Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento

Stampa
Katja6614. 01. 2013 11:43:35
sì, è vero.. vado in montagna da circa 25 anni e l'attrezzatura è cambiata terribilmente da allora.. primo zaino aveva quella copertura e spallacci di pelle.. chi se lo ricorda ancora!
Ma dovete ammettere che l'attrezzatura di oggi offre enorme comfort, abbigliamento, zaini, scarponi.. insomma tutto aiuta un'esperienza più bella. Certo, se hai imparato qualcosa in queste montagne. La sicurezza in montagna inizia nella testa e finisce con la fortuna.
(+1)mi piace
Zebdi14. 01. 2013 11:47:13
Fenomeno dell'"instant alpinismo" certo. Vanno da Igluj, buttano sul tavolo un paio di centinaia, escono con tre borse piene, leggono tre forum internet e diventano i più grandi esperti di movimento sicuro in montagna e naturalmente attrezzatura che è "prerequisito" per tale attività. Poi a un'eventuale disgrazia si meravigliano di cosa, come e soprattutto perché, visto che avevano tutto il sapere e attrezzatura?

Leggermente caricaturato certo, ma non così lontano dalla realtà. Poi arriviamo a questo, che d'estate sui pendii sud di Raduha mi chiedono se sono normale che cammino senza casco, che è prerequisito per alta montagna e al fatto che sui forum leggiamo che siamo completamente irresponsabili perché nelle nostre montagne non usiamo kit autoassicuranti, poiché le corde fisse erano messe apposta per quello...poi si congelano completamente nel canalone Turski quando incontrano una corda strappata e non sanno né dove né come - guarda un po', la discesa dai chiodi al ghiaione non richiedeva nemmeno II grado di arrampicata...

mi piace
dprapr14. 01. 2013 12:54:06
Sì, dove sono quei tempi in cui con le Adidas abbiamo fatto tante cose. Ma devo ammettere che è comunque più comodo e sicuro almeno in scarpe basse con suola Vibram. E i piedi fanno meno male dopo un tour faticoso. Anche gli abiti ora sono incomparabili con quelli precedenti.
Ma mai, davvero mai, mi disturba come qualcuno è equipaggiato. Mi disturba molto di più se ben equipaggiato ma si lancia in un'escursione di cui non è all'altezza. Ancora di più se qualcuno "a occhio" giudica qualcuno inesperto e gli "dà consigli". Ancora di più se lo rende pubblico su un sito e lo rafforza con una foto.
Spesso giudichiamo male le persone dalla loro attrezzatura, non sappiamo nulla di loro. Forse non vogliono cambiamenti se finora non ne hanno avuto bisogno.
(+1)mi piace
ljubitelj gora14. 01. 2013 13:22:59
C'è crisi, neve in montagna e istruttori cercano solo guadagno extra. Non sono passati pochi minuti da quando ho ricevuto un commento, se non hai buona attrezzatura allora non andare in montagna.eek
(+1)mi piace
joža x14. 01. 2013 15:26:54
Penso che con l'attrezzatura alpinistica c'è tanto imbroglio da parte dei commercianti e multinazionali. Ma se hai tasche piene alcuni si "lasciano andare" un po', soprattutto se goffi altrimenti, già per camminare sui colli. Certo questo imbroglio è anche nell'offerta turistica alpinistica. Certo ci hanno prima convinto che l'alpinismo è molto sano, vivere sano, essere in forma, mangiare cibo sano di montagna (spesso da Hofer), respirare aria pulita... è "IN". Alcuni quando vanno in montagna scambiano abito e cravatta per "pericolosa attrezzatura alpinistica", serve o no. Anche in montagna devi sapere dove uno appartiene.
mi piace
urbancek14. 01. 2013 16:06:42
@Dprapr e Zebdi: ben scritto!!
mi piace
ljubitelj gora14. 01. 2013 16:59:53
@geppo: Tali commenti sono benvenuti, non può sempre essere tutto così fluido e senza problemi. Come nei gruppi, noia ma "sempre" il dibattito girava intorno all'attrezzatura quando i passeri già cinguettavano fuori. Esperienze altrui dalle montagne su questo probabilmente nessuno vuole sentire.
mi piace
roman123414. 01. 2014 20:37:20
Saluti cordiali. Mi interessa escursione invernale a Kredarica. Di che attrezzatura ho bisogno tutta? Che picozza serve? E cosa vestirmi? Ho pantaloni TRANGOWORLD sotto metterei intimo sportivo ma giacca? Ho gilet soft shell basterà caldo? Ho scarponi e gambali. Cos'altro serve? roman
mi piace
ljubitelj gora14. 01. 2014 20:50:57
Per iniziare, leggi assolutamente: http://www.grzs.si/novice.php?pid=81
mi piace
viharnik14. 01. 2014 20:58:47
In inverno si porta più attrezzatura in montagna che in estate anche se non la usi. È per sicurezza contro varie superfici nevose, freddo, vento, possibile bivacco d'emergenza e così via. Lì dopo un infortunio, se ti fermi, puoi congelare con vestiti inadeguati già in un'ora, due. Softshell più spesso è il migliore per camminare perché respira, ma quando ci si ferma raffredda presto, quindi è bene avere un capo imbottito (loft o piumino), o almeno giacca antivento, più un fleece extra, calze calde, intimo termico per inverno, guanti di lana, occhiali, piccozza va bene qualsiasi, ramponi, possibilmente sacco bivacco 2 persone. Termos per tè caldo, lampada, primo soccorso, tutto questo grosso modo. Se non hai almeno circa questo nello zaino, allora non andare in alta montagna, certo con conoscenza del terreno e in condizioni di neve stabili. Lp
(+2)mi piace
Ruzowski14. 01. 2014 21:23:50
Vista la domanda "sarcastica" raccomando piuttosto un'"escursione" estiva a Kredaricazavijanje z očmi

Hai bisogno soprattutto di CONOSCENZA e ESPERIENZA! Uso corretto dell'attrezzatura tecnica, + tutto quello che ti ha scritto viharnik.(aggiungi anche bevande,(senza menzionare la condizione psico-fisica) e hai zaino oltre 10 kg).cool

(+1)mi piace
smatjaz14. 01. 2014 21:35:06
Roman1234, mi scuso in anticipo per questa risposta! Per l'impresa che stai pianificando, dalle tue domande deduco che ti serve una sola cosa come preparazione per il giro che pianifichi e cioè una persona esperta che ti consiglierà già a casa nella tua stanza e controllerà l'attrezzatura, ti accompagnerà sul giro, ti insegnerà le regole invernali sulle salite e ti proteggerà, e ti porterà giù sano e salvo!Il tuo unico compito è trovarla! Ce ne sono parecchi tali pronti a insegnarti e portarti su. Credimi dopo qualche giro così puoi fare da solo qualcosina di più facile e impari dai tuoi errori e sopravvivi. Ma decisamente da solo non hai niente da fare su un giro del genere e non prendere alla leggera le descrizioni dei "vecchi gatti" di questo forum che si vantano volentieri di varie ascese esotiche, per lo più sanno cosa fanno e in cosa si buttano, anche la fortuna a volte lascia. Quindi non prendere queste parole scritte come predica, ma come consiglio amichevole, perché ci incontriamo da qualche parte e beviamo un giro vivi e sani. E buon passo, soprattutto passo dopo passo!Mio nonno diceva già una volta che la saggezza e conoscenza umana si prende con un cucchiaino piccolo e più volte!nasmeh
(+8)mi piace
IgorZlodej14. 01. 2014 21:45:57
Ho la sensazione che alcuni cadano in pieno in ogni provocazione che appare quivelik nasmeh
(+1)mi piace
smatjaz14. 01. 2014 21:56:25
Igor, anche a me sembra così, e l'ho già detto più volte che terrò la lingua dietro i denti!velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin15. 01. 2014 05:54:02
Chiedi a LG se ti porta, farete insieme profili della neve, e passando da me vi presto la pala. Con cose del genere semplicemente NON puoi tenere la lingua dietro i denti, anche se probabilmente sarebbe meglio.
mi piace
ljubitelj gora15. 01. 2014 10:34:00
Se faccio profili con piccozza, qui niente di male, tranne che mi convinco con i miei occhi se la lastra resta o se va tutta, già per paura/psiche prima di una valanga. Quel tempo mentre fai profilo con pala e determini gli strati allora qualcosa ti sorprende dall'alto, anche se lo fai fuori dal pericolo. Pensi che qualcuno l'abbia fatto ora sotto Vrtača, ho visto solo profili dal corso sotto il rifugio a Zelenica, giù sulla tabella era 2° grado.
Ho rimosso 2 foto perché alcuni si prendevano gioco, impariamo dagli errori e non ancora dalle regole....ecco una per rodere le ossa, giornata meravigliosa.1
(+2)mi piace
JusAvgustin15. 01. 2014 10:50:17
Forse è davvero ora di partecipare a qualche corso, perché è ovvio che non hai idea di cosa fai. E prendilo come vuoi, è benintenzionato. Visto che hai evidentemente un fan club che ti segue e purtroppo imita, fallo per loro e non per te.
(+3)mi piace
Zebdi15. 01. 2014 11:01:30
E questo sulla seconda foto è profilo della neve? E poi date a Juš i meno perché consiglia formazione?

Mondo sbagliato, si direbbe.. zavijanje z očmi
mi piace
janez.novak15. 01. 2014 11:29:12
Vedo che il dibattito è caldo. In base a tutto il precedente scrittura vorrei un commento benintenzionato se ho attrezzatura adeguata e cioè ho ramponi a 12 punte e piccozza (foto). Con questa attrezzatura vado su sentieri che riesco: Šentanski plaz, attraverso Jalovec canalino alla cima Loška stena, Pripravniška grapa, Velika Mojstrovka, Stenar, MDV,VDV, canalino sudovest su Viševnik (davanti Jezerc), Kredarica da Krma,... In condizioni ideali vorrei andare anche su Triglav con questa attrezzatura.
1
(+2)mi piace
JusAvgustin15. 01. 2014 11:32:47
Certo!
(+2)mi piace
Pagina:123...91011121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie