| PV15. 05. 2013 14:07:32 |
Oggi sul Grintovec. Baro poco inganno all'inizio e non parto dal parcheggio sotto Suhadolnik, ma guido altri quasi 2 km più avanti e parcheggio nella radura, circa 100 m prima del bivio "via Taško/vecchia via". Su via Taško alla Cojzova koča e poi via Streha in vetta. Ritorno per la stessa via, solo fino all'inizio via vecchia. Prima sul tempo... visto che lo guardo ogni giorno da casa so che se (come Kočna) già al mattino si attacca una nuvola sulla cima, può rimanere lì più o meno tutto il giorno... e così è stato anche oggi . Ma poiché ero gasato per salire stamattina, sono andato lo stesso... per lo più nessuna vista speciale, tranne brevissimi lampi minimi, ma vabbè... non era per il piacere, ma il giro è buono per la forma... e Grintovec è Grintovec... è il Re KSA . In breve, dal Kokrsko sedlo in poi vento, per un po' via Streha sembrava senza nebbia in cima, ma appena arrivato su si è formata "l'oscurità", che mi ha accompagnato indietro quasi fino alla Cojzova koča. E vento in vetta, freddo... sì, ho commesso un "peccato" raro e buttato via mezzo birra... non mi è nemmeno piaciuta in quel freddo...  . Sulla via... salendo (via Taško) neve solo un po' sotto la baita e lì davvero nessun problema né pericolo... anche se scivolassi, per il lieve pendio non andresti da nessuna parte. Altrimenti via fino al sedlo ok. Più avanti presto dal bivio Grintovec/Skuta bisogna passare più volte, più o meno a lungo, sulla neve (anche se su alcuni tratti minori si può evitare). Nemmeno lì pericoli speciali, poiché camminiamo quasi in piano. Ma appena inizia la ripidezza sulla via Streha, prima placca di neve dove uno scivolo non sarebbe più senza conseguenze... più in alto bisogna attraversare altre due placche brevi di neve, dove il pendio è bello ripido e uno scivolo potrebbe essere brutto... anche proprio sotto la vetta ancora neve da attraversare... la neve era piuttosto dura (vero sopra nessun sole che l'avrebbe sicuramente ammorbidita e camminare sulla neve sarebbe stato molto più fastidioso) e con maggiore cautela si poteva passare anche senza attrezzatura invernale... Come detto prima, ritorno via vecchia, nessun particolare tranne nella parte bassa quando arriviamo al torrente... quello è ancora bello innevato ben dentro la valle... vero, lì nessuna ripidezza particolare e quindi nessun grande pericolo.. valanghe probabilmente più no. Per me quella neve ha reso il discesa più divertente con la prova "sciata sulle suole"... Super!!!! Vorrei commentare qui la valutazione delle condizioni attuali data da PzS l'11.5. (cito: Sentiero asciutto, tranne neve sul ghiaione sotto Kokrsko. Nessun problema) e confermata in qualche modo da Močerad il 14.5., che in realtà conferma quanto scritto da PzS, sebbene menzioni piccole placche di neve anche via Streha. In base alla mia osservazione di oggi questa descrizione è completamente irrealistica e fuorviante, poiché da Cojzova koča in poi bisogna attraversare la neve diverse volte dove serve maggiore prudenza. Io non ho avuto problemi, ma molti potrebbero... Grintovec via Streha è un sentiero che richiede un po' di forma, tecnicamente non difficile e quindi attraente per molti... Perciò ritengo che la descrizione delle condizioni di PzS sia molto inadatta per questo portale dove molti raccolgono info prima delle loro escursioni. Se non sai valutare realisticamente la situazione, non "venderla" agli altri... Sì, può capitare un incidente e poi? Da pensare. Questo mi infastidisce un po'!!! In bocca al lupo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12