Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Equipaggiamento da valanga

Equipaggiamento da valanga

Stampa
GričarA24. 11. 2010 15:50:34
Forse qualcuno sa di un corso invernale nella zona Savinja o un corso nelle Alpi Kamnik-Savinja?
mi piace
otiv24. 11. 2010 16:20:00
GričarA!
Rivolgiti al Planinsko društvo Celje. Penso che la loro sezione alpinistica organizzi tale corso.nasmehLP
mi piace
JusAvgustin7. 12. 2010 17:54:38
Meglio troppe volte che troppo poco!

Movimento in montagna in condizioni invernali:
Quando ci avventuriamo in montagne innevate in inverno, dobbiamo essere preparati a certi fatti: basse temperature, giorno più corto, rifugi alpini chiusi, minor numero di persone in montagna, segnalazioni nascoste sotto la neve, protezioni tecniche ghiacciate sui sentieri, condizioni meteo più estreme, presenza costante di due pericoli - scivolata e valanghe.

* la prima misura per ridurre il rischio di scivolata è aumentare la nostra stabilità con bastoncini da trekking,
* per tour facili fino al limite del bosco possiamo usare scarponi da trekking ai quali fissiamo facilmente ramponi a 4 punte o uno dei tanti tipi di ramponi da trekking,
* per salite sopra il limite del bosco usiamo scarponi con suola più rigida e ramponi a 12 denti,
* quando valutiamo che in caso di possibile scivolata non ci fermeremmo in sicurezza, riponiamo i bastoncini e prendiamo in mano la piccozza,
* impariamo l'arresto con piccozza e la camminata con ramponi. Prima dell'inizio della stagione invernale, alleniamoci entrambi su pendio con uscita sicura,
* attenzione ai blocchi di neve (crampon balls) che si formano sui ramponi,
* che le condizioni nevose al punto di partenza non influenzino se prendere piccozza e ramponi, poiché le condizioni cambiano con quota e tempo,
* monitoriamo dati su condizioni neve, temperatura e vento e bollettini sul grado di pericolo valanghe. Non andiamo in montagna durante e qualche giorno dopo nevicate abbondanti e previsto disgelo,
* non fidiamoci ciecamente della traccia davanti ma valutiamo noi se ci muoviamo in terreno sicuro,
* facciamo test di stabilità del manto nevoso. A pericolo aumentato, interrompiamo la salita o proseguiamo a distanza di sicurezza,
* prima di muoverci sulla neve accendiamo e testiamo gli ARVA. Nello zaino avere sonda da valanga e pala. L'uso di questi attrezzi non ci dia falsa sicurezza,
* finora l'ausilio più efficace in valanga è zaino con airbag integrato,
* impariamo ricerca con ARVA e scavo corretto dei sepolti. Durante ricerca con ARVA rimuovere cellulari,
* muovendoci in montagna con sci, sappiamo che non influisce sulle condizioni, quindi portiamo tutta l'attrezzatura tecnica necessaria,
* se valutiamo di non controllare la discesa per condizioni neve e nostre abilità sciistiche, scendiamo a piedi,
* sciando vicino a piste battute, non ci illuda la falsa sicurezza della vicinanza ma sappiamo di dover seguire tutte le regole per movimento più sicuro in condizioni invernali.

Oltre a quanto detto, seguiamo altri consigli:

* usiamo attrezzatura personale di qualità che ci protegge da freddo e umidità,
* nello zaino portare abbigliamento di riserva sufficiente e liquidi caldi,
* con nebbia e vento forte meglio interrompere salita,
* sui crinali il vento crea lastroni di neve che possono staccarsi sotto il nostro peso, quindi camminiamo qualche metro sotto il crinale sul lato sottovento. Sul lato sopravvento sotto il lastrone c'è quasi sempre uno strato di neve indurita che si stacca come valanga a lastroni sotto carico.

Jani Bele, Commissione per Informazione e Analisi GRZS

fonte: http://www.pzs.si/index.php?stran=Novice&novica_id=5303
mi piace
ljubitelj gora7. 12. 2010 18:19:12
grazie per i consigli
mi piace
lingo7. 12. 2010 18:23:37
un'altra chicca del classico ignorante di montagnajezen
mi piace
Fazo7. 12. 2010 18:33:07
...sei uno di quelli che l'anno scorso in TV ha dichiarato di avere tutta l'attrezzatura personale perché ha i gambali?velik nasmehsecondo video
con quello che hai scritto vuoi evidentemente diventare eroe della cronaca nera. Onestamente non mi importa di te, perché ti insegnerebbe almeno una lezione (magarizmeden), ma mi importa di tutti quelli che verrebbero a salvartijezen
Non si può credere che esistano tali ignoranti. Magari meglio che vai su qualche spedizione in Himalaya, visto che hai gambali Gore-Tex super buoni che ti tornerebbero utili lì, dove quest'anno dicono ci sia tanta neve! C'è proprio il bando per Makalu 2011 sul PZS. Clicca! Sicuramente sei già stato 10 volte in montagna d'inverno e 10 in Alpi, e in Croazia hai pure raggiunto qualche cima, quindi soddisfi tutte le condizioni! Pensa, tale occasione capita raramente!
Altrimenti mi chiedo se quel tuo stato ti fa male?zmeden
mi piace
JusAvgustin7. 12. 2010 19:06:22
solo che ci sono gambali e buoni pantaloni... tripletta? perché, non mi serve il kit antivalanga! ramponi? sì, ne ho, ma non so camminare con loro, picozza? ah perché, non scalerei... scarponi invernali? sì, sei matto, costano oltre 200 euro... metodo norvegese, svizzero? sì qualcosa ho sentito, ma prende troppo tempo o non so farlo...zmeden
più ci avviciniamo all'inverno vero (condizioni invernali già ci sono), più avvisi sul portale e consigli, meno capisco la consapevolezza della gente sui pericoli invernali. Triste che la vita umana abbia un prezzo...
mi piace
amyZ7. 12. 2010 19:13:07
Mi sono appena procurata i bastoncini, in realtà li ho ricevuti per queste feste ora e anche ghette per la neve. Le ghette non c'entrano con la sicurezza, solo proteggono i pantaloni dall'umidità e di conseguenza le gambe. Altrimenti ho buone scarpe da trekking.
Non ho ramponi, né piccozza e simili, perciò non vado su cime più alte, ma mi attengo a quelle più basse, più frequentate. Per esempio questo weekend sono andata sul Krim. Per la mia preparazione e condizione era più che sufficiente.
Comunque geolog79, la piccozza è buona anche se scivoli, per poterti agganciarti, non solo per scalare. È vero che tutta quest'attrezzatura costa. Quindi non tenti la sorte e vai, come me ad es., in zone meno pericolose e ripide.
mi piace
JusAvgustin7. 12. 2010 19:18:48
altrimenti è la stessa cosa ogni anno!jezen arriva l'inverno e tutti si precipitano. serve avere ramponi e piccozza per la salita? io non ho piccozza e ramponi, è abbastanza sicuro anche senza? e poi si trova qualcuno che afferma che non servono ramponi e piccozza senza sapere che le condizioni (possono) cambiare completamente durante la notte! e poi arriva qualcuno e "sbandiera" che la salita in alta montagna in condizioni invernali è una passeggiata, che il Triglav (esempio) è raggiungibile senza attrezzatura invernale, che i reporter delle condizioni esagerano assolutamente e la gente si deve fregare di noi! solo quando la valanga ci porterà via il nostro culo presuntuoso, allora ci chiederemo "cazzo perché non so usare il bip-bip e perché non sono andato adeguatamente equipaggiato nel bosco?
non ci si può credere! la mietitura di quest'anno sarà altrettanto piena come l'anno scorso? quanti ne sono andati?(riposino in pace) per quello, solo per quello si va. ghette e pantaloni, magari qualcosa da bere! ci sputo sopra!
mi piace
ljubitelj gora7. 12. 2010 19:27:31
geolog79
Tutto dipende su quale montagna andiamo. Ho mirato quelle di bassa quota, quelle molto battute, non problematiche, sicure ecc, non come Kredarica in periodo invernale o qualche Stol o Mojstrovka...
mi piace
aljazek7. 12. 2010 19:34:02
Quelle di bassa quota sono di solito così sottovalutate che qualcosa succede anche prima.

- ben battute: aha, allora di solito si forma ghiaccio sul sentiero prima e maggiore possibilità di scivolata...o rottura di qualche arto
- non problematiche, sicure: beh, prima o poi la Natura ti mostrerà che è solo apparente o le condizioni possono cambiare velocemente
mi piace
JusAvgustin7. 12. 2010 19:34:08
perché pensi che fosse diretto a te? non sei l'unico sul portale. "Comunque geolog79, la piccozza è buona anche se scivoli, per poterti agganciarti, non solo per scalare. È vero che tutta quest'attrezzatura costa. Quindi non tenti la sorte e vai, come me ad es., in zone meno pericolose e ripide." evidentemente non hai capito cosa volevo dire con il mio post precedente...nasmeh
mi piace
bele jani8. 12. 2010 08:41:57
Non serve andare in alto sulle montagne. Post su TK Gora, sabato, Jakob pri Katarini:
Dal basso noto che dalla Roga era già partita una bella valanga sul lato NO, e ne è scesa anche a nord della cresta Jakob sopra la fattoria in larghezza 30m
mi piace
PrimožL8. 12. 2010 09:29:41
O il così visitato e sottovalutato Kamniški vrh. Domenica pomeriggio ho contato ben 4 piccole slavine.
mi piace
tol9. 12. 2010 18:06:24
Se qualcuno ha bisogno posso procurare sonda Pieps freeride (nuova, con garanzia, da negozio sloveno) per 127 eur.

info privato.
mi piace
gore so zakon9. 12. 2010 19:06:34
mi piace
tol9. 12. 2010 19:13:44
infatti.

Beh quando non ci sarà più l'offerta, saranno ancora disponibili al prezzo di 127 eur velik nasmeh
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie