Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento

Stampa
smatjaz15. 01. 2014 19:07:04
Beh comunque, non mi aspettavo che ti avventassi verso "očaku" con conoscenze insufficienti. Meglio aspettare un po', la montagna ci sarà ancora. Per iniziare iscriviti al corso nel post, dove acquisterai esperienza base e imparerai tutto ciò che devi portare con te in tali condizioni, e soprattutto conoscerai gente che ti può aiutare e magari portarti in una tale escursione per fare esperienza, specie per sopravvivere! Se ottengo ferie ci sarò anch'io. mežikanje
(+6)mi piace
roman123415. 01. 2014 19:33:28
Per questa escursione invernale non avevo intenzione di andare da solo. Siamo in tre. Finché non saremo al 100% pronti non andremo a sfidare il destino. Il corso non ci farebbe male. Non mi opporrei nemmeno a un'escursione organizzata. Cordiali saluti
(+3)mi piace
ljubitelj gora15. 01. 2014 20:25:37
Salita invernale al Triglav, qualcuno si è preso il tempo di filmare il percorso, vale la pena guardare: http://www.youtube.com/watch?v=TD_Zn_NdzAw
mi piace
dprapr15. 01. 2014 20:26:39
Che la domanda di @roman1234 non fosse provocazione, può farci pensare! Anche se era davvero un po' incredibile che qualcuno chiedesse quali vestiti prendere in inverno per la salita al Triglav.
La mia opinione è che sia saggio rispondere seriamente a ogni tale domanda o evitarla se pensiamo che qualcuno ci stia provocando.
Altrimenti, a volte un consiglio al provocatore non guasta - magari ne ha bisogno e non lo sa nemmeno lui!
(+5)mi piace
smatjaz15. 01. 2014 20:35:51
Anche Slavko e i suoi non sono esattamente "da mosche"
https://plus.google.com/photos/116228470819946839560/albums/5968353966507815009/5968354563285664466?pid=5968354563285664466&oid=116228470819946839560 , prima della salita ci ha invitato a unirci (su Facebook)nasmeh
mi piace
jedriličar16. 01. 2014 06:50:44
Questo non torna, perché il pericolo valanghe era solo 2, dopo il 2 vanno tutti su ... velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
hrib2015. 02. 2016 07:48:35
Ciao a tutti!

Per non disturbare e aprire nuove discussioni, vi chiedo qui se qualcuno può prestare o noleggiare la seguente attrezzatura:

Piccozza (standard da escursionismo)
Ramponi (classici)
Trio valanghe
(o almeno qualcosa di esso - pala, sonda, bastone)

Avrei bisogno delle cose per escursione invernale in solitaria dal 3.3 (gio) al 6.3.2016 incl. (dom).
Al post vengono solo i benefattori da/intorno Ljubljana, Vrhnika, Logatec (per ritiro).

Tutte le altre info su prezzo e possibilità di noleggio, interessati mandate per favore via messaggi privati. Ho bisogno delle cose solo per me, quindi 1 pezzo ciascuno. Se avete più pezzi disponibili, ditemelo comunque, se qualcun altro è senza alcuni ausili e posso facilitargli il lavoro un po'.

Grazie mille e buona giornata a tutti i partecipanti.
(+1)mi piace
Janez Seliškar15. 02. 2016 08:28:41
Iglu sport.

GV Mitja ŠORN: http://www.mojstrana.com/?subpageid=421
mi piace
hrib2024. 02. 2016 18:43:04
Montagnari mežikanje!
A me interessa se qui c'è qualcuno che piace modificare un po' l'attrezzatura da sé.
Non so se comprare ramponi senza protezione anti-palla, che posso avere (10/12 denti), per 30-40€).

Sto pensando di farmi da solo inserti "antiboot" su misura da lamiera inox, forare un po' i ramponi e fissare la menzionata protezione anti-palla inox ai ramponi con rivetti.

Mi interessa anche di prima mano, poiché su internet non trovo abbastanza dati, quanta differenza c'è tra ramponi classici con punte plastiche e poi cinghia e ramponi che hanno solo cinghia (più vecchi). Sono questi ultimi molto meno comodi (la mia opinione da laico)? Servono per scarponcino morbido estivo.

Grazie e cordiali saluti mežikanje
mi piace
palček plezalček24. 02. 2016 19:03:01
Le protezioni in inox saranno più pesanti di quelle in gomma/plastica.
Con i vecchi ramponi stai più tempo senza guanti mežikanje, devi far passare la cinghia attraverso più asole.
(+2)mi piace
Smetar24. 02. 2016 19:41:18
Dipende quanto vecchie intendi? nasmeh
Quei ramponi che hai in mente sono più simili a questi: http://www.hribi.net/slika.asp?malioglas=1324 o a questi http://www.njuskalo.hr/stare-stvari/planinarsko-alpinisticke-retro-dereze-oglas-9580639 ?

Se simili ai secondi (o hanno quel metodo di fissaggio penso che a lungo termine non ti andranno bene (grande forza nel legare - conseguentemente stringe forte lo scarponcino). Devi considerare che nell'uso reale non li monterai sempre in condizioni ideali e ti prendono un bel po' di tempo e portano non poche complicazioni.

Buoni ramponi universali li prendi nuovi per circa 65-70€, usati anche meno. Molto più semplici da regolare e legare.
Esempio:
http://www.iglusport.si/trgovina/akcija/stalker-univerzal/
http://www.kibuba.com/zimska-oprema/dereze/klasicne-dereze?pID=5134&q=dereze

P.S.
Se ti piace fabbricare cose da te, allora compra almeno ramponi simili al primo link, perché il metodo di fissaggio è un po' migliore/avanzato... anche se la scelta migliore è un tipo "più moderno" di ramponi universali nasmeh
(+1)mi piace
ljubitelj gora24. 02. 2016 19:53:21
Quelle che ha suggerito Smetar da Kibuba saranno la scelta migliore, le ho e sono soddisfatto, anche il montaggio è veloce, come lo smontaggio.
(+3)mi piace
hrib2024. 02. 2016 20:15:42
Grazie per l'aiuto rapido nasmeh! Sì altrimenti come i primi,
solo quelli Raveltik.
Ho già guardato anche in Kibuba. CT 10 o 12 denti davvero buon prezzo, mi dà fastidio solo un po' che sono verniciati e la vernice si stacca secondo numerosi commenti ma penso che non sarà un ostacolo, potrei prenderli proprio quelli, poiché con cinghie vengono più economici di qualsiasi in Iglu (in generale la maggior parte degli acquisti la faccio da Kibuba, solo questa settimana prima volta comprato da Iglu.. Beh stavolta speso di più e sono pari pari mrk pogled velik nasmeh ).
(+1)mi piace
Predjamski18. 11. 2020 10:51:35
Ciao, qualcuno possiede una giacca con membrana eVent? Zajo ha una collezione di giacche di quel materiale. Nelle specifiche tecniche lodano la membrana come top of the top, ma com'è in pratica? Qualcuno possiede una giacca Zajo, es. Rekyavik Neo?
Grazie per le risposte e cordiali saluti.
mi piace
Kleemen4. 01. 2021 10:25:04
Compro giacca da trekking per escursioni invernali (fino a max. -10°C), budget 50-80 EUR - qualche offerta vista l'attuale stagione. Comprerei un piumino, ma mi dà fastidio che le piume inizino a puzzare quando si bagnano (sudore, umidità...). Qualche proposta? Grazie per i consigli.
mi piace
ppegan4. 01. 2021 11:05:24
Con quei soldi difficilmente prendi un buon piumino. Quando anch'io volevo comprarmene uno buono, ho capito che sotto 200 EUR è difficile trovarne uno buono mežikanje Visto che una gonna gonfia da sci touring costa 100 EUR, ed è molto più piccola di un piumino, sarebbe strano prendere un buon piumino così economico. Però la gonna vale i suoi soldi, scalda sedere e cosce, regge anche in pioggia così non sei bagnato. Non so, magari qualcuno ha esperienze diverse.
(+1)mi piace
Kleemen4. 01. 2021 11:11:06
Grazie per l'info. Sì è vero, ma si trovano anche buoni piumini sotto 100 EUR in offerta. Uno del marchio scontato da 200 EUR a 90 EUR lo prenderei ma mi dà fastidio l'odore delle piume quando è umido. nasmeh Quindi meglio una giacca da trekking più calda. O consigliate di più pile caldo e sopra impermeabile/antivento?
mi piace
ppegan4. 01. 2021 11:18:40
Di niente nasmeh Per me funziona meglio mettere sotto maglia merino, poi gilè che non lascia passare il vento, così torso protetto, poi sopra un pile - dipende dal freddo quanto spesso il pile, ne ho una intera serie nasmeh Quando arrivo in cima (se non mi va di cambiarmi), poi metto sopra windstopper o anorak, quello che è più a portata di mano.
mi piace
Dr.ejči4. 01. 2021 12:23:02
Certo, tutto dipende dall'individuo... come si veste, reagisce al freddo, come va in montagna e che difficoltà... io sostengo la lana... da mutande, maglia, calzini, cappello, guanti... velik nasmeh ...e gilè!!! ...altrimenti senza membrana (softshell è la più grande stupidaggine che ho comprato), perché sudo tanto, non mi piace se mi soffia sulle parti intime... sopra giacca e "piumino"... sì, la piuma è naturale e leggera, e molto comprimibile, ma non ho voglia di lavarla nonstop secondo la procedura richiesta velik nasmeh ...quindi, da anni uso imbottiture sintetiche, cioè fibre cave (Primaloft ecc.), che funzionano pienamente anche umide... sostengo anche "price-performance"... il mio consiglio (almeno per provare, puoi restituire), nel negozio "D" reparto caccia c'è una giacca decente (guarda sotto spessore "900"), per un prezzo decente... se il colore non è un problema... per l'anorak, per il mio modo d'uso (arrampicata su couloir, ghiaione, sci), sostengo robustezza velik nasmeh
(+5)mi piace
pantani14. 01. 2021 12:40:13
Drejč

Quale negozio sotto "D" intendevi?
mi piace
Pagina:123...10111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie