Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
tinky22. 09. 2017 17:33:08
coupet, ma fratello non lo sai?
(+1)mi piace
greg8322. 09. 2017 17:38:44
hehe che leggende, Dejan ha postato sotto Raduha che c'è neve fino alle ginocchia in alcuni posti, alcuni pensano che sul Grintovec fioriscono margheritine!grandeconfuso
(+2)mi piace
redbull22. 09. 2017 18:08:37
sorriso
mi piace
markobrezje27. 09. 2017 12:42:03
È stato qualcuno lassù negli ultimi giorni?
mi piace
velocy30. 09. 2017 19:24:00
Ieri. Attraverso il tetto completamente asciutto. Per quanto ho potuto vedere penso che anche dal Sella Mlinarsko non ci siano grossi problemi (cresta sembra piuttosto secca).
(+2)mi piace
A.D.K.2. 10. 2017 08:38:43
1.10.2017 - Kam. Bistrica - Grintovec - Kam. Bistrica. Come ha scritto il predecessore il sentiero attraverso il tetto è asciutto e senza particolarità. Ma in cima soffiava forte vento freddo. Nel complesso bella giornata autunnale.
1
2
3
(+6)mi piace
Hrca19. 10. 2017 07:50:32
Qualcuno è stato lassù questi giorni? Come sono le condizioni?
mi piace
MitjaBelak19. 10. 2017 08:10:12
Ero domenica. Žagana Peč - Kalška Škrbina - Sella Kokrško e avanti attraverso il tetto. Ritorno sotto la funivia. Non conosco condizioni da Suhadolnik. Sentiero senza particolarità. Rifugio Kokrško chiuso. Buona fortuna.
(+1)mi piace
robi210719. 10. 2017 10:36:22
Avvicinamento dalla direzione Suhadolnik al sella OK. Entrambe le vie, vecchia e via sopra Taško senza particolarità. Lunedì salito sopra Taško, disceso vecchia via.
mi piace
Domch19. 10. 2017 21:40:51
Mercoledì su via Veliki podi e Sella Mlinarsko. Condizioni ok ma non del tutto asciutte. Ultima parte sotto Grintovec spruzzata di neve e un po' ghiacciata essendo lato ombroso e giorno ventoso. Usato piccoli ramponi per miglior sensazione. Dal Sella Mlinarsko sopra cresta zavarovana tutto asciutto. Ma nell'ultima parte frana ha portato via una catena così cautela necessaria lì.
Frana ha portato via la roccia con il cavo.1
Sotto Grintovec.2
3
4
In cima ha goduto della solitudine.5
(+5)mi piace
lijaneja21. 10. 2017 17:43:12
Con un nodo in gola oggi su Grinta - non riesco a togliermi dalla testa che la Kocbekova casa non c'è più.
Altrimenti caldo, calmo e secco (ma domani sarà completamente diverso)
(+5)mi piace
atasmrk1. 11. 2017 20:09:31
Ieri sul Grintovec via Streha: sentiero asciutto, attrezzatura invernale non necessaria.
(+5)mi piace
j.4. 11. 2017 20:36:46
Oggi sul Grintovec. Ho lasciato l'auto alla fine della strada sopra Suhadolnik e proseguito via Taško al Kokrsko sedlo e in vetta. Al ritorno dal sedlo sono salito circa 50 metri di dislivello sul sentiero per Kalška gora, poi svoltato a destra sul sentiero trasversale sotto le pareti di Kalška gora e il principale Kalški greben, che ho seguito finché non raggiunge i ghiaioni sopra la piana Pod grebenom, da lì dritto attraverso il bosco fino all'auto.

Il tempo era nuvoloso, nebbioso e disperatamente depressivo al mattino, ho avvistato il rifugio al Kokrsko sedlo solo a pochi metri da esso. Gli ultimi 200 metri di dislivello sotto la vetta del Grintovec si sono completamente schiariti, così le viste dalla cima erano davvero maestose. Il vento che soffiava nella parte alta non era troppo forte. Lungo il percorso ho incontrato una ventina di escursionisti, per la maggior parte escursioniste, diverse completamente sole. Ultimamente mi sembra un fenomeno diffuso, che diavolo fanno i ragazzi?

Sopra il Kokrsko sedlo ha attirato la mia attenzione il sentiero sotto le pareti di Kalška gora e del greben. Avevo tempo, così l'ho percorso. Sentiero interessante e molto panoramico (Kočna e Grintovec come su un palmo) da caccia (forse pastorale), un tempo evidentemente scavato a mano porta su pendii erbosi e attraverso numerose gole, di cui una o due un po' più difficili da passare poiché le alluvioni hanno portato via il sentiero, gli altri miscela di terreno abbastanza ripido e sabbia che scivola sotto i piedi.

Circa un chilometro dalla Cojzova koča a circa 1800m captazione d'acqua chiusa a chiave, poco dopo inizia la fascia di mugo, che è stata recentemente tagliata con cura lungo il sentiero. Dopo la fine del terreno mugoso il sentiero passa attraverso foreste molto ripide sopra Taško e ulteriormente sopra la Stara pot. Il sentiero, sotto il quale ci sono strapiombi di 200 o 300 metri, qui e là largo appena per una buona scarpa, inclinato e terroso, quindi camminare su di esso in umidità non è affatto consigliato. Il sentiero persiste sotto le pareti altri 500 metri più lungo della vecchia via, poi scende elegantemente via cresta ricoperta di vegetazione nella gola e sui ghiaioni. Proprio sopra i ghiaioni ho notato due chiodi, evidentemente per una scala da tempo scomparsa, più in alto persino una roccia più grande con puntini rossi di segnatura sbiaditi.

Dai ghiaioni in poi non ho più cercato il sentiero, ma sono sceso dritto prima per la gola, poi attraverso bosco di abeti fitto e poi deciduo, finché non sono arrivato sulla vecchia via proprio prima della biforcazione per il sentiero via Taško.

Attrezzatura invernale da nessuna parte, nemmeno in vetta al Grintovec naturalmente necessaria.
La capanna Cojz l'ho notata proprio prima di arrivarci.1
Gli unici segni dell'inverno in arrivo.2
In cima però un mondo completamente diverso. Soleggiato e accogliente.3
Venti meridionali spingono le nuvole intorno a Planjava e Ojstrica.4
Su Skuta ne ho notato due, e altri due salivano oltre Štruca.5
Anche Veliki podi e Bivak pod Grintovcem erano privi di nebbia.6
In Austria confinante oggi non c'era nebbia.7
Sono rimasti immobili per almeno 10 minuti guardando in lontananza.8
Al ritorno la Cojzova koča era molto più visibile. Foto dal sentiero trasversale.9
Il sentiero porta inizialmente su pendii erbosi. Si vede che è stato scavato manualmente e non solo calpestato.10
Captazione dell'acqua a circa 1800 m.11
Passaggi interessanti.12
La frana lungo il sentiero è stata recentemente ripulita.13
Roccia con due puntini rossi di segnalazione.14
Nel bosco il sentiero è talvolta largo appena per una scarpa.15
Dopo mezzogiorno nubi nere hanno coperto Grintovec e Kočno, ma i colori autunnali sono rimasti.16
Uno dei due vecchi chiodi alla fine (o all'inizio) del sentiero.17
In basso blu: sentiero oltre Taško, rosso: Stara pot, in alto blu: sentiero trasversale.18
(+20)mi piace
panda5. 11. 2017 07:35:26
Congratulazioni....interessante descrizione della discesa per altro sentiero.nasmeh
(+3)mi piace
garmont5. 11. 2017 11:57:22
Il sentiero che descrivi sopra Kokarsko sedlo si chiama "Nemška pot" ed era segnato un tempo. Certo che il tempo l'ha seriamente rovinato. mežikanje
Saluti
(+4)mi piace
j.5. 11. 2017 12:57:33
@Panda, grazie mille! Certo anche a te, @Garmont! Forse qualcuno rivivrà il sentiero, poiché nei tratti attraverso il mugo è stato potato con cura, per almeno un km se non di più. Sentiero estremamente panoramico e "alla cacciatore" (cioè elegantemente) tracciato.

Forse sai di più su questo sentiero? Il captatore chiuso intorno ai 1800m potrebbe essere la fonte d'acqua per la Cojzova koča? Il sentiero con entrambe le varianti è effettivamente segnato sulla mappa...
Sentiero tedesco.1
(+7)mi piace
Ninđa5. 11. 2017 13:34:09
Grazie mille a tutti per la condivisione delle informazioni. Tali sentieri mi interessano personalmente molto. Si potrebbe aprire un topic "Sentieri abbandonati". Quest'anno ne ho già scoperti cinque, cioè vecchia via segnata a Kalška gora, Hojnikova pot a Lanež, via Grlo a Rjavčev vrh, Klemenča jama - Logarski kot e ora anche Nemška pot (grazie @j., @Panda, @Garmont per le info).

Saluti, Nino
(+8)mi piace
sonny419. 11. 2017 12:28:32
18.11. sul Grintovec via Streha. Quel giorno lassù circa 10 persone, traccia buona fatta. Sotto Cojzova koča si sprofonda, ma non troppo, Streha ha almeno in basso relativamente poca neve. Ultimi 300 metri di dislivello neve piuttosto dura.
Sulle Dolge stene ho notato tre alpinisti, forse hanno provato per Grintovec via gola?
Da Cojzova.1
Vetta.2
Pareti Dolge.3
In discesa è stato come sulle scale mobili.4
(+10)mi piace
redbull19. 11. 2017 17:58:37
Bravo
Scale mobilinasmeh
In bocca al lupo
(+1)mi piace
gams4423. 11. 2017 20:05:13
È stato qualcuno alla Cojz, pare che la lamiera sia staccata dal rifugio, chiedo foto grazie
(+3)mi piace
Pagina:123...9596979899...141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie