Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento

Stampa
ljubitelj gora15. 01. 2014 12:17:22
Non vale nemmeno la pena postare foto, cioè con piccozza è molto più difficile fare il trapezio, primo le misure sono un po' sbagliate, secondo non l'ho fatto fino a terra, terzo dalle foto sembra strano, quarto quando giri intorno la fessura si chiude e sembra che fai solo i primi 10cm, quinto è più difficile togliere la neve davanti, sesto da queste foto ora si faranno beffe qui o altrove, nelle sezioni AO e penso pure proietteranno le foto in qualche sezione AO, settimo si fa fino a terra, ottavo troppi saputelli su vari portali, sul terreno nessuno controlla, i corsisti portano ramponi-bastoncini, senza casco, l'importante è avere due piccozze più sottili migliori, buona giacca da 300 euro e scarponi da 250 euro, zaino qualunque purché ci infili l'attrezzatura.. L'importante è che poi sono tutti così furbi che secondo le regole nessuno va a farlo sul terreno perché è noioso e poi arrivano slavine per il carico degli altri. Comunque Juš ti ho incontrato ora su Y a Begunjščica e due compagni e le tue parole che dovrei rinsavire/diventare più sensato e poi vorrei ancora augurarti buon anno nuovo jezik senza rancore, per questi tagli è solo per gonfiare l'ego.
mi piace
Zebdi15. 01. 2014 12:29:36
Hehe, fai i profili per gonfiare l'ego e non per verificare se la coltre nevosa potrebbe essere pericolosa? Bravo.

Guarda, Juš ti ha dato un ottimo consiglio - partecipa a qualche corso. Il 25.1. ci sono Giornate di prevenzione valanghe a Poljuka - lì potrai imparare a valutare la stabilità della coltre nevosa ecc. Visto quanto sei in montagna in inverno, il prezzo è irrisorio...
(+1)mi piace
ljubitelj gora15. 01. 2014 12:34:29
Davvero divertente 100+ escursionisti e io farò il profilo, dai zebdi da anni provochi senza sosta, qui e su FB quando Čokl ha messo quel link sulla sinfonia di valanghe vi siete buttati tutti su di lui.
mi piace
JusAvgustin15. 01. 2014 12:35:23
Te l'ho detto sul terreno, sinceramente senza scherzi. Il problema è che sul terreno sei un topo grigio, qui re delle montagne! E finché non cambi sarai sempre LG e non Matej. Base del bon ton è salutare quando ci si incontra, non passare "come un cavallo da fiacre!" Questi profili sono solo per mostrare agli altri che "tipo padroneggi".
(+1)mi piace
ljubitelj gora15. 01. 2014 12:41:51
Stai scherzando? Il profilo della neve ha errori! su cui ho già avvertito nelle pubblicazioni passate, è abbastanza chiaro se tiri fuori il trapezio che non è sicuro, su cui anche mio fratello mi ha avvertito, come gli istruttori gli insegnavano in AO Matica, solo lì lo facevano fino a terra.
mi piace
Zebdi15. 01. 2014 12:44:33
@lg, dai, non sparare cazzate. Se è ridicolo fare un profilo con 100+ escursionisti, perché cavolo sei andato a grattare la neve con la piccozza e postato la foto sul forum come profilo della coltre nevosa?

Se hai menzionato Čokl - gli ho scritto solo che non poteva aspettarsi altro che la pubblicazione alzasse un polverone. Su gore-ljudje ci sono stati anche commenti pesanti, sì. Non ho idea dove vedi provocazione qui zavijanje z očmi
(+2)mi piace
ljubitelj gora15. 01. 2014 12:49:22
Ero il primo lì, solo dopo 2 ore ho iniziato a contarli e nessuno ha fatto profili, nessuno sapeva che su Y a Vrtača ci sono seracchi che possono crollare, nessuno sapeva che nella valletta le condizioni non sono le migliori, fanghiglia molle. Non capisco nemmeno quelli che sono scesi per il versante S e non lungo la cresta a SE e sono esperti.
Lungo la cresta SE, altrimenti qui ancora OK, ma già su Zelenjak c'era crosta dura nello stesso punto, né ramponi né piccozza hanno preso nulla, ma tratto breve1
sono scesi notevolmente troppo in basso!!!!!!!!!2
e ancora più in basso, poi in direzione del segnato...discesa un po' a destra piccolo canalino e poi al grebencik si arriva tra il cespuglio....sul crinale le condizioni sono generalmente OK, per il vento.3
(+1)mi piace
Busterman15. 01. 2014 14:39:44
Penso che vi occupiate un po' troppo l'uno dell'altro
(+7)mi piace
smatjaz15. 01. 2014 18:53:12
Roman1234, per iniziare ti consiglio questo http://www.pzs.si/novice.php?pid=8938 , ci vedremo probabilmente lì se ti iscrivi. velik nasmeh
(+2)mi piace
roman123415. 01. 2014 18:56:30
Grazie smatjaz e viharnik. Non era provocazione! Cordiali saluti Roman
(+1)mi piace
smatjaz15. 01. 2014 19:07:04
Beh comunque, non mi aspettavo che ti avventassi verso "očaku" con conoscenze insufficienti. Meglio aspettare un po', la montagna ci sarà ancora. Per iniziare iscriviti al corso nel post, dove acquisterai esperienza base e imparerai tutto ciò che devi portare con te in tali condizioni, e soprattutto conoscerai gente che ti può aiutare e magari portarti in una tale escursione per fare esperienza, specie per sopravvivere! Se ottengo ferie ci sarò anch'io. mežikanje
(+6)mi piace
roman123415. 01. 2014 19:33:28
Per questa escursione invernale non avevo intenzione di andare da solo. Siamo in tre. Finché non saremo al 100% pronti non andremo a sfidare il destino. Il corso non ci farebbe male. Non mi opporrei nemmeno a un'escursione organizzata. Cordiali saluti
(+3)mi piace
ljubitelj gora15. 01. 2014 20:25:37
Salita invernale al Triglav, qualcuno si è preso il tempo di filmare il percorso, vale la pena guardare: http://www.youtube.com/watch?v=TD_Zn_NdzAw
mi piace
dprapr15. 01. 2014 20:26:39
Che la domanda di @roman1234 non fosse provocazione, può farci pensare! Anche se era davvero un po' incredibile che qualcuno chiedesse quali vestiti prendere in inverno per la salita al Triglav.
La mia opinione è che sia saggio rispondere seriamente a ogni tale domanda o evitarla se pensiamo che qualcuno ci stia provocando.
Altrimenti, a volte un consiglio al provocatore non guasta - magari ne ha bisogno e non lo sa nemmeno lui!
(+5)mi piace
smatjaz15. 01. 2014 20:35:51
Anche Slavko e i suoi non sono esattamente "da mosche"
https://plus.google.com/photos/116228470819946839560/albums/5968353966507815009/5968354563285664466?pid=5968354563285664466&oid=116228470819946839560 , prima della salita ci ha invitato a unirci (su Facebook)nasmeh
mi piace
jedriličar16. 01. 2014 06:50:44
Questo non torna, perché il pericolo valanghe era solo 2, dopo il 2 vanno tutti su ... velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
hrib2015. 02. 2016 07:48:35
Ciao a tutti!

Per non disturbare e aprire nuove discussioni, vi chiedo qui se qualcuno può prestare o noleggiare la seguente attrezzatura:

Piccozza (standard da escursionismo)
Ramponi (classici)
Trio valanghe
(o almeno qualcosa di esso - pala, sonda, bastone)

Avrei bisogno delle cose per escursione invernale in solitaria dal 3.3 (gio) al 6.3.2016 incl. (dom).
Al post vengono solo i benefattori da/intorno Ljubljana, Vrhnika, Logatec (per ritiro).

Tutte le altre info su prezzo e possibilità di noleggio, interessati mandate per favore via messaggi privati. Ho bisogno delle cose solo per me, quindi 1 pezzo ciascuno. Se avete più pezzi disponibili, ditemelo comunque, se qualcun altro è senza alcuni ausili e posso facilitargli il lavoro un po'.

Grazie mille e buona giornata a tutti i partecipanti.
(+1)mi piace
Janez Seliškar15. 02. 2016 08:28:41
Iglu sport.

GV Mitja ŠORN: http://www.mojstrana.com/?subpageid=421
mi piace
hrib2024. 02. 2016 18:43:04
Montagnari mežikanje!
A me interessa se qui c'è qualcuno che piace modificare un po' l'attrezzatura da sé.
Non so se comprare ramponi senza protezione anti-palla, che posso avere (10/12 denti), per 30-40€).

Sto pensando di farmi da solo inserti "antiboot" su misura da lamiera inox, forare un po' i ramponi e fissare la menzionata protezione anti-palla inox ai ramponi con rivetti.

Mi interessa anche di prima mano, poiché su internet non trovo abbastanza dati, quanta differenza c'è tra ramponi classici con punte plastiche e poi cinghia e ramponi che hanno solo cinghia (più vecchi). Sono questi ultimi molto meno comodi (la mia opinione da laico)? Servono per scarponcino morbido estivo.

Grazie e cordiali saluti mežikanje
mi piace
Pagina:123...1011121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie