Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento

Stampa
Kleemen5. 01. 2021 10:00:55
Ottimo, allora fleece e antivento andranno bene per quelle escursioni di poche ore sulla neve, grazie. Se serve prendo anche una sottile "piumino" tipo McKinley o qualche marca "budget", si trovano in offerta anche a 30-40eur. Almeno per le soste quando l'antivento non basta.
mi piace
Jure S5. 01. 2021 14:23:11
Ciao, non ho trovato un thread aperto per lo sci escursionistico o attrezzatura. Quindi pongo un paio di domande qui.
Intendo procurarmi attrezzatura da touring per tour facili (alta montagna esclusa). Ho in mente Pohorje, Raduha e tour simili facili.
Soprattutto sarò felice di consigli su sci, attacchi e scarponi, quali prendere e pelli certo. Come sciatore alpino sono a metà nasmeh
Grazie in anticipo per tutti i consigli nasmeh
mi piace
ppegan5. 01. 2021 15:09:30
Jure, anch'io sono ancora più principiante per lo sci touring, ma sto imparando piano piano come scendere dalla cima alla base senza cadere nasmeh Quando tre anni fa ho comprato l'attrezzatura, ho avuto fortuna, era prima della stagione e ho preso tutto con sconti notevoli. Ma tutto nuovo. Prima ho comprato scarponi scontati di più di 100 eur, presi Dynafit, pagati 320 eur, attacchi anche Dynafit (Speed Radical), presi per 250 eur. Sci presi Elan (Karakorum), e lì ho preso anche pelli corrispondenti. Per entrambi insieme 200 eur. Date le mie capacità sciistiche mi va bene, nessuna critica. Vero, non sono una sciatrice esigente velik nasmeh Più esperti mi hanno consigliato di prendere usato all'inizio, ma ho deciso diversamente, dato che userò quest'attrezzatura per un bel po'.
(+2)mi piace
Jure S5. 01. 2021 16:20:57
Grazie per tutti i consigli, acquisto per prossima stagione. Scarponi nuovi, tutto il resto usato nasmeh
(+1)mi piace
SamoK5. 01. 2021 17:42:29
Solo non gli attacchi Dynafit (e simili a pin). Niente altro che schifezza. Per quei pochi grammi che risparmi in peso, non vale né soldi né comfort.
(+1)mi piace
ppegan5. 01. 2021 19:30:20
Samo, cosa c'è di male con gli attacchi Dynafit? Chiedo sul serio. Quando per la prima volta ho preso in prestito gli sci da touring, avevano quegli attacchi e mi andavano bene, quindi ne ho presi di uguali. Non posso nemmeno giudicare quali sono le differenze con gli altri, quindi chiedo, qual è il loro difetto?
(+1)mi piace
SamoK5. 01. 2021 19:58:09
Li ho avuti per due stagioni, perché dopo la prima non volevo ammettere di aver sbagliato, ero così entusiasta dell'innovazione tecnologica.
Poi li ho cambiati con i classici e da allora godo di nuovo dello sci, invece di lottare scoprendo tutte le stranezze innovative. (Vero, nei modelli successivi hanno corretto almeno due di quelle stranezze.)
(Diciamo, test di usabilità dell'attacco: quanto è facile riagganciare lo sci dopo che si stacca nella neve profonda mezzo metro?)
(+2)mi piace
Janez525. 01. 2021 20:35:22
Neanche io sono un super sciatore touring, ho qualche stagione di sci più in medie montagne e più sci primaverile su neve battuta che su powder fresco. Ho attacchi Fritchie e sci K2 Wayback. Questa combo è più versatile per vari touring sci e anche adatta per piste battute. Ti consiglio di visitare siti di vari produttori di sci dove hanno questionari sulle tue preferenze per lo sci e offrono selezione sci. Selezione basata su peso/altezza, conoscenza sci, scopo etc. Buon assortimento e descrizioni attrezzatura su questo link:
https://www.sport-conrad.com/en/ski-touring/
La scelta attrezzatura è diventata vera scienza ultimamente e alcuni hanno kit sci diversi per condizioni neve diverse. Per iniziare vale la pena prendere un kit generale. I miei primi sci touring erano troppo lunghi e troppo stretti. OK per ampie falde primaverili. Nella neve fresca e dove servivano curve corte, avevo problemi. Vero anche che sono sciatore medio e non avevo gran forza nelle gambe. Quindi alla fine vale navigare sul web, anche se all'inizio ti senti più confuso e sai meno cos'è OK, ma alla fine si cristallizza cosa ti aspetti dal tuo touring sci. Magari noleggia attrezzatura per un weekend per vedere come va. Buon divertimento nella scelta.
(+3)mi piace
Kleemen5. 01. 2021 22:06:20
https://www.decathlon.si/podlozena-jakna-trek-100-id_8573829.html

https://www.decathlon.si/pulover-iz-flisa-mh500-id_965282.html

Provo questi due e vedo se sono OK per prezzo e qualità. nasmeh

Sul sito Decathlon dice che hanno garanzia di soddisfazione. Significa che si può usare il prodotto per 30 giorni e poi restituirlo anche se usato? Se non soddisfatto, certo.
mi piace
sla6. 01. 2021 07:45:22
SamoK - anch'io avevo prima gli attacchi Fritchie, ora ho Dynafit a pin e non c'è paragone con comodità e leggerezza. Se si sono staccate, non le avevi allacciate bene - camminando le hai bloccate, sciando sbloccate.

Per un medio scialpinista ricreativo vanno bene sci un po' più morbidi e un po' più larghi, e meglio se sono il più leggeri possibile, per non stancarsi inutilmente in salita. Gli sci moderni sono fatti per sciare super comunque.

Più scienza è trovare scarponi adatti, lì sì che si perdono i nervi perché niente calza la forma del piede....
(+1)mi piace
dprapr6. 01. 2021 07:58:28
Gli scarponi non sono facili da scegliere. Bisogna prendersi più tempo per provarli che per le scarpe.
Con questi sono soddisfatto.
https://www.iglusport.si/sideral-2-0-18
(+1)mi piace
Dr.ejči6. 01. 2021 10:15:49
Esatto, Klemen...come ho scritto, ognuno deve scoprire da sé cosa gli si addice...con la giacca sarai sicuramente soddisfatto, solo che ti ho suggerito un po' più calda/spessa, colore marrone da caccia mežikanje, perché hai indicato quella fascia di prezzo...altrimenti mi vesto simile, quindi sotto maglia di lana (caldamente consiglio), sopra pile sottile (solo stile giacchetta, con cappuccio) o gilè, sopra giacca...(con giacca anche questo, non comprare "attillata", che piace al gentil sessovelik nasmeh, ma "comoda")...speculo che sei più principiante (dai domande e "non"esperienze nasmeh)?...è così che in inverno non si hanno mai troppi vestiti...perché in cima non sono per "stop&go", ma più "pit stop" velik nasmeh, spesso vedo gente con pochi vestiti e ho già salvato qualcuno prestando mežikanje...
...tanti utilizzi ti auguro.nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:123...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie