|
| Kozorog13. 08. 2011 22:01:43 |
Non riuscivo proprio a smettere di stupirmi per l'escursionista "domenicale" su Mojstrovka.... Il signore ha preso alla lettera la previsione meteo e portato un ombrello... È pratico, quando apri l'ombrello in un temporale e diventi bersaglio involontario del fulmine.... 
1
|
|
|
|
| tisa13. 08. 2011 22:46:46 |
Ma davvero non sai come equipaggiarti in caso di pioggia. Sotto la perelino sudi disperatamente, sotto l'ombrello sei più bagnato che asciutto, specialmente se c'è vento o cammini tra i pini mughi. Meglio niente, specialmente se ti sorprende un temporale, come mi è capitato sul sentiero da 7J a Komna. Ti cambi completamente in rifugio, bevi un bicchierino, mangi qualcosa di caldo e tutto ok. Almeno per me è stato così.
|
|
|
|
| Hribovc8813. 08. 2011 23:22:36 |
Io personalmente butto sempre nello zaino un ombrello pieghevole, già per la sensazione, perché se non tuona nessuna panica, ma se inizia a crepitare preferisco bagnato che fifone che essere folgorato, anche se più chances di vincere alla lotteria che essere colpito, ma di solito diciamo: "con la mia fortuna mi colpirà di sicuro" hehe. Devo bussare sul legno, finora nessuna esperienza del genere in montagna da cercare riparo in temporale, anche se giro tardi (non parto alle 3 di mattina  ).
|
|
|
|
| Karletto15. 08. 2011 11:15:14 |
Con quello sarai il capo del villaggio. Cappello ombrello Quest'anno ho portato anch'io un ombrello pieghevole nello zaino. Per farlo stare fermo, spingilo dietro la cinghia pettorale, dietro la schiena ecc.
|
|
|
|
| turbo15. 08. 2011 11:21:20 |
Senza ombrello, pantaloni sottili antivento e anorak. Dipende dall'intensità della pioggia resiste qualche ora, poi tanto vale, quanto sei bagnato... quando più bagnato non si può 
|
|
|
|
| VanSims15. 08. 2011 20:08:15 |
Concordo: anorak e pantaloni impermeabili sono i più pratici. Li ho sempre con me.
|
|
|
|
| krasovc16. 08. 2011 01:43:53 |
Non ve lo dico, ma se non tocca terra, il ferro non attira fulmini ecc. Altrimenti gli aerei frigerebbero sempre, volano lo stesso in temporali. Ferro piantato nel suolo, con un po' di terra intorno o umidità (umido) è diverso.
|
|
|
|
| grajbos16. 08. 2011 17:45:13 |
La scorsa domenica (7.8.) ci ha lavato parecchio al ritorno via Komarča. Come dicono, a Bohinj la pioggia è giovane... Ci hanno superati due alpinisti, uno aveva l'ombrello aperto. Sembrava orribilmente goffo in discesa, e piuttosto pericoloso per me... In breve, noi due non avevamo niente di speciale contro la pioggia addosso, solo vestiti di ricambio nello zaino e in macchina, come sempre, e ovviamente la parte obbligatoria di attrezzatura: mirtilli fatti in casa... Meglio bagnati e poi cambiarsi, che rischiare con ombrelli ecc. E anche oggi sabato siamo stati un po' bagnati da un acquazzone che ci ha sorpresi in discesa attraverso Sovatna.
|
|
|
|
| Okmodko17. 08. 2011 18:02:22 |
Il meglio è guardare una buona previsione meteo il giorno prima. Camino in montagna da 20 anni, e la pioggia mi ha sorpreso solo tre volte.
|
|
|
|
| turbo17. 08. 2011 18:16:53 |
Okmodko, curioso eh, 20 anni monti e 3x pioggia . . . quante gite all'anno?!? La previsione è davvero precisa ultimi 20 anni . . . ma il tempo non sempre la segue 
|
|
|
|
| Okmodko17. 08. 2011 18:52:05 |
Vado quasi ogni weekend. Per esempio, sabato possibile qualche acquazzone in Slovenia settentrionale e mondo montano, quindi vado probabilmente sulle colline intorno a Soča. Là lato sud e pioggia quasi sicuramente no. Se per domenica mostra bel tempo, vado di domenica. Se solo possibilità di piogge annunciata da qualche parte, lì non vado. Guarda su quale capo della Slovenia pensa di essere meglio e vai lì. Se pensa brutto ovunque, vai su colle più piccola per essere in valle nel pomeriggio.
|
|
|
|
| Okmodko17. 08. 2011 18:53:38 |
Ma se dici 28.8.2011 vado su Grintovec, c'è 60% possibilità di incontrare pioggia.
|
|
|
|
| grajbos17. 08. 2011 21:58:13 |
Okmodko, alcuni abbiamo tali lavori o impieghi che non possiamo scegliere il giorno, men che meno il tempo per le montagne... Quando c'è tempo, di solito solo domenica o festa (quel sabato eccezione perché piani base diversi) e tempo com'è, andiamo (eccezione temporali previste). E secondariamente, pioggia non mi butta fuori strada in principio. Anche sotto la pioggia le montagne hanno il loro fascino...
|
|
|
|
| Okmodko17. 08. 2011 23:28:56 |
Solo fulmini pericolosi. Io l'ho sentita una volta.
|
|
|
|
| velkavrh18. 08. 2011 07:19:06 |
Quest'anno più volte sul ritorno mi ha sorpreso pioggia per un'ora. Sulle rocce davvero sgradevole scendere in tale tempo. Devi essere molto più attento. Altrimenti sempre nello zaino impermeabile attrezzatura - pantaloni, cappello esteso per nuca con visiera e anorak. Basta completamente. Mai stato bagnato, forse sudo solo un po' di più.
|
|
|
|
| Matjaz_656. 09. 2011 15:06:57 |
scarpe evidentemente non sono più attrezzatura obbligatoria ... almeno per alcuni 
|
|
|
|
| Loni7. 09. 2011 08:10:42 |
No, anch'io ho una così in scorta... Durante i giorni del 1° maggio su Dolga Njiva.
1
|
|
|
|
| aonuk17. 09. 2011 18:44:44 |
Non vedo da nessuna parte la cosa che mi interessa. Vorrei comprare una corda (30m) per assicurazione, attraversamento ghiaioni difficili, neviere, in inverno per la cordata. Mi interessa quale spessore di corda è necessario, non troppo pesante da portare, e dove comprarla? Grazie anticipatamente a tutti per le risposte.
|
|
|
|
| Žiga227. 09. 2011 19:09:13 |
Iglu sport, Annapurna, K2,... In questi negozi ottieni corde di tutte le sorte e spessori. Vendono al metro o pacchetti fissi di 60-80 metri. 30 metri potrebbe essere un po' troppo corto secondo me. Spessore adatto 8-10 mm, certo fai attenzione che la corda calzi bene nel dispositivo di assicurazione che usi.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.