|
| Hribovc885. 03. 2013 21:40:42 |
Qualcuno ha esperienza con questa fotocamera? http://www.mimovrste.com/artikel/1730459332/digitalni-fotoaparat-olympus-sz-16-srebrn È vero che ha 16 megapixel e zoom ottico 24x, ma è ancora caro. Per confronto, questo Pentax che vendo ha zoom 26x e 16 megapixel, costa 200 euro. Non so qual è il trucco, e guardando altri, a volte opposto, meno qualità più caro, o più qualità prezzo basso, tipo Canon Powershot SX150IS. Tutto contro logica. 
|
|
|
|
| Hribovc885. 03. 2013 22:05:39 |
Grazie per la risposta Matej, guardato quel Canon sì, ma "solo" 12 megapixel, quindi no, meglio 15 euro in più per 16 megapixel e 24x zoom. Differenza ovvia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi5. 03. 2013 22:12:36 |
Numero megapixel non è tutto. Su sensori piccoli tanti MP più svantaggio che vantaggio. Se ti interessa qualità immagini, vai su www.dpreview.com, confronti varie fotocamere. Tutte foto pienamente confrontabili prese studio stesse condizioni.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc885. 03. 2013 22:34:28 |
Grazie Zebdi, quale mi consiglieresti?
|
|
|
|
| Hribovc885. 03. 2013 23:06:46 |
Mi sono completamente perso nella marea di tutte le fotocamere 
|
|
|
|
| Chico6. 03. 2013 00:43:20 |
Non sono un esperto di foto, ma come ha già scritto Zebdi sopra, pixel e zoom non sono affatto tutto. Il prezzo lo alzano anche (soprattutto) altre cose, come ad esempio sensore, processore, diaframma e così via. E poi, conosco tanta gente che compra una fotocamera per diciamo 300 euro e fotografa sempre solo su "AUTO", o non conosce proprio 3/4 delle funzioni e così non ne cava niente di più di uno con un apparecchio da 150-200 euro. Consiglio di leggere qualche libro o sul web sulle basi della fotografia e non avere fretta con l'acquisto. A proposito, abbassa il prezzo del tuo Pentax, perché se ne ottieni 150 euro puoi ritenersi fortunato 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| grinhorn6. 03. 2013 07:43:18 |
@hribovc88 "Ma ancora non mi è chiaro perché è più caro del Pentax X-5, che ho in vendita" Una delle caratteristiche che lo rende più caro è che hanno stipato un sacco di cose buone in un piccolo involucro e non serve porto d'armi per la tasca
|
|
|
|
| Daaam6. 03. 2013 08:38:34 |
@Hribovc ..Chicho e Zebdi hanno praticamente detto tutto.. Pixel su un piccolo sensore sono più uno svantaggio che un vantaggio (per via di scatti in condizioni di scarsa luce). Al tuo posto guarderei quanta potenza luminosa ha l'ottica (diaframma f/numero minore è meglio). Zoom ottico (quello digitale è solo per contare schifezze), opzioni di impostazione (compensazione esposizione +/- EV), velocità otturatore, impostazioni bilanciamento del bianco (WB) ecc.. certo prima rispondi alla domanda di Chicho.. scatti solo in automatico? ..o usi anche impostazioni manuali.. Se l'automatico "funziona" allora non devi reinventare l'acqua calda.
|
|
|
|
| jprim6. 03. 2013 09:37:15 |
@Hribovc Per facilitarti la decisione, da circa 4 anni abbiamo una reflex Olympus E-410. LP!
|
|
|
|
| Zebdi6. 03. 2013 09:43:48 |
Uh, non mischiare le DSLR - specialmente non se cerchi una macchina tascabile. Un principiante che scatta solo in automatico sarà più deluso che entusiasta. Hribovc88, prima decidi cosa ti aspetti dall'apparecchio - dimensioni, quanto zoom ottico, ecc., e quanto sei disposto a pagare. Poi vai su dpreview, leggi i test, confronta le foto campione (quelle a ISO più alti ti daranno l'idea di come saranno le foto in luce scarsa), poi prendi quello che ti piace di più in qualche modo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Daaam6. 03. 2013 11:28:07 |
Nemmeno c'è una così ovvia differenza tra questi due... il più caro ha un display leggermente migliore, un USB 2.0, e il tempo di otturatore più lungo (se scatti da cavalletto di notte) ha 4 secondi contro 2 del più economico.. che in pratica non è chissà che.. Se i soldi ti pesano prendi il più economico ...altrimenti quello caro.. (il mio parere)
|
|
|
|
| Hribovc886. 03. 2013 11:46:08 |
Grazie daaam , ma ora ho un po' paura che non lo metta in tasca, infatti qualcuno degli utenti del portale Hribi.net vende SZ-14, e mi ha scritto che lo vende perché è troppo grande
|
|
|
|
| Daaam6. 03. 2013 11:52:47 |
Informati in quale negozio ce l'hanno in magazzino e vai a vederlo.. se lo ordini online, lo puoi restituire comunque..solo in quel caso non strappare tutto subito (imballaggio) 
|
|
|
|
| Hribovc886. 03. 2013 12:04:35 |
Esattamente quello farò, vado subito in città. Grazie ancora daaam
|
|
|
|
| jumii6. 03. 2013 12:18:53 |
Il mio consiglio sarebbe di non guardare i megapixel e quante volte ha lo zoom, e quali feature ha, ma andate su dpreview.com e leggete la recensione e guardate le foto - specialmente quelle scattate a ISO più alto! Guardate anche la dimensione del sensore. Andate a provare la fotocamera al big bang se ce l'hanno, per vedere se è reattiva e veloce. Un collega ha comprato un Olympus che ha oh e tutte le feature (circa 10x zoom ottico, GPS,...). In pratica però, il GPS impiega così tanto a inizializzarsi che è praticamente inutile su una point and shoot, il salvataggio sulla card è lentissimo. In realtà saresti più veloce con una macchina a manovella classica (anche se la card è lenta - la fotocamera deve avere buffer per almeno qualche foto). Figuriamoci che non sono riuscito a copiare le foto dalla macchina del collega perché ha un connettore USB non standard!?! In breve, usando questa fotocamera, ho avuto l'impressione che Olympus abbia messo tutto lo sforzo nel fare il più possibile feature di marketing. Quindi ancora una volta, leggete le recensioni prima di comprare. Un'altra storia, un collega ha comprato nuova Sony compatta con 14m-pix per ca 250eur, e è arrivato alla conclusione che non fa niente più veloce di Canon s45 vecchio di 10 anni, 14mpix sono marketing 14, reale è intorno a 8 o max 10, in scarsa luce fa foto altrettanto schifose del vecchio Canon - solo gli algoritmi per la riduzione artificiale del rumore per foto notturne sono migliori.
|
|
|
|
| Chico6. 03. 2013 12:21:23 |
@Hribovc88: "Esattamente quello farò, vado subito in città" Con la nuova fotocamera sarai il capo del villaggio 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.