Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobrovlje

Stampa
zokipoki6. 09. 2020 11:38:27
andi2 grazie! Ancora tanto nascosto in questo mondo quasi intoccato, dove roccia e sentieri dimenticati sono toccati solo da animali e piante. Torno presto.
geppo in quattro ore non ho preso nessuna zecca velik nasmeh anche se mi sono infilato in felce alta più di un metro. Evidentemente ho scelto un buon giorno nasmeh....
(+2)mi piace
zokipoki4. 10. 2020 15:50:54
Oggi ad anello Nazarje - Črni graben - vista sotto Šunec - Končki križ - Nazarje. Fangoso e bagnato. nasmeh
In bocca al lupo!
Il fiume Dreta è torbido per le abbondanti piogge, in autunno spesso straripa e allaga.1
Nel Črni graben2
Sul tratto segnato del sentiero Čreta - Nazarje ci passa poca gente.3
Vista di oggi sotto Šunec4
Sulla E6 verso Končki križ, ben segnato e percorribile5
Končki križ6
Di ritorno a Nazarje7
(+4)mi piace
zokipoki9. 11. 2020 19:00:55
Ieri sopra Lipa.
Ripido lungo le rocce1
Fino al faggio contorto e a sinistra nel salto2
Sulla sosta3
Sui ripidi prati fino in fondo4
Poi ripidamente a sinistra in su5
Sul crinale6
Tra la roccia compatta si nascondono sorprese7
Dal film horror8
Mondo in un mondo sulla cresta9
muschio10
Skok11
vista verso il basso12
verso la cima13
vista dall'altro lato14
Grande parte di KSA15
Punto G di oggi16
Momento17
discesa18
Traversata ripida sotto le pareti19
Sentiero sotto le pareti20
Testa di pietra21
discesa22
Una delle molte ricompense sul sentiero23
(+5)mi piace
zokipoki13. 11. 2020 20:52:20
Oggi più nella parte settentrionale dell'altopiano. Difficile mettermi in moto. I giorni rotolano come un rullo compressore che nulla ferma e schiaccia tutto ciò che incontra. Odore di carcassa destinata alla Terra vicinissimo, la manco. Inseguo il sole. Quanto pericolosi possono essere i greti secchi, mi ricordo quando scivolo. Ansimo come se fosse l'ultimo respiro di questo mondo. Con i pensieri mi concentro sul passo, la sera prende un altro giorno.
Nel bosco sotto Juški vrh1
L'ho sorpreso2
Solitario Juški vrh 5173
Si è sviluppata bene4
Trasmittente su Žagarjev vrh 5685
Il sole tramonta più in fretta di quanto io salga6
Masso ben nascosto. Ci sono inciampato due anni fa. Abbandonato, attrezzato con vie di difficoltà 5+.7
Una delle vie è MOBILNA8
Sulla Ojstri peč. Ci sono stato prima.9
Momento sulla roccia10
Zobje sul Brdovski vrh 66211
Prospettiva12
In cima a Jeslan 69513
Tiglio Juška14
Lučka ancora splende15
Cerchio16
(+5)mi piace
zokipoki18. 11. 2020 16:23:36
A volte più facile, a volte più difficile. Attraverso il pascolo, in pendenza ho un attacco asmatico e a stento striscio al bordo. Il corpo deve adattarsi all'aria.
La cresta mi fa scendere al punto più basso finora e sorprende di nuovo con angoli nascosti. Abbastanza arrampicata in entrambi i mondi. Soddisfatto esploro su e giù per l'ignoto un po'. Bel mondo. Sento odore di camosci. Mi vedono prima che possa fotografarli e scompaiono velocemente tra gli alberi. Come su un altro pianeta.
Durante la camminata attraverso il pascolo1
Bivacco2
Sul crinale3
Altra prospettiva4
Mi sono permesso di posizionarlo5
Aranžma6
dettaglio7
roccia8
Vista sulla parete nuda9
istantanea10
In un altro mondo11
Nelle pareti Štrukljevih12
Angolo nascosto13
Sulle Golih vrtače14
Uno splendore15
Quando la foresta ti ingoia16
Il più alto oggi, Šentjoški vrh 107717
Presso Gervazij e Protazij18
Veramente bel panorama19
(+9)mi piace
dprapr18. 11. 2020 16:56:22
Concordo con il commento sulla 19a immagine.nasmeh
(+1)mi piace
zokipoki22. 11. 2020 18:31:17
Cappelle sulle Dobrovlje 22.11.2020

Oggi ho percorso un meraviglioso sentiero circolare da Nazarje a Jošt e ritorno. Desideravo catturare nell'obiettivo tutte le cappelle sulle Dobrovlje, che con il loro aspetto danno un fascino speciale all'altopiano già colorato.
Lungo il percorso ho visitato sei cappelle, due cime (Šentjoški e Tolsti vrh) e quattro comuni (Nazarje, Mozirje, Braslovče e Vransko). Sì, ho peccato lo ammetto. Ho percorso circa 38km e 1700m dislivello. La batteria del telefono ha ceduto tre km prima di casa, il freddo fa la sua parte. Ottimo e faticoso giro, spero di ripeterlo ancora.

In bocca al lupo
Al mattino, quando arrivo più in alto.1
S. Urbano nel fresco del mattino.2
S. Giovanni e Paolo a Dobrovlje.3
Santa Madre di Dio che regna sulla pianura.4
Timida S. Caterina sulla Čreta.5
Prominente S. Jošt sopra Vransko.6
Davvero speciali S. Gervasio e Protasio.7
Vista ravvicinata verso casa, che è ancora lontana.8
Una delle molte ricompense sul sentiero oggi.9
(+6)mi piace
andi223. 11. 2020 11:12:52
Bello Zoran! Ho capito bene che hai circumnavigato grosso modo Dobrovlje? Una volta ho fatto metà, ed è davvero lungo. Bravo! Saluti
(+1)mi piace
zokipoki23. 11. 2020 21:49:41
Grazie Andrej! Hai capito bene. Giri intorno a Dobrovlje possono essere lunghi e faticosi. Per un'idea approssimativa allego una foto. Saluti
A Dobrovlje 22.11.20201
mi piace
zokipoki3. 12. 2020 21:08:49
Dobrovlje oggi 3.12.2020
nella valle1
Sul prato superiore Završki2
A Završnik3
Vista indietro al passaggio4
Sulla cima Krapletov vrh5
Aria buona, niente vento, niente precipitazioni, 20-30 cm di polvere6
Sulla Čreta7
Sulla Čreta8
Acqua vicino a Jegovnik9
Lungo il sentiero10
a Grmada11
Sp. Savinjska12
Bakterio-kill13
Le feste si avvicinano14
(+6)mi piace
zokipoki2. 02. 2021 17:14:31
L'ultima settimana sono andato più volte a passeggiare intorno a Dobrovlje vicino casa. C'era di tutto. Attualmente tra 300 e 700m fangoso e scivoloso, circa 10cm di neve e bello come sempre.
In bocca al lupo!
Sulla Ojstri peč.1
Sotto le radici di un albero abbattuto.2
Sul ceppo sotto Brdovski vrh.3
Sulla preža presso Končnik4
Sabato si godevano al sole, domenica la neve li ha coperti5
Sul versante settentrionale del Žagarjev vrh6
Sulla E67
Sotto Šunec8
Sopra Črni graben9
A Zavodice10
mangiatoia11
Museo all'aperto12
(+5)mi piace
bos27. 02. 2021 14:10:07
Dopo 4 mesi esco dal comune ... dove? Non troppo lontano, nel pomeriggio ci sono impegni.
Non ero ancora stato su Dobrovlje e così mercoledì ho fatto il percorso Vransko - Dom na Čreti - Tolsti vrh - Sv. Jošt - Vransko. Bel giro circolare, sentieri ben segnati, solo per la discesa da Sv. Jošt a Vransko non so se ho mancato la deviazione a destra o il sentiero non è più normalmente percorribilezadrega. Così sono andato per strada fino all'incrocio e poi a destra su carrarecce indietro al sentiero previsto, quando riprendo i segnavia vicino alle case, ma da entrambe le parti cartelli dove dovrebbe passare il sentiero segnato che è proprietà privata e transito vietato. Così ho proseguito la discesa per strada fino a Sv. Jeronima. Quindi, se qualche locale sa di più sulla percorribilità del sentiero Vransko - Sv. Jošt?
Venerdì poi sul percorso Braslovsko jezero - Braslovče - Grad Žovnek - Grmada - Dom na Dobrovljah - Bezovec - Braslovsko jezero. Un altro bel sentiero circolare segnato, così ho almeno conosciuto un po' Dobrovlje.jezik
Vransko, lassù ci sono andato1
per Čreta2
Lungo il sentiero3
a destra oltre la croce4
lassù sono andato, quelle rocce ...5
lì c'è una croce e vista su Vransko, che ho scoperto dopo6
Attraversamento del ruscello7
La natura si risveglia8
profuma di primavera9
Prilope10
quei campanellini che sorveglia ...11
padrone di casa12
ben segnato13
sentiero comodo e abbastanza ripido14
Podpečan casa colonica15
189316
Čreta17
presso il rifugio alpino18
nella cassetta c'è il timbro e il libro firme19
Chiesa della Madonna20
Lungo il sentiero21
Golte22
monumento al corriere sconosciuto23
S. Caterina24
vista dalla croce verso AC25
continuo dietro26
Tolsti vrh27
in cima c'è il timbro e il libro firme28
monumento lungo il sentiero29
e mangiatoia30
verso Sv. Jošt31
presso Sv. Jošt32
la chiesa è stata rinnovata di recente33
in vicinanza c'è un'altra interessante chiesa34
bel campanile35
S. Gervasio e Protasio36
scendo per strada fino a questa incrocio e poi a destra sui sentieri37
qui trovo di nuovo la segnalazione, ma il passaggio è vietato in entrambe le direzioni38
bello kozolec (toplar)39
mi osservava40
devio anche verso quella chiesa41
Sv. Geronimo42
anche dall'altro lato43
e ritorno a Vransko, Sv. Michele44
Lago Braslovško45
lungo il sentiero verso il villaggio46
Gora Oljka47
GD Braslovče48
a sinistra Grmada49
lungo il sentiero verso il castello50
colori per il grande derby51
Castello di Žovnek52
Castello di Žovnek53
Castello di Žovnek54
Castello di Žovnek55
rovine della casa Turnšek, incendiata dai tedeschi56
Castello di Žovnek e lago Žovneško57
lungo il sentiero, dietro Grmada58
molti monumenti NOB59
fattroria Destovnik60
interessante vecchia porta61
motivi sul kozolec62
Cappella Destovšek63
Ss. Giovanni e Paolo64
In cima alla Grmada65
Raduha e Golte66
a destra Dom na Dobrovljah67
KSA68
Ojstrica, davanti Veliki vrh e V. Zelenica69
Covnikov križ, a destra in alto su Bezovec70
ripi do fino alla cima71
e discesa sull'altro lato72
alla casetta da caccia73
sguardo indietro alla cima, sentiero in valle a destra74
vista nella valle, panchina dell'amore deserta75
Lago Braslovško76
secondo bivio a sinistra per Braslovče77
questo si è già colorato78
lungo il sentiero verso il lago79
e sono tornato al lago80
(+2)mi piace
geppo11. 03. 2021 14:14:19
Castello di Žovnek è nella nebbia al mattino. Lungo il segnato fino al rifugio di caccia.
Davanti a noi c'è la cima rocciosa, Grmada 828 m. Nessuno di noi c'è mai stato su questa cima, in un momento decidiamo di salire. Andiamo alla fattoria Strojanšek e sulla strada forestale. La seguiamo per qualche centinaio di metri e poi direttamente lungo la cresta fino alla cima. È piuttosto ripido, ma fattibile.
Più saliamo, più ci sono chiazze di neve. Dalla cima scendiamo alla chiesetta di Sv. Janeza&Pavla. Qui il vento da ovest è piuttosto forte. Scendiamo per un po' lungo il segnato, poi di nuovo deviamo per conto nostro. Presto chiudiamo il giro circolare. Per l'ultima discesa scegliamo la cresta opposta al castello Žovnek.
ciao
Castello Žovneški1
Sul crinale verso Grmada2
Sul crinale verso Grmada3
Sul crinale verso Grmada4
Fiori durante l'ascesa5
Ancora qualche metro alla cima6
7
Grmada 898 m8
segue la discesa in valle9
Ss. Giovanni e Paolo10
(+3)mi piace
rozka11. 03. 2021 14:34:20
"bos":
Riguardo al sentiero Sv. Jošt – Vransko…beh, noi due l'altro giorno abbiamo fatto un bel giro, ma il meno di quella escursione è proprio la discesa da Sv. Jošt a Vransko…segni un po' più deboli, ma comunque si fa, però poi abbiamo pensato di aver sbagliato, perché siamo arrivati al filo e cartello transito vietato, ma dall'altro lato della recinzione segnavia visibilizmeden?! Andiamo a sinistra, cartello poligono di tiro, torniamo a destra, lungo la recinzione e più in alto sul prato, e dietro la casa, oltre la recinzione, dove prima i cani ci hanno abbaiato, poi è uscito un uomo visibilmente arrabbiato e ci ha pure sgridatoeek, dicendo che è proprietà privata, abbiamo fortuna che i cani non sono sciolti, non c'è corrente nella recinzione,…mmm, più mostravo i segnavia sugli alberi, sul prato, più l'uomo insisteva che non c'è sentiero lì e che il sentiero va per strada?!!...ho chiamato PD Vransko e hanno confermato che hanno problemi con quell'uomo e un paio di escursionisti si sono già lamentati, ma stanno già cercando un nuovo sentiero…spero presto, perché è proprio un peccato non poter fare un giro circolare per questo, la strada non è così interessante comunque, anche se l'ultima parte la percorre…quindi attenzione, o magari attraversare il prato da qualche parte all'avventura, hehejeziknasmeh
(+4)mi piace
geppo11. 03. 2021 16:46:07
Rozi
Evita cani che mostrano i denti, ringhiano, così come tali padroni di cani. Cammina dove non ci sono segnavia, allora non avrai problemi o forse sì?velik nasmeh
1
(+3)mi piace
bos11. 03. 2021 20:14:59
Rozka, grazie per l'info, quindi è come avevo previsto.zavijanje z očmi
(+2)mi piace
andi211. 03. 2021 21:17:06
Simile con le tabelle e la chiusura del segnato sul colle vicino verso il rifugio a Čreta. Quando ho chiesto l'anno scorso, ho ricevuto la risposta che per questa situazione tutti lo sanno e così sanno dove va il senza segnavia. Beh, io che ero lì la prima volta, ovviamente non lo sapevozavijanje z očmi Dobrovlje è paradiso per proprietari privati e cani che... Proprio per questo due pagine fa hanno già proposto la scala colori con valutazionenasmeh Mrcina Medo, ala cartl a Sv. Jošt, è naturalmente luminosa eccezione, sebbene il piccolino con la sua apparizione gigantesca potrebbe ingoiare me in un morsovelik nasmeh Buon'escursione Zlatko!
(+4)mi piace
rozka12. 03. 2021 07:54:28
Geppo, la prossima volta troverò già qualche obvoz nascosto, poiché non competerei con qualche cane o proprietario chi ha più grandi, più forti "denti", hahahavelik nasmehjezik
Sì, è proprio fastidioso su tali sentieri quando non sai mai chi salterà da dietro l'"angolo"...simile anche sotto Malič, se vai un po' per i fatti tuoi, ti aspetta un signore in mezzo al bosco che non risparmia la lingua...eekmežikanje
Attenti e sicuri...
(+5)mi piace
geppo17. 03. 2021 16:04:14
Dobrovlje da Lok pri Mozirju
Attraverso Ojstro peč, passato crocifisso, Brdovski vrh - il picco ancora scritto con iniziale minuscola credozmeden Sv. Urbana, Casa combattenti Sv. Janeza&Pavla oltre picco sconosciuto passato Predovnik, Končnik in valletta al punto di partenza. In totale 5 ore di cammino e accumulati 16 km e 850 m. Mattina ghiacciata senza fango, poi tratti fangosi e forte bora.
Placche di neve visibili su Raduha.
Bella, circolare, con accompagnamento di latrati di quadrupedi su certi tratti già noti. A Predovnik ora due. Piccolo stimola il più grande nero che incute rispetto. Per fortuna tutto rimasto a distanza rispettosacool
lp
Verso Brdovski vrh - cresta1
Vista su Mozirske, Raduha2
3
Rove di neve sopra Raduha4
Cappella lungo il sentiero5
6
Anche verso NE rovesci7
Si impigliato sotto il salto di roccia, poi hai mollato8
percorso9
(+5)mi piace
zokipoki29. 04. 2021 21:31:26
Dopo tanto tempo è venuto a trovare un amico di lunga data, appassionato arrampicatore, e abbiamo approfittato del tempo per una breve escursione sulle Štrukljeve peči. Tempo mutevole ma ha retto.
Nuvole verso ovest1
Sul crinale ha già fatto capolino il sole2
In cima al principale crinale3
Nel secondo settore4
Bello e compatto ultimo balzo5
vista dalla cima6
Presso le stufe7
Jure nell'anfiteatro8
Scatto a Kozji laz9
(+8)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie