Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento

Stampa
Marky7. 10. 2011 12:16:26
Ciao!
Visto che l'inverno è già alla porta e non ho ancora comprato niente per le salite invernali, mi interessa cosa consigliate.
Quindi, da scarpe, ghette a pantaloni, giacca antivento, ...

Grazie..
mi piace
YoYo7. 10. 2011 12:22:16
Quanto denaro hai?
mi piace
keber17. 10. 2011 13:22:23
L'attrezzatura invernale è parecchio più cara di quella estiva. Prima pantaloni di qualità e giacca antivento; io ho pantaloni sci-escursionistici in Gore-Tex, per sopra ottimo Windstopper softshell per condizioni fino a -10 camminando e giacca antivento extra in Gore-Tex.
Poi molto importanti buoni guanti, lì si gela per primi. Cappello, sottocappello, biancheria termica o attrezzatura da sci se fai quello.
Ghette buone le trovi a poco prezzo; se hai buone scarpe estive (suola buona, cuoio spesso), vanno bene anche in inverno. Per qualcosa di più pesante di Velika Planina con funivia, certo ramponi e piccozza. Non comprare ramponi piccoli, li superi presto.

Quanto costa? Dipende dalla qualità, quello che ho io in totale sui 1000 €, ma roba decente. Comprato a pezzi, un anno questo, l'altro quell'altro, come aumenti la difficoltà delle escursioni.
mi piace
Marky7. 10. 2011 13:38:09
Sì, tutto dipende sempre dai soldi, ma stavolta non mi sono posto alcun limite. L'unica cosa importante è che sia di qualità e resista sia a salite invernali più facili che magari un po' più difficili (ho in mente visite invernali a quasi tutte le cime slovene).
Ho appena guardato da TERRA SPORT e hanno offerte interessanti.
Keber, anch'io ho deciso di comprare in due parti. Nella prima parte scarponi, pantaloni, giacca e ovviamente gli altri strati, mentre l'anno prossimo piccozza, ramponi, ... (al momento me li posso ancora prestare, quindi..).
Beh, prima di fare acquisti, chiederò sicuramente il vostro parere, a chi ha più esperienza..
Grazie per le risposte occhiolino
mi piace
ljubitelj gora7. 10. 2011 13:57:11
Forse prima definisci su quali tour impegnativi andrai, tipo Tromeja, Dobrča, Velika Planina, Debela peč, lì non servono ramponi o piccozza, mentre Storžič, Vrtača, Jalovec, Stol chiaramente ramponi, piccozza + altra calzatura con suola più rigida, costano intorno ai 200 euro, se c'è svendita anche solo 100 euro.
Considerando che anche qualche giorno in montagna è piacevole, senza vento e neve un po' meridionale, si va su Raduha e ascesi simili anche senza ramponi.

Per iniziare meglio comprare attrezzatura base, prestarne un po' e andare. In inverno è bello in montagna, qualche giorno è dura perché si affonda, qualche giorno fantastico quando è battuto ma comunque, se si è tirati coi soldi, meglio avere sempre con sé ramponi + piccozza...quei due li puoi noleggiare da iglusport.
mi piace
keber17. 10. 2011 14:32:40
@ljubitelj gora, non scrivere stupidaggini se non conosci le cose in pratica. Anche una giornata piacevole, senza vento con poca neve meridionale può finire tragicamente senza ramponi, anche su Raduha. Per tali montagne devi portare obbligatoriamente ramponi con piccozza, solo sul posto vedi se ne avrai bisogno o no.

@Marky: l'acquisto più caro sono gli indumenti, specialmente di qualità. E quando l'anno scorso ho comprato windstopper, alto prezzo non garantisce necessariamente la migliore qualità, specialmente perché alcuni marchi sono molto sopravvalutati.
mi piace
keber17. 10. 2011 15:24:25
Forse anche questo, per le parti più care dell'attrezzatura (giacche, pantaloni) io non compro subito, ma vado più volte a provare vari modelli in vari negozi, allora capisci che un certo modello di cui quasi sognavi e compreresti al volo, in realtà non ti si addice affatto. Precipitarsi nuoce.
perché è davvero un peccato comprare windstopper per 250 euro, poi scoprire che è proprio schifoso sotto 0°C.
mi piace
blazek337. 10. 2011 15:28:52
Con l'acquisto di attrezzatura invernale specialmente ramponi e piccozza bisogna anche saperli usare, perché può essere ancora più pericoloso che se non li hai. Soprattutto arresto con piccozza in caso di cadute su pendii ripidi, e camminata con ramponi senza che i denti anteriori si incastrino nei pantaloni.
mi piace
Zebdi7. 10. 2011 17:15:25
@MajaO: io al tuo posto guarderei anche Sigma 50/1.4. Può sorprenderti grande sorriso

@Marky: se parti da zero, prendi assolutamente scarponi con possibilità di fissaggio ramponi automatici. Se comprassi per me, assemblerei così: scarponi in pelle per ramponi automatici, pantaloni softshell, intimo Craft a maniche lunghe, gilet in powerstretch o fleece sottile simile, windstopper molto sottile o softshell e piumino per le soste. Questo copre ca 95% bisogni per me. Se non intendi fare arrampicata su ghiaccio, ti consiglio ramponi da escursionismo non da arrampicata (posizione denti anteriori orizzontale vs verticale), obbligatori con gomma/plastica anti-accumulo neve. Per le ghette scegli quelle più aderenti possibile, riduci così rischio incastro ramponi e caduta conseguente. Quelle Lowe Alpine con zip mi vanno benissimo.

@ljubitelj gora: tu dichiari con sicurezza che su Debela peč non servono ramponi. Hai mai guardato dove finisce quel pendio poco sotto la cima? Bene che ti ha preso l'amore per le montagne, ma non mettere in pericolo gli altri coi tuoi consigli.
mi piace
keber17. 10. 2011 17:30:07
Non prenderei sul serio ljubitelj gora, perché non ha nessuna esperienza dalle montagne invernali, figuriamoci dall'attrezzatura necessaria. Tutto quello che ha elencato, servono anche i ramponi, a meno che non sia neve completamente marcia o quella prima totalmente fresca (allora non servono comunque).

mi piace
jax7. 10. 2011 17:49:40
Se sono del tutto sincero, devo ammettere che su questo punto sono più d'accordo con ljubitelj gora che con keber. Sono stato in inverno sia su Debela peč che su Raduha e - sì, in condizioni normali i ramponi lassù non servono (tra l'altro, né su una né sull'altra ero solo e tra quelli che erano su, nessuno aveva ramponi). Il sentiero è calpestato comunque, la neve con bel tempo di solito non è gelata (ma se vai quando lo è, ti serviranno). Nessun malinteso - avevo ramponi con me. Ma non ho visto necessità di metterli.
Altro - i ramponi in caso di scivolata sono abbastanza inutili o addirittura dannosi. Dire che servono perché potresti scivolare è assurdità. In caso di scivolata la chiave è la PICCOZZA e la conoscenza dell'arresto. E quella è che dobbiamo sempre padroneggiare, i ramponi vengono su terreni più difficili e ghiacciati.
mi piace
jax7. 10. 2011 17:55:03
E un altro commento, stavolta a zebdiju: riguardo scarponi plastici e ramponi automatici. Anch'io li ho comprati allora e devo ammettere che me ne pento in parte. Motivo semplice: tieni presente che piccozza e ramponi non sono solo per l'inverno, ma anche per certi tratti su sentieri estivi (Hanzova su Prisojnik no?). E se ora compri scarponi invernali (in cui si cammina solo un po' meglio che in scarponi da sci), sono decisamente inadatti per tali percorsi. E ora che fai? Opzioni tre: fare anche quei tour con scarponi invernali (molto scomodo), fare il suicida e provare senza ramponi (non consiglio), o comprare un altro paio (mh, siamo milionari?). Perciò mi sembra quasi che per un escursionista che vuole camminare anche in inverno ma non avventurarsi realmente in arrampicata su ghiaccio, quasi migliore o più universale opzione siano buoni scarponi universali robusti e ramponi a cinghie. Certo solo mia opinione ...
mi piace
JusAvgustin7. 10. 2011 17:55:57
Piccozza e ramponi si usano sempre insieme...
è come papà su mamma. Chi dice diversamente non sa molto di ascese invernali...
mi piace
ljubitelj gora7. 10. 2011 18:10:08
Sulla Debela peč ci sono stato in estate, ma mio fratello c'è stato in inverno e mi ha detto che le ciaspole gli sarebbero tornate più utili dei ramponi, c'era neve più molle allora.
mi piace
Zebdi7. 10. 2011 18:24:34
@jax: um sì, per me è ovvio che se hai ramponi ai piedi, hai la picozza in mano. La prossima volta lo sottolineerò esplicitamente, prometto velik nasmeh È vero che la neve di solito non è ghiacciata e che i ramponi lì non servono di norma, ma se c'è un cambiamento meteo e un improvviso calo di temperatura, le condizioni possono cambiare in fretta. Non dico che gela in 15 min, ma in poche ore la differenza può essere notevole. E se il sentiero è normalmente percorribile in una direzione, non è detto che al ritorno le condizioni siano le stesse. Per questo e solo per questo dico che ramponi e picozza vanno portati su ogni gita, poi decidiamo l'uso in base alle condizioni attuali.

Per commentare l'altra parte: non ho suggerito da nessuna parte plastica, ma scarponi in pelle - questi sono molto più comodi per camminare rispetto a quelli plastici. Io uso da qualche stagione le Salomon Super Mountain Guide 9; gran roba, praticamente indistruttibili. Ci sono salito all'inizio dell'estate anche sullo Špik, e la camminata non mi è sembrata troppo scomoda. Ho suggerito tali scarponi e ramponi automatici esclusivamente perché l'autore del thread chiedeva attrezzatura invernale. Se si parlasse di attrezzatura usabile tutto l'anno, probabilmente suggerirei ramponi semiautomatici e scarponi adatti. Quando ho comprato l'attrezzatura per me, invece di una soluzione di compromesso ho preferito un completo estivo e uno invernale; è vero che mi occupo anche di arrampicata su ghiaccio. In inverno dunque buon scarponcino in pelle + ramponi automatici, in estate attualmente La Sportiva Trango S + ramponi leggeri a fettucce. Avrei potuto optare per semiautomatici leggeri, ma mi sembra sempre di più che il prossimo scarponcino estivo non supporterà quell'opzione. velik nasmeh Due completi di scarponi e ramponi costano di più, ma almeno per me una soluzione molto più comoda; del resto non cambio attrezzatura ogni anno mežikanje
mi piace
JusAvgustin7. 10. 2011 19:24:07
quando sommi tutto è meglio sedersi, perché la cifra è ben a quattro cifre... Anch'io sono per il principio, più qualità-dura di più... pantaloni almeno 100, gambali buoni 30-50, giacca 100-150, guscio da 200 in su, biancheria 100, ramponi da 100 in su, picozza 70, scarponi da 200 in su, guanti (quelli che non ti fanno freddo nasmeh) da 50 in su, cappello, casco, trio valanghe... piumino... solo per vestiti spendi un patrimonio, dov'è il resto (nel mio caso attrezzatura da arrampicata...) Subito a un paio di migliaia mrk pogled, ma quando ce l'hai... ce l'hai
certo ho elencato vestiti di medio livello, puoi comprarli più economici o più cari. Io compro in almeno 4 negozinasmeh
mi piace
Zebdi7. 10. 2011 19:38:20
Se aspetti le svendite di fine stagione, puoi risparmiare un bel po' di soldi mežikanje
mi piace
JusAvgustin7. 10. 2011 19:40:12
sono completamente d'accordo con te...mežikanje
mi piace
ljubitelj gora7. 10. 2011 20:00:23
Se vado al minimo.
Presupponendo che ognuno abbia già un paio di capi caldi nell'armadio.
Prima servono gambali, perché senza gambali la neve ti vola negli scarponi, in secondo luogo servono ramponi e quindi scarponi con suola rigida, da Alpina avevano saldi -50%, li potevi prendere a 80 euro. Picozza per salite impegnative (MM, Vrtača, ...), poiché pantaloni normali non vanno bene servono anche buoni pantaloni con gambali e intimo, per la giacca antivento, io non darei 300 euro, la prendi a 40 euro, sotto metti qualcosa di normale (caldo)... con alcuni che scrivono di cifra XXXX, non so se siete ricchi, avete stipendio 1500 euro.
Con bel tempo si fa la gita anche con vestiti normali, io per esempio sono andato su Raduha in pantaloni da ginnastica, sopra pantaloni da pioggia, allo stesso modo su Sv. Višarje risultato super, sei bagnato in qualsiasi pantalone.
A volte andavo in moto, e una sera fuori -17 C, mi metto sopra la tuta da sci, guanti con scritto -40 e sciarpa e casco, stracci XX ma ho girato così per anni in moto senza problemi, mai avuto freddo.
Comunque prova con qualche gita invernale più facile e poi concliderai da solo cosa ti serve. Ognuno se la compra da sé, alcuni spendono 400 euro, altri 3000 euro per attrezzatura. È così, io sono mezzo nato in montagna, questa neve di oggi non mi sorprende, fuori appena +1C, ma ero già fuori a vagare nella neve raccogliendo funghi. Anche un po' di vento che soffia sempre quassù non mi sorprende. Aria nostra e di montagna nessuna differenza, ma differenza tra nostra e di valle. Per continuare, quando hai ramponi, picozza, vestiti, gambali serve anche conoscenza quando è sicuro partire per le montagne, subito dopo nevicata no, la neve deve compattarsi, ma poiché nemmeno quest'attrezzatura basta dovrai comprare di nuovo pala con sonda, qualche ciaspola, sci da escursione... sempre qualcosa. Aggiungo la mia opinione non andrei su MM, Vrtača senza esperienza, almeno un corso invernale che si organizza in questi giorni.

mi piace
Pagina:1234...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie