Equipaggiamento da valanga
|
| tol23. 11. 2010 16:47:57 |
Il problema di questo tema è il seguente: Sul forum compaiono "eroi" che partirebbero subito per i 2000er e gli altri che camminerebbero e cammineranno su sentieri facili in inverno. E tu appartieni a quel secondo gruppo che è molto terrorizzato dall'inverno scorso che ha avuto un vero bilancio nero tra gli escursionisti. Anche a 1600 metri può staccarsi una valanga, tutto dipende dal terreno (pendenza, versante esposto al sole,...) Secondo me la cosa migliore è che dici dove pensi di andare in inverno, quali obiettivi hai esaminato, guardi un po' sul forum le descrizioni degli itinerari e chiedi ulteriormente sul forum se il tuo obiettivo è potenzialmente pericoloso. Qualche Blegoš, Velika planina saranno destinazioni completamente adatte per godere dell'idillio invernale senza pericoli speciali.
|
|
|
|
| tol23. 11. 2010 16:55:11 |
Aspetta non scherzare. A te non va di cercare come e cosa in condizioni invernali. Noi dovremmo cercare dove andrai a zonzo. Bel in punti elenco scrivi qui, dove andrai. 
|
|
|
|
| tol23. 11. 2010 16:55:42 |
Comunque prima regola: in inverno non andare dove non sei stato già in condizioni asciutte.
|
|
|
|
| JusAvgustin23. 11. 2010 17:30:38 |
se per te sono salsicce allora è ovvio che non hai idea di cosa si tratta qui . tutti noi proviamo ad aiutare con consigli sulla scelta dell'obiettivo, attrezzatura adatta ecc. tutti andrebbero volentieri in montagna in inverno, metà di loro non si rende conto minimamente in cosa si cimenta, l'altra metà ha solo fortuna. ma in inverno la fortuna può voltarti le spalle molto presto anche al più esperto e "preparato" montanaro. per iniziare la lista (ce ne sono di più e non so esattamente quale intendi) è perfetta, ti consiglio di non andare da solo. 1. perché gli altri ti possono insegnare tante cose e 2. perché è raccomandato andare in coppia in inverno... perché? penso che saprai rispondere a questa domanda.
|
|
|
|
| JTrogar23. 11. 2010 17:33:29 |
@amante delle montagne Non puoi proprio uscire dalla tua pelle. Oggi scrivi: "Mi aspettavo sul forum risposte più serie, ho aperto un topic, una domanda che si riferisce esclusivamente alle montagne ma ottengo delle salsicce dalle risposte, se ho posto male la domanda chiedimi di nuovo e riproverò a porre la domanda." Non è passato molto che scrivevi tu stesso in questo stile: "Raccomando davvero di andare in montagna al massimo in tre. Domenica ho incontrato due gruppi di escursionisti ce n'erano 10 per gruppo. Lenti, chiacchieroni, senza forma fisica, scusate l'espressione un'altra merda si trascinava dietro, li ho superati in un attimo perché ho MOLTA forma fisica, anche se vado 15 km dall'auto è uno scherzo per me. Io sono sfrecciato avanti come una Ferrari loro sono rimasti dietro come Fičko." Penso che dobbiamo essere gentili quando scriviamo descrizioni per poter contare sulla gentilezza in cambio. A volte sei tu la Ferrari, come vedi, oggi è qualcun altro la Ferrari. Cordiali saluti da sotto i bei Golts, Janez.
|
|
|
|
| JusAvgustin23. 11. 2010 17:40:21 |
janez ha ragione. e quella ferrari ha pneumatici invernali...
|
|
|
|
| otiv23. 11. 2010 17:49:47 |
@geolog79! Colpo centro, non può essere più preciso.
|
|
|
|
| 03183338523. 11. 2010 18:12:35 |
Molte critiche e parole dure e rimproveri e stupidaggini - molta presunzione e idee come umiliare una persona - scrivo per la prima e ultima volta in questo senso - se non hai idea di scrivere gentilmente e non concordi con qualcosa ALLORA NON SCRIVERE E SMETTI DI INQUINARE IL FORUM CON LE TUE STUPIDAGGI!!!(vale per tutti i coinvolti - si troveranno da soli) L'inverno è pericoloso e come detto non andare se non ci sei stato in condizioni asciutte - e non andare senza piccozza e ramponi senza sapere nulla di questo e quello... Puoi fare un corso di movimento in montagna in inverno a metà dicembre sotto Vršič e durerà due giorni - organizza Matica... In bocca al lupo!
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 11. 2010 18:45:25 |
@JTrogar Ti prego, ho scritto solo una parola del genere, alcuni la fanno continuamente, ogni giorno. Siete come bambini. E per voi bambini non basta ˝scusate l'espressione˝ ho scritto chiaramente e voi continuate a disseppellire le mie vecchie risposte, con quale scopo, perché il topic finisca in lite. Il nostro scopo non è litigare, ma aiutarci con consigli, alcuni si comportano da bambini, non rispettate i principianti in questo sport, fate i saputelli come se sapeste tutto e che io e simili dovremmo nasconderci...non abbiamo diritto di chiedere, ma se scriviamo qualche stupidaggine a volte ci trattate come criminali, tipicamente no, cioè se scriviamo più volte qualcosa di illogico ci prendete per criminali. Finiamola una buona volta con queste liti infantili. Sul serio!!! Certo anch'io
|
|
|
|
| Zalas23. 11. 2010 19:38:31 |
Beh questa luna piena è la più forte quest'anno su questo forum! Non vi siete mai comportati così prima! Dove guardo solo litigi! La maggior parte delle descrizioni delle condizioni finisce in qualche lite! Ljubitelj gora! Sia chiaro una volta per tutte!!!!!!!!!! Prima regola: - visita le montagne dove sei stato in condizioni asciutte! - in inverno prendi almeno ramponi o catene! (anche montagne più basse possono essere ghiacciate e pericolose! Iptermia poco sopra 1000m e vittime mortali! [Cammini su strada>) Quindi non puoi avere dati sul sentiero al 100% su questo portale. -Adattati ai tuoi sentimenti! - anche la descrizione sul forum oggi non è uguale a domani! -controlla il tempo prima della partenza e lungo la via ti dirà di più! -gli esperti ti daranno di più! - non spingere la testa attraverso il muro! Puoi sempre tornare indietro! Se testardo non sei per le montagne! -Se non sei previdente e non sai valutare le condizioni non sei per le montagne! (ciò che è scritto con se non riguarda nessuno personalmente ma tutti che leggeranno questo post!)
|
|
|
|
| Santi23. 11. 2010 20:59:10 |
Ljubitelj gora, ti consiglio vivamente di partecipare a questo corso: "Corso invernale di alpinismo per facili e difficili gite su neve" (PD Matica). Sotto guida professionale in due giorni e una sera imparerai tutto ciò che ti interessa.
|
|
|
|
| JusAvgustin24. 11. 2010 00:45:46 |
sì dai, scoprite l'acqua calda
|
|
|
|
| kaveljc24. 11. 2010 01:10:47 |
non può essere vero ma lo è.....
|
|
|
|
| timgalema24. 11. 2010 11:41:14 |
il mio grande desiderio è andare da qualche parte, ma non oso da sola (ho tre figli), aspetto lo zio che si impietosisca e si prenda tempo per me.Se no mi sono già iscritta al corso base di escursionismo invernale a Kamnik, piano perché ho tempo, saprò tutto, e esperienza e anni portano anche qualcosa di buono... Con quali misure si compra piccozza per peso, per lunghezza (intendo piccozza alpina)?? Grazie
|
|
|
|
| lynx24. 11. 2010 12:07:54 |
Raccomando uno più lungo, si cammina più facilmente, altrimenti devi inclinare di lato.
|
|
|
|
| tol24. 11. 2010 12:22:04 |
Ti suggerisco di aspettare con l'acquisto dell'attrezzatura fino al corso, lì potrai noleggiare tutto per il giro pratico. Saprai anche cosa e come comprare. In generale, la piccozza da escursionismo si compra con la regola che quando prendi la piccozza per la testa e stendi il braccio, la punta deve toccare l'ascella.
|
|
|
|
| otiv24. 11. 2010 14:43:30 |
Ciao @timgalema Se sei al rifugio di Kamnik, vai in macchina fino a Rak. La strada è per lo più normalmente transitabile. Parcheggia lì e dirigiti verso Velika Planina. Vai un giorno o due dopo la nevicata, così avrai già una traccia. Penso che non dovrebbero esserci problemi se solo cammini in montagna. E non hai bisogno di piccozza o ramponi. In bocca al lupo
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.