Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Hochalmspitze 3360 m

Stampa
mlubej14. 10. 2015 08:02:08
Video fantastico, thx. Alcuni di noi sono andati con batteria scarica nel GoPro nasmeh

Saluti, M
(+1)mi piace
Bojan_A3. 01. 2016 13:58:13
1
2
3
4
5
6
(+7)mi piace
dadi8520. 06. 2016 18:10:03
qual è la situazione attuale se magari qualcuno sa qualcosa nasmeh ?
mi piace
grega887. 09. 2016 14:04:27
Qualcuno è andato a Hochalmspitze per il sentiero vicino a Steinerne Mandln, come sono le condizioni?
mi piace
Bojan_A12. 09. 2016 17:35:42
Sabato sono stato sulla Hochalmspitze. Condizioni super: https://bojanambrozic.com/2016/09/12/hochalmspitze-3360-m/

Essere pensatamente impensato.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+1)mi piace
rerze1116. 02. 2017 18:30:39
Mercoledì 15.2.2017, con un amico ci siamo avventurati in un tour regale. Hochalmspitze quel giorno ha offerto davvero tanto di bello... è stata una giornata senza una nuvola nasmeh

Più sul link:

http://rokerzen.blogspot.si/2017/02/hochalmspitze-3360m-kraljica-v-zimski.html

Cordiali saluti, Rok
Panorama dal sentiero verso Grosser Hafner1
Sulla cresta sommitale2
Croce sulla cima 3360m3
(+2)mi piace
rezist19. 02. 2017 12:15:16
Proprio prima al rifugio Gmunder Hütte nella valle del Malte (Hochalmstrasse), io e il mio amico abbiamo parcheggiato l'auto, siamo girati a sinistra e seguito le indicazioni per Villacher Hütte. All'alba eravamo già sopra il rifugio e relativamente in fretta siamo arrivati sul ghiacciaio Hochalmkees. Qui tutto ha iniziato a trascinarsi molto, poiché il ghiacciaio non finiva mai. Abbiamo dovuto fare molte soste, poiché eravamo già abbastanza stanchi. Beh dopo tutti gli sforzi siamo finalmente arrivati proprio sotto la montagna, dove abbiamo lasciato gli sci e ci siamo arrampicati sul crinale abbastanza esposto fino alla cima. La lunga e faticosa ascesa è stata premiata con magnifiche viste in tutte le direzioni, e la discesa con gli sci è stata eccezionale, poiché abbiamo sciato fino al punto di partenza.

Foto e video sul link: http://matevzlavric.blogspot.si/2017/02/hochalmspitze-3360-m-kraljica-visokih.html

Saluti, Matevž
Descrizioni e fotografie: http://matevzlavric.blogspot.si/2017/02/hochalmspitze-3360-m-kraljica-visokih.html1
(+5)mi piace
palček plezalček19. 02. 2017 16:19:11
Bravo! nasmeh
mi piace
Bojan_A19. 02. 2017 16:57:53
Congratulazioni! E per le crepacci del ghiacciaio su quel ghiacciaio? So che esistono e sono grandi. C'è ora abbastanza neve da coprirle e nessun problema?
mi piace
rezist19. 02. 2017 20:35:19
Bojan tutto è coperto, nessuna crepa era visibile, la traccia arriva fino alla cima nasmeh
mi piace
rezist20. 02. 2017 09:05:49
Palček grazie mežikanje nasmeh
(+1)mi piace
Bojan_A4. 08. 2018 21:46:26
1
(+1)mi piace
Pi_is_exactly_39. 08. 2018 20:00:57
Oggi su e giù per Detmolder Grat, perché mi hanno avvertito su Steinerne Männln per frana attiva. Mentre già scendevo, dal crinale ho visto anche escursionisti da quella direzione. Il tempo dopo mattina chiara solo peggiorato, circa mezza ora piovigginato anche.
A metà mattina si stanno già addensando le nuvole.1
Fino all'ingresso della ferrata e i primi tiri su neve.2
In cima a malapena qualche vista, le montagne lontane non si vedevano affatto.3
(+2)mi piace
felix12. 08. 2018 21:04:17
Quale sentiero è più adatto per salita e quale per discesa? Grazie e ciao.
mi piace
Pi_is_exactly_312. 08. 2018 22:35:07
Penso che non ci sia regola fissa. Come Triglav, su da tutte le direzioni... Prossima volta andrei come Bojan_A di recente, cioè salita per Steinerne Männln. Questa variante tecnicamente più facile ma oggettivamente più pericolosa (ghiacciaio, lastre rocciose instabili, (ora anche) caduta pietre,...) e ombrosa mattina/mattinata, quindi per mio gusto un po' meglio per salita. Buona fortuna!
mi piace
haridautovic23. 09. 2018 12:19:57
Hochalmspitze/18/8/2018. Hochalmspitze (mio desiderio pluriennale si è realizzato inaspettatamente) è la montagna più alta nel gruppo Ankogel spesso chiamata regina delle High Tauern. Poiché ieri con Vesna Dautovic abbiamo visitato il tremila femminile Grosser Hafner ci siamo decisi sulla cima a restare un altro giorno e fare ascesa a questa Regina delle High Tauern. Bene che avevamo tutta attrezzatura invernale con noi, altrimenti non saremmo arrivati in vetta. Trovato punto partenza fine Gößgraben sotto diga Goskarspeicher. Sapevamo non facile ma detto SÌ, e andati. Passato rifugio »Gießener Hütte (passato Steinerne Mandln)) alla cima delle cime... Rimanemmo senza parole....
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+3)mi piace
enrique17. 11. 2018 05:56:43
Ciao! Qualcuno interessato a salita su Hochalmspitze nei prossimi giorni? Lun, mar o mer(19.11-21.11.)?
mi piace
Bojan_A16. 02. 2019 19:47:00
Oggi saliti su Hochalmspitze per sentiero da valle Malte via Vilacher Hütte. Fiaba!

RELAZIONE: https://bojanambrozic.com/2019/02/16/hochalmspitze-2/
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
Trobec29. 06. 2019 15:40:28
Bello andare in monti esteri giorno festa in patria, lì no. Giorno libero senza folla nasmeh
Hochalmspitze nota anche come regina delle High Tauern, benché 3360m non tra più alte assolute. 4 vie segnate a vetta: 2 sud (per un po' comune poi biforca in 2 rami), una est una nord. Scelta tra orientale (max dislivello) e settentrionale (min dislivello ma più lunga). Deciso per quest'ultima.
Lunedì pomeriggio partenza valle Malte. Maggior costo pedaggio valle Malte. 20€/giorno. Se pernotti poco di più 28€. Ma – austriaci (a differenza molti da noi, non menziono vicini sud) sanno fare turismo. Quel pedaggio più caro vale 3 settimane. Forte richiamo per ritorno presto. Da lì 2h o 9km quasi piano sterrato a Osnabrücker Hütte. Rifugio non aperto (dovrebbe weekend), ma bella stanza invernale.
Giorno dopo prima 6 verso vetta. Sentiero piatto un po', ma cartello »Brücke ist kaputt« avvertiva presto salto su ruscello molto acqueo per fusione rapida neve. Verso fondo valle sentiero prima su cresta morena glaciale grande, poi sinistra terreno più ripido. Neve sempre più continua. Fino entrata canalino (via segnata sinistra canalino con alcuni chiodi, ma canalino innevato attraente) sotto Preimlscharte sentiero risale piano. Neve qui ancora reggeva bene su almeno, ma molto sud. Pena canalino non pieno cima, ultimi 30m molto... fangosi. Su intaglio (2953m) si apre vista ghiacciaio Hochalmkees e vetta. Visti impronte vecchia traccia, da intaglio prima scende 50m+, poi spallatura su pendio. Ghiacciaio traversato 2900-3250m, specie duro 3000-3200m dove più passi affondati ginocchia. Se solo metà polpaccio ok, ogni tanto più profondo. Alternati in testa, fermati spesso, velocità salita sotto 200m/h. Intanto avvistato sciatore lontano che presto raggiunto superato. Non dubito forma fisica, ma condizioni decisamente più facile. Unico alpinista incontrato sopra rifugio.
Sole picchiava forte, sete tosta, bene acqua scorreva ovunque ☺ Attrezzatura piano aggiornata raffreddamento gambe acqua. Circa 4h spallatura neve sud nessun scarponi sopravvive quasi.
Ultima parte ariosa, parecchio esposta cresta friabile. Vetta vista stupenda cime valli vicine e oltre. Solo verso Slovenia più nuvoloso. Poco vento, non gran caldo. Birra meritata e spuntino poco sotto.
Giù ghiacciaio che su ucciso veloce. Su intaglio sensazione poteva essere più pieno. Poi su neve sud postholing. Differenza mattina: più rocce esposte, rii cascate più numerosi pieni. Copertura neve pendio erboso ripido non sicura, quindi qualche con piccozza erba. E salti ruscello menzionato, ora più largo. Invero ovunque infiniti affluenti. Beh non sforzato saltare più. Tempo cambiare »liquido refrigerante«.
Fine lunga passeggiata ghiaia da rifugio diga. Scarponi invernali parte meno piacevole. Ma fine gran gita, degna ogni goccia sudore ogni passo. E tanti in 32km quasi 1800m (poco su giù).
partenza alla diga, lago altrimenti piuttosto vuoto1
sentiero allagato2
3
scorre da ogni parte4
forse è per questo che non è una meta così popolare, perché non si può pubblicare su Instagram sul momento ;)5
6
Grosselendkopf (3317m), Hochalmspitze dalla capanna non è in realtà visibile, perché è leggermente dietro7
e anche la vista mattutina8
Osnabrücker Hütte9
sulla neve ammorbidita, dietro Ankogel10
11
12
13
14
15
momento catturato16
Verso Škrbina17
si apre la vista sul ghiacciaio e la vetta18
sciatore ancora un puntino...prima che ci abbia raggiunto e superato. Dietro Preimlspitze 3133m19
crepe glaciali molto evidenti20
cresta sbriciolata verso la vetta21
cresta sbriciolata verso la vetta22
in vetta. A destra dietro Veliki Klek23
24
25
meritato :) dietro vista verso la cresta sud-orientale, dove il sentiero passa vicino a Steine Mandeln26
27
sorgente termale :)28
con piccozza sui ripidi pendii erbosi. In realtà afferra ancora meglio che nella neve :)29
30
31
32
33
34
35
(+10)mi piace
coffee6. 07. 2019 08:04:06
Informativamente descrivo qui quinto, approccio occidentale a Hochalmspitze.

Inizio hotel Alpenrose a Mallnitz. Da lì sentiero valle alpina Seebachtal a rifugio Schwussner. Pochi min dopo rifugio inizia lungo ripido salita pendici sotto Ankogel. Sentiero poi a cartello, sin Ankogel/Hannover Hütte destr Celler weg/Celler Hütte. Qui destr. Celler weg per lo più discesa lieve traversa pendici successive porta a Celler Hütte, baite non custodita aperta estate. In effetti abilita bel giro 2gg da Mallnitz ai tre cime principali: Ankogel-Celler Hütte-Hochalmspitze-Saüleck-Mallnitz. Da qui continua dir Winkelscharte regno ragni. Ultima volta visti numero minore su cresta tra Hudim praskom e Matkovim oknom, indica approccio più per gourmet. Sotto ghiacciaio Winkelkees cammino morenico fino stazione soccorso. Segue breve discesa poi ripida salita inizio via ferrata grado B. Attualmente funi acciaio parecchio danneggiate. Dimenticato dire custode rif Arthur von Schmid quando chiesto condiz neve. Forse qualcuno trasmetta club austriaco se non noto. Verso Hochalmspitze sembrava asciutto, discesa Detmolder steig evitato nevai su creste. Neve pomeriggio molto morbida dubito ramponi picozza utili. Usati salita inizio via ferrata Winkelscharte.

Su cima intaglio deciso saltare Hochalmspitze. Fin qui buone 7 ore. Salita vetta stancare di più, poi discesa lunga. Per giro 16 ore con soste. Considerato dislivello Mallnitz-Hochalmspitze lunghezza totale escursionista deve essere in forma eccellente.
Seebachtal, mi ha ricordato Robanov kot XXL1
molti cascate lungo il sentiero2
3
4
Schwussnerhütte5
al masso a sinistra in ripido risalita6
7
sentiero boschivo tipico8
9
bisogna attraversare diversi rii10
11
graffiti presso il rifugio alpino12
fuori dal bosco13
14
lì da qualche parte15
baite presso la baita16
Bivio.17
il sentiero diventa più pianeggiante18
19
20
cima intermedia21
discesa moderata22
passaggio piuttosto difficoltoso23
Celler Hütte24
Cartello presso il rifugio25
26
27
28
istruzioni, altrimenti senza sacchetto per grandi necessità29
proprio30
pianeggiante31
continuazione verso la scaglia32
dietro la capanna c'è una sorgente ... se qualcuno ne ha bisogno nelle condizioni attuali33
ho preso questi due34
corni orenk35
dopo il passaggio sul morenale il sentiero porta alla parte rocciosa al centro dell'immagine36
la parte assicurata inizia sul lato sinistro e poi segue il ramo destro37
ben due nostre38
39
attraverso la lingua e sulla morena40
menzionerei facilmente sul cartello precedente che serve anche attrezzatura da nuoto :)41
lungo il terrapieno42
e a destra43
stazione di soccorso44
45
46
47
discesa e ripida salita48
la parte assicurata va a destra49
ragazzi, toccherà tornare al lavoro50
già subito all'inizio, ha portato via la pietra con il chiodo superiore, per passare la parte che altrimenti sarebbe assicurata, bisogna salire un breve gradino liscio (III)51
 sopra è normalmente fissato, così che ci si può tirare su, però SVK qui non funziona52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
Sulla cima65
verso Hochalmspitze66
attraverso questa valle e i suoi pendii67
al nevaio mi sono spostato sul crinale68
verso Säuleck69
70
alla fine della serata71
(+4)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie