Se vado al minimo.
Presupponendo che ognuno abbia già un paio di capi caldi nell'armadio.
Prima servono gambali, perché senza gambali la neve ti vola negli scarponi, in secondo luogo servono ramponi e quindi scarponi con suola rigida, da Alpina avevano saldi -50%, li potevi prendere a 80 euro. Picozza per salite impegnative (MM, Vrtača, ...), poiché pantaloni normali non vanno bene servono anche buoni pantaloni con gambali e intimo, per la giacca antivento, io non darei 300 euro, la prendi a 40 euro, sotto metti qualcosa di normale (caldo)... con alcuni che scrivono di cifra XXXX, non so se siete ricchi, avete stipendio 1500 euro.
Con bel tempo si fa la gita anche con vestiti normali, io per esempio sono andato su Raduha in pantaloni da ginnastica, sopra pantaloni da pioggia, allo stesso modo su Sv. Višarje risultato super, sei bagnato in qualsiasi pantalone.
A volte andavo in moto, e una sera fuori -17 C, mi metto sopra la tuta da sci, guanti con scritto -40 e sciarpa e casco, stracci XX ma ho girato così per anni in moto senza problemi, mai avuto freddo.
Comunque prova con qualche gita invernale più facile e poi concliderai da solo cosa ti serve. Ognuno se la compra da sé, alcuni spendono 400 euro, altri 3000 euro per attrezzatura. È così, io sono mezzo nato in montagna, questa neve di oggi non mi sorprende, fuori appena +1C, ma ero già fuori a vagare nella neve raccogliendo funghi. Anche un po' di vento che soffia sempre quassù non mi sorprende. Aria nostra e di montagna nessuna differenza, ma differenza tra nostra e di valle. Per continuare, quando hai ramponi, picozza, vestiti, gambali serve anche conoscenza quando è sicuro partire per le montagne, subito dopo nevicata no, la neve deve compattarsi, ma poiché nemmeno quest'attrezzatura basta dovrai comprare di nuovo pala con sonda, qualche ciaspola, sci da escursione... sempre qualcosa. Aggiungo la mia opinione non andrei su MM, Vrtača senza esperienza, almeno un corso invernale che si organizza in questi giorni.