Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Hochalmspitze 3360 m

Stampa
redbull28. 06. 2015 19:32:18
congratulazioni-bene mostrato

In bocca al lupo!!!
mi piace
mukica2. 08. 2015 08:16:06
Ascesa alla regina delle Tauri Alte...Iniziato il giro per la normale, è ben protetta e discesa sul ghiacciaio. Sensazione impagabile quando sei in vetta e osservi le cime illuminate dal solenasmehnasmehnasmeh
percorso quasi tutto il crinale da Schneewinkelspitze 3016m a Hochalmsptize 3360m1
bisognerà andare lassù2
ben protetto3
mi24
panorami5
gioia sulla cima6
7
lasciando la cima verso il ghiacciaio per fare un giro8
Di qui passeremo.9
Evidenti crepacci sul ghiacciaio, un tempo parte del sentiero passava attraverso, ora deviato sui picchi.10
Attraverso il ghiacciaio sicuro senza ramponi.11
Vista del ghiacciaio percorso e della cima sopra.12
Già verso il rifugio.13
Schneewinkelspitze 3016, cima visitata il giorno prima.14
Stavamo bene.15
Rifugio ospitale e ben curato.16
(+15)mi piace
Bojan_A2. 08. 2015 08:44:34
Bravo! Se ho capito bene saliti per Detmolder Grat, discesa passando Steinerene Mann?
(+1)mi piace
mukica2. 08. 2015 09:04:10
Sì Bojan, esattamente. Controllato sulla mappa mežikanjeCe ne sono tanti nomi a me sconosciuti lì intorno e li mescolo volentierinasmeh
mi piace
Maemi2. 08. 2015 09:50:27
Meraviglioso! Bravo mukica, davvero fantastica gita nasmeh
(+1)mi piace
mpp5. 08. 2015 17:34:23
Detmolder Grat > vetta > Steinerene Männln

Differenza di difficoltà tra una cresta e l'altra?
Qual è la difficoltà dell'intera gita rispetto ad esempio a Veliki Klek?

Detmolder Grat
http://www.bergsteigen.com/klettersteig/kaernten/ankogel-gruppe/detmolder-grat

Mašera descrive su e giù via Steinerene Männln?
mi piace
mukica5. 08. 2015 18:11:34
Detmolder Grat è una cresta ben assicurata, dalla prima catena verticale fino alla vetta, nel mezzo strappato 2 volte ma senza problemi proprio dove non serve la protezione. Steinerene Männln ha qualche assicurazione i passaggi ben tracciati, ora sulle guglie, dove serve catena e finisce prima del ghiacciaio, passaggio sul ghiacciaio ora non problematico. Forse ramponi al mattino, noi2 al ritorno solo piccozza perché sole ha fatto il suo, ma erano nello zaino.
A me la gita è sembrata più varia e adrenalinica che sul Grossglockner. Entrambe bellissime e le ripeto volentierinasmehnasmehnasmeh
(+2)mi piace
redbull5. 08. 2015 18:34:10
Dipende come affronti il Veliki Klek. Se vai normale es. via ghiacciaio Kodnitzkees, Erheerzoghutte e cima non dovrebbe dare problemi. Rispetto al Triglav la parte alta molto più facile per me. Altra storia il percorso sul crinale Studdlgrat, piuttosto impegnativo. Dalla cima Hochalmspitze a Steinernmannl praticamente passeggiata sul crinale rispetto Studdlgrat.
Congratulazioni Martina ancora una volta, super fatto, specie con bel tempo.

In bocca al lupo
(+1)mi piace
mpp6. 08. 2015 07:22:48
Grazie per i chiarimenti aggiuntivi.

Se andassi ancora, prenderesti stessa direzione o contraria?
mi piace
IgorZlodej6. 08. 2015 07:46:12
Più facile in senso inverso (su est, giù ovest), almeno per me. Altrimenti più bello l'accesso per il canale centrale, certo quando condizioni adatte.
Leggi mia descrizione sulla prima paginamežikanje
mi piace
mukica6. 08. 2015 11:28:26
Ora sceglierei sicuramente la stessa direzione, anche se inizialmente pensavamo l'inversa, ma la nebbia mattutina ci ha rovinato i piani, non sapevamo se avremmo gestito l'ingresso dal ghiacciaio, quali fossero le tracce precedenti... poi abbiamo capito che la nebbia era utile e la decisione giusta. Come ha detto redbul, il ritorno dalla vetta al ghiacciaio è un bel traverso sulle guglie, piacere nasmeh
(+2)mi piace
PFranci10. 08. 2015 21:32:42
Ieri abbiamo fatto la salita nella stessa direzione di @mukica qualche tempo fa. Dal lago inferiore passando la baita e direzione Detmolder Grat
alla cima, ritorno per direzione Steinerene Männln
e passando la baita in valle.
Per la salita tranne kit da ferrata altra attrezzatura non necessaria, per la discesa al ghiacciaio però tanta neve sciolta e serve attrezzatura invernale perché si vede già il ghiaccio.velik nasmeh

L'itinerario è molto bello, solo il tempo ce l'ha un po' rovinato perché la cima presto avvolta nella nebbia.jezen
Vista mattutina dalla capanna1
2
3
Acqua ovunque4
5
Il sentiero porta continuamente su lastre di granito6
Verso Ankogel7
La vetta sul retro prima che si nascondesse nella nebbia8
Due oltre le crepe9
10
11
12
Bene che regga insieme13
Una piccola pausa14
15
Fino ad ora ci sono stato solo con gli sci16
Vittoria...17
18
Sulla cresta si è occasionalmente aperto19
20
Crepe profonde sotto la parete21
22
23
Come sta insieme?24
25
Verso il ghiacciaio26
27
Passaggio sul ghiacciaio28
Ancora un po' di sci in basso29
30
31
32
33
Ancora un po' di riscaldamento34
Meritato rinfresco35
36
Picnic sotto la diga37
Un giorno bisogna provare anche la ferrata presso la cascata38
(+9)mi piace
mukica11. 08. 2015 19:36:53
Congratulazioni a tutti PFranci, davvero bella escursione, peccato che la nebbia vi inseguiva, ci ha accompagnato dalla baita cca 300m ed è rimasta tutto il giorno in valle, noi due lassù in sole.nasmeh
Già dopo una settimana cambiamenti visibili sul ghiacciaio.cool
(+1)mi piace
Lunca12. 08. 2015 12:09:32
Quanto tempo vi ha preso questa escursione, approssimativamente?
mi piace
PFranci12. 08. 2015 13:10:08
Tutto insieme con soste da auto ad auto circa 12 ore.nasmeh
mi piace
mpp16. 08. 2015 21:35:11
Resoconto con dieci giorni di ritardo:
Entrambe le vie sono cambiate e quindi le vecchie descrizioni non corrispondono del tutto.

Dalla valle Malte strada stretta ripida a tratti asfalto scarso fino parcheggio gratuito alla diga a 1660 m. Soprattutto ultima parte scomoda da evitare. Frizione soffre.

Dal parcheggio alla Gießener Hütte strada ripida con qualche scorciatoia. Bisogna stare attenti perché no cartelli solo linee e puntini. Soprattutto prima deviazione subito dopo cancello pascolo nascosta nel fango.

Detmolder Grat: Accesso lungo all'ombra mattutina se parti presto praticamente fino alla forcella.
Fune estesa più avanti sul crinale e non più lungo traverso ghiacciaio come sulle vecchie mappe. Nella parte alta parecchi chiodi rotti.

cima: no libro di vetta

Steinerene Männln: Fune verso ghiacciaio estesa così più parete nuda. Ghiacciaio ora già parecchio ghiacciato > ramponi, piccozza, casco...
Discesa sud - caldo

Con bel tempo escursione unica nella nebbia deve essere parecchio scomoda.
(+2)mi piace
redbull8. 10. 2015 15:54:16
Forse qualcuno sa quando la sbarra in Malta dove strada va a Gossgrabn viene abbassata?
Anno scorso so che era già 15.10 abbassata.
Grazie
Saluti
Dejan
mi piace
redbull12. 10. 2015 07:56:14
Ascesa sabato alla regina delle alte ture.
Tempo abbastanza piacevole, nebbia ma non troppo densa con leggera nevicata. Senza vento.

Resoconto:

http://deyangrm.blogspot.si/2015/10/kraljica-vendar-ne-skrlaticahochalmspit.html
1
2
3
4
5
6
7
8
(+6)mi piace
slainter12. 10. 2015 09:00:56
Congratulazioni tutti per la salita. Buona fortuna sui sentieri.
(+2)mi piace
redbull14. 10. 2015 06:57:55
Aggiunto breve video di tutto un po' dalla regina del sabato

https://www.youtube.com/watch?v=J7ZSdrLc52Y&feature=youtu.be
(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie