|
| darinka415. 08. 2015 23:26:30 |
Per l'ultimo giorno di oggi Grintavec, avevo in programma anche Kočna, ma l'ho lasciata per un'altra volta, poiché stamattina sembrava niente bel tempo, e tuoni si sentivano dalle Alpi Giulie. Ma oggi Grintavec era proprio assediato, sono scesa per Kremžarjeva alla Češka koča, ho goduto sul ghiaione mentre scivolavo giù.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka16. 08. 2015 07:28:25 |
Darinka, un bel po' di cime hai fatto! Congratulazioni per le ascese solitarie e tanta energia!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka416. 08. 2015 07:58:22 |
Grazie, niente di speciale, parti e vai.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| matzaj31. 08. 2015 12:23:53 |
Sabato 29.8. era programmata la visita a Turska gora dalla Logarska dolina in due, ma l'influenza ha fatto sì che la sera prima della partenza sono rimasto solo. Poiché ho dimenticato di spegnere la sveglia e le zanzare non mi hanno dato pace, mi sono alzato a metà notte volente o nolente e sono andato verso Kamnik, obiettivo esatto non determinato. La guida fino alla Logarska dolina sarebbe stata troppo lunga quindi ho parcheggiato a Kamniška Bistrica e mi sono diretto verso Kokrsko sedlo. Sul telefono ho letto velocemente gli accessi possibili a Grintovec e sono corso al buio verso Kokrsko sedlo, dove mi hanno accolti i primi raggi mattutini. In qualche modo ricordavo che è possibile alla cima via sentiero più impegnativo, più lungo, segnato e ritorno sul tetto. Tranne che devo camminare un po' verso Skuta attraverso Mala Vratca non ho ricordato nulla. Preparazione così. Quando mi sono fermato ai cartelli che indicavano Grintovec via tetto, mi ha raggiunto un gentile signore al quale ho spiegato il problema. Mi ha insegnato che alla cima porta sentiero lungo la cresta e poi parte arrampicata sul lato sudest di Grintovec, però il sentiero è non segnato e su arrampicata I-II. In qualche modo non mi quadrava, ma anche lui pianificava quel sentiero e insieme prima dei Vratca siamo andati a sinistra su sentiero appena visibile. Poiché aveva ritmo più lento, ho proseguito solo. Sentiero lungo cresta è davvero estremamente bello e panoramico. Il sentiero si è perso presto tra impronte di pecore, ma qua e là è apparsa qualche vecchia marca. Sotto la cresta ho poi osservato sempre il sentiero sul quale ancora mezzo addormentato leggevo in valle. Al bivacco sotto Grintovec gira verso Mlinarsko sedlo e poi alla cima Grintovec. Tuttavia non c'erano indicazioni per esso dal lato Kokrsko sedlo. Tempo come in favola e sentiero molto ben seguibile. Un po' mi preoccupava la parte arrampicata, poiché da solo non ho ancora fatto sentieri senza funi o chiodi. Si è rivelato che la preoccupazione era superflua, solo ingresso in parete un po' esposto poi alla cima nessun problema – meraviglioso con prese naturali. Non ho incontrato nessuno. Di ritorno in caldo estremo sono sceso sul tetto, tanti visitatori. Alla fine posso dire che Grintovec mi ha accolto bene, sebbene prima della partenza non gli ho mostrato rispetto, poiché mi sono preparato male e al via da Kokrsko sedlo pensavo persino a Skuta. Grazie all'uomo che mi ha indirizzato su questo bel sentiero, quello passando bivacco sarebbe stato molto più lungo. La parte più pericolosa del percorso è stata in auto passando Zbiljsko jezero, dove finiva la notte Zbiljska e la gioventù ha occupato la strada… Sentiero che avevo in programma: http://hribi.net/izlet/suhadolnik_grintovec_cez_kokrsko_in_mlinarsko_sedlo/3/16/651 E quello che ho fatto: http://hribi.net/izlet/v_koncu_grintovec_cez_dolge_stene/3/16/5098
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| xxxyx31. 08. 2015 18:55:10 |
Ciao, mi interessa quanto tempo ci vorrebbe per il sentiero da Turska gora a Grintovec o Jezerska kočna con un ritmo medio e dove si potrebbe dormire nel mezzo. Partiremmo da Rinka poi a Turska e poi verso ovest.
|
|
|
|
| redbull31. 08. 2015 19:39:12 |
Se partite presto potete fare tutto in un giorno, altrimenti bivacco sotto Grintovec o Cojzova koča al Kokrsko sedlo. Ad entrambi dovete scendere un po', non sono proprio sulla vostra via o cresta. Qualsiasi cosa non saprete, chiedete agli escursionisti, sicuramente vi aiuteranno o diranno dove sono quei due posti per dormire in bocca al lupo Dejan
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ajax31. 08. 2015 19:40:09 |
hahaha, sei una leggenda, meglio resti sul divano a casa  
|
|
|
|
| Gdu bo meni reku svinja31. 08. 2015 20:44:19 |
xxxyx, le soluzioni proposte da redbull sono del tutto sensate. Se vai a ritmo medio, potrai bere una meritata birra in uno di questi due punti quando il sole è ancora alto nel cielo pomeridiano.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ajax31. 08. 2015 23:56:16 |
dejan, non sia frainteso, non è per te.
|
|
|
|
| xxxyx2. 09. 2015 18:24:39 |
Grazie a entrambi per la risposta.
|
|
|
|
| matej1312. 09. 2015 20:18:12 |
Un po' tardi ma comunque...domani jalovec salta per maltempo previsto...andrei su grintovec da fine...qualcuno viene? lp
|
|
|
|
| skrba30. 09. 2015 21:31:16 |
C'è già neve? Ramponi? Grazie
|
|
|
|
| redbull1. 10. 2015 07:37:19 |
Chiama Kokrsko sedlo, lo saprai sicuramente
|
|
|
|
| _d_1. 10. 2015 11:09:02 |
Ieri ho chiamato, hanno detto che è asciutto.
|
|
|
|
| redbull1. 10. 2015 11:49:56 |
Difficile avere altra risposta Buona fortuna
|
|
|
|
| skymark6. 10. 2015 12:43:05 |
Grintovec;5.10.2015
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| natalia2320. 10. 2015 12:59:24 |
Ciao alpinisti, qualcuno mi può dire se è attualmente possibile prendere un timbro al rifugio e in cima se ora visiti la cima Grintovca...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.