Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento da valanga

Stampa
ljubitelj gora23. 11. 2010 13:37:25
Sapete come siamo alcuni, non ci va di cercare vecchie discussioni, il mio intento con questo thread è che alpinisti, escursionisti riassumiate in punti elenco di cosa essere consapevoli in condizioni nevose, su cosa essere prudenti.
Non scrivete risposte lunghe, solo punti elenco.

mi piace
atoamac23. 11. 2010 14:20:27
Plonk per l'amante delle montagne:
- Domanda: su cosa essere prudenti?
- risposta in punti: solo sulla propria imprudenza.
mi piace
aljazek23. 11. 2010 15:06:22
ljubitelj, se non ti sei dato la pena di cercare vecchie discussioni, come farai il metodo norvegese o svizzero di tagliare copertura nevosa per controllare resistenza o pericolo valanghe?

Sii prudente su: seracchi, crepacci glaciali, pareti, valanghe, ramponi che si incastrano, attrezzatura inadeguata, uso scorretto dell'attrezzatura, giorni più corti, temperature più basse, cornici, condizioni meteo (neve fresca, forte nevicata, nebbia,...), ghiaccio su parti esposte, ghiaccio su rocce, orientamento difficile nella neve, cecità nevosa, vestiti bagnati al freddo, con ramponi sempre piccozza, gambali su ramponi, dopo forte nevicata aspetta che neve si assesti, ipotermia, congelamenti, geloni, vesciche, acqua potabile può ghiacciare, iodio in inverno non raccomandato, yeti rapiscono persone,...
Cucciolo di yeti, gli adulti sono molto più grandi1
mi piace
ljubitelj gora23. 11. 2010 15:53:48
Non parlatemi di attrezzatura, perché so quale mi serve, mi interessano di più valanghe, buche coperte da neve, neve fresca (fino a che grado è ancora OK, sicuro andare in montagna). Quando di solito la neve diventa dura, quanti giorni dopo nevicata?
mi piace
aljazek23. 11. 2010 16:03:39
Sai quale ti serve, ma la sai usare? Sai arrestarti con piccozza se scivoli su un pendio? Indurimento/assestamento neve non è processo semplice che richiede solo tempo, dipende da temperatura, altezza strato nevoso, inclinazione pendio, esposizione (diverso nord vs sud), irraggiamento solare (più lento nuvoloso/nebbioso),...
mi piace
bari23. 11. 2010 16:15:24
haha, aljazek, sei un mito! Fotomontaggio eccellente! nasmeh
mi piace
JusAvgustin23. 11. 2010 16:18:42
ljubitelj... per te ho solo poche parole. corso di movimento sicuro in montagna in inverno(condizioni invernali)nasmeh a cosa serve attrezzatura se non ne capisci nientejezen. mi firmo sotto i post di aljazekmežikanje
mi piace
ljubitelj gora23. 11. 2010 16:22:04
Ho menzionato da andrei su cime di 2000m in condizioni invernali, punto massimo 1600m, su attrezzatura beh è così, c'è sempre gnar problem, quindi per ora non penso a attrezzatura seria,...
mi piace
ljubitelj gora23. 11. 2010 16:29:00
Mi aspettavo risposte più serie su questo forum, ho aperto un thread, domanda che si riferisce esclusivamente solo a colline ma ottengo delle salsicce dalle risposte, se ho posto male la domanda mi chiederebbe di nuovo e proverei a riporre la domanda.

mi piace
aljazek23. 11. 2010 16:37:00
Domanda imprecisamente definita ottiene la risposta più generalizzata, certo. Per la neve non c'è una formula universale per calcolare, serve sensazione ed esperienza. Spesso devi girarti a metà salita quando vedi condizioni di neve cambiate e troppo pericoloso continuare. Penso che la mia risposta sia pienamente soddisfacente.
mi piace
Murglovc23. 11. 2010 16:37:49
@ amante delle montagne

Relativamente sicuro al 1° livello, se conosci il terreno su cui cammini puoi fare anche il 2° livello. Tutto ciò che è di più è già molto pericoloso.
mi piace
aljazek23. 11. 2010 16:40:00
http://www.arso.gov.si/vreme/napovedi%20in%20podatki/snegraz.html

Ora è diciamo 3., quindi puoi a casa davanti al camino leggere un libro sull'argomento.
mi piace
ljubitelj gora23. 11. 2010 16:43:38
Ok grazie
mi piace
tol23. 11. 2010 16:47:57
Il problema di questo tema è il seguente:

Sul forum compaiono "eroi" che partirebbero subito per i 2000er e gli altri che camminerebbero e cammineranno su sentieri facili in inverno. E tu appartieni a quel secondo gruppo che è molto terrorizzato dall'inverno scorso che ha avuto un vero bilancio nero tra gli escursionisti.

Anche a 1600 metri può staccarsi una valanga, tutto dipende dal terreno (pendenza, versante esposto al sole,...)

Secondo me la cosa migliore è che dici dove pensi di andare in inverno, quali obiettivi hai esaminato, guardi un po' sul forum le descrizioni degli itinerari e chiedi ulteriormente sul forum se il tuo obiettivo è potenzialmente pericoloso.

Qualche Blegoš, Velika planina saranno destinazioni completamente adatte per godere dell'idillio invernale senza pericoli speciali.
mi piace
tol23. 11. 2010 16:55:11
Aspetta non scherzare. A te non va di cercare come e cosa in condizioni invernali. Noi dovremmo cercare dove andrai a zonzo.

Bel in punti elenco scrivi qui, dove andrai. grande sorriso
mi piace
tol23. 11. 2010 16:55:42
Comunque prima regola: in inverno non andare dove non sei stato già in condizioni asciutte.
mi piace
JusAvgustin23. 11. 2010 17:30:38
se per te sono salsicce allora è ovvio che non hai idea di cosa si tratta quiarrabbiato. tutti noi proviamo ad aiutare con consigli sulla scelta dell'obiettivo, attrezzatura adatta ecc. tutti andrebbero volentieri in montagna in inverno, metà di loro non si rende conto minimamente in cosa si cimenta, l'altra metà ha solo fortuna. ma in inverno la fortuna può voltarti le spalle molto presto anche al più esperto e "preparato" montanaro. per iniziare la lista (ce ne sono di più e non so esattamente quale intendi) è perfetta, ti consiglio di non andare da solo. 1. perché gli altri ti possono insegnare tante cose e 2. perché è raccomandato andare in coppia in inverno... perché? penso che saprai rispondere a questa domanda.
mi piace
JTrogar23. 11. 2010 17:33:29
@amante delle montagne