizzate18
19
20
Nel Žagarjev graben21
Molti di loro cercavano refrigerio22
23
(+6)mi piace
Bbrina30. 03. 2016 06:55:40
Avete camminato bene, un bel giro circolare. Lp
(+1)mi piace
geppo18. 11. 2017 18:53:15
H. Benda
Poi a sinistra, invece in Žagarjev graben. Passato il crocifisso sulla roccia e lungo la cresta avanti. Passato Sv. Urban fino a Dom borcev. Proseguimento sul sentiero verso la chiesetta Sv. Janez e Pavel. Scorciatoia nella valletta destra e poi sulla segnata in Žagarjev graben. Nebbia, sentieri fangosi, nessuno incontrato.
sabato mattina
lp
Nella nebbia1
Bestiame al pascolo2
Vista verso Letuš3
S. Urbano4
sul sentiero5
Prima dell'ingresso nel Žagarjev graben6
Žagarjev graben7
percorso8
(+5)mi piace
zokipoki18. 11. 2017 23:39:52
Dobrovlje è super. Il mio sentiero preferito è Nazarje, lungo la Savinja fino a Loke, a Ojstra peč e avanti lungo il breve crinale oltre Loška gora, poi velocemente per strada a sv. Urban e avanti verso Čreta, al monumento NOB, Madonna e ritorno in valle lungo il sentiero segnato passando Završnik, nel Črni graben e ritorno a Nazarje. Questa piana offre tanta gioia, da sentieri segnati e non, senza sentieri, valli, canaloni, salti rocciosi difficili e facili e anche brevi o lunghi sentieri stradali. In breve, come locale di Nazarje dico per me che qui ho scoperto tutto l'amore per l'escursionismo e ogni volta sono di nuovo entusiasta.
(+4)mi piace
miri19. 11. 2017 05:32:11
Sono passati già parecchi giorni dall'uscita.jezen
1
(+3)mi piace
geppo19. 11. 2017 07:38:17
È quella Ojstra peč, dove sulla roccia c'è il libro di vetta e il crocifisso?
E anche il nome "graben" mi interessa. Si chiama Črni o Žagarjev (dal Žagerjev vrh 568m slm) lp
mi piace
zokipoki19. 11. 2017 09:20:52
Ojstra peč è come una sottocima di Loška gora, un colle il cui nome ufficiale non conosco. Là c'è il crocifisso. Žagarjev graben è la cresta tra Loška gora e Žagerjev vrh. Il graben è segnato con i segni del sentiero europeo a lunga distanza. Žagerjev vrh è boscoso e ha un trasmettitore sopra. È sul lato destro, se vai su per il Žagarjev graben.
Črni graben invece è il graben tra Čreta e Dobrovlje e porta dalla direzione Nazarje. È come un canyon. Attraverso passa strada forestale, lo attraversa sentiero segnato Nazarje-Čreta, pieno di pendii ripidi e senza sentieri.
mi piace
geppo19. 11. 2017 09:50:54
Grazie
ora mi è tutto chiaro.
lp
mi piace
Jany9. 01. 2018 18:46:28
Oggi ho deciso per un'escursione "invernale" da Letuš a Vransko via Dobrovlje. L'inizio senza particolarità, solo la nebbia sempre più fitta. Teloh, trombe e persino funghi già crescono.
Presto dopo l'unione con "E6" da Mozirje, notato avviso: "SENTIERO CHIUSO". Sorpreso, nessun avviso all'inizio. Proseguito con cautela e con difficoltà attraverso abeti caduti dall'ultimo vento fino al monumento ai caduti borci. Certo rispettare il divieto, specie con vento, qualcosa può ancora cadere sul sentiero.
Stanno sanando, ma alberi ammucchiati fitti uno sull'altro, pulizia richiederà ancora tempo.
Nella nebbia fitta sceso oltre Dom na Čreti a Vransko, poi bus, poi casa.
1
Quando attraversiamo la strada, la scala è d'aiuto.2
Cartello indicatore lungo il sentiero3
Per me la più bella fermata dell'autobus.4
Qui si unisce l'E6 con le marcature gialle.5
Inizia la zona di alberi sradicati.6
I forestali si danno da fare, ma di abeti rossi ce n'è un sacco.7
Difficile passare. Sconsiglio.8
Lungo il sentiero9
Fango!!!10
È proprio come merda di maiale.11
E alla fine la parete di arrampicata dove molti anni fa ho fatto la mia prima arrampicata sportiva. Bei ricordi....12
(+6)mi piace
andi228. 01. 2018 19:47:48
Nelle ultime due settimane più volte lungo e attraverso la piana Dobrovlje dal lato Vransko/Braslovče. Poco da aggiungere - sentieri ben segnati, buone strade e belle tracce non segnate sono la bellezza di quest'area; silenzio e pace caratteristiche dei boschi e cime meno note. Tempo da tormenta di neve, nebbia fitta, a splendidi panorami soleggiati lontani. Panorami rari, dove ci sono, grandiosinasmeh Interessante costante combinazione di chiesette e monumenti NOB. Problemi sopra praticamente puliti. Cima Brezovca devastata da cadute di alberi. Neve sopra 850m e zone ombrose, non ostacola nemmeno il fuoripista. Qualche cima e sentiero nascosto più tardi...
(+2)mi piace
geppo6. 02. 2018 14:01:58
Guardando la prima pagina vedo che dal 2009 non sono stato al castello di Žovnek. Castello con ricca storia, lasciato a marcire per lunghi anni. I resti del castello vengono ristrutturati in modo bello e sta prendendo un aspetto completamente diverso da anni fa.
Al castello ancora impronte nella neve, poi con Milan ci siamo aggirati per Dobrovlje gran parte in nebbia. Fatto un bel giro ampio. Neve fino a mezzo metro, ghette raccomandate. Faccia amichevole anche, perché ogni attraversamento cortile fattoria legato a guardiano casa. Pelosi guardiani fortunatamente amichevoli, nessun problema (tranne annusata obbligatoria)cool. Parte del sentiero su segnato fatto traccia, alcune come al solito per nostro. Poco prima fine incontrato amici PD Nazarje, quello tutto incontrato oggi su "sentiero". Camminato oltre 12 km in 4:20 h.
lp
Castello di Žovnek1
Lago Žovneško in basso nella nebbia.2
Castello di Žovnek3
4
sul sentiero5
Fienile abbandonato invaso dalla foresta.6
sul sentiero7
Vista dal crinale lungo il quale scendiamo.8
sul sentiero9
percorso10
(+6)mi piace
mirank6. 02. 2018 17:04:54
Bello, come amante dei castelli e vecchi oggetti architettonicamente interessanti, mi rallegra la vista sulla ristrutturazione avanzante nasmeh.
(+4)mi piace
geppo11. 12. 2018 17:03:13
Noia mattutina scacciata con passeggiata su altopiano Dobrovlje.
Da Letuš guidato altri 2 km su. Poi sentiero segnato oltre Casa pompieri (ex Casa combattenti I Unità Sav.). Attraverso cortile fattoria e discesa a strada sterrata su segnato verso chiesetta Janez e Pavel. Presto devío da segnato mio modo verso chiesetta. Attraverso doline, radure bosco, su tronchi caduti resti tempesta. Alla chiesetta giro e indietro su segnato. Poco cammino, vado destra verso Jug. In cortile fattoria sotto Jug, mi spaventa quadrupede sembra rottweiler.
Abituato cani Dobrovlje senza guinzaglio. Questo mi ha fatto pensare. Fortuna signora fattoria uscita e permesso attraversare "suo" terreno. Altra volta più basso...
Oltre Jug poi strada sterrata oltre "nuovo" decollo aquiloni. Presto all'auto. Tempo camminata cca. 3 ore e poco più 11km. Metà su sentieri non segnati o fuoripista.
Temp partenza ca. 9 -1,5C, valle -2,5C. Ritorno partenza +1,5C valle +2,5C. Fango radure no, ghiacciato.
lp

Verso Dom borcev.1
Mozirske planine sullo sfondo.2
Kajža.3
Vista verso la fattoria Jug.4
5
Resti del vento abbattuto, che presto saranno puliti con la nuova passerella.6
Chiesetta di Janez e Pavel.7
Preža montata tra due tronchi.8
Pista di decollo e vista su Letuško gmajno, Braslovško polje...9
percorso10
(+5)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie