Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Hochalmspitze 3360 m

Stampa
triglavski15. 08. 2009 19:44:36
L'anno scorso una tempesta improvvisa ci ha scacciati da lì, oggi andiamo con Marjan da soli. Andiamo a Malta, poi a Gössgraben, parcheggio sotto la diga abbastanza pieno, nebbia sopra di noi. Con passi rapidi procediamo sulla strada di rifornimento e più in alto su scorciatoie segnate alla baita Giessener Hütte. Già sotto la baita si apre per noi un cielo blu perfetto. Segue breve riposo, poi avanti sul sentiero destro al ghiacciaio Tripkees, quest'anno i nevai arrivano profondi sotto il ghiacciaio ma attraversabili, così ci equipaggiamo con ramponi e piccozza abbastanza in alto, sui 2900 metri. Segue salita sul ghiacciaio sulla traccia già calpestata, neve e ghiaccio arrivano abbastanza in alto, fino alle rocce e prima catena fissa superare circa 5 metri di nevai compatti, sotto profonda crepaccia naturalmente. Presto oltre la sezione rocciosa, si apre vasta vista sul ghiacciaio Hochalmkees che arriva fino alle rocce. Per un po' camminiamo sulla traccia appena sotto le rocce, poi deviamo sul crinale SE e lungo fino al pizzo anteriore Snežni vrh (Schneeige Spitze). Fin qui qualche arrampicata facile, parte assicurata con catena. Segue breve passaggio crestale un po' esposto al pizzo principale Kopna špica (Apere Spitze) e siamo sulla regina delle Hohe Tauern. Panorama sulle Tauern settentrionali con Ankogel in primo piano splendido, si vede anche Großglockner un po' distante, mentre monti meridionali in nebbia. Ci prendiamo un'ora sulla cima, insolitamente vuota per festa, solo 8 lassù, diversi salivano da varie direzioni. Poi discesa sul sentiero assicurato via Detmolder Grat, nel mezzo rimettere ramponi per ghiacciaio e usare piccozza, poi asciutto alla Scharte Lasssacher Winklscharte e ritorno alla baita, valle e casa. Bello, bello, come due anni fa.
Hochalmspitze 3360 m quando usciamo sopra la nebbia, si apre il cielo blu1
Hochalmspitze 3360 m al ghiacciaio e alla cima è ancora lontano2
Hochalmspitze 3360 m questo laghetto non è affatto inquinato, ma l'acqua è piuttosto fredda3
Hochalmspitze 3360 m il ghiacciaio Tripkess è ora più un nevaio4
Hochalmspitze 3360 m sotto il tratto roccioso5
Hochalmspitze 3360 m per arrivare alle rocce bisogna superare un breve ripido nevaio6
Hochalmspitze 3360 m nelle rocce7
Hochalmspitze 3360 m sulla finestra, dietro le famose torri Steinerne Männln8
Hochalmspitze 3360 m cupola sommitale9
Hochalmspitze 3360 m parte del ghiacciaio Hochalmkees10
Hochalmspitze 3360 m 11
Hochalmspitze 3360 m 12
Hochalmspitze 3360 m discesa lungo il Detmolder Grat13
Hochalmspitze 3360 m di nuovo sul terreno solido14
Hochalmspitze 3360 m alla Lassacher Winkscharte en passant da futuro membro AVS rimetto il cartello caduto15
Hochalmspitze 3360 m poi attraverso ampi spazi fino a...16
Hochalmspitze 3360 m ...accogliente rifugio Giessener Hütte e....17
Hochalmspitze 3360 m bicchierino di liquido rinfrescante...18
Hochalmspitze 3360 m giù al lago artificiale e casa.19
(+2)mi piace
keber115. 08. 2009 22:55:23
Bella escursione. Io stesso desidero un giorno stare sulla cima di quella montagna (che si vede benissimo dalle nostre Julijske), ma il sentiero è molto impegnativo. Con cosa si può paragonare dalle nostre montagne per difficoltà? I tremila austriaci non mi sono del tutto sconosciuti (sono stato su due), spero quest'anno di visitare qualche Ankogel o altro nei dintorni.
mi piace
triglavski16. 08. 2009 19:57:56
Sì, è stato davvero bello. Confronto quasi impossibile, altre altitudini, tour glaciale-roccioso che richiede attrezzatura ed esperienza, dimensioni diverse lì, altrimenti chi da noi in inverno va in alta quota non dovrebbe avere problemi speciali. Assicurazione con corda molto raccomandata, dipende dalle condizioni del ghiacciaio. È solo una via sulla cima, ce ne sono altre che non conosco.
mi piace
bridnk16. 08. 2009 20:32:57
belle foto eek
bisogna andarci una volta
mi piace
čemšeničan19. 08. 2009 11:30:37
Quando vai una volta su quella montagna ti resta coscientemente in memoria; io c'ero il 25.8.2007 con collega, bel tempo, pochi visitatori. C'erano altri due della Stiria; li abbiamo incontrati mentre scendevamo noi dalla cima. Ehi Triglavski, belle foto; quando le guardo mi tira su di nuovo. La birra allora mi è andata bene pure se quel giorno ho guidato a casa. L'anno scorso ho visto quella montagna dal Mojstrovka; sabato vado in escursione in bus in Austria, spero bel tempo malgrado cattiva previsione. Buoni saluti e fortuna.
mi piace
GITA7. 04. 2011 19:45:25
Fallimento totale su tutta la linea mrk pogled ... Sapevamo Hohe Tauern quest'anno nevicata stepmotherly, portare sci primi ca. 1 ora anche, ma che è rispetto al tour intero diciamo e tre ieri primo pomeriggio verso valle Malta a partenza per Villacher Hütte (2194 m). Dopo buona ora cammino secco finalmente "federale" copertura nevosa e mettiamo sci. Inizialmente bene su strada forestale dolce, avanzato veloce, poi fine gioia improvvisa... iniziato affondamento anormale e più profondo... jezen. Quando ancora ora da rifugio quasi insopportabile... quando compagno (scherziamo pesa 50 kg con letto mežikanje) affondato pure solo testardaggine e notte vicina spingevano avanti. Rifugio caldo fortuna, dentro già due italiani due austriaci acceso... grazie nasmeh. Presto riposo, decisione avanti per mattina... misera... nuvoloso, vento forte ululato tutta notte angoli rifugio, ma caldo come rifugio in palude zavijanje z očmi... Cuore pesante decisione unanime no cima. Ora dopo osservato "compagni" da rifugio continuato come lottano scavano neve affondando tanto giusta scelta. Più che salita faticosa questione qualità e soprattutto sicurezza sciata (se davanti invece code affonda rapida infortunio)... saputo peggiora ora per ora... Discesa sciando "come su uova", ogni carico maggiore affonda scava, cadute inevitabili, quindi dove possibile lunghe traverse poco zigzag... Fine festeggiato "fortunato" ritorno. In mezzo "ubriacatura", ma ammesso decisione ritorno giusta...
Lungo il sentiero...1
Cartello...2
Già vediamo la baita...è ancora lontana lassù....3
Sguardo indietro...4
Balena di neve guarda??? :-)))5
Proprio davanti alla Villacher Hütte...6
mi piace
čemšeničan10. 04. 2011 20:15:05
Gita, triglavski una volta sul forum scrisse che successo è sapere quando e dove girarsi, allora prossima volta più fortuna
Cordiali saluti e in bocca al lupo!
(+1)mi piace
GITA10. 04. 2011 21:39:02
Grazie čemšeničan..."regina" aspetterà...mežikanje
mi piace
matjaz8411. 09. 2011 20:31:47
Ieri sulla cima della "Regina delle Tauern Alte". Salita da Giessener Hütte via Steinerne Mandln e cresta est a vetta, discesa via Detmolder Grat ritorno baita e diga. Ghiacciaio sotto parete (stagionalmente) basso dall'ingresso canalino parete ghiacciato duro, impossibile senza attrezzatura glaciale completa. Più sassi cadenti minaccia costante. Discesa Detmolder Grat non roba da bambini specie traversata ghiacciaio assicurati. Più sorpreso che camminata segnata max 10 ore salita discesa durata tredici intere. Altrimenti tempo splendido, poca gente tutti esperti, emerso discesa pazienza solo un climber per 20m corda. Mia salita più alta più dura più nobile finora.
1
2
3
4
Traversata del ghiacciaio lungo la corda.5
L'ultima foto della cima conquistata.6
(+2)mi piace
IgorZlodej22. 11. 2011 19:46:43
Pernottamento bivacco comodissimo, tutti 10 letti miei, stufa legna surriscaldata, acqua scorre sopra bivacco. Mattina 6 orario parto. Cielo pieno stelle. Sentiero bello, prima lunga parte placche rocciose. A bivio sinistra Schwarzenburger Weg apposta, da lì alba e cima via Detmolder Grat. Sì arrivato piano dopo Winkelscharte sole spunta. Fenomeno quotidiano sempre maestoso specie alta montagna. Immobile ammiro nascita giorno nuovo, poi col breve riposo ramponi. Avanti facile poi serio, traverso nevoso proprio sopra ghiacciaio crepe maestose. Incontro corda più su catena fissa. Salita richiede forza, talora tirare forte su roccia asciutta, innevata più facile ma catena sotto neve picozza serve. Consiglio autosicurezza. Presto cima. Bel sensazione terzo salita regina Tauern difficile descrivere. Sole caldo bonaccia ampi panorami si sta a guardare. Ma discesa, est tracce neve facilitano anche senza aiuto. Iniziale bello, sotto catena traverso nevoso esposto, poi più facile passaggio Steinerne Mandln. Là tolgo ramponi roccia asciutta. Lungo catena a ghiacciaio ramponi, ripido nevai sotto ramponi off discesa bivacco. Finché neve veloce bello, sentiero più lento. Ripulisco bivacco prendo roba valle profonda lontana.
si illumina a est1
e poi appare2
e ce n'è sempre di più3
finché finalmente sconfigge la notte e spunta il giorno4
lassù c'è Winkelscharte5
vista a ovest dalla forcella6
io proseguo verso la cima, sotto ghiacciaio con crepacci7
la prima parte della traversata è troppo per me8
segue la parte nevosa-rocciosa dell'ascesa9
gli spazi montani si vedono meglio dalla vetta10
discesa lungo la cresta orientale11
stanno ancora12
e ancora l'ombra di quei due sul ghiacciaio settentrionale13
prima parte della discesa su rocce asciutte14
l'intera parete rocciosa15
al passaggio dalla roccia alla neve-ghiacciaio, ancora un abisso16
verso la valle, che però è ancora lontana17
vista indietro verso la vetta18
di nuovo tra il verde19
dopo la curva la camminata finisce.20
(+17)mi piace
CarpeDiem24723. 11. 2011 12:47:37
Foto super, peccato quella torre probabilmente non durerà a lungo così. cool
(+1)mi piace
viharnik10. 09. 2012 15:40:13
Super salita Tomaž e compagnia. Sarà una salita dura per quei kerlce del PD Rašica locale.mežikanje
(+2)mi piace
Bojan_A15. 09. 2013 09:07:48
Ieri da Goßgrabna verso Hochalmspitze. A causa di abbondanza di nuova neve o pericolo valanghe girato all'inizio del ghiacciaio Trippkees.

Comunque gita molto pittoresca: http://bojanambrozic.wordpress.com/2013/09/15/hochalmspitze/

Al ritorno abbiamo incontrato anche due sloveni che si sono proposti di passeggiare solo fino al ghiacciaio. Più avanti è attualmente troppo pericoloso.
1
2
3
4
(+4)mi piace
IgorZlodej6. 05. 2014 20:19:31
In ottime condizioni nevose passando il rifugio Beljaška in vetta e discesa con sci.
1
2
3
4
5
(+7)mi piace
Bojan_A7. 05. 2014 22:29:01
Super gita! Quanto ci vorrebbe per andarci a piedi? Non è niente pericoloso ora camminare sul ghiacciaio quando c'è neve sopra e non sai dove sono le crepacci?
(+1)mi piace
viharnik8. 05. 2014 06:20:48
Partenza a Malta al ponte a 1200m, poi calcola secondo il tempo.
mi piace
IgorZlodej24. 09. 2014 21:17:24
Di nuovo ottime condizioni sulla regina delle Visoke Ture.
mattina promettente1
2
neve, e allora3
Nella parete.4
Qui è sempre piacevole.5
Sul grebens est.6
Verso la cima, naturalmente ancora non calpestato.7
8
Discesa sul Detmolder Grat.9
E avanti nella valle.10
Sosta alla capanna.11
(+8)mi piace
redbull13. 10. 2014 20:47:52
La regina del sabato delle alte ture ci ha accolti calorosamente. Da noi sicuramente non è stato così bello tempo come in questa parte delle Alpi.

Il ghiacciaio Tripkees ha una enorme quantità di neve, che era in ottime condizioni per attraversare. Lungo la cresta fino alla vetta neve solo nella parte piatta, in confronto all'ascesa di Igor due settimane fa allora erano necessari i ramponi. Con noi sono rimasti nello zaino.
È essenziale dire che è iniziata la stagione invernale e che tutti che si dirigono su cammineranno da 1150m.

Resoconto:

http://deyangrm.blogspot.com/2014/10/kraljica-visokih-tur-in.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Winterleitnkopf - sullo sfondo la regina conquistata11
12
(+3)mi piace
čeček727. 06. 2015 14:23:29
Giovedì pomeriggio con il collega ci dirigiamo verso l'Austria precisamente Hochalmspitze. Parcheggiamo sotto il lago artificiale e saliamo in bici al Giessener Hütte. Il rifugio doveva aprire ufficialmente il 1 lug ma è già aperto nasmeh Ci alziamo alle 3 e iniziamo a camminare alle 3:30. Abbiamo fatto un bel giro ad anello - su passando le famose torri Steinerne Männln alla vetta e discesa per Detmolder Grat alla baita dove beviamo meritata birra nasmeh ci aspettava una bella discesa all'auto!
Il video lo potete vedere al link sotto_
https://www.youtube.com/watch?v=fJfmbML41_c
1
2
3
4
5
6
7
8
(+7)mi piace
rerze1128. 06. 2015 18:43:34
Hochalmspitze, 25. e 26. giugno...bella gita.
Ecco il mio sguardo su questa magnifica montagna...La regina è davvero una sola... nasmeh

http://rokerzen.blogspot.com/2015/06/hochalmspitze-3360m-koncno-na-kraljici.html

https://www.youtube.com/watch?v=igh6XdjIvd4
Mattina1
Nella parete2
Vetta :)3
Sul ghiacciaio...4
Chi riposa intorno al res5
(+6)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie