Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento da valanga

Stampa
-Jerry-10. 02. 2010 00:26:52
Ecco tol.... ecco un esempio dal lontano 1962 velik nasmehvelik nasmeh http://www.youtube.com/watch?v=K8l_ZpADfsQ
mi piace
spetovar10. 02. 2010 12:23:00
Sì quelli erano belli coraggiosi come testavano nasmeh nasmeh
tol: All'estero si trovano trasmettitori tra 50-100 € più economici a seconda del modello. Ma costano ancora parecchio. Vero che devono essere super testati e non so che altro, ma i prezzi sono folli rispetto alla tecnologia. Vero anche che il pubblico target non è grande come p.es. cellulari. mežikanje
mi piace
JusAvgustin10. 02. 2010 13:15:02
la vita non ha prezzo, i trasmettitori ancora sì per ora. Se andate seriamente in montagna d'inverno o scialpinismo è la cosa più importante. Altrimenti un buon kit costa intorno ai 500. All'estero l'attrezzatura da valanga è obbligatoria per scialpinisti. Trasmettitore 360, pala 70, sonda da 50 in su... zmeden, ma che cos'è in confronto alle conseguenze?
mi piace
spetovar10. 02. 2010 13:30:08
Sì è vero quello che dici e concordo con quello che hai detto tu e tol. Però non cambia il fatto che l'attrezzatura non è un miracolo tecnologico super complicato, eppure costa come se avessero appena scoperto le RF. Se guardi i materiali per fare un trasmettitore, non credo superi di molto i 20$. Di sonde nemmen parlo. Ma è così e per ora non possiamo farci niente. Se andassi sempre all'estero me la prenderei senza pensarci. Da noi ci vorrà tempo finché la coscienza degli alpinisti (inclusa la mia) non sia abbastanza "blu" che tutti ne abbiano una.
mi piace
tol10. 02. 2010 13:32:19
Chiedo in modo diverso.

Con cosa hai più possibilità di essere trovato nelle montagne slovene se ti seppellisce una valanga: trasmettitore da valanga o airbag da valanga?

O se dovessi decidere cosa comprare, meglio cosa: trasmettitore che ha il 20% dei visitatori montani invernali o airbag da valanga che chiunque può trovare in valanga senza attrezzatura?

Riguardo al pubblico target: penso che il mercato di negozi escursionistici, trekking e alpinistici stia bene. Ce ne sono tanti ma non si riflette in prezzi competitivi.
L'80% non ha trasmettitori qui, penso soprattutto per il prezzo. Penso che se fosse più accessibile economicamente la percentuale sarebbe molto migliore a favore dell'uso.
Vero che non capisco nemmeno il nostro paese che insiste sull'IVA per prodotti come attrezzatura da valanga, caschi (alpinistici, da bici, moto)..penso che lo stato potrebbe contribuire esentando tali cose dal pagamento delle tasse. In UK so che i caschi da bici sono esenti da tasse.
(+1)mi piace
spetovar10. 02. 2010 13:42:44
Tol, non parlare troppo di tasse, magari legge il forum qualche statale, alzeranno tutto nasmeh
Altrimenti mi unisco alla tua opinione.
Io ho preferito investire in conoscenza e esperienze gradualmente acquisite piuttosto che attrezzatura, poiché la prima serve anche se vai da solo (che a me piace spesso).
Il che non significa che ho ragione, come ho scritto sopra, anche io devo cambiare idea che il trasmettitore non sia solo un gingillo.
mi piace
stefanb10. 02. 2010 14:21:06
Anche se siamo soli, usare il trasmettitore non è insensato. Indipendentemente da cosa è con noi sotto la valanga, vivi o morti, il trasmettitore segnala la posizione. E così si accorcia il tempo di ricerca e riduce l'esposizione dei soccorritori a essere sepolti anche loro al minimo. Conta qualcosa.mežikanje
mi piace
turbo10. 02. 2010 14:59:04
In un noto negozio di attrezzatura da montagna la balisa più economica costa 220€. Più pala e sonda e arrivi a 290€. Su questo ottieni il 10% di sconto se sei membro PZS o cliente abituale. Per un po' di tempo hanno avuto un kit per poco meno di 250€. È attrezzatura che non si consuma così velocemente come vestiti e scarponi. Se stimo a occhio che ti durerà almeno 5 anni, sono convinto che sarà di più, fa 50€ per stagione invernale. O circa 4€ al mese per 5 anni. Non mi sembra esagerato guardando dal punto di vista della sicurezza. Io uso la balisa tutta la stagione invernale, sia per ski touring, sia per arrampicate in canaloni e avvicinamenti. In condizioni come quelle attuali, porto anche pala e sonda. 100% di sicurezza in montagna semplicemente non esiste, né d'estate né d'inverno. Se ti cade un grosso sasso in testa, non aiutano né esperienza né attrezzatura. E anche se nella neve scegli un obiettivo "sicuro" ed eviti terreni valanghivi, canaloni ecc., c'è sempre quel piccolo percento che qualcosa va storto. Se sono in montagna con amici o solo ma il giro è affollato, mi troveranno più velocemente e aiuteranno se ho la balisa addosso. Se sono solo in qualche canale, mi troveranno velocemente anche se tardi e non perderanno tempo a cercare. Figuriamoci che con attrezzatura completa posso aiutare gli altri. Sì, l'alpinismo non è uno spasso economico, ma è divertente e bello. È vero che il bowling è più economico velik nasmeh e sicuro mežikanje
mi piace
tol10. 02. 2010 16:33:57
Siamo deviati lontano dall'idea originale, cioè se è possibile a casa con relativamente pochi soldi fare una cosa tipo palla antivalanga e se alla fine funzionerebbe.

E nessuno vuole toccare la domanda sopra: cosa è meglio, palla o balisa?

La palla ha vantaggi: chiunque la può trovare senza conoscenza né attrezzatura.
La balisa anche se ce l'hai, devi saperla usare. E probabilmente combinazione di scarsa conoscenza e "shock o panico" per valanga, la ricerca della vittima può durare parecchio. Al corso alcuni hanno fatto fatica a trovare la balisa sepolta.

mi piace
turbo10. 02. 2010 17:04:34
Tol,
la questione è semplice. Sicuramente la palla. Ora è solo questione di quanto lunga deve essere la corda e di che materiale deve essere questa corda. Perché se la corda è troppo corta, sia tu che la palla restate sotto la valanga e se
la corda è "troppo debole", potrebbe rompersi. Allora ciao palla.
Ma se la corda è troppo forte e ti si avvolge intorno al collo magari, di nuovo non va bene.
Cavolo, come mai Austriaci, Francesi, Svizzeri, Italiani e altri che hanno montagne e neve, non hanno ancora capito una cosa così. Invece di sviluppare elettronica, meglio gonfiare palle e testare corde, no?!
A proposito, non dimenticare alla fine: alla palla non serve cambiare batterie, anche questo non è da trascurare! E non serve allegare libretto istruzioni!!!
mi piace
daniel10. 02. 2010 17:07:05

Ho visto questa e non mi entra in testa come funziona e quanto pratica

http://www.iglusport.si/katalog/lavinska/lavinska.html

BLACK DIAMOND - AvaLung II

Sistema unico per prolungare la capacità di respirazione sotto la neve.

Due taglie.
Peso: 265 g.

Prezzo: 139,90 €
mi piace
a4si10. 02. 2010 17:20:24
Il mio pensiero:

PALLA è idea interessante, ma come in pratica? Mi sorgono un paio domande:
- come/dove portarla per buttarla molto facilmente?
- se valanga ti sorprende, hai tempo di buttarla?
- può bucarla un pezzo di ghiaccio nella valanga? poi "affonda" nella valanga?
- quanto lunga corda? più lunga è più chance si impiglia e va con te sotto valanga...
- comunque serve almeno pala dall'attrezzatura obbligatoria (o chi ti cerca): in media sepolto a 1-1.5m profondità e scorda di scavare a mani, specie se neve compatta (verificato personalmente a corso valanghe - già con pala eternità, mani nude impossibile...)
- e altro si troverebbe...

BALISA:
- solo un commento: "se ce l'hai, impara a usarla..." secondo me nessun problema prendere mezza ora pausa ad ogni uscita e esercitarsi un po' (almeno io lo faccio)

Altrimenti sempre insieme: balisa, sonda, pala - una senza altre aiuta quasi niente...
mi piace
turbo10. 02. 2010 17:39:36
Con palla o simile c'è un altro problema. Spesso si scia anche tra alberi o cespugli. E come sciare se trascini qualcosa dietro che si incastra sempre? Già solo l'onda d'urto della valanga è forte, figurati la massa stessa, di colpo sotto neve, che tu abbia qualcosa alla corda o no, tutto tira giù, boh...
a4si secondo me ha ragione da vendere: kit completo con te e sapere come usarlo.
Se ci limitiamo solo alla palla... nuovi zaini con "air bag" sono tipo "palla" o meglio, li "gonfi" quando capita l'incidente, e aiutano tanto a stare in superficie. Ma un filo più cari del kit balisa+pala+sonda.
mi piace
tol10. 02. 2010 17:48:17
La corda è riposta o piegata e non la trascini dietro. La butti se si stacca la valanga.
mi piace
turbo10. 02. 2010 17:55:36
Ok, corda piegata. Ma dov'è la palla?! La palla deve essere adeguatamente grande per fare il suo lavoro e una palla adeguatamente grande non entra in zaino piccolo usato per uscite di uno o due giorni.
A me semplicemente "non convince", questa palla e corda. Rimango con airbag, sonda e pala.
mi piace
sebanakis10. 02. 2010 19:12:15
Sistema avalung è semplice, il tubo fa sì che tu succhi aria da piccole sacche d'aria nella neve e così prolunga la vita. E dall'altro lato hai l'ingresso CO2. Certo dipende molto dal tipo di neve... per airbag, pala e sonda, serve tanto allenamento prima di essere davvero abituati. Kit pala, sonda e airbag 199.90 con sconto 159.92€. Alcune giacche hanno già sistema recco, ma problema perché interferisce il segnale del telefono, almeno per quel che so del problema.
mi piace
Santi10. 02. 2010 19:29:23
Tol, non sarai per caso dall'istituto per valanghe a Davos zavijanje z očmi
mi piace
stefanb10. 02. 2010 19:47:29
Si può con la palla, si può con l'airbag, ma pala e sonda sono sempre necessarie. Senza pala 15 minuti passano in fretta. Poi un corso, esperienza, una guida all'inizio, poi un po' di fortuna e tanto buon senso, perché niente è al 100%, e le montagne possono essere belle in inverno e in estate.sorriso
mi piace
turbo10. 02. 2010 20:16:44
Tol ha scritto sopra:
"O se dovessi decidere per un acquisto, cosa dovrei comprare piuttosto: airbag, che ha il 20% dei visitatori invernali delle montagne, o palla antivalanghe, che chiunque può trovare in una valanga senza alcuna attrezzatura?"

Qui qualcosa non mi è chiaro, cioè: airbag ce l'ha il 20% dei visitatori invernali delle montagne!?
Palla antivalanghe, di cui ho saputo da Tol, ma sul web mondiale non c'è una parola su di essa, gli altri 80% ce l'hanno presumibilmente, o cosa?!

Per me anche con pinne e braccioli, se qualcuno pensa che lo aiuterà. O aspetti i cinesi che inventeranno qualcosa di ancora meglio!!!
mi piace
tol10. 02. 2010 20:29:29
Le percentuali sono approssimazioni, ma sono sicuro che nelle montagne slovene in inverno, intorno al 20-30% degli alpinisti usano l'airbag da valanga. REs ogni anno e questa percentuale aumenta.

Gli altri 80 o 70% non hanno niente. E se una valanga ti seppellisce, quei 70-80% di alpinisti senza attrezzatura troveranno più facilmente il sepolto che ha la palla antivalanghe che uno con airbag.
Capito?

Non nego che l'airbag funzioni. Al contrario, funziona. Ma a condizione che l'airbag sia usato in massa.

Realisticamente: anche se io mi posso permettere un airbag, i compagni con cui vado in montagna, nella situazione attuale, faticano a racimolare i soldi per comprarne uno. Quindi la situazione è: valanga mi seppellisce, io uso airbag, compagni no. Quindi mi aiuta pochissimo. Se usassi la palla, nel caso resti in superficie, i compagni almeno seguirebbero la palla e la corda e potrebbero localizzarmi.

mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie