Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento da valanga

Stampa
tol10. 02. 2010 20:37:01
Mi dispiace che il dibattito non vada nella direzione giusta. Ovvero nella ricerca di una risposta se un oggetto gonfiabile nella maggior parte dei casi resta in superficie della valanga o viene sepolto come la persona.

Palla antivalanghe è stata presentata su gore-ljudje.net e anche su GRZS.si

Non so, lo scopo del topic era cercare risposte, ma ci sono pochi argomenti concreti. Purtroppo il dibattito si è sviluppato nella direzione: compra airbag perché funziona.
Pensiamo fuori dagli schemi:
la maggior parte degli alpinisti è sprovvista e cosa ci sarebbe di male se un prodotto anche fatto in casa potesse contribuire a maggiore sicurezza? Mi frego delle prese in giro. Se funzionasse sarebbe solo un plus.

Chiederò di nuovo un po' diversamente: Cosa vi interessa di più. Che alpinisti sprovvisti di airbag usino almeno palle antivalanghe fatte in casa o niente?
mi piace
tol10. 02. 2010 20:55:38
Mi è venuta in mente un'altra stupidaggine!

Quasi tutti usano una borraccia termica di metallo. O meglio ancora piccozza e ramponi. Troppo metallo per questo:
http://www.enaa.com/oddelki/conrad/izd_3661_CO674575_Detektor_za_kovine_Security_Plus

Sto già esagerando? Solo non vedo perché non funzionerebbe.
L'unico problema sarebbe se spazzasse via la piccozza e lo zaino con la termica. Allora ci sarebbero più punti che indicano un oggetto metallico.
mi piace
Zebdi10. 02. 2010 20:58:07
In fondo la cosa è semplicissima; ognuno abbia ciò in cui crede che lo aiuterà in caso di sepoltura - che sia un talismano, trasmettitore, palla o persino pallone ad elio. Io ho deciso di comprare il kit antivalanghe - cioè trasmettitore, pala e sonda. E naturalmente compagnia di buoni amici, con i quali NON andiamo in condizioni pericolose. Mi aiuterà? Spero occhiolino
mi piace
IgorZlodej10. 02. 2010 21:44:29
Secondo alcune stime non ufficiali, solo il 15% dei visitatori invernali delle montagne in Slovenia usa il kit antivalanghe, inclusi gli sciatori responsabili che scia fuori dalle piste preparate, i cosiddetti freerider. L'equipaggiamento in questa direzione cresce lentamente, ma le cose cambierebbero rapidamente se, ad esempio, gestite anche tramite assicurazione, emissione di fatture per i costi di soccorso nei casi in cui l'interessato ignora palesemente questi fattori di sicurezza o in parole povere non si equipa adeguatamente per le visite invernali in montagna. Intanto gli esperti in questo campo lavorano continuamente per aggiornare l'attuale attrezzatura con miglioramenti e sviluppano nuovi ausili, ma è necessario sapere che nessuno di essi è onnipotente e vale ancora che il più importante è la propria adeguata valutazione delle condizioni e delle proprie capacità, e il rispetto degli avvisi di pericolo valanghe, uso di conoscenze pratiche ed esperienza.
Uno scialpinista è stato travolto da valanga a lastroni, ha attivato ABS e rimasto in superficie con gamba rotta1
lastra staccata sul Kanin inverno gennaio 20092
mi piace
stefanb11. 02. 2010 13:49:40
"usano almeno palle antivalanghe fatte in casa".

Finché usi una tale palla da solo, nessun problema. Quando inizi a farne, regalarle o venderle, prendi anche la responsabilità che la cosa funzioni o non si strappi o scoppi. E per provarlo, devi certificarla. E tutto questo costa. E torniamo ai soldi.
In ogni caso, tutto è meglio di niente.
mi piace
stefanb11. 02. 2010 13:58:43
mi piace
tol15. 02. 2010 18:33:01
Qualcuno ha ancora una corda antivalanghe?
Google trova quasi niente.

Se qualcuno degli "esperti" alpinisti ha ancora un esemplare a casa, sarei grato per una foto.

Saluti
mi piace
ljubitelj gora23. 11. 2010 13:37:25
Sapete come siamo alcuni, non ci va di cercare vecchie discussioni, il mio intento con questo thread è che alpinisti, escursionisti riassumiate in punti elenco di cosa essere consapevoli in condizioni nevose, su cosa essere prudenti.
Non scrivete risposte lunghe, solo punti elenco.

mi piace
atoamac23. 11. 2010 14:20:27
Plonk per l'amante delle montagne:
- Domanda: su cosa essere prudenti?
- risposta in punti: solo sulla propria imprudenza.
mi piace
aljazek23. 11. 2010 15:06:22
ljubitelj, se non ti sei dato la pena di cercare vecchie discussioni, come farai il metodo norvegese o svizzero di tagliare copertura nevosa per controllare resistenza o pericolo valanghe?

Sii prudente su: seracchi, crepacci glaciali, pareti, valanghe, ramponi che si incastrano, attrezzatura inadeguata, uso scorretto dell'attrezzatura, giorni più corti, temperature più basse, cornici, condizioni meteo (neve fresca, forte nevicata, nebbia,...), ghiaccio su parti esposte, ghiaccio su rocce, orientamento difficile nella neve, cecità nevosa, vestiti bagnati al freddo, con ramponi sempre piccozza, gambali su ramponi, dopo forte nevicata aspetta che neve si assesti, ipotermia, congelamenti, geloni, vesciche, acqua potabile può ghiacciare, iodio in inverno non raccomandato, yeti rapiscono persone,...
Cucciolo di yeti, gli adulti sono molto più grandi1
mi piace
ljubitelj gora23. 11. 2010 15:53:48
Non parlatemi di attrezzatura, perché so quale mi serve, mi interessano di più valanghe, buche coperte da neve, neve fresca (fino a che grado è ancora OK, sicuro andare in montagna). Quando di solito la neve diventa dura, quanti giorni dopo nevicata?
mi piace
aljazek23. 11. 2010 16:03:39
Sai quale ti serve, ma la sai usare? Sai arrestarti con piccozza se scivoli su un pendio? Indurimento/assestamento neve non è processo semplice che richiede solo tempo, dipende da temperatura, altezza strato nevoso, inclinazione pendio, esposizione (diverso nord vs sud), irraggiamento solare (più lento nuvoloso/nebbioso),...
mi piace
bari23. 11. 2010 16:15:24
haha, aljazek, sei un mito! Fotomontaggio eccellente! nasmeh
mi piace
JusAvgustin23. 11. 2010 16:18:42
ljubitelj... per te ho solo poche parole. corso di movimento sicuro in montagna in inverno(condizioni invernali)nasmeh a cosa serve attrezzatura se non ne capisci nientejezen. mi firmo sotto i post di aljazekmežikanje
mi piace
ljubitelj gora23. 11. 2010 16:22:04
Ho menzionato da andrei su cime di 2000m in condizioni invernali, punto massimo 1600m, su attrezzatura beh è così, c'è sempre gnar problem, quindi per ora non penso a attrezzatura seria,...
mi piace
ljubitelj gora23. 11. 2010 16:29:00
Mi aspettavo risposte più serie su questo forum, ho aperto un thread, domanda che si riferisce esclusivamente solo a colline ma ottengo delle salsicce dalle risposte, se ho posto male la domanda mi chiederebbe di nuovo e proverei a riporre la domanda.

mi piace
aljazek23. 11. 2010 16:37:00
Domanda imprecisamente definita ottiene la risposta più generalizzata, certo. Per la neve non c'è una formula universale per calcolare, serve sensazione ed esperienza. Spesso devi girarti a metà salita quando vedi condizioni di neve cambiate e troppo pericoloso continuare. Penso che la mia risposta sia pienamente soddisfacente.
mi piace
Murglovc23. 11. 2010 16:37:49
@ amante delle montagne

Relativamente sicuro al 1° livello, se conosci il terreno su cui cammini puoi fare anche il 2° livello. Tutto ciò che è di più è già molto pericoloso.
mi piace
aljazek23. 11. 2010 16:40:00
http://www.arso.gov.si/vreme/napovedi%20in%20podatki/snegraz.html

Ora è diciamo 3., quindi puoi a casa davanti al camino leggere un libro sull'argomento.
mi piace
ljubitelj gora23. 11. 2010 16:43:38
Ok grazie
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie