Oggi sul Grintovec. Ho lasciato l'auto alla fine della strada sopra Suhadolnik e proseguito via Taško al Kokrsko sedlo e in vetta. Al ritorno dal sedlo sono salito circa 50 metri di dislivello sul sentiero per Kalška gora, poi svoltato a destra sul sentiero trasversale sotto le pareti di Kalška gora e il principale Kalški greben, che ho seguito finché non raggiunge i ghiaioni sopra la piana Pod grebenom, da lì dritto attraverso il bosco fino all'auto.
Il tempo era nuvoloso, nebbioso e disperatamente depressivo al mattino, ho avvistato il rifugio al Kokrsko sedlo solo a pochi metri da esso. Gli ultimi 200 metri di dislivello sotto la vetta del Grintovec si sono completamente schiariti, così le viste dalla cima erano davvero maestose. Il vento che soffiava nella parte alta non era troppo forte. Lungo il percorso ho incontrato una ventina di escursionisti, per la maggior parte escursioniste, diverse completamente sole. Ultimamente mi sembra un fenomeno diffuso, che diavolo fanno i ragazzi?
Sopra il Kokrsko sedlo ha attirato la mia attenzione il sentiero sotto le pareti di Kalška gora e del greben. Avevo tempo, così l'ho percorso. Sentiero interessante e molto panoramico (Kočna e Grintovec come su un palmo) da caccia (forse pastorale), un tempo evidentemente scavato a mano porta su pendii erbosi e attraverso numerose gole, di cui una o due un po' più difficili da passare poiché le alluvioni hanno portato via il sentiero, gli altri miscela di terreno abbastanza ripido e sabbia che scivola sotto i piedi.
Circa un chilometro dalla Cojzova koča a circa 1800m captazione d'acqua chiusa a chiave, poco dopo inizia la fascia di mugo, che è stata recentemente tagliata con cura lungo il sentiero. Dopo la fine del terreno mugoso il sentiero passa attraverso foreste molto ripide sopra Taško e ulteriormente sopra la Stara pot. Il sentiero, sotto il quale ci sono strapiombi di 200 o 300 metri, qui e là largo appena per una buona scarpa, inclinato e terroso, quindi camminare su di esso in umidità non è affatto consigliato. Il sentiero persiste sotto le pareti altri 500 metri più lungo della vecchia via, poi scende elegantemente via cresta ricoperta di vegetazione nella gola e sui ghiaioni. Proprio sopra i ghiaioni ho notato due chiodi, evidentemente per una scala da tempo scomparsa, più in alto persino una roccia più grande con puntini rossi di segnatura sbiaditi.
Dai ghiaioni in poi non ho più cercato il sentiero, ma sono sceso dritto prima per la gola, poi attraverso bosco di abeti fitto e poi deciduo, finché non sono arrivato sulla vecchia via proprio prima della biforcazione per il sentiero via Taško.
Attrezzatura invernale da nessuna parte, nemmeno in vetta al Grintovec naturalmente necessaria.