Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobrovlje

Stampa
zokipoki8. 02. 2019 14:32:30
Dobrovlje è un vasto altopiano e nella sua parte settentrionale sulla Čreta, sopra la Črni graben si erge la poco marcata Završki vrh (828m), che oggi era il mio punto di esplorazione. Da Nazarje mi sono diretto verso Črni graben. Dopo quasi sei km da qualche parte a metà del graben ho svoltato a estrema destra e proseguito su terreno senza sentiero parzialmente difficile fino a difficile in direzione di Završnik. Dopo una breve salita faticosa per le ginocchia sono arrivato su terreno più piano, l'ultimo prato prima di Završnik. Bel posto con bella vista. Da lì sono andato al punto panoramico con panchina e ho ripreso fiato. Si apre la vista sulla parte savinjska delle KSA. Dalla panchina alla cima altri cinque minuti. In cima c'è un prato che sembra una pista da sci abbandonata. Dalla cima vado verso Kokarje, più verso NO desiderando trovare il passaggio tra Završki vrh e l'apiario, situato sul lato NO del pendio, passa anche la strada. Per un po' ho camminato sul tracciato forestale, così smosso dai geometri che quasi guaivo dove avrei incontrato qualcuno. Parlavo ad alta voce. Mi sono tenuto a sinistra e lungo la cresta sono arrivato sopra la strada. In ripida discesa all'apiario. Riuscito. Più avanti ho trovato il vecchio sentiero che porta a sinistra a Kokarje o a destra a Žiferje. La mia direzione erano Žiferje. Qui ho camminato vent'anni fa e il terreno è così ricoperto che il sentiero verso Žiferje praticamente non esiste più. Sui tracciati forestali abbandonati sono sceso velocemente. Nel mezzo ho trovato una croce di legno datata 1901. Scendo a Žiferje e ritorno circolare al punto di partenza. Bello. 16km.
Passando Kosa.1
Nazarje.2
Črni graben.3
Presso questa pietra svolta estrema destra sul crinale.4
La selvaggina mi ha aperto un sentiero nel pendio ripido.5
Prospettiva indietro. Ripido.6
Dritto e a destra sotto la formazione rocciosa.7
Non si passa senza arrampicata. Difficile.8
Lungo la roccia fino a...9
...un bel prato.10
Panorama.11
Završnik.12
Klopca.13
Panorama.14
Da qui dritto avanti.15
Sul Završki vrh.16
Per il carburo?17
?18
Ogni dieci metri tutto rivoltato.19
Cresta.20
Leucojum primaverile.21
Acqua.22
Apiario.23
124
Bzzzzzz25
Sentiero quasi invisibile.26
La croce risale all'anno 1901.27
Strada attraverso Žiferje.28
Žiferje.29
E il cerchio è quasi chiuso.30
(+2)mi piace
andi224. 03. 2019 17:24:43
Non ho aperto un nuovo topic, ma l'area mi ha ricordato più Dobrovlje che Menina.
Oggi ho percorso l'area passo Lipa-Smolnik-Predkovica-Medvedov hrib-Žlajfe-Srobotniška planina (nomi copiati dalla mappa). Sono tornato via Pleš-Slopi e passando Jeseničnik indietro. Alcune foto sotto, luoghi molto remoti. L'escursione interesserà gli amanti del senza sentiero (segno - area orsi), che amano osservare esseri viventi in natura. Ci prende buone tre ore. Saluti, Andrej
Avvicinamento a Smolnik su massi coperte di muschio1
Raggiungiamo le segnalazioni (Smolnik, 1002m)2
Con un po' di orientamento su Predkovica (1013m)3
Medvedov hrib (1046m)4
Bella vista - Žlajfe (1032m)5
Abbastanza cammino senza vista - Srobotniška planina (968m)6
Tiglio piantato protocolarmente - nascosto agli occhi, ma cresce piano e tenacemente.7
Riparo eco/bivacco su Pleš.8
Da Jeseničnik nasce l'idea di provare Žlajfe...9
(+6)mi piace
andi221. 04. 2019 20:35:22
Era già tardo pomeriggio, così sono andato a muovere un po' il cervello. Mi attirava la zona sotto Žlajfa nell'ultima foto (24.3.). Poi ho capito che non è una cresta, ma diversi pinnacoli rocciosi sparsi, divisi da gole ripide e pareti precipiziose taglienti. Ho esplorato la maggior parte delle gole e visitato alcuni punti panoramici. Per salite e traversate su scala maggiore serve più conoscenza di quanta ne ho io, e attrezzatura di sicurezza per la discesa. L'ultimo punto panoramico continua in una cresta continua fino alla cima. Nelle gole e sugli avvicinamenti serve prudenza, poiché gli abitanti nativi qui sono probabilmente camosci. Molti sentierini sono battuti dai camosci ma abbastanza instabili per piedi umani. Vecchi rami restano perlopiù in mano quando cerchiamo appigli. La selvaggia tra i pinnacoli mi ha rapito. In cima mi sono abbandonato al panorama, poi il buio e il pensiero del cartello sugli orsi mi ha scacciato indietro alla civiltà.
Vista sulla natura selvaggia al ritorno.1
Vista su pali/punti panoramici dalla cima di Žlajfa.2
Al punto più caratteristico. Ho cliccato e mi sono ritirato dall'uccello infuriato che mi ha scacciato dalla cima :)3
Gli avvicinamenti sono da camoscio, le discese sono naturalmente più difficili.4
(+4)mi piace
zokipoki2. 04. 2020 11:37:15
Sul lato S della cresta Dobrovlje tra molti picchi si trova il Juški vrh alto 517m e poiché è praticamente la mia costante, ho deciso di mostrarlo un po'. Si tratta di una collina poco frequentata e solitaria, poco interessante per le masse, ma offre a me abbondanza di bellezze. In bocca al lupo!
Sulla mappa1
Juški vrh 517m2
Vista alla base, Menina, Kašna, Lepenatka e Rogatec, sotto Nazarje3
Convento francescano a Nazarje con Goltmi sullo sfondo4
Lungo un sentiero nascosto nel bosco5
Poi lungo la pista forestale in salita6
Lungo il fosso dove una volta passava un sentiero tra Dobrovlje e la valle7
Fino alla fine della pista forestale e poi attraverso terreno impervio verso la radura a destra dove esco sul prato8
Prato Juški9
Azienda Jušnik10
Panorama, sotto Nazarje11
vista raggiunge KSA12
Di nuovo nel bosco, sguardo indietro13
Vecchio aratro lungo il sentiero come il relitto di una vecchia barca14
ultimo tratto in salita15
Juški vrh 517m :)16
Discesa ripida su un sentiero poco visibile verso la cresta17
Sul crinale18
Cresta19
Dopo cinque chilometri il giro è quasi chiuso20
Castello Vrbovec alla confluenza di Dreta e Savinja21
Breve ma dolce :)22
(+5)mi piace
ales502. 04. 2020 11:50:34
interessante castello nella foto 21
mi piace
zokipoki3. 04. 2020 20:59:39
ales50 quello è il castello Vrbovec alla confluenza dei fiumi Drete e Savinja a Nazarje. Si trova lungo la strada principale ed è più bello in estate con rigogliosa vegetazione. Ciao
Questa foto è dal web nasmeh
1
(+2)mi piace
andi27. 05. 2020 21:16:43
Molto lavoro, quindi la sera due volte brevemente su una parte della piana a me sconosciuta. Impressioni - sulla sei alcune parti sono già ricoperte e mal segnate. Zone solitarie, incontri un animale prima di una persona. Giovane capriolo mi ha rimproverato per invasione del suo territorio come nessun cane da tempo. Neppure scusa ad alta voce da parte mia ha funzionatonasmeh Cerchi percorsi logici all'ispirazione del momento, quindi solo poche foto rimaste in memoria.
Forte sorgente/Naglest1
Scramble roccioso2
Comodamente in discesa3
Ripido accanto al punto panoramico4
Piccola croce5
Incontro con tori da qualche parte sui pendii di Šunca6
Da qui bella vista sulla valle della Savinja e Golte7
(+3)mi piace
geppo8. 05. 2020 05:46:50
La piana di Dobrovlje è piuttosto vasta e molti si sono persi...attentovelik nasmeh
(hai trovato la croce e la geocachecool )
ciao
mi piace
andi28. 05. 2020 08:37:44
Vero, anch'io almeno tre volte. Vado sempre a Dobrovlje ben orientato, visitato la maggior parte di cime non segnate e segnate/aree, ma sento comunque di conoscerla solo superficialmente. Combinazione di doline, vasti boschi e onde, rapido cambio di prati nascosti e basse colline. E quel senso di solitudine quando non sai se incontrerai qualcuno. E le famose fattorie con cani di mille caratteri - Končnik ha es. una cagnetta di razza pericolosa ma molto ben educata.
Sì - anche il panorama sotto Loška gora l'ho scoperto per caso. Curiosità mi ha spinto downhill tra numerose vie troppo a sinistra pendenzavelik nasmeh ciao
(+3)mi piace
zokipoki13. 05. 2020 17:49:16
andi2 per me il panorama sotto Šunec è uno dei più belli tutt'intorno. Vale la pena andarci. Allego foto. Ciao nasmeh
Bella vista sotto Šunec a Dobrovlje1
(+2)mi piace
andi214. 05. 2020 06:55:07
Grazie Zoran per la foto! Vero, questo panorama alla panchina è splendido. Interessante la striscia di bosco che si infila nella valle e non la noti da sotto sulle strade. La valle va a sinistra verso Gornji grad, a destra verso Ljubno (logicovelik nasmeh). Dietro la scenografia... ciao
mi piace
andi214. 05. 2020 21:13:57
L'anno scorso le guardavo da Smolnik, quest'anno fortunatamente sfuggito alla pioggia e strisciato intorno a loro - Štrukljeve peči. Mondo di stambecchi, vecchie vie e creste difficili. Fatto giri orientativi intorno a Krašica e a malapena battuto il buio. Da qualche parte entrato in un nido di zecche e poi spazzolato via e lavato circa 20 dalla pellemrk pogled
Uscita dal crestone ricoperto. Arrampicata difficile (a scelta II-IV)1
Vista adiacente e traversate verso Sv. Jošt2
Questo crinale prominente (salito dall'alto dietro la camoscio e poi sui pendii destri anche dal basso; il resto impraticabile per me)3
Vicino al luogo dell'ospedale partigiano4
Rifugio a Krašica5
Tiro un sospiro di sollievo quando nel buio ritrovo il sentiero dall'altro lato6
(+2)mi piace
zokipoki15. 05. 2020 09:40:50
Super andi2! Ora so come si chiamano quelle rupi. È la parte più occidentale di Dobrovlje. In autunno con meno zecche, se fortuna, mi avventurerò a esplorarevelik nasmeh... Cresta sembra bella, anche se corta, a occhio piuttosto difficile.
1
2
3
mi piace
andi215. 05. 2020 10:15:15
Bella vista sulla parte più marcata delle rupi! Ben accessibili per osservazione dall'alto e dal basso (o sentiero corre a metà traverso). Questa cresta più visibile chiude sotto alte pareti rocciose. Per me mortale ho visto una opzione piuttosto goffa a sinistra, ma sera non ho provocato. A destra si sale per pendio bello lungo la parete, ma passaggio al sistema principale per mia conoscenza non trovato. Così scalato diretto su punto panoramico. Per escursionista senza sentiero molto bello crestina boscosa destra della tua prospettiva foto. Per alte barriere rocciose rientri dal lato, poi più in alto presto passi al centro dell'azionenasmeh ciao, Andrej
La tua foto e schizzo approssimativo (giallo - sentiero, rosso - mio approccio)1
(+2)mi piace
zokipoki15. 05. 2020 12:57:53
Grazie Andrej velik nasmeh bisogna vedere, buona fortuna!
(+1)mi piace
andi219. 05. 2020 20:44:41
Oggi più testardo del tempo e inzuppato in un lavaggio pomeridiano di quattro ore ad alti giri. Ho guardato tre passaggi segnati sulla mappa verso Krašica. Difficile dire se li ho presi (o se esistono in quella forma), specialmente l'orientamento è difficile. Alla fine la migliore idea è stata l'orientamento creato in testa basandomi sulla mappa e combinando strade boscose, sentierini forestali e tracce di camosci. Nonostante ciò, oltre la Mala peč sono caduto in un sistema di doline boschive e mi sono liberato fortunatamente con alcune esperienze passate. Sì, Dobrovlje non è da sottovalutare. lp
Finalmente meno pioggia1
Nebbie2
Avanti sui sentierini sopra le rupi passando le soline3
Approssimativamente dalla memoria; blu avanti, rosso al ritorno4
(+3)mi piace
zokipoki22. 08. 2020 19:04:21
Oggi pomeriggio con i bambini su una piacevole passeggiata dal passo Lipa a Sv. Jošt su Dobrovlje. Una piacevole brezza ci ha raffreddato per tutto il cammino, gli alberi hanno fornito ombra. Non abbiamo incontrato nessuno, solo un cane amichevole a Sv. Jošt, tante farfalle e ciclamini. Al punto di controllo nuova cassetta per timbri. Siamo stati seduti a lungo sulla panchina al bordo del bosco godendoci il panorama. Bellissimi angoli. Tornati per lo stesso sentiero.
In bocca al lupo!
Pomeriggio al passo Lipa1
Sentiero attraverso il bosco, sguardo indietro2
Piacevole passeggiata3
Chiesa di S. Jošt4
Nuova cassetta per il libro di vetta5
Nuovo timbro E6 SLO presso Sv. Jošt6
Amici subito7
il nostro gruppetto marcia8
Sv. Gervasio e Protaso9
Splendido mazzo di fiori presso la panchina10
vista11
una delle tante12
Štrukljeve peči dalla strada13
(+2)mi piace
zokipoki5. 09. 2020 16:46:26
Oggi per la prima volta entrato nel mondo delle Štrukljeve peči all'estremo ovest di Dobrovlje sopra il passo Lipa. Passaggi ripidi, tracce di camosci, salti rocciosi e mondo invaso dalla vegetazione offrono tanto buon esplorare e calmano l'anima già dal primo passo. Prima mi sono dedicato alla cresta principale. Ho aggirato la cresta a sinistra e raggiunto la cima dalla direzione NW. Dalla cima sceso dritto lungo la cresta cercando passaggi finché possibile. Riuscito a salire oltre la metà e poi scendere sul lato SW della cresta. Mi giro ancora una volta e risalgo sulla cresta per vedere com'è. Bello. Bel passaggio sulla cresta, che fino alla cima offre un po' di bella arrampicata grado I-II, per lo più I, circa 30m. Dalla cima stavolta scendo senza sentiero verso nord, in cerca del secondo settore di pareti. Attraverso bosco invaso salgo su una cima poco marcata sotto la quale c'è parecchia roccia. Ecco qua. Scendo dalla cima sotto le pareti e ispeziono le pareti nel secondo settore. Buona roccia e prese invitano. Trovo una variante comoda e la salgo. Davvero mondo interessante. Scalato difficoltà I, qualche salto II, ma in questo mondo si trovano anche problemi più difficili.
Disceso cercando il sentiero verso il punto di partenza. Mi perdo un po' e cerco passaggi su. Quando torno sul sentiero e alla cresta principale, ripeto ancora la variante sulla cresta e ritorno e così concludo la visita a questo mondo interessante e vario. Lp
Un sentiero prima molto invaso dalla vegetazione si rivela1
Oggi non ci vado2
canale d'accesso3
Verso il tetto sporgente in mezzo4
Alla chiusura rocciosa5
A sinistra del tetto sporgente verso l'alto6
A destra sul crinale7
Sul crinale, vista diretta su Šavnice (Goli vrh) su Menina8
Vetta del crinale dietro di me9
Proseguo in discesa10
crepa11
Discesa sul lato JZ12
vista13
Ojstrica14
Traversata impegnativa, vista indietro15
salto d'ingresso16
Di nuovo sul crinale17
martinček18
Vecchio vestito19
Colore, muschio, muffa?20
Discesa accanto alla solnica, sguardo indietro21
invaso dalla vegetazione22
Di nuovo tra le rocce23
Bella arrampicata24
Rifugio dello stambecco25
Cavalletta marrone26
Štrukljeve peči dalla strada Rovt sotto Menina - Lipa. A destra il crinale principale, a sinistra il secondo settore.27
Crinale delle Štrukljeve peči28
(+4)mi piace
andi26. 09. 2020 07:06:58
Bravo Zoran, esplorazione potenziatamežikanje belle, perché le puoi ripetere su e giù più volte in un giro. Molto bel passaggio scoperto. Bisogna tornare ancora a quel faggio, e anche a sinistra della panchina nel mondo successivonasmeh Lp
(+1)mi piace
geppo6. 09. 2020 08:32:29
Dobrovlje offre enormi possibilità per giri. L'ultima volta funghi sopra Žovnek e di nuovo sorpreso.
Riservo Dobrovlje per tardo autunno, inverno - zecche!!
quanti ne hai raccolti, zecche certo, funghi al momento non so!?
lp
(+1)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie