Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Donačka gora

Stampa
lajcicar25. 02. 2012 21:06:22
Oggi un po' diverso in cima. Volevo un po' di senza sentiero e pace, così l'ho sfondato da S. Jurij a S. Donato sul sentiero segnato, poi sul crinale ovest passando le pareti prima alla vetta ovest, poi principale e per sentiero standard al rifugio di Rudi per bere. Senza sentiero friabile, pieno di foglie, ripido e alberi caduti. Sempre teso come corda, arrivi in cima bello stanco. Sentiero standard pure tosto per discesa, attenzione. Ciao!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+2)mi piace
stankoju11. 03. 2012 10:29:07
Oggi dopo tanto tempo di nuovo in cima, sentiero per lo più secco ma qua e là ghiaccio sotto foglie quindi prudenza non guasta. Altrimenti niente di nuovo su Donačka, vecchie scorciatoie ben calpestate nuove visibili purejezenjezenjezen
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+1)mi piace
Marx15. 03. 2012 17:59:29
14.03.2012.
Dopo tre settimane di nuovo sul Monte Donačka. Salito per sentiero non battuto da San Jurij. Discesa via Frolich. L'ultima volta su tre ore nella neve profonda, ora neve quasi sparita. Ma erosione ha fatto danni, sentiero distrutto in qualche punto...
mi piace
jprim16. 03. 2012 06:37:27
Ma i pelosi nasmehnasmehnasmeh forse già, ammetto che da un po' non ci siamo stati su Donačka, ora Boč è un po' più attuale.
Qual è quel sentiero inutilizzato, partiamo sempre da S. Jurij ... magari si stacca prima, visto che il nostro è segnato.
Ciao!
mi piace
Marx25. 03. 2012 19:15:28
Jprim, guarda pagina quattro dove ho provato a descrivere quel sentiero.
mi piace
garmont25. 03. 2012 19:57:32
Escursione familiare al Monte Donačka perfetta. Dal rifugio Rudi per sentiero inferiore al picco est. In salita sulla parte assicurata i bimbi ansimavano forte. Da lì lungo cresta alla vetta ovest. Tempo super, visibilità così così.
Discesa via sentiero Froelich al rifugio.
Ciao
(+1)mi piace
jprim26. 03. 2012 13:20:49
Ho guardato solo oggi la risposta di Marx, nel weekend no tempo, ma ieri dopo pranzo ci siamo presi tempo per Monte Donačka.
Partenza dalla strada principale a Čermošnje, oltre il cavo in cima e ovvio al Rudi e ritorno su di nuovo in cima, (escursionisti ci guardavano strani perché qualcosa non tornavanasmeh e indietro stessa via.
Pomeriggio stupendo, anche se dopo le tre in cima ancora parecchi escursionisti. Ma qualcosa che dà fastidio terribile, primo incontro qui quest'anno, crosisti che filavano su sentieri boschivi - pure alpinistici, e nessuno dice niente.
Mi chiedo cosa ha fatto il sodalizio alpinistico locale e tutti gli amanti di Donačka gora su questo problema. Sembra poco o niente, visto che i due signori arrivati tranquilli al rifugio per bere.
Ciao!
(+1)mi piace
lajcicar26. 03. 2012 19:53:52
Hai una foto di questi crosisti, da la mando alla federazione a Lubiana? Cosa hanno fatto al sentiero, non sono normali!!! Lp!
mi piace
jprim27. 03. 2012 06:25:26
Foto, la macchina era a casa, per il sentiero è proprio un orrore vivo, non ho mai visto scorciatoie così devastate. Ho avvisato tre escursionisti di camminare sul sentiero segnato, mi hanno guardato strano e poi commentato: "Torniamo indietro?"
"Certo che si può," è stata la mia risposta.
Forse bisognerebbe mettere più cartelli di avvertimento.
Davanti al rifugio c'era ancora ressa, quando quei due signori sono usciti dal rifugio, sono rimasta scioccata lo ammetto, poi ho chiacchierato un po' con la cameriera su questa cosa. Lungo il sentiero si vedeva che hanno fatto una pista nell'area del taglio raso.
mi piace
stankoju7. 04. 2012 13:44:03
Oggi in mattinata nebbiosa su Donačka, altrimenti quando eravamo in vetta il sole si è già mostrato un po'. Sentiero piuttosto fangoso, ma volevamo la tanto attesa pioggia e così è quando piove.
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
stankoju22. 04. 2012 10:52:23
Con un amico sfruttiamo la bella mattina per visitare la Donačka. Al punto di partenza incontriamo l'amico "Čebelar", che ci dice che va a vedere se l'Avrikelj fiorisce già e sì fiorisce. Sentiero bello e secco.
in vetta c'è vento1
tratto protetto del sentiero2
avrikelj3
un altro4
radura in vetta5
6
7
S. Donat8
ancora più da vicino9
(+1)mi piace
čebelar22. 04. 2012 16:40:07
Avrikelj è già in piena fioritura, ma per lo più in posti difficili da raggiungere, oggi ho trovato un fiorellino che cresce solo sul Monte Donačka e sul vicino Resenik, JUVANOV NETRESK
1
2
Il pioppo tremulo di Juvan3
(+2)mi piace
lanževica22. 04. 2012 18:46:12
Prima volta sul Monte Donačka ieri. Sentiero secco e senza particolarità. Ogni tanto fruscio nel sottobosco. Di solito uccellini, stavolta notati topolini. Sembra che qui abbiano la pace della foresta primordialenasmeh
Lungo il sentiero.1
Lungo il sentiero.2
Sebbene sembri ripido, il sentiero è piacevolmente tracciato.3
Per chi non lo sa ancora.4
Vista dalla cima.5
Verso Boč.6
Targa sulla cima.7
(+2)mi piace
lajcicar30. 04. 2012 23:11:27
Caldo salto pomeridiano sulla cima da sv. Jurij, lungo la vecchia via romana. Ritorno giù per il sentiero standard scalzo. Sentiero secco, caldo come un cane. Cordiali saluti!
bellissima al sole pomeridiano1
lungo il sentiero2
il primo ometto è già qui3
ancora oltre la parete4
sulla radura5
oggi è stato così caldo come un cane6
Trpežna srebrenka7
rosa e čevapi, perfetti per questo caldo8
alianti sopra la montagna9
(+2)mi piace
čebelar16. 05. 2012 19:14:37
Per tutti quelli che si buttano per le scorciatoie, estratto dalla legge sui sentieri alpinistici:

Con multa da 100 a 1.200 euro si punisce la persona fisica per la violazione:

1. che utilizza un sentiero alpinistico in modo tale da danneggiare i terreni attraverso i quali passa o la fauna e flora e altre cose immobili lungo di esso o mette in pericolo altri utenti (quarto comma dell'art. 3);
mi piace
prokofjev_16. 05. 2012 19:33:15
ehi čebelar, probabilmente sai anche che in Slovenia nessuno ha ancora pagato queste multe
(+2)mi piace
jprim17. 05. 2012 08:38:00
Visto che visito spesso il Monte Donačka, direi solo che sono state fatte scorciatoie così orrende che fanno paura, tutto è devastato.
Ma bisogna pensare anche che il proprietario del bosco o di un'area deve dare il consenso per l'uso del suo terreno come sentiero alpinistico. E se ne ha abbastanza di come viene distrutto il bosco?
LP!
(+1)mi piace
Marx17. 05. 2012 20:24:49
oggi, 17.05., rapida salita per sentiero non ufficiale Sv.Jurij-Sv.Donat-sentiero con segni bianchi che arriva alla parte difficile nella roccia e poi serpentine su. In cima vista molto bella e lontana, Grintovec Ojstrica Raduha e Peca tutte sotto neve, anche Veliki vrh sul Pohorje è innevato... Ritorno via Frolich e poi al ristoro da Rudi giù fino alla macchina.

Le scorciatoie non sono un cancro solo sulle montagne slovene... Alcune sulle montagne nel NO Croazia sono inutili (es. scorciatoie su Konj/Ivanščica), alcune dopo uso forzato sono contrassegnate come sentiero ufficiale (parte del sentiero 2a su Kalnik). Per l'orrore c'è anche il caso del Samoborsko gorje, dove una scorciatoia senza nome da Novo Selo Okičko si è trasformata in sentiero difficile più veloce alla cima Popovdolska pećina...
mi piace
stankoju26. 05. 2012 21:44:37
Visita pomeridiana a Donačka in compagnia femminilenasmeh. Donačka è tutta verde e anche fiorita, e siamo stati premiati col sole.
1
2
3
4
5
6
7
8
coesistenza9
mi piace
jprim27. 05. 2012 22:23:41
Veramente bel tempo oggi su Donačka, eravamo in cima poco dopo le 16:30, peccato non esserci incontrati, avremmo potuto dire qualcosa sui pelosi.nasmeh
LP!
mi piace
Pagina:123...1516171819...272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie