Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
PzS11. 05. 2013 00:40:59
Qui non c'è più niente da scrivere. Sentiero asciutto, tranne neve sul ghiaione sotto Kokrsko. Nessun problema.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
PV14. 05. 2013 14:58:23
Com'è la strada per Suhadolnik? Si può prendere l'auto della moglie? ;-) ;-);-)
(+2)mi piace
knap422714. 05. 2013 15:54:06
La strada è normalmente percorribile e non ci saranno problemi con essa, cosa succederà con la moglie lo dirà il tempovelik nasmehmežikanje
(+2)mi piace
PV14. 05. 2013 15:55:46
Grazie nasmeh
mi piace
Močerad14. 05. 2013 20:53:25
Posso confermare quanto ha scritto PzS. Il sentiero da Kamniška Bistrica (via Streha) è percorribile senza attrezzatura invernale. Attraversiamo solo alcune chiazze di neve (la prima sotto la sella Kokrsko e poi alcune brevi verso la cima).

Il signore salito da Suhadolnik ha confermato che le condizioni dovrebbero essere simili anche lì (per lo più asciutto, percorribile con attrezzatura estiva).

1
2
3
4
mi piace
PV15. 05. 2013 14:07:32
Oggi sul Grintovec. Baro poco inganno all'inizio e non parto dal parcheggio sotto Suhadolnik, ma guido altri quasi 2 km più avanti e parcheggio nella radura, circa 100 m prima del bivio "via Taško/vecchia via".

Su via Taško alla Cojzova koča e poi via Streha in vetta. Ritorno per la stessa via, solo fino all'inizio via vecchia.

Prima sul tempo... visto che lo guardo ogni giorno da casa so che se (come Kočna) già al mattino si attacca una nuvola sulla cima, può rimanere lì più o meno tutto il giorno... e così è stato anche oggi mrk pogled. Ma poiché ero gasato per salire stamattina, sono andato lo stesso... per lo più nessuna vista speciale, tranne brevissimi lampi minimi, ma vabbè... non era per il piacere, ma il giro è buono per la forma... e Grintovec è Grintovec... è il Re KSA nasmeh. In breve, dal Kokrsko sedlo in poi vento, per un po' via Streha sembrava senza nebbia in cima, ma appena arrivato su si è formata "l'oscurità", che mi ha accompagnato indietro quasi fino alla Cojzova koča. E vento in vetta, freddo... sì, ho commesso un "peccato" raro e buttato via mezzo birra... non mi è nemmeno piaciuta in quel freddo... eekzavijanje z očmi.

Sulla via... salendo (via Taško) neve solo un po' sotto la baita e lì davvero nessun problema né pericolo... anche se scivolassi, per il lieve pendio non andresti da nessuna parte. Altrimenti via fino al sedlo ok. Più avanti presto dal bivio Grintovec/Skuta bisogna passare più volte, più o meno a lungo, sulla neve (anche se su alcuni tratti minori si può evitare). Nemmeno lì pericoli speciali, poiché camminiamo quasi in piano. Ma appena inizia la ripidezza sulla via Streha, prima placca di neve dove uno scivolo non sarebbe più senza conseguenze... più in alto bisogna attraversare altre due placche brevi di neve, dove il pendio è bello ripido e uno scivolo potrebbe essere brutto... anche proprio sotto la vetta ancora neve da attraversare... la neve era piuttosto dura (vero sopra nessun sole che l'avrebbe sicuramente ammorbidita e camminare sulla neve sarebbe stato molto più fastidioso) e con maggiore cautela si poteva passare anche senza attrezzatura invernale...

Come detto prima, ritorno via vecchia, nessun particolare tranne nella parte bassa quando arriviamo al torrente... quello è ancora bello innevato ben dentro la valle... vero, lì nessuna ripidezza particolare e quindi nessun grande pericolo.. valanghe probabilmente più no. Per me quella neve ha reso il discesa più divertente con la prova "sciata sulle suole"... Super!!!!nasmeh

Vorrei commentare qui la valutazione delle condizioni attuali data da PzS l'11.5. (cito: Sentiero asciutto, tranne neve sul ghiaione sotto Kokrsko. Nessun problema) e confermata in qualche modo da Močerad il 14.5., che in realtà conferma quanto scritto da PzS, sebbene menzioni piccole placche di neve anche via Streha.

In base alla mia osservazione di oggi questa descrizione è completamente irrealistica e fuorviante, poiché da Cojzova koča in poi bisogna attraversare la neve diverse volte dove serve maggiore prudenza. Io non ho avuto problemi, ma molti potrebbero... Grintovec via Streha è un sentiero che richiede un po' di forma, tecnicamente non difficile e quindi attraente per molti...

Perciò ritengo che la descrizione delle condizioni di PzS sia molto inadatta per questo portale dove molti raccolgono info prima delle loro escursioni. Se non sai valutare realisticamente la situazione, non "venderla" agli altri... Sì, può capitare un incidente e poi? Da pensare. Questo mi infastidisce un po'!!!

In bocca al lupo.
Già al mattino la vista in alto dal punto di partenza non prometteva bel tempo.1
Anche dal sedlo Kokrsko verso Grintovec e Kočni era così così....2
.... giù nella valle e verso Strožič azzurro puro senza fine.... quella bianca bimba su a destra già appartiene a Kočni.3
Presto dalla biforcazione Grintovec/Skuta sul sentiero oltre Streha arriviamo a un lungo nevai, ripido alla fine.4
Anche più in alto bisogna ancora attraversare neve... in foto solo un esempio..5
Anche subito sotto la vetta bisogna camminare sulla neve per un bel po'... e scivolare qui non sarebbe bene. 6
Però il sentiero su Streha prometteva qualcosa da vedere anche dalla cima... Greben Kalški...7
.... verso Kočni....8
... verso Strožič...9
In cima purtroppo così....10
Anche al ritorno la nebbia si è seduta più volte su Streha così.11
Questa placca nevosa sul tratto della vecchia via verso Kokrsko sedlo è stata un divertimento per me, ma potrebbe creare problemi a qualcuno... quindi per ora meglio su e giù passando per Taško...12
E come all'inizio, anche al ritorno al punto di partenza la cima era avvolta nella nebbia...13
(+19)mi piace
Močerad15. 05. 2013 21:22:54
Congratulazioni per la tua ascesa. Ho scritto solo quello che hai verificato e provato tu stesso - che il sentiero era percorribile senza attrezzatura invernale. La placca di neve sulla foto 5 potrebbe essere davvero problematica per qualcuno (anche se a me non lo sembrava).. Sul sentiero oltre streha, le due placche che hai menzionato non mi sembravano per niente problematiche (o le ho evitate), quindi non le ho citate. Stesso per la neve su e proprio sotto la vetta. So che non mi hai menzionato direttamente, ma penso comunque che la mia descrizione fosse realistica.

Beh, buono che ora c'è anche la tua - ora le condizioni su tutto il sentiero sono descritte realisticamente, no?

Sono grato a PzS per l'info, che non mi sembrava molto fuorviante (altrimenti l'avrei detto).

Cordiali saluti.
(+5)mi piace
lakkon15. 05. 2013 23:35:50
PV,

grazie per questa descrizione davvero esaustiva. Sono dalla tua parte in questa storia. Proprio sulla base di una tale valutazione i meno esperti escursionisti possono aiutarsi. Assolutamente non su info secche e generalizzate evidentemente per i più esperti, dimenticando gli altri. Anch'io una volta ho avuto info sbagliate da un escursionista che mi ha detto nessun neve su per il sentiero (Menina planina). Ma ce n'era parecchia nella parte alta, ghiacciata in posti e serviva attenzione. Penso sia buono per certi sentieri: dare valutazione realistica delle condizioni attuali per escursionisti medi o non dire niente.
mi piace
neph16. 05. 2013 13:21:43
Lakkon, senza offesa, ma come puoi stare da qualche parte se non sei stato sul Grintovec in questi giorni? Se ci sei stato, ignora la mia osservazione.
(+2)mi piace
Becar16. 05. 2013 14:13:54
Neph, dalle foto si vede già che il sentiero non è affatto asciutto, come ha scritto qualcuno. Pensi diversamente? nasmeh Senza ramponi lì sotto la vetta io non andrei. Se il sentiero è ASCIUTTO, per me significa esattamente quello, con scarpe normali.
mi piace
Branee16. 05. 2013 14:58:03
Dai, non complicare, Grintovec sul tetto è facile anche in molte più invernali "situazioni" di queste due "pezze" di neve sul sentiero.... Becar con scarpe normali non hai niente da fare in alta montagna, penso che sia comprensibile.. La cosa più chiara è che se vedi che la situazione per te è "troppo" ti giri. Si girano alpinisti di vertice, quindi se ti giri tu/io o qualcun altro non cadrà la corona dalla sua testa.

(+3)mi piace
neph16. 05. 2013 14:58:18
Ho percorso il sentiero il 14.05 e non c'era bisogno di attrezzatura invernale, ho evitato la maggior parte dei nevai. Quindi hai ragione - penso diversamente. In realtà nevai parzialmente critici all'inizio del "tetto" e lì se si sali direttamente su di essi (io li ho praticamente evitati), forse servirebbe attrezzatura invernale.

Non intendo "litigare" sull'argomento ma oggettivamente il sentiero almeno alla data della mia ascesa non era "pericoloso" senza attrezzatura invernale. Se la neve non fosse stata fortemente esposta a sud la storia poteva essere diversa.

Davvero non vedo ragioni per cui da semplici impressioni personali sul sentiero e descrizione delle condizioni utili a molti fare un tale problema. Circa 10 persone in vetta quel giorno e nessuno usava attrezzatura invernale - anche nelle chiacchierate casuali concordavamo che il sentiero è ben percorribile senza. Situazioni come questa nel thread "Grintovec" scoraggiano molti dal continuare a collaborare al forum. E tra parentesi mi conto tra i montanari che curano molto la propria sicurezza sia in teoria che in pratica e non spargerei mai disinformazione completa sul forum mettendo indirettamente qualcuno in pericolo.
(+4)mi piace
Becar16. 05. 2013 16:00:54
Branee, un po' di bon ton non ti farebbe male nelle tue dichiarazioni. Comunque non mi hai sorpreso visto che già per la Hanzova su Mojstrovka hai fatto lo sbruffone dicendo che è un asilo nido.
Proprio questa settimana ho preso in prestito la guida appena uscita intitolata Kamniška Bistrica. In essa l'autore parla di un gran numero di incidenti mortali sul tetto di Grintovec per sottovalutazione in periodo di neve. In questa descrizione vedo purtroppo persone del tuo carattere.
Dio non voglia che un principiante prenda sul serio le tue affermazioni e consigli superficiali. Allora ti auguro di sentire parte della responsabilità anche tu. Purtroppo di solito quelli così non se ne curano.

In generale ti ho già detto che sei semplicemente "troppo bravo" per le montagne slovene. Oppure bluffi perché non ho ancora visto o sentito commenti del genere da seri gorniki esperti.

Aha e un'altra cosa, se dalle foto il sentiero è asciutto allora qualcuno qui è pazzo. Ma penso di non essere io.
mi piace
bagi16. 05. 2013 17:04:21
Allego foto del sentiero di ieri su Grintovec dalla direzione Kamniška Bistrica. Ognuno giudichi da sé se è in grado o no di fare questa salita nelle condizioni attuali. 90% del sentiero è asciutto. Dal valico alla vetta evita i nevai ripidi, negli altri non rischi più di una caduta sul sedere. Diverso per l'accesso alla capanna dove il sentiero nella parte aperta è per lo più sotto neve, il pendio troppo ripido per salire senza attrezzatura invernale. Certo la neve si può evitare per lo più grattando sul ghiaione o aprendo tra i cespugli, qualche lingua ripida va comunque attraversata. Comunque la difficoltà del sentiero ora è maggiore che in estate. Ah ... strada alla funivia percorribile senza problemi se ignori la segnaletica stradale, rifugio chiuso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+9)mi piace
Branee17. 05. 2013 08:05:28
Becar, perché menzioni il bon ton? Cosa ho scritto di simile?
L'hai preso in prestito, vedo; non hai nemmeno letto bene né sai in quali situazioni e perché sono successi gli incidenti. Quelli che leggono il titolo e pensano di sapere tutto di tutto io li adoro.
Confronto con pivelli che senza sale e allenamento sono andati a testare i limiti—a quel livello non scendo.

Cosa mi tocca e cosa no è affar mio. Ma posso dirti qualcosa: quelli che scrivono di più qui sopra di solito hanno meno da mostrare.
Lascia che le tue azioni parlino per te, non parole e litigi sui forum. Sul fatto di quale lato abbia ragione e quale no.

Qualsiasi serio alpinista ti può dire che l'approccio invernale in "buone condizioni" sul tetto non è difficile. La parola "difficile" può avere un diverso "peso", dipende dall'individuo, dalle sue capacità, conoscenze ecc.

Quale "serio" alpinista conosci personalmente? Il giro di gente con cui giro in montagna è davvero stretto, non te ne faccio una colpa velik nasmeh.

L'essenza di tutto è che ogni descrizione è soggettiva e schierarti con qualcuno basandoti sulle foto è proprio...

PS: Il mio intento non è litigare qui mežikanje
mi piace
Becar17. 05. 2013 09:03:19
Brane, esattamente quello di cui parli è considerato tra gorniki responsabili e nella letteratura alpinistica come errata valutazione delle condizioni. Cioè, il tetto di Grintovec realmente non è tra le salite invernali più difficili, ma gli incidenti sono successi proprio per quello—sottovalutazione che chiunque può salire con qualsiasi attrezzatura in ogni stagione. Molto simile nell'imbuto sotto Brana. In entrambi i casi i pendii confluiscono in almeno 100 metri di salto. La pendenza sul tetto è sottovalutata e quindi proprio adatta per scivolata in caso di neve ghiacciata e camminata senza ramponi.

Dalle foto degli ultimi arrivati, non c'è più neve su tutto il tetto. Tuttavia, in caso di scivolata sulla neve senza ramponi e piccozza, qualcuno potrebbe comunque ferirsi gravemente. E anche se 10 sono passati senza, l'undicesimo può scivolare.

Si è parlato anche della neve sud. OK, hanno avuto fortuna, ma se fosse stata ghiacciata? Tu dici che ti gireresti (vero o no non so), ma e se tentasse qualcuno e andasse avanti? Non è meglio avere i ramponi per ogni evenienza?

Di questo ha scritto qualcosa sopra anche l'utente PV, che è passato sul tetto il 15.5.13 e si è arrabbiato per alcuni commenti superficiali qui sopra.

Se il tuo intento non è litigare come dici, allora la prossima volta fai attenzione alla scelta delle parole.

P.S.: Se domandi, conosco personalmente almeno alcuni gorniki molto responsabili e anziani che concorderebbero sicuramente con quanto ho scritto, poiché ho imparato molto da loro. Anche chi ascoltare e chi no. mežikanje
(+1)mi piace
Branee17. 05. 2013 09:29:09
Becar, di cosa sto scrivendo? Scrivo di gente che non ha né conoscenza né attrezzatura, ma si sopravvaluta. Di quello scrivo. Non parlo delle condizioni in cui alcuni "volano" sulle cime.

Ed è anche vero che ti puoi ferire su percorsi molto più facili dell'ascesa alla cima del Grintovec.

mi piace
bdolmovi17. 05. 2013 09:40:39
In condizioni invernali, l'ascesa oltre Dolce alla vetta è sempre stata e sarà pericolosa. Ogni sottovalutazione su questo terreno porta alla morte, l'ho visto con i miei occhi qualche anno fa persino con tempo eccellente. L'alpinista non era un escursionista medio ma un ottimo corridore con forma fisica eccezionale; purtroppo l'incidente non riposa mai. La mia umile opinione, che seguo sempre, è prudenza e sicurezza prima di tutto, perché la natura è spietata. L'attrezzatura invernale deve stare nello zaino finché non si scioglie l'ultima grande chiazza di neve, poiché dopo due o tre metri di tetto ghiacciato non ti puoi più fermare. Tutte le opinioni su questo portale possono essere molto positive, poiché tutti possiamo imparare qualcosa; l'uomo impara per tutta la vita. Personalmente sono felice di ogni commento su questo portale, se orientato in positivo è beneficio per tutti noi. Che il vostro passo sia sempre sicuro sul vostro cammino, in bocca al lupo.
(+16)mi piace
SamoK19. 05. 2013 00:46:56
Sul tetto c'è così poca neve che non c'è alcun pericolo.
(+2)mi piace
serznoz9. 06. 2013 22:55:41
Vedo che qui per Grintovec c'è poco interesse e ieri solo in due in vetta. Accesso senza problemi, negli alti 300 m impossibile evitare la neve, in cima 1 metro. Poiché si affonda, consiglio gambali, altra attrezzatura protettiva non necessaria. Per una vista migliore bisognava alzarsi molto presto.
Storžič alle 5:451
Risveglio del giorno sul Kokrško sedlo2
Ombra di Kočna sotto Srednji vrh3
Bellezza4
Forza della vita5
Il rifugio è aperto da venerdì6
Vista verso očaku7
Come si sgretola bene8
Skuta9
Ghiaioni sotto il Dolgi hrbet10
Ghiaioni sotto la Skuta11
Fino a Ojstrica12
Il cielo si sta annuvolando13
Kočna14
Skuta con Dolgi hrbet15
Kranj16
(+6)mi piace
Pagina:123...4647484950...141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie