Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobrovlje

Stampa
geppo30. 04. 2021 07:29:16
Zoki, ora hai trovato la tua sabbieravelik nasmeh? lp
(+2)mi piace
zokipoki30. 04. 2021 11:56:25
Si potrebbe dire così.velik nasmeh
(+2)mi piace
palček plezalček30. 04. 2021 19:14:13
Zokipoki, questa sabbiera mi interesserebbe anche. nasmeh È questo sulla foto?
1
(+2)mi piace
zokipoki30. 04. 2021 19:47:26
Esatto! E anche questo che ho aggiunto sulla foto. nasmeh
1
(+1)mi piace
palček plezalček30. 04. 2021 19:55:55
Bellissimo, grazie. nasmeh Mi sembrava che potessero essere anche quelle rocce più avanti, poiché hai menzionato i settori.
(+1)mi piace
zokipoki1. 05. 2021 18:46:54
Malenkost palček! mežikanje Quella parte ti prende due ore per scalare e girare intorno alle peči, grosso modo, con soste. Prima volta magari di più, perché devi trovare l'ingresso giusto sul greben e orientarti bene. Posso mandarti una foto. Attenta se vai, primo greben molto friabile, ogni roccia controllare più volte obbligatoriamente, ogni presa, ogni appoggio! Tante solo accatastate in attesa di una spinta per rotolare. Seconda parte più compatta.
(+2)mi piace
pohodnik381. 05. 2021 19:06:37
@zoki, ti invidio un po', è bello avere un monte così vicino nasmeh
(+1)mi piace
palček plezalček1. 05. 2021 19:23:11
Zokipoki, grazie. Ti mando MP prima di decidere e partire. Non domani, ero già dalle vostre parti oggi. velik nasmeh
(+2)mi piace
zokipoki19. 10. 2021 13:40:56
Oggi mattina tranquillo per Črni Graben alla Cappella Destovška, sopra Grič 889m che ha ora timbro e cassetta per firme (quaderno ancora no). Da lì alla panchina Janez e Pavel. Com'è bello qui!
Tornato stessa via.

Buona fortuna a tutti!
Dedicazione nascosta nel Črni graben1
Sul Grič 889 m2
Vergine3
Janez e Pavel4
Nebbia verso Celje5
Da Janez e Pavel, dietro Grič 889 m6
Momento7
Cappella Destovška8
Mappa del sentiero pedonale europeo su un albero presso la cappella9
Attraverso un bosco oscuro su una vecchia strada abbandonata10
Di nuovo nel burrone11
Črni graben12
Stamattina non c'era ancora... beh, tutto il meglio!13
(+6)mi piace
geppo13. 12. 2021 16:17:34
13.12.2021 Dobrovlje&Štrukljeve peči
Oggi Zoki mi ha fatto vedere le peči Štrukljeve e parte Dobrovlje. Inizio calpestato perché segnato, poi senza traccia (50-80cm sud). Poi tracce animali, sezioni splužene, senza sentieri, calpestato, scalate parti peči ecc. Insomma caldo quando camminavamo, dita gelide quando arrampicavamo. Belli panorami nonostante niente sole. Godersi la natura sulla soglia di casa, solo rendersene conto!
lp
Tiglio1
Da qui in poi lungo la variante di caccia.2
Sentiero ben realizzato sopra la parete verticale e sotto le Štrukljevi pečmi.3
Sotto le rupi.4
Iscrizione sulla roccia lungo il sentiero di caccia.5
Inizia con l'arrampicata.6
Parte della parete visibile che intendiamo scalare.7
La parte difficile inizia con un terrazzo innevato.8
Ripa.9
Ripa.10
Ripa.11
Vista di parte della parete scalata.12
Sulla cima13
La discesa sull'altro lato non è facile.14
Rifugio a Krašica.15
La sosta era necessaria.16
Si apre una vista.17
Il procedere a forza continua. Zoki mi sta aprendo la via.18
Vista indietro su Sv. Jošt.19
S. Jošt20
Chiesa sussidiaria di S. Gervasio e Protaso.21
Chiesa sussidiaria di S. Gervasio e Protaso22
traccia23
traccia24
leccarda25
Mangiatoia per selvaggina26
Verso Kozji laz27
Kozji laz28
Discesa molto ripida29
Drča insanguinata di selvaggina bracconata30
Vista sulla Raduha31
Vista sulle Štrukljeve peči32
Mulino Brčunov33
Mulino Brčunov34
(+8)mi piace
zokipoki14. 12. 2021 09:44:02
Bene scritto, Zlatko! Questa terra è piena di bellezze montane! Guardi intorno, un mare di angoli nascosti per riempire il cuore avventuroso, fortunato se la salute permette di visitarli! Ciao
(+4)mi piace
zokipoki14. 10. 2022 20:25:58
Oggi prima volta su Šunc, 821m cima a Dobrovljah. Passato sotto e intorno tante volte, mai in vetta. Devo dire che mi ha impressionato, viste dalla cima splendide! Buona energia! Tornerò in questo posto meraviglioso!
Buona fortuna!
panorama su Šunc1
bellissima vista, il tramonto da qui deve essere meraviglioso2
vasca di ortiche3
vibrazioni autunnali4
lučka5
anche una freccia sulla pietra si trova6
al punto panoramico sotto Šunc oggi purtroppo non c'era vista a causa dell'atmosfera satura7
per sedersi8
Rovine nel bosco9
Si sono gonfiate bene :)10
Lungo la traccia invasa dalla vegetazione11
Mentre tornavo, ho notato che lo porto in tasca, bravo io, per ogni evenienza ;)12
(+2)mi piace
geppo11. 11. 2022 13:45:39
Castello Žovnek 11.11.2022 +7,5C
Giorno di San Martino passeggiata al castello poi capanna cacciatori. Discesa sul grebensku vicino. Lago pronto per l'inverno (scarico parziale), resta acqua nella parte bassa. Molti uccelli svernano qui. Visto fungo solo -giallo. Altrimenti bel autunno.
ciao
Vista sul lago mezzo svuotato dal castello Žovnek1
Castello di Žovnek2
3
4
Vista attraverso la feritoia da sparo5
6
7
Ponte levatoio8
Marela è sola9
10
Si snoda come un serpente sul terreno11
Il vitellino mi osserva12
Vista sul castello13
Lago di Žovnek14
15
Vista sul castello16
17
(+6)mi piace
zokipoki6. 12. 2022 21:24:38
Oggi gita pomeridiana a Brdovski vrh da Lok pri Mozirju ritorno per Žagarjev graben alla partenza.
Buona fortuna!
https://youtu.be/PUEZNXlPcOs
(+4)mi piace
zokipoki31. 12. 2022 18:43:24
Per l'ultima escursione di quest'anno ho scelto Dobrovlje e tutta la settimana ho sperato che si incastrasse. Sì!
Ieri abbiamo parlato con palčkomplezalčkom e ho suggerito di venire dalle nostre parti per qualcosa di piacevole e già ci siamo accordati.
Abbiamo toccato la roccia calda delle Štrukljevih peči, ci siamo divertiti nei boschi scuri del Šentjoški vrh e seduti sulla panchina presso Sv. Jošt. Buon fine anno! Grazie per la compagnia, palček! nasmeh

State bene, perché se sei sano, puoi anche essere felice! Buona fortuna!
Al punto di caccia sotto la parete1
sul crinale saliamo sul lato sinistro, più ombreggiato, passando l'anfiteatro2
qui una sgradita sorpresa, nonostante il terreno difficile da raggiungere, con accettazione della bellezza naturale sporca3
verso la cima delle Štrukljevih peči4
vista dalla cima, ora giù lungo il crinale e di nuovo su5
fino all'ometto sul bordo6
Dettaglio impegnativo.7
e il piacere continua8
niente serpente :)9
indietro verso la cima, breve ma dolce10
scendiamo indietro fino alla pista di caccia11
e di nuovo un po' di arrampicata12
martinčkanje13
l'ultimo dettaglio14
l'unica vista sul sentiero per Šentjoški vrh15
dove si nasconde l'omino?16
Gervazij e Protazij17
Il sole è tramontato dietro il bordo18
(+8)mi piace
geppo3. 01. 2023 08:42:02
Voi due per Dobrovlje sopra la valle di Zadreška, noi due per Dobrovlje sopra Žovnek.

2.1.2023 con figlio dal lago Žovneško passando Rizmala, "Hlasteja". Fino a Strojašek siamo caduti in numerose imboscate di caccia (caccia comune LD Braslovče). Poi su per il sentiero forestale ripido, fino ai prati sotto la chiesetta di S. Giovanni e Paolo. Fino qui a maniche corte. Quando attraversiamo sul lato ovest, il maestrale ci spazzò quasi indietro. Sotto la chiesetta a sinistra sui bei prati e scendiamo verso la profondità nel bosco. Qui il vento non ci raggiunge più. Alla fine dei prati nel bosco e a sinistra sul sentiero finché c'è. Poi nella profonda oscurità dove in temporali ruggisce l'acqua. È ben transitabile e presto arriviamo sulla strada e sentiero segnato. Alla capanna di caccia sopra Žovnek si sente odore di griglia e i cacciatori girano già allegramente ćevapi e altre prelibatezze. Scendiamo verso il castello Žovnek, dove raffiche di maestrale ci colgono di nuovo momentaneamente. Dopo ca. due ore siamo al punto di partenza.
saluti
Iniziano i prati sotto la chiesetta di Giovanni e Paolo1
Il lago è parzialmente prosciugato.2
Prati3
Sotto Cervico sul lato occidentale attraverso i prati verso Globel.4
Castello di Žovnek5
percorso6
(+4)mi piace
zokipoki3. 01. 2023 12:25:43
Che vuoi dire? velik nasmeh A Dobrovlje è sempre bello! velik nasmeh
(+4)mi piace
geppo28. 03. 2023 15:45:06
28.3.2023 Parcheggiato al deposito sabbia per spargimento.

Mattina +3,5 C e forte vento da nord-ovest in raffiche.
Passato Doma borcev e prosecuzione sulla "nuova variante".
La precedente portava attraverso i cortili delle fattorie Ramšak, Rovtnik. Ora scendi per strada circa 100m più in basso e se manchi la prima deviazione a sinistra che taglia la curva arrivi un po' più in basso a un segnale su palo che ti porta dall'asfalto al sentiero segnato. In mezzo contrassegnato anche con spray arancione. Poi si unisce alla vecchia variante che ti porta alla chiesetta di S. Giovanni e Paolo.
Gmade 898m non visito, nessuna vista, ci sono stato diverse volte in cima.
Scendo sui prati verdi sotto la chiesetta dove ieri c'erano ca. 5 cm di neve - bel panorama!
Trovo il sentiero forestale e scendo verso la fattoria Strojanšek. Lago Žovneško completamente asciutto?
Poco prima della fattoria svolta a sinistra e trovo il sentiero forestale che porta in cima a Konjšek 793m. Parte sul sentiero, parte a modo mio fino alla cima. Proseguo lungo la cresta fino alla fattoria Jug e poi ancora lungo la cresta - Grohot 820m, Bezovec 857m.
Dopo ca. 11km e 3h20min il mio percorso si unisce a quello mattutino e in pochi minuti al punto di partenza.
Bel giro ad anello che passa solo attraverso un cortile - Jug. Il cane da cortile abbaia un po' ma non è fastidioso. Altrimenti evita tutti i cortili e i cani di Dobrovlje che possono essere piuttosto sgradevoli perché la maggior parte sono liberivelik nasmeh
Nessuna zecca notata sui pantaloni.
Soleggiato e molto ventoso.
saluti
Verso Dom borcev na Dobrovljah.1
Deviazione a sinistra dalla strada asfaltata - senza segnale su palo!!2
Se la manchi, una curva più in basso c'è un segnale su palo che non puoi ignorare3
Qui più in basso si unisce alla vecchia variante. I segnali su palo sono perlopiù senza scritte.4
Nel mezzo c'è ancora un po' di sprej5
Chiesetta dei SS. Giovanni e Paolo6
Attraverso i prati verso Strojanška7
C'è una bella vista8
In primo piano il colle Kojnšek 793m e sullo sfondo la fattoria Jug9
Il lago Žovneško è asciutto10
KSA11
Fattoria Jug12
Bassa Savinjska13
Lago di Žovnek14
A sinistra il colle Konjšek e al centro sul fondo i prati sotto Sv. Janez15
Casetta da caccia prima di Bezovec16
percorso17
(+8)mi piace
geppo9. 11. 2023 09:53:14
8.11.2023 Grotta Hlastejeva
Dobrovlje nasconde nelle sue viscere parecchie grotte e voragini. La maggior parte registrate è nel Catasto grotte, probabilmente se ne potrebbero trovare altre non scoperte.
Ho sentito parlare spesso della grotta Hlastejeva, non sono andato a cercarla fino a questa primavera. Non l'ho trovata.
Anche oggi ho avuto bisogno di un po' di fortuna per trovarla. Si scende nella grotta con una scala. La scala è umida e scivolosa - attenzione!! Se si rompe, avrai problemi a risalire alla luce. Sulla prima barriera di rocce umide e scivolose hai in aiuto un prusik umido e parzialmente marcio. Non sono proceduto lontano perché ero solo.
Uscito dalla grotta ho trovato un vecchio sentiero di Dobrovlje che un tempo collegava dalla fattoria Jug passando Hlastej al lago Žovneško. All'inizio pensavo fosse da caccia. Poi ho saputo da Oti di Jug che era un'antica connessione usata dai residenti di Dobrovlje. Ora probabilmente solo i cacciatori. Ho proseguito il giro da Jug alla cima Konjšek 793m e sceso alla fattoria Strojanšek su sentieri e un po' a traverso. Da Strojanšek passando la capanna di caccia al castello Žovnek. Qui ho trovato di nuovo un vecchio sentiero mezzo abbandonato che mi ha portato lungo il bordo delle pendici di Dobrovlje alla piscicoltura Mlinar. Da lì solo ca. 10 min al punto di partenza e il mio quasi 13 km di escursione terminato. Al punto di partenza alle 14:00 +12C.
saluti
Di fronte alla kmetija Rak - punto di partenza dell'escursione di oggi1
Su questo tronco si è già počohal più di un kožuh2
Mi rallegro di questa ploščica ben nascosta3
Ingresso della grotta4
nella grotta5
Prusik in aiuto per superare rocce bagnate e molto scivolose6
Non vado più avanti7
Con prudenza sulla scala fuori dalla fossa8
C'era molto Marel sul sentiero9
Kmetija Jug10
Lungo la cresta fino a Konjška11
Sul sentiero e sulle vlake molte tintnice commestibili12
Lago Žovneško e izhodiščemojega potepa. Panorama tra kmetija Strojanšek e Lovska koča13
Castello di Žovnek14
Ribogojnica Mlinar. L'acqua si nasconde nell'interno di Dobrovelj e sgorga dalla roccia poco più in alto della ribogojnica. Qui scendo dalle pendici Dobrovelj15
Catasto delle grotte16
(+3)mi piace
andi24. 02. 2024 14:28:35
Idea copiata da Zlatko, quasi siamo andati insieme a Capodannonasmeh su bei passaggi e sentieri da Rak quasi fino a Jug. Ma la curiosità mi ha vinto comunque, così ho fissato il GPS per un'ora e graffiato, alla fine molto più in basso finalmente trovato la grotta. Niente, di nuovo su al sole. Fino alla capanna di caccia sotto Bezovec, in direzione opposta al segnato intorno, e per strada al nuovo distaccamento pompieri. Poco più avanti sono riuscito a traversare a modo mio magnifici e ripidi prati su strada forestale/sentiero, che poi si apre in valletta tra Grmada e Konjšek fino alla fattoria Strojanšek. Poco sotto la fattoria incontro sentiero invaso che pittoresco mi porta alla strada poco sotto l'allevamento ittico. In 5h quasi niente segnavia, soddisfattonasmeh Qualche zecca (quella piccola) si trova. Sulle esposizioni soleggiate fioriscono bucaneve, all'ombra bella neve residua. saluti
Accanto ad essa rifletto che senza navigazione mi sarei preparato molto meglio1
Sono quasi tornato sul lato braslovško2
Tutto abbandonato, e proprio per questo bello3
E sono quasi di ritorno4
(+3)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie