Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento da valanga

Stampa
tol20. 01. 2010 19:31:38
Le mie riflessioni sono puramente teoriche.

Esistono quindi zaini che offrono una maggiore possibilità di sopravvivere a una valanga.
http://www.promontana.si/spletna-trgovina/izdelek/3383/life_bag_30l_nahrbtnik/

Poiché la cosa è piuttosto costosa, come tutta l'attrezzatura da valanga zmeden penso alla seguente idea.

E se avessi un oggetto gonfiabile (bracciale per nuoto, piccola palla gonfiabile) legato con una corda leggera e se si scatena una valanga, lo lancerei via semplicemente. Quindi l'oggetto gonfiabile agirebbe come boa e gli altri ti localizzerebbero più facilmente.

Funzionerebbe e l'oggetto gonfiabile resterebbe in superficie sulla valanga o affonderebbe sotto il peso della neve?

La vostra opinione?
mi piace
turbo20. 01. 2010 19:42:23
Ti consiglio di comprare tanti palloncini all'elio velik nasmeh. Poi li fissi allo zaino, intorno alla vita 10-15 kg pesi. Se ti prende la valanga, getta i pesi dalla vita e i palloncini ti alzano quei metri fuori dal pericolo!!! zmeden

P.S. Anche il mio pensiero è più teorico...mežikanje
mi piace
viharnik20. 01. 2010 20:06:59
Se hai fortuna sopravvivi, altrimenti no. Escursionista che va in montagna può ridurre molto rischio valanghe preventivamente con test stabilità manto nevoso, scelta percorso, modo assicurare sezioni critiche, modo camminare neve, evitare canalini, trappole sottovento cime pareti, pendii soleggiati o ombrosi neve farinosa, primavera pendii erbosi ripidi ecc. Novità sono solo un aiuto. Una è apparecchio per respirare sepolti. Ma non si può essere del tutto spensierati con questi dispositivi, altrimenti tutti con airbag ABS in auto sopravviverebbero incidenti.
mi piace
JusAvgustin20. 01. 2010 20:16:14
Mi incuriosisce quanti dal forum (in generale) fanno davvero test stabilità manto nevoso o è solo teoria? Troppo poca gente educata su movimento in montagna invernale... Noto ogni volta che vado in quota. Avalung è testato e pare funzioni! Anche airbag auto-gonfiante aiuta a non farti trascinare nella valanga ma ti tiene in superficie.
mi piace
turbo20. 01. 2010 20:42:34
Tol se leggessi tra linee vedresti che scherzo...
Molto prima sacchi valanga si usava corda sonda valanga (lunga colori vivaci). Questa corda lavorava su principio Tol detto sopra. Se valanga ti prende butta corda e con fortuna fine resta superficie. Corda aveva frecce verso vittima (cordata corpo vita etc). Quanto funzionava vecchi scialpinisti e vecchia guardia soccoritori sanno.

Personalmente penso che oltre picco ramponi casco "zolna" debba diventare standard equipaggiamento ogni alpinista (non solo scialpinista). Certo più tutto Viharnik scritto sopra.
mi piace
marco21. 01. 2010 16:27:49
Cito:
"http://www.gore-ljudje.net/novosti/51977/
Calorosamente raccomando!"

Concordo, ci sono stato due volte qualche anno fa per due anni di fila - ottima cosa!
mi piace
tol21. 01. 2010 18:53:43
Sono già stato a un corso, se c'è tempo ci vado anche a questo.

Mi interessa ancora se l'oggetto gonfiabile resta in superficie sulla valanga?
mi piace
spetovar22. 01. 2010 14:44:46
Mi piacerebbe concordare con la partecipazione al corso. Soldi meglio spesi che questo zaino. Non l'ho provato o roba simile, ma quando vedi quell'airbag arancione da valanga, non so... Alberi sradicati rotti come stuzzicadenti, enormi blocchi nella valanga stessa,... Anche se ti tiene in superficie. È come comprare un ARVA, poi sei l'unico in un gruppo di 5 velik nasmeh
mi piace
tol22. 01. 2010 14:54:12
@spetovar
L'hai detto come se i trasmettitori da valanga, sonda e pala fossero solo attrezzi per disseppellire cadaveri....
mi piace
spetovar25. 01. 2010 09:12:52
Credo che hai più chance di sopravvivere se tutto il gruppo ha quegli attrezzi, piuttosto che se non li ha. Ma quanto di più è la domanda. Come dico, se vedi airbag arancione da valanga, ti chiedi come sia possibile sopravvivere a una cosa del genere, indipendentemente dall'interramento. La sola forza immane della valanga è terrificante. Riguardo ai trasmettitori tanto pubblicizzati, non ti aiutano per niente se sei l'unico nel gruppo. Se non sai dove è la persona sepolta, sonda e pala non aiutano molto. È un peccato da noi. All'estero ce ne sono molti di più. Altrimenti c'è del vero in quello che hai scritto.
mi piace
spetovar25. 01. 2010 09:57:38
Sì, cosa posso dire. Il ragazzo ha avuto una fortuna incredibile a sopravvivere senza ferite! Anche se è rarissimo. Non dico che questo zaino non funzioni come lo promuovono. Dico solo che se possibile, meglio prevenire che curare. Più importante di questo zaino (o di qualsiasi attrezzatura da valanga) è la conoscenza preventiva e la consapevolezza delle condizioni. Anche ARVA e sonda non aiutano molto se hai solo conoscenza teorica di come dovrebbero funzionare. Come ho scritto, ho parlato con soccorritori di montagna che avevano addestramento, ma gli hanno seppellito 5 ARVA che hanno scavato in 45 min. Se fossero persone, sai cosa scaveremmo... Importante anche come ha detto Mihelič: "La mia migliore compagna di cordata è sempre stata la fortuna."
Non illuderti: L'alpinismo in condizioni invernali o a grandi altitudini non è mai 100% sicuro. Indipendentemente dall'attrezzatura. Devi metterlo in conto prima di partire. Ma non dico che l'attrezzatura specifica non aiuti affatto.
mi piace
sunflower25. 01. 2010 17:50:14
solo per intermezzo....

http://vimeo.com/6581009

e se questo salvataggio vi è sembrato lungo, vi rassicuro...come dice la nota, è stato quasi record veloce....

ha avuto FORTUNA!
mi piace
JusAvgustin31. 01. 2010 19:33:06
ero alla presentazione di Annapurna a Rudno polje. forse il brutto tempo ha contribuito al numero di persone ma comunque, quelli che vanno spesso in montagna DEVONO! avere il trio. Il kit completo Pieps non è nemmeno così caro 199,99 euro, mentre da Iglu intorno ai 250 euro credo. Tuttavia, secondo me vale spendere di più per l'ARVA, poiché c'è una differenza essenziale tra ARVA freeride e http://www.sportsman.si/catalog/product_info.php?cPath=27&products_id=1080&osCsid=493153d14fa6c6395bd9ac2c9d118237 . Mi sembra che il prezzo dello zaino sia comunque un po' esagerato, anche se la vita umana non ha prezzo! In bocca al lupo!
mi piace
-Jerry-31. 01. 2010 19:47:39
Se interessa a qualcuno.... test di tutti i possibili ARTVA.
http://beaconreviews.com/transceivers/Comparison.asp
mi piace
viharnik31. 01. 2010 19:51:43
un po' di tempo fa ho letto anch'io un articolo su soccorso e test di novità nella sicurezza da valanga e suo soccorso sul piccolo Matterhorn sopra Zermatt. L'articolo era piuttosto lungo. Alla fine hanno dato risultati dei test di efficacia degli ARTVA da valanga, dove Pieps guidava nettamente in tutti gli aspetti, vicinissimo Ortovox, prodotto Mammut sorprendentemente ultimo. Cosa significa in situazioni reali è grande domanda, riguardo al modo di sepoltura, poiché tempo per scavare solo 15min. Con valanga di polvere non c'è più aiuto. Comunque l'ARTVA più efficace risparmia minuti al montanaro che padroneggia alla perfezione il dispositivo e procedura di ricerca e scavo.
mi piace
spetovar1. 02. 2010 09:31:14
Jerry, grazie per questo link. Vale la pena guardarlo.
mi piace
tol9. 02. 2010 23:18:55
Ovviamente non ero l'unico che pensava in quella direzione.
http://www.gore-ljudje.net/objava/52750/

Ancora non capisco:
1. Perché da noi non si esenta l'IVA per l'attrezzatura di sicurezza (es. caschi, attrezzatura da valanga,..)
2. Perché l'attrezzatura da valanga è così cara (sonda da valanga 60 EUR+ per aste alu con filetto)
trasmettitore da valanga 200 EUR+. Considerando che per 20 EUR prendi già un lettore DVD. Un dispositivo che riceve e trasmette segnali radio 200 EUR+. L'unico buon motivo che ho letto è che il trasmettitore da valanga non deve mai fallire e la produzione deve essere molto precisa.
mi piace
tol9. 02. 2010 23:27:49
Affinché non ci siano accuse che non dovrei lesinare sulla mia vita ecc...
Tutto bello e giusto. Anche se ho l'attrezzatura completa da valanga e l'80% degli altri escursionisti no, il trasmettitore da valanga aiuta solo quando i soccorritori vengono a metterti nel sacco.

Con questo airbag da valanga probabilmente ti salveresti la vita prima nelle nostre montagne che col trasmettitore, purtroppo.

Comunque lo scopo del topic era stimolare la discussione, ma non va granché bene.
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie