|
| otiv16. 12. 2011 08:36:37 |
@Marky, sempre si presenta il problema in salita quando il corpo "cuoce". Almeno per me è così e allora nascono problemi con i vestiti. Per passeggiata leggera sempre tutto ok.
|
|
|
|
| Zebdi16. 12. 2011 23:58:56 |
|
|
|
|
| JakaM4. 01. 2012 21:09:27 |
Pantaloni Hestia Dry Q Elite Mountain Hardwear, mi interessa se qualcuno le usa e come vanno? Grazie per la risposta..
|
|
|
|
| viharnik5. 01. 2012 08:45:14 |
La sonda Pieps Freeride con una antenna ha notevolmente compromesse le caratteristiche tecniche di funzionamento in portata, focus di ricerca, il segnale si perde istantaneamente e localizzazione finale meno precisa del sepolto. Presso la determinazione finale della posizione del sepolto la sonda Freeride opera in combinazione con sonda intelligente, che finalmente elettronicamente con bip molto precisamente determina il posto del sepolto. Il prezzo di entrambi i sistemi è uguale alla sonda valanghiva Pieps DSP Tour con sconto, che ha prestazioni incomparabilmente migliori (rileva segnale già a 60m, tre antenne indipendentemente indicano direzione del sepolto indipendentemente dalla posizione del soccorritore o sepolto. Le antenne funzionano tridimensionalmente-orizzontalmente, verticalmente e sotto angolo. Rispetto ad altre sonde solo Pieps ha il segnale digitale modulato più rifinito, per questo non c'è ritardo 1-2m o perdita segnale direttamente alla scoperta della posizione. Uso dei pulsanti sul dispositivo è molto pratico anche con guanti. Tempo di ricerca del sepolto tra Freeride e DSP Tour è grazie al successivo incomparabilmente più breve e affidabile, in questo sono sempre decisive preziose minuti). Dicono che Pieps secondo piano circuito micro inventato proprio sloveno di lontano anno 73, poi venduto novità agli austriaci, i quali hanno proseguito con produzione continua fino al prodotto finale. Con modello Freeride avete dunque segnale garantito in caso che vi cercano, meno utile per aiuto cameratesco nella ricerca del sepolto.
|
|
|
|
| tol5. 01. 2012 11:03:13 |
La Freeride non è così male come si dice. Il weekend scorso abbiamo testato un po' le nostre conoscenze o esercitato un po' la ricerca, e tutto è andato senza problemi.
|
|
|
|
| tol5. 01. 2012 12:50:20 |
Proprio così di testa mia: Magari qualcuno sarebbe interessato a una "competizione" nella ricerca di persona sepolta? Facciamolo, quando cadrà almeno un metro di neve sulla Velika Planina facciamo un poligono, 3 tappe, chi è più veloce prende gloria e premi? Chi è d'accordo?
|
|
|
|
| 1mitjas5. 01. 2012 16:02:39 |
Le mie esperienze con freeride: portata scarsa, intorno ai 20m, se beacon in superficie. Meglio affrontare la ricerca alla vecchia maniera e ignorare la freccia. Una volta localizzi il segnale (scarsa portata) trovi il beacon abbastanza velocemente con un po' di pratica. Il più grande difetto si mostra con più sepolti. Il beacon stesso sceglie il segnale più forte e poi ti guida nella sua direzione. Quando trovi la prima e non la spengi (scavare facilmente dura 10 minuti e più) è molto difficile passare alla seconda. Qui serve enorme allenamento e pratica, e ancora non è detto che il beacon collabori. Molto migliore alternativa, che purtroppo non c'è più, è Ortovox F1 - lì segnale più debole si spegneva e passavi molto più facilmente alla ricerca dell'altro beacon.
|
|
|
|
| Flora15. 01. 2012 16:57:18 |
Tol, io sì. Ancora di più se cadrà più di 1 m di neve    Quando sarà? 
|
|
|
|
| wiking75. 01. 2012 16:57:44 |
Barryvox di Mammut è la legge!!
|
|
|
|
| Zebdi5. 01. 2012 17:21:59 |
Io ci sono 
|
|
|
|
| urbancek5. 01. 2012 17:43:17 |
Sì, non è quello proprio simile agli Ortovox, come una copia? Penso che Ortovox sia anche una buona scelta...
|
|
|
|
| wiking75. 01. 2012 18:03:01 |
È una delle tante opzioni. Solo se provi uno, poi l'altro vedrai la differenza. Barryvox di Mammut è la legge!!
|
|
|
|
| Zebdi5. 01. 2012 18:12:39 |
Quando io e il collega abbiamo testato i nostri apparecchi (io Barryvox Pulse, lui Ortovox S1), non abbiamo notato grandi differenze in portata e precisione. Io direi che le differenze tra modelli migliori dei singoli produttori sono abbastanza piccole, quindi in fase finale decidono preferenze personali e prezzo. Non concentratevi tanto sui produttori (Barryvox, Pieps, Ortovox), ma guardate piuttosto i singoli modelli (S1, F1, DSP, Freeride, Pulse, Element...ecc). Mi azzardo a dire che la differenza tra DSP e Freeride è più grande che tra il DSP Pieps e il Pulse Barryvox 
|
|
|
|
| viharnik5. 01. 2012 18:37:47 |
Questo vale senz'altro, Zebdi, che i modelli più perfezionati nelle caratteristiche di ricerca sono molto più uniformi rispetto ai modelli base degli apparecchi. Ho notato però che anche il Barryvox Mammut, che ha persino la funzione di rilevamento del battito del sepolto, quando si localizza il sepolto nel raggio finale ~1m, non mostra più il segnale. Il problema è che quando ad es. manchiamo il cercato di solo 1m in linea orizzontale, sorgono veri problemi se lo scaveremo in tempo. Cioè, scavare due buchi causa doppio consumo di tempo. Con il DSP Pieps questa anomalia di precisione del rilevamento segnale anche in prossimità diretta del sepolto non si crea, ma mostra abbastanza precisamente, es. 0,8m, che significa che siamo già sopra di lui, e ci separa ancora 0,8m di scavo verticale nella neve.
|
|
|
|
| Zebdi5. 01. 2012 18:45:38 |
Hm, non l'ho notato quello - ma lo testerò sicuramente alla prima occasione. Se ci incontreremo davvero a Velika Planina, allora lì ci sarà un'ottima occasione per tali e simili test. Il Pulse in quei test rapidi mi ha sempre portato a raggio ~0,5m, che mi sembra abbastanza preciso - in fase finale mi sembrerebbe abbastanza preciso anche la localizzazione a raggio 1m, poi la microlocalizzazione del sepolto si determina con la sonda. Ma concordo pienamente che più preciso è l'apparecchio, meno tempo perdiamo nel localizzare il sepolto e aumentiamo le possibilità di sopravvivenza.
|
|
|
|
| wiking75. 01. 2012 18:46:01 |
Al raggio di un metro prima tiri fuori la sonda e solo dopo che localizzi a zero, viene la pala.
|
|
|
|
| katty15. 01. 2012 11:16:01 |
Ciao escursionisti . A me interessa se esiste da qualche parte sul nostro mercato un cappello con materiale windstopper? Perché l'ultima volta per il Blegoš avevo un cappello normale, e lo stesso tutto passava . Soffiava come se fosse bora . Hehe. Grazie e bel passo sicuro.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.