Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento

Stampa
JusAvgustin27. 01. 2012 17:54:02
ancora un piccolo qualcosa: http://www.gore-ljudje.net/novosti/73739/

Saluti, PN
mi piace
kamenček13. 01. 2013 20:25:20
Ciao!

Questo lo potrei scrivere sotto qualsiasi argomento, ma comunque - sull'attrezzatura.

Un tempo andavano in montagna scalzi (pastori) o con le scarpe che avevano. Ricordate anche con che attrezzatura o senza conquistavano pareti, montagne, creste ecc. impensabilmente difficili - canapa, lana, cunei di legno, bastone...

Quando oggi parliamo di attrezzatura - cosa intendiamo? Senza dubbio i pantaloni shell sono migliori dei jeans; ti muovi più comodamente, asciugano più velocemente, minore rischio di ipotermia, ecc. E l'attrezzatura da valanga? Un tempo non c'era, hanno insegnato anche a me l'uso del cordino da valanga (se qualcuno ricorda cos'è).

Quindi quando parliamo di attrezzatura, di cosa parliamo davvero? Attrezzatura che la PZS raccomanda per un terreno e condizioni specifici? O è una categoria legale – quando si considererà non attrezzato e addebitato in caso di soccorso? O addirittura perseguito penalmente per messa in pericolo, ecc.?

Con la tecnologia c'è attrezzatura sempre migliore a prezzi vertiginosi. Solo l'attrezzatura base può costare quanto – 1000 EUR, 2, 3??
Questo significa che a tutte le persone senza attrezzatura top-top è VIETATO muoversi nel mondo montano? In base alle tendenze all'estero, penso che sarà sempre più così. Gore-Tex, piccozza, ramponi, trio da valanga, gps,… più guida in più??? + Addestramenti in scuole, corsi?
Molti non possono permettersi molte cose e non vogliono. Sento commenti sul valore della vita umana – ok, ma in fondo il denaro gioca un ruolo. Più ne hai, più sicurezza e comfort puoi ACQUISTARE ANCHE in montagna.
Scegliendo un obiettivo soggettivo ognuno sceglie (coscientemente o no) anche il livello di rischio a cui esporsi. È "colpevole" qualcuno senza attrezzatura da valanga ucciso da valanga a livello 2, mentre qualcuno con attrezzatura da valanga è "giustificato" perché gli è successa la stessa cosa a livello 4??? È meno responsabile qualcuno che trema sul bordo di un precipizio sotto la cima di Kočna di un alpinista che sale in solitaria una via? E qualcuno che gela sotto la cima di una montagna di 1500 m in estate perché non aveva più vestiti/foglio alu e è scesa nebbia con freddo?? È "colpevole"? NON LO SO, non posso giudicare!!!
Incoraggio la conoscenza dei pericoli in montagna e l'uso di attrezzatura adeguata, con questo post avverto sul cambiamento distinto e sempre presente negli standard stabiliti su cosa è attrezzatura adeguata e quale è ancora livello accettabile di accettazione del rischio. Spero solo che i partecipanti alle loro avventure lo conoscano e accettino consapevolmente ogni volta. Qui esprimo anche forte opposizione all'elitismo e discriminazione tipo; se non hai attrezzatura da migliaia di euro, non devi andare in montagna!
Cordiali saluti e passo saldo!

(+3)mi piace
jax13. 01. 2013 20:28:02
kamenček

Bravo per questo. Firmo ogni parola dalla prima all'ultima.
mi piace
ljubitelj gora13. 01. 2013 20:30:15
Solo il denaro gioca ancora un ruolo, come con la moltitudine di corsi, poiché è giusto che corsi/scuole vivano grazie a questo con molti GV e altri che insegnano ai giovani/anziani sulla camminata sicura in montagna, uso dell'attrezzatura, e sì che qualcuno dica che quelli con attrezzatura peggiore non hanno niente da cercare in montagna è un po' troppo.
mi piace
panda13. 01. 2013 20:32:22
kamenček: hai ragione. nasmeh
mi piace
strelec195413. 01. 2013 20:43:45
"kamenček" hai ragione, mi trovo pienamente d'accordo con quanto scritto simile a in valle sulla strada non tutti hanno AUDI Q7, per scendere dall'auto dopo scontro e "scrollarsi la polvere dalle maniche" e nessuno si arrabbia con quelli nella "Fiat" che ha pagato lo scontro con gravi ferite o vita.mrk pogled
Così è la vita, il denaro purtroppo governa sempre di più e le differenze crescono meglio mi fermo e non entro in altri temi che non appartengono a questo portale
saluti Marjan
mi piace
slavi090213. 01. 2013 21:23:14
@kamenček....sono d'accordo con ogni parola scritta
mi piace
trma55514. 01. 2013 09:58:13
Sono un'esperta escursionista e anch'io sono d'accordo con kamenček, la gente giudica volentieri e spesso sento che tento la sorte andando in montagne così alte. La mia risposta è: e tu che vai al lavoro ogni giorno con una macchina vecchia? Supporto però tutti i corsi legati alle montagne, ne ho fatti diversi, dal climbing all'alpinismo. Per questo sono sicura di me, me la cavo, so giudicare e reagire correttamente e non mi prende il panico. Ma la paura è ancora presente in me, che dicono sia buono. In bocca al lupo! Saša
(+1)mi piace
urbancek14. 01. 2013 10:34:42
@kamenček: Finalmente! Pensavo già che nessuno avrebbe colpito così bene lo stato attuale nelle nostre montagne. Puoi essere "peggio" attrezzato, ma sapere molto di più sul muoversi in montagna di quelli con attrezzatura completa...
E vari benestanti con "completa" attrezzatura sono numerosissimi in montagna oggigiorno. Notare anche molti tali che hanno attrezzatura, ma poco conoscenza generale sulle montagne e sul muoversi nel mondo montano... Molti di loro ti guarderanno come alieni, magari giudicheranno, addirittura non saluteranno e ti condanneranno in anticipo come completo ignorante di montagnenasmeh.Alcuni si metteranno ramponi a ogni costo, perché si trovano in alta montagna innevata e li hanno, anche se andrebbe normalmente senza... L'attrezzatura in realtà non si usa secondo necessità e con testa. E questo si è diffuso di recente nelle nostre montagne...
mi piace
Katja6614. 01. 2013 11:43:35
sì, è vero.. vado in montagna da circa 25 anni e l'attrezzatura è cambiata terribilmente da allora.. primo zaino aveva quella copertura e spallacci di pelle.. chi se lo ricorda ancora!
Ma dovete ammettere che l'attrezzatura di oggi offre enorme comfort, abbigliamento, zaini, scarponi.. insomma tutto aiuta un'esperienza più bella. Certo, se hai imparato qualcosa in queste montagne. La sicurezza in montagna inizia nella testa e finisce con la fortuna.
(+1)mi piace
Zebdi14. 01. 2013 11:47:13
Fenomeno dell'"instant alpinismo" certo. Vanno da Igluj, buttano sul tavolo un paio di centinaia, escono con tre borse piene, leggono tre forum internet e diventano i più grandi esperti di movimento sicuro in montagna e naturalmente attrezzatura che è "prerequisito" per tale attività. Poi a un'eventuale disgrazia si meravigliano di cosa, come e soprattutto perché, visto che avevano tutto il sapere e attrezzatura?

Leggermente caricaturato certo, ma non così lontano dalla realtà. Poi arriviamo a questo, che d'estate sui pendii sud di Raduha mi chiedono se sono normale che cammino senza casco, che è prerequisito per alta montagna e al fatto che sui forum leggiamo che siamo completamente irresponsabili perché nelle nostre montagne non usiamo kit autoassicuranti, poiché le corde fisse erano messe apposta per quello...poi si congelano completamente nel canalone Turski quando incontrano una corda strappata e non sanno né dove né come - guarda un po', la discesa dai chiodi al ghiaione non richiedeva nemmeno II grado di arrampicata...

mi piace
dprapr14. 01. 2013 12:54:06
Sì, dove sono quei tempi in cui con le Adidas abbiamo fatto tante cose. Ma devo ammettere che è comunque più comodo e sicuro almeno in scarpe basse con suola Vibram. E i piedi fanno meno male dopo un tour faticoso. Anche gli abiti ora sono incomparabili con quelli precedenti.
Ma mai, davvero mai, mi disturba come qualcuno è equipaggiato. Mi disturba molto di più se ben equipaggiato ma si lancia in un'escursione di cui non è all'altezza. Ancora di più se qualcuno "a occhio" giudica qualcuno inesperto e gli "dà consigli". Ancora di più se lo rende pubblico su un sito e lo rafforza con una foto.
Spesso giudichiamo male le persone dalla loro attrezzatura, non sappiamo nulla di loro. Forse non vogliono cambiamenti se finora non ne hanno avuto bisogno.
(+1)mi piace
ljubitelj gora14. 01. 2013 13:22:59
C'è crisi, neve in montagna e istruttori cercano solo guadagno extra. Non sono passati pochi minuti da quando ho ricevuto un commento, se non hai buona attrezzatura allora non andare in montagna.eek
(+1)mi piace
joža x14. 01. 2013 15:26:54
Penso che con l'attrezzatura alpinistica c'è tanto imbroglio da parte dei commercianti e multinazionali. Ma se hai tasche piene alcuni si "lasciano andare" un po', soprattutto se goffi altrimenti, già per camminare sui colli. Certo questo imbroglio è anche nell'offerta turistica alpinistica. Certo ci hanno prima convinto che l'alpinismo è molto sano, vivere sano, essere in forma, mangiare cibo sano di montagna (spesso da Hofer), respirare aria pulita... è "IN". Alcuni quando vanno in montagna scambiano abito e cravatta per "pericolosa attrezzatura alpinistica", serve o no. Anche in montagna devi sapere dove uno appartiene.
mi piace
urbancek14. 01. 2013 16:06:42
@Dprapr e Zebdi: ben scritto!!
mi piace
ljubitelj gora14. 01. 2013 16:59:53
@geppo: Tali commenti sono benvenuti, non può sempre essere tutto così fluido e senza problemi. Come nei gruppi, noia ma "sempre" il dibattito girava intorno all'attrezzatura quando i passeri già cinguettavano fuori. Esperienze altrui dalle montagne su questo probabilmente nessuno vuole sentire.
mi piace
roman123414. 01. 2014 20:37:20
Saluti cordiali. Mi interessa escursione invernale a Kredarica. Di che attrezzatura ho bisogno tutta? Che picozza serve? E cosa vestirmi? Ho pantaloni TRANGOWORLD sotto metterei intimo sportivo ma giacca? Ho gilet soft shell basterà caldo? Ho scarponi e gambali. Cos'altro serve? roman
mi piace
ljubitelj gora14. 01. 2014 20:50:57
Per iniziare, leggi assolutamente: http://www.grzs.si/novice.php?pid=81
mi piace
viharnik14. 01. 2014 20:58:47
In inverno si porta più attrezzatura in montagna che in estate anche se non la usi. È per sicurezza contro varie superfici nevose, freddo, vento, possibile bivacco d'emergenza e così via. Lì dopo un infortunio, se ti fermi, puoi congelare con vestiti inadeguati già in un'ora, due. Softshell più spesso è il migliore per camminare perché respira, ma quando ci si ferma raffredda presto, quindi è bene avere un capo imbottito (loft o piumino), o almeno giacca antivento, più un fleece extra, calze calde, intimo termico per inverno, guanti di lana, occhiali, piccozza va bene qualsiasi, ramponi, possibilmente sacco bivacco 2 persone. Termos per tè caldo, lampada, primo soccorso, tutto questo grosso modo. Se non hai almeno circa questo nello zaino, allora non andare in alta montagna, certo con conoscenza del terreno e in condizioni di neve stabili. Lp
(+2)mi piace
Ruzowski14. 01. 2014 21:23:50
Vista la domanda "sarcastica" raccomando piuttosto un'"escursione" estiva a Kredaricazavijanje z očmi

Hai bisogno soprattutto di CONOSCENZA e ESPERIENZA! Uso corretto dell'attrezzatura tecnica, + tutto quello che ti ha scritto viharnik.(aggiungi anche bevande,(senza menzionare la condizione psico-fisica) e hai zaino oltre 10 kg).cool

(+1)mi piace
Pagina:123...8910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie