Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento

Stampa
tol15. 01. 2012 11:23:39
Non so, digita su Google "Windstopper cappello"?
http://www.google.si/#hl=sl&sa=X&ei=3KgST5qNHMea-gbR67lQ&ved=0CDYQvwUoAQ&q=windstopper+kapa&spell=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=43b3b2acab36d5b2&biw=1280&bih=827
mi piace
katty15. 01. 2012 11:32:31
Sì qualcosa ho trovato da Kibuba. Devo guardare anche altrove. Grazie tol.
mi piace
tol15. 01. 2012 12:11:42
Tante cose simili ci sono nei negozi di biciclette.

mi piace
izidor215. 01. 2012 12:20:21
E i nostri soccorritori usano sistemi RECCO (radar) ??zmeden
mi piace
soncyka23. 01. 2012 11:31:30
Ciao!

Qualcuno potrebbe consigliarmi sull'acquisto di scarponi da alpinismo per salite invernali? Di quelli che poi sarebbero adatti anche per salite sopra i 2000 m s.l.m.? Ho già guardato un po' sui siti internet dei negozi: Iglu sport, Terra sport, Anapurna, ma vorrei sentire un consiglio dalla prima mano riguardo agli scarponi. Come dovrebbero essere per materiale, permeabilità all'umidità? E anche se ha senso comprare scarponi in base alla possibilità per ramponi semiautomatici o automatici. Che scarponi mi consigliereste in base a questo?

Esempi:
La sportiva TRANGO ALP GTX WOMAN

Che ne pensate? Questo scarpone va bene per salite invernali? Il prezzo mi sembra molto conveniente.

La sportiva NEPAL EXTREME WOMAN

Questi probabilmente sono comunque migliori, a giudicare dalla descrizione, sicuramente adatti per salite invernali, ma se quelli di sopra vanno bene, prenderei piuttosto quelli. Che ne dite?

Condor Evo GTX Salewa

E questi?

Spero di non essere noiosa, ma non mi fionderò in qualcosa di fretta. Perché non mi intendo tanto di scarponi invernali e so che i negozianti a volte non sono i più imparziali e ti vendono velocemente di più caro di quanto serve.

Poi mi interessa anche che gambali consigliate. Quali dovrebbero essere le caratteristiche? Le vostre esperienze?

Vi sembrano buoni questi qui sotto?
Ferrino Brenva
Ferrino Stelvio
Miller Nylon

Grazie per le vostre risposte, consigli.

Saluti
mi piace
novinsekp23. 01. 2012 12:13:30
Visto che l'anno scorso mi sono comprata due paia di scarponi nuovi, ti consiglio NEPAL EXTREME WOMAN o ancora meglio NEPAL EVO GTX (con membrana). Ho questi ultimi e sono molto soddisfatta. Come scarponi estivi uso La Sportiva Trango S EVO GTX, ma in condizioni invernali non si sono dimostrati granché - scarso isolamento.... Se andrai in alta montagna in inverno, compra obbligatoriamente uno scarpone invernale su cui vadano ramponi automatici o semiautomatici se vuoi. In bocca al lupo per l'acquisto.nasmeh
mi piace
Zebdi23. 01. 2012 17:02:25
Se cerchi uno scarpone solo per gite invernali e che intendi usare anche in alta montagna, allora tra quelli elencati sopra Nepal Extreme è la scelta giusta. Sulla membrana Goretex negli scarponi invernali di pelle non ci farei troppo caso - a casa ho degli scarponi Salomon di circa 8 anni senza membrana, e non mi si sono mai bagnati. Ogni tanto li imburro con cera, e basta. Con il Nepal ti si gelerai molto meno che negli altri due. Per l'estate ho ad es. Sportiva Trango S (molto simile al Trango Alp che hai menzionato sopra), e ti dico sinceramente che mi pento di averlo comprato. Per me personalmente è troppo rigido per l'estate e troppo freddo per l'inverno.

Sulle gambali ho già scritto qualcosa su questo forum, quindi ripeto in fretta: Per me cercherei un modello aderente, di materiale non troppo robusto e con zip sul davanti dello scarpone. Aderente così che la gambale non si incastri nei ramponi, materiale non robusto così che se si incastra lo strappi e di conseguenza non inciampi, zip perché in qualche modo non mi fido del Velcro in combinazione con la neve - ammetto che quest'ultima non ha base empirica completa. La mia raccomandazione sono Lowe Alpine Front zip gaiter, che trovi anche da Iglu.

Saluti,
P.
mi piace
Flora123. 01. 2012 17:10:34
Ciao. Io ho questi Salewa
http://www.elanshop.si/obutev/pohodna/3075-pohodni-cevlji-salewa-rapace-gtx-ws.html
e li ho scelti soprattutto per il peso e l'uso di ramponi semiautomatici. Avevo più paura che mi facessero vesciche, ma non mi hanno fatto per niente, non sono soddisfatta della suola, è Vibram certo, ma aderiscono alla neve solo metà di quanto i miei scarponi estivi sulla neve. È il lato negativo, il peso però buono. Ho anche guardato Hanwag
http://www.kibuba.com/index.php?cID=3&scID=145&pID=3597, dove il peso è anche (piuttosto) ok. MajaO di qui li ha, magari scrive qualcosa.
Ora non so cosa è importante per te. Scrivi anche per ramponi automatici o semiautomatici. Questi scarponi hanno attacchi solo per semiautomatici.
Per le gambali per me la cosa più importante è che aderiscano bene alla gamba. Ferrino e simili non mi piacciono perché troppo larghi per i miei gusti. Meglio un po' più di soldi e che avvolgano la gamba così non ti puoi impigliare. Io ho anche dei vecchi Berghaus, ma funzionano benissimo. Qualcosa del genere http://www.buachaille.com/p2583-0-6/Gaiters/Berghaus-GTX-Gaiter.html
Poi dimmi cosa hai scelto.
mi piace
ZKlemen23. 01. 2012 21:46:28
Attacco per ramponi automatici ce l'hanno più o meno tutti gli scarponi invernali seri. E probabilmente tali ti servono. Negli scarponi combinati per estate e inverno ti gelerai. Prova davvero bene gli scarponi in negozio perché quelli invernali sono piuttosto rigidi e provocano vesciche facilmente. E non si adattano affatto quando li porti un po'. Così ti fanno vesciche per sempre. Se invernali e di pelle, così non gela dentro, il comfort è per me il criterio più importante. Prova il più possibile. E in bocca al lupo.
mi piace
izidor224. 01. 2012 16:43:29
Posso consigliarti questi >>>

Trezeta

la migliore opzione per comprare è >>>

Trezeta Scarponi

Li uso anch'io e sono super.
mi piace
soncyka24. 01. 2012 19:45:49
Ciao,

siete davvero gentili, vi siete impegnati molto con le vostre risposte, quindi grazie mille. Guarderò un po' i vostri suggerimenti e mi rifarò viva nel weekend o un giorno dopo con magari un'altra domanda, più tardi naturalmente vi dico cosa ho scelto. Se qualcuno vuole aggiungere ancora qualcosa, sarò felicissima.

Siete super!
mi piace
JusAvgustin27. 01. 2012 17:54:02
ancora un piccolo qualcosa: http://www.gore-ljudje.net/novosti/73739/

Saluti, PN
mi piace
kamenček13. 01. 2013 20:25:20
Ciao!

Questo lo potrei scrivere sotto qualsiasi argomento, ma comunque - sull'attrezzatura.

Un tempo andavano in montagna scalzi (pastori) o con le scarpe che avevano. Ricordate anche con che attrezzatura o senza conquistavano pareti, montagne, creste ecc. impensabilmente difficili - canapa, lana, cunei di legno, bastone...

Quando oggi parliamo di attrezzatura - cosa intendiamo? Senza dubbio i pantaloni shell sono migliori dei jeans; ti muovi più comodamente, asciugano più velocemente, minore rischio di ipotermia, ecc. E l'attrezzatura da valanga? Un tempo non c'era, hanno insegnato anche a me l'uso del cordino da valanga (se qualcuno ricorda cos'è).

Quindi quando parliamo di attrezzatura, di cosa parliamo davvero? Attrezzatura che la PZS raccomanda per un terreno e condizioni specifici? O è una categoria legale – quando si considererà non attrezzato e addebitato in caso di soccorso? O addirittura perseguito penalmente per messa in pericolo, ecc.?

Con la tecnologia c'è attrezzatura sempre migliore a prezzi vertiginosi. Solo l'attrezzatura base può costare quanto – 1000 EUR, 2, 3??
Questo significa che a tutte le persone senza attrezzatura top-top è VIETATO muoversi nel mondo montano? In base alle tendenze all'estero, penso che sarà sempre più così. Gore-Tex, piccozza, ramponi, trio da valanga, gps,… più guida in più??? + Addestramenti in scuole, corsi?
Molti non possono permettersi molte cose e non vogliono. Sento commenti sul valore della vita umana – ok, ma in fondo il denaro gioca un ruolo. Più ne hai, più sicurezza e comfort puoi ACQUISTARE ANCHE in montagna.
Scegliendo un obiettivo soggettivo ognuno sceglie (coscientemente o no) anche il livello di rischio a cui esporsi. È "colpevole" qualcuno senza attrezzatura da valanga ucciso da valanga a livello 2, mentre qualcuno con attrezzatura da valanga è "giustificato" perché gli è successa la stessa cosa a livello 4??? È meno responsabile qualcuno che trema sul bordo di un precipizio sotto la cima di Kočna di un alpinista che sale in solitaria una via? E qualcuno che gela sotto la cima di una montagna di 1500 m in estate perché non aveva più vestiti/foglio alu e è scesa nebbia con freddo?? È "colpevole"? NON LO SO, non posso giudicare!!!
Incoraggio la conoscenza dei pericoli in montagna e l'uso di attrezzatura adeguata, con questo post avverto sul cambiamento distinto e sempre presente negli standard stabiliti su cosa è attrezzatura adeguata e quale è ancora livello accettabile di accettazione del rischio. Spero solo che i partecipanti alle loro avventure lo conoscano e accettino consapevolmente ogni volta. Qui esprimo anche forte opposizione all'elitismo e discriminazione tipo; se non hai attrezzatura da migliaia di euro, non devi andare in montagna!
Cordiali saluti e passo saldo!

(+3)mi piace
jax13. 01. 2013 20:28:02
kamenček

Bravo per questo. Firmo ogni parola dalla prima all'ultima.
mi piace
ljubitelj gora13. 01. 2013 20:30:15
Solo il denaro gioca ancora un ruolo, come con la moltitudine di corsi, poiché è giusto che corsi/scuole vivano grazie a questo con molti GV e altri che insegnano ai giovani/anziani sulla camminata sicura in montagna, uso dell'attrezzatura, e sì che qualcuno dica che quelli con attrezzatura peggiore non hanno niente da cercare in montagna è un po' troppo.
mi piace
panda13. 01. 2013 20:32:22
kamenček: hai ragione. nasmeh
mi piace
strelec195413. 01. 2013 20:43:45
"kamenček" hai ragione, mi trovo pienamente d'accordo con quanto scritto simile a in valle sulla strada non tutti hanno AUDI Q7, per scendere dall'auto dopo scontro e "scrollarsi la polvere dalle maniche" e nessuno si arrabbia con quelli nella "Fiat" che ha pagato lo scontro con gravi ferite o vita.mrk pogled
Così è la vita, il denaro purtroppo governa sempre di più e le differenze crescono meglio mi fermo e non entro in altri temi che non appartengono a questo portale
saluti Marjan
mi piace
slavi090213. 01. 2013 21:23:14
@kamenček....sono d'accordo con ogni parola scritta
mi piace
trma55514. 01. 2013 09:58:13
Sono un'esperta escursionista e anch'io sono d'accordo con kamenček, la gente giudica volentieri e spesso sento che tento la sorte andando in montagne così alte. La mia risposta è: e tu che vai al lavoro ogni giorno con una macchina vecchia? Supporto però tutti i corsi legati alle montagne, ne ho fatti diversi, dal climbing all'alpinismo. Per questo sono sicura di me, me la cavo, so giudicare e reagire correttamente e non mi prende il panico. Ma la paura è ancora presente in me, che dicono sia buono. In bocca al lupo! Saša
(+1)mi piace
urbancek14. 01. 2013 10:34:42
@kamenček: Finalmente! Pensavo già che nessuno avrebbe colpito così bene lo stato attuale nelle nostre montagne. Puoi essere "peggio" attrezzato, ma sapere molto di più sul muoversi in montagna di quelli con attrezzatura completa...
E vari benestanti con "completa" attrezzatura sono numerosissimi in montagna oggigiorno. Notare anche molti tali che hanno attrezzatura, ma poco conoscenza generale sulle montagne e sul muoversi nel mondo montano... Molti di loro ti guarderanno come alieni, magari giudicheranno, addirittura non saluteranno e ti condanneranno in anticipo come completo ignorante di montagnenasmeh.Alcuni si metteranno ramponi a ogni costo, perché si trovano in alta montagna innevata e li hanno, anche se andrebbe normalmente senza... L'attrezzatura in realtà non si usa secondo necessità e con testa. E questo si è diffuso di recente nelle nostre montagne...
mi piace
Pagina:123...891011121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie