|
| urbancek1. 12. 2011 14:02:32 |
...se il terreno è piano puoi avere "quelle" ramponi... altrimenti come detto sopra, queste due non vanno insieme!
|
|
|
|
| JusAvgustin1. 12. 2011 14:33:35 |
neanche Dio può più aiutare...
|
|
|
|
| skalaš701. 12. 2011 14:46:28 |
Mi trovo completamente d'accordo con la dichiarazione di JusAvgustin... 
|
|
|
|
| ljubitelj gora1. 12. 2011 15:23:59 |
Spiegate con quale affermazione non siete d'accordo, perché ho riassunto questo da un video che l'esercito ha fatto/girato e l'istruttore dice chiaramente che ramponi e bastoni non vanno insieme. Con i ramponi si impara su superfici più piane.
|
|
|
|
| IgorZlodej1. 12. 2011 15:49:57 |
Riguardo all'equipaggiamento citato è vero che ramponi (12 denti), piccozza e casco vanno proprio insieme, specialmente su ripide salite e discese invernali difficili. Anche il trio antivalanga dovrà diventare un giorno attrezzatura obbligatoria. Conosco la tripletta menzionata. Prima della discesa a Krma hanno voluto provare i ramponi presi a noleggio, che la maggior parte aveva ai piedi per la prima volta. Hanno camminato un po' intorno a Kredarica, poi sono andati verso la valle. In questo non vedo nulla di controverso. La maggior parte ha fatto la salita a Kredarica e la discesa in quei giorni senza ramponi, perché in realtà non servivano. Non si sono esposti a pendii ripidi, quindi le critiche dure sono del tutto superflue. I bastoncini certo non possono sostituire la piccozza, ma mano sul cuore tutti qualche volta usiamo ramponi e bastoncini in tale combinazione, sebbene di solito consigliamo diversamente. La piccozza in sé non è pensata principalmente per sostegno, ma per aiuto nel procedere e per assicurazione, e per fermarsi in caso di scivolata. Quest'ultimo va naturalmente imparato e allenato in tutte le possibili combinazioni che ti possono capitare. Per la tripletta menzionata mi azzardo a dire che sono alpinisti responsabili, desiderosi di esperienze e quindi sono convinto che faranno di tutto per equipaggiarsi adeguatamente la prossima volta, e raccogliere esperienze su salite adatte a loro e sotto la guida di esperti.
|
|
|
|
| urbancek1. 12. 2011 17:51:28 |
Noi, l'abbiamo già detto in qualche modo... Altrimenti parecchi di voi potrebbero prendere in mano qualche manuale per iniziare, partendo dalla Scuola di Alpinismo. @amante delle montagne: sì hai detto tutto giusto, stile scolastico
|
|
|
|
| IgorZlodej7. 12. 2011 10:45:53 |
Sicuramente raccomando nuovi ramponi con piattaforme, la cosa funziona, tuttavia bisogna essere prudenti perché camminare con ramponi non è mai del tutto spensierato. La palla di neve ha già portato molti alla morte.
|
|
|
|
| Marky12. 12. 2011 09:47:13 |
Ditemi qualcos'altro per favore.. cosa avete di solito tra il primo strato e la giacca? Maglietta di cotone o qualcosa di lana, o qualcosa di completamente xy.. Grazie 
|
|
|
|
| novinsekp12. 12. 2011 10:58:06 |
Marky, ciao. Da me è così (in condizioni invernali): 1. strato: biancheria intima sportiva (manica corta o lunga) 2. strato: pile termico sottile o maglietta traspirante 3. strato: pile termico più spesso (ma deve fare davvero molto freddo. Di solito resta nello zaino o me lo metto in cima) 4. strato: antivento È sempre saggio avere un capo in più nello zaino e adattarsi alle temperature (spogliarsi o vestirsi secondo necessità). saluti.
|
|
|
|
| kolobar12. 12. 2011 11:47:58 |
In linea di principio tra intimo tecnico (strato base) e antivento (strato protettivo) va lo strato termico cosiddetto. Mentre lo strato base - intimo - allontana l'umidità dal corpo, e lo strato protettivo ci protegge da fastidi esterni (vento, precipitazioni), né l'uno né l'altro trattengono il calore o riscaldano il corpo. L'antivento blocca efficacemente il vento, ma a causa della bassa temperatura esterna, che il vento aiuta a abbassare, si raffredda, e quindi nonostante la protezione dal vento ci si raffredda. L'intimo si bagna per il sudore, e l'umidità ci raffredda senza protezione termica. Lo strato termico intermedio previene il raffreddamento del corpo. Come strato termico i migliori sono i fleece di varie spessori - secondo necessità, senza membrane antivento, che respirano meglio dei fleece resistenti al vento. Qui non intendo plastiche economiche, ma fleece di materiali di qualità come es. Polartec. Abbigliamento antivento come fleece con membrana Windbloc, Windstopper o softshell sono pensati principalmente come capo esterno, al posto dell'antivento. "Respirano" meglio degli antivento e isolano anche, ma si comportano peggio (o per nulla) quando inizia a piovere. In pratica, quando si tratta di mantenere il calore, sotto l'antivento può finire di tutto...
|
|
|
|
| JusAvgustin12. 12. 2011 14:41:57 |
regola d'oro: meglio troppo che troppo poco , parlo dalla mia esperienza... farlo da idiota è un'altra cosa...
|
|
|
|
| Marky12. 12. 2011 22:39:07 |
Davvero gentile da parte vostra, per queste risposte che mi aiutano sempre di nuovo. Mi fa piacere che esistano sul forum anche tali utenti. Grazie..
|
|
|
|
| Zebdi15. 12. 2011 15:35:34 |
A me piace il powerstretch proprio per questo, perché è aderente e elastico e quindi mi intralcia meno di conseguenza. Con la combinazione maglia Craft aderente + powerstretch + giacca non ho ancora notato alcun arrotolamento degli strati, è vero però che porto tale combinazione solo con tempo molto freddo 
|
|
|
|
| viharnik15. 12. 2011 18:12:57 |
Dalle mie esperienze di indossare il fleece 100 e giacca power stretch ha mostrato che quest'ultima è molto più aderente, quindi drena bene il sudore sul primo strato, è più calda, elastica e non intralcia, e ha anche la parte esterna finemente lavorata in poliammide, che protegge un po' dal vento se portata da sola e non intralcia l'abbinamento con il terzo strato fleece Polartec 200, va bene anche sotto giacca Gore-Tex a temperature moderatamente basse in inverno. Mammut Aconcagua è un'ottima giacca, non tutto è top di questa ditta, beh i pantaloni sono anche di prima classe, brutto è che Mammut ora toglie dal programma Schoeller e Soft tech e sostituisce molti dei loro materiali in poliammide, che sono meno comodi e meno isolanti e meno elastici.
|
|
|
|
| Zebdi15. 12. 2011 22:16:32 |
Hehe, viharnik, anch'io ho la Mammut Aconcagua. Costa cara, ma non la cambierei. Ora penso pure di prendere il pullover Aconcagua  MajaO, se fa un freddo cane, tanto vediamo che hai solo uno strato Altrimenti è così elastica che dubito ti dia fastidio. Vai da Igluj una volta e provala. Consiglio caldamente se non è troppo cara...
|
|
|
|
| Zebdi15. 12. 2011 22:46:36 |
No - Aconcagua ha la zip foderata di pile, così non tocca la pelle. Altrimenti mi darebbe fastidio se mi graffiasse il collo.
|
|
|
|
| Zebdi15. 12. 2011 23:12:54 |
Oh sì, esiste l'Aconcagua donna - ma credo che per quelli di Igluj sia inutile ordinarla. Finché Terra aveva la distribuzione, non c'erano problemi. http://www.mammut.ch/en/productDetail/101004591_v_3204_M/Aconcagua+Jacket+Women.html Altrimenti vale la pena ripensare cosa compri. Prova vari modelli e vedi cosa ti sta bene. In fondo compri per tanto tempo, non parliamo di cinque euro - e se spendi ca 100 eur per un pile così, è meglio sceglierne uno che ti calzi 
|
|
|
|
| Zebdi15. 12. 2011 23:32:38 |
Non ci crederai, esiste anche l'Aconcagua donna con cappuccio  Altrimenti no panic, chiedi pure. Io per il primo strato porto la maglietta Craft, infilata nei pantaloni - per il taglio lungo non mi è mai uscita. Quando dico taglio lungo, sul serio lungo - dietro così prolungata da arrivare sul sedere L'Aconcagua è così lunga che lo zaino non la solleva, e aderente abbastanza che non entra il vento sotto. Quindi no - niente vento Se ci pensi - se il vento è forte, serve un guscio che si stringe in vita e voilà - i reni caldi 
|
|
|
|
| matejn15. 12. 2011 23:42:34 |
A me sembra o sono sicuro di aver visto il modello donna Aconcagua hoody in Igluj (BTC). Questo Power Stretch Pro materiale è una novità con proprietà molto migliorate rispetto al normale Power Stretch.
|
|
|
|
| Marky16. 12. 2011 08:06:31 |
Qualche giorno fa ho comprato Warmpeace-Polartec Power Stretch "giubbetto" in Kibuba e l'ho provato ieri sera e stamattina. Sotto base layer Seamless Minus corto e sopra solo questo "giubbetto" uscito al freddo (circa 0 gradi), oggi passeggiata con esso. Posso dire che non mi ha fatto freddo affatto, anzi, bello caldo. Weekend vedo come in montagna. Ora, acquisto fantastico, lo consiglio 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.