Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Hochalmspitze 3360 m

Stampa
redbull2. 11. 2019 10:28:53
Hochalmspitze (01.11.19)

Stagione invernale inizia in ottobre quindi partenza poco sotto 1200m alla chiusura della barriera. Qualche austriaco, o se sai chiave per apertura. Allunga un'ora di camminata e così ci siamo incontrati a Goßgrabn. Tempo fantastico. Stanza invernale una delle più belle alla Gießener Hütte. Salita via sentiero oltre Steinere Manndln. Qualche cm di neve fresca fastidiosa specialmente nella parte bassa per camminare. Al ghiacciaio saliti sul lato sinistro, corda "elastica" alla ferrata. Ghiacciaio sempre meno, ma ancora meglio su di esso con ramponi che su quel cavo. Cresta rocciosa innevata, traverso sotto vetta mai così asciutto. Nessun problema. Non a lungo in cima, tornati via salita. Ramponi tutto il tempo su fino ai bastoni dove li abbiamo lasciati sotto ghiacciaio (discesa). Difficile incontrare qualcuno qui in questo periodo, specialmente da barriera. Sentiero lungi dall'essere facile. Condizioni attuali un grado più duro della salita su V. Klek. Bella giornata.
1
2
3
4
Rifugio Gießener5
6
7
Verso il ghiacciaio8
9
10
11
Omini di pietra12
13
Hochalmkees14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
(+16)mi piace
TamaraTP2. 11. 2019 18:04:51
Belllooo, complimenti. Avete regnato lassù.
(+3)mi piace
Kvis28. 07. 2020 21:31:53
12.07.20 Hochalmspitze. La rampa era, come quelle precedenti chiusa, stavolta per grandi quantità di acqua con detriti su certi tratti della strada dopo la rampa, così ~2-3km di cammino su strada fino alla diga Gößkar. Niente neve fino 2500, era parecchio acquosa, ma lo stesso molto bella. Salita via Detmolder Grat. Accesso via pendio innevato, neve favorevole (attrezzatura invernale portata ma non usata per tutto il giorno). Cresta in linea di massima secca con occasionali tratti innevati minori. In vetta presi chiarezza.
Perché la cresta verso Steinerne Mandeln per neve fresca caduta era ghiacciata ci siamo piuttosto tornati parte del percorso via Detmolder Grat al ghiacciaio e discesa fatta per mezzo di esso verso due laghetti. Questo si è rivelato super decisione poiché eravamo express alla Gießener Hütte. Nella parte superiore del ghiacciaio non mostrava nessuna pericolo di crepacci, ma quindi più piccole ma osservabili, appaiono circa 500m più in basso. Penso che nelle condizioni attuali parecchio più calpestio nella neve se qualcuno fa salita su Hochalmspitze via via normale. LP
Hochalmspitze al mattino..1
2
3
4
5
Sguardo indietro verso la valle6
7
Seebachtal8
???9
Parte 1 del crinale10
Steinerne Mandln11
Detmolder Grat 212
13
Croce sulla cima14
Molto popolare in AVT15
Dintorni della montagna Ankogelgruppe 116
Dintorni della montagna Ankogelgruppe 217
Vista indietro sul Detmolder Grat18
12.07.20 12:0019
12.07.20 12:0320
21
Discesa sul ghiacciaio22
23
laghi24
(+5)mi piace
Dr_Ursic23. 12. 2021 13:09:10
Sabato 18.12.2021 ci siamo diretti al pre-vetta Hochalmspitze passando Villacher Hütte dalla valle Malte. Parcheggiato presso Gmünder Hütte - 1186m poi andati per strada forestale a Hochalmhütte - 1919m. Li finisce sentiero bosco e arriviamo sopra limite bosco. Dirigiamo verso Villacher Hütte e avanti al ghiacciaio Hochalmkees. Neve molto poca sotto attese. Nulla di strano dato che al parcheggio mattina alle 6 solo 5 gradi sopra zero. Sul ghiacciaio uniti da sinistra passando lago Oberer Hochalmsee. Stesso attraversamento a destra sul ghiacciaio si tira. Alla fine piantato sci e diretti a pre-vetta. Per traversata cresta esposta al cima non ci siamo provati per base scarsa e vento raffiche. La sciata pura goduria. Ma da fine ghiacciaio a rifugio Villacher neve più scarsa. In generale super gita =)
Da Gmünder Hütte lungo la strada verso il ponte e poi a destra.1
Avanti lungo la strada forestale...2
Molta poca neve. In alcuni punti è stato necessario togliersi gli sci.3
Cartello indicatore.4
Verso la capanna Hochalmhütte (1911m).5
Avanti...6
Hochalmhütte 1911m - sopra il limite del bosco.7
...8
Verso la capanna Villacher...9
Fondo duro...10
Poco prima della capanna...11
Ancora sul segnato...12
Il gruppo di oggi... =)13
Vaiamo sul lato sinistro lungo il lago oltre la segnata.14
In cima, dove ci indirizziamo a destra verso il ghiacciaio e dove ha iniziato a soffiare il vento.15
Vista su Hochalmkees =)16
Steinerne Mandln (3158m) - approccio dall'altro lato ,...17
Lungo traverso a destra sul ghiacciaio,...18
Prima della cima abbiamo lasciato gli sci e percorso un paio di metri a piedi nella ripidità.19
Pre-cima,...20
Cresta esposta che porta alla cima. Su di essa c'era scarso fondo e vento a raffiche quindi abbiamo rinunciato alla cima.21
I panorami erano comunque fenomenali.22
Discesa con sci nella valle.23
La discesa con sci fino alla valle era fattibile quasi del tutto. 24
(+6)mi piace
skala1233. 07. 2022 12:10:25
Ieri bella gita circolare con GK Limberk su Hochalmspitze. Su via ghiacciaio a cresta e lungo cresta a cima. Da cima proseguiamo lungo cresta a rifugio Gießener Hütte. Dopo breve sosta avanti a partenza. Per salita su ghiacciaio necessari ramponi, casco e piccozza avanti kit ferrata.
Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
(+5)mi piace
nejcf12. 08. 2024 11:57:31
Settimana scorsa con il collega Rok abbiamo girato per l'Austria e il primo obiettivo era la regina delle Alte Ture Hochalmspitze via Detmolder Grat. Poco dopo Malta siamo girati a sinistra e su stretta ripida strada asfaltata fino alla fine della strada sotto il lago Gösskarspeicher. Quando tanto si parla di parcheggi ultimamente - in mezzo alla natura ci ha sorpreso un parcheggio recintato con bagni, per di più gratis. Nel sole pomeridiano siamo saliti per la scorciatoia alla baita dove abbiamo dormito. Malgrado la baita piena di notte, il giorno dopo su Hochalmspitze è salito solo un altro oltre a noi.

Di mattina partiti alle quattro e nel buio pesto attraversato i ruscelli su cui passa il sentiero (due belli acquosi). Poco sotto Lassacher Winkelscharte è iniziata l'alba, qui vento ghiacciato soffiava sul crinale. Nelle nebbie saliti su lastre di granito fino alla parte nevosa di 20m sotto l'inizio della via ferrata. Neve già molto ammorbidita quindi crampons non necessari (picozza comunque utile!). In buona ora lungo il cavo arrivati alla vetta avvolta nella nebbia, quindi niente viste stavolta purtroppo. Per nebbia e vento freddo presto iniziato la discesa e fermati ancora una volta alla baita strada facendo. Poi diretti a Lienz dove siamo stati qualche giorno e fatti altri paio salite.

Cuoco in baita ci ha detto che la via su Steinerne Mannln è ufficialmente aperta ma salita fortemente sconsigliata per cadute di pietre. Via su Detmolder Grat eccellentemente assicurata, per salita e discesa serve enorme forza nelle braccia.
La strada verso il rifugio ci porta in alto tra le cime delle Alpi dei Tauri1
Presto appare anche la Hochalmspitze2
Giessener Hütte; rifugio con guardiani molto amichevoli3
In camera c'erano altre 6 persone oltre a noi, per fortuna non troppo russamento4
Al mattino un torrente ruggente ci sorprende, l'abbiamo guadato 10 m più in alto5
Poco sopra la ventosa Lassacher Winkelscharte6
Ghiacciaio Tripkees sotto la vetta7
Dalla parte assicurata ci separano ancora una breve crestina e una sezione nevosa8
I primi 15 m saliamo verticalmente sulle lastre9
Vista ancora verso l'alto10
In poco tempo le nebbie si sono diradate anche dalla cima11
Vista in direzione di Ankogla12
Cresta stretta con rocce posizionate in modo interessante13
Già completamente sotto la piramide sommitale14
In vetta nella nebbia, da poterla tagliare15
Le croci sono naturalmente una costante sui picchi austriaci16
(+10)mi piace
zokipoki12. 08. 2024 12:01:33
Super! Grazie per info! In bocca al lupo!
(+1)mi piace
nejcf12. 08. 2024 14:44:57
In bocca al lupo anche a te!
(+1)mi piace
rokeg14. 08. 2024 21:57:01
Mi incuriosisce se qualcuno sa se può coi mezzi pubblici almeno vicino alla partenza per Hochalmspitze?
Finora trovato solo opzione treno da Villach a Mallnitz e andare via Säuleck, ma spenderei già 2 giorni solo per arrivare a Mallnitz.
mi piace
turbo15. 08. 2024 09:02:52
Magari trovi qualcosa qui, guarda un po':
https://www.bahn-zum-berg.at/
mi piace
Indi15. 08. 2024 21:19:47
Dal lato est l'autobus arriva al paese Koschach nella valle di Malta, che è similmente lontano quanto da Mallnitz. Più vicino non ci sono trasporti pubblici, ho appena verificato. zadrega Magari qualche gentile alpinista autista attraverso Goessgraben raccoglie un autostoppista.
mi piace
rokeg15. 08. 2024 21:48:16
Grazie turbo. La pagina mi è già nota nasmeh
Indi, grazie, però non so dove avete trovato l'orario per esso. Comunque è un po' più facile intorno ai 10 km per strada che sulle rocce da Mallnitz.
O aspettare di trovare da solo un passaggio con l'auto...
mi piace
rokeg12. 09. 2024 20:01:28
Ecco, mi è riuscito il desiderio di lunga data.
Tramite internet trovo un compagno disposto ad andare, anche se era quasi il doppio più vecchio.
Siamo partiti da Goßgraben, poi per scorciatoie segnate nella nebbia fino all'accogliente rifugio. Poco sopra il rifugio c'era il sole. Su e giù per il Detmolder Grat. Il sentiero stesso è eccellentemente assicurato, solo in alcuni punti la catena è tesa sulla parte più difficile, mentre si può aggirare più facilmente sulle rocce. Il sentiero era asciutto, ora probabilmente non più. In vetta c'erano alcune persone. Si vedevano solo i tremila più alti, tutto il resto era nella nebbia. La discesa è stata piuttosto lenta, io sono andato ancora sulle due cime del Winklspitze, poi sul Schneewinkelspitze. Questa cima non è tecnicamente impegnativa, ma sul percorso c'è parecchia roccia granitica e bisogna fare molta attenzione che qualche sasso non si stacchi da sotto i piedi. Alcuni oscillano parecchio. In vetta non c'è più il libro di vetta, né cartelli in sella, come ho notato nelle relazioni che si trovano su internet. Durante la discesa mi sorprende il buio, a 10 minuti dal rifugio mi si spegne anche la lampada, per fortuna i gestori vengono verso di me perché mi hanno visto e mi accompagnano al rifugio. Sono loro molto grato. Dopo una piacevole chiacchierata con i gentili gestori e un buon tè scendiamo in valle per strada.
In breve, buona esperienza e la mia nuova cima più alta. Spero di poter andare più in alto qualche volta.
Gießener Hütte nella nebbia.1
Nebbia.2
Si è mostrata la cima.3
Vista verso il Säuleck già conquistato in passato.4
Segnavia?5
Sentiero.6
Lassacher Winklscharte.7
Sentiero.8
Winkelspitze e Hochalmspitze.9
Obere Winkelscharte10
Il sentiero è eccellentemente assicurato.11
Detmolder Grat.12
Hochalmspitze.13
Finalmente l'ho conquistato.14
Discesa prudente.15
La nebbia persiste.16
Winkelspitze. È piuttosto ripido da scalare.17
E il più basso Winkelspitze. Questo è facile.18
Sentiero per Schneewinkelspitze.19
Schneewinkelspitze.20
Sentiero su rocce di granito.21
Sentiero.22
Vista verso la cima.23
Sentiero.24
Ancora 1h.25
(+15)mi piace
zokipoki13. 09. 2024 08:14:05
Congratulazioni! In bocca al lupo!
(+2)mi piace
rokeg14. 09. 2024 08:22:25
Grazie allo stesso modo.
(+1)mi piace
lepmackon1127. 01. 2026 20:07:42
Ciao, qualcuno prevede di fare Hochalmspitze o un altro tremila nelle Tauri quest'anno?
(+1)mi piace
jax28. 01. 2026 11:25:37
Brutta montagna. Sicuramente voglio andare più in alto da qualche parte, ma lì non mi attira.
(+2)mi piace
felix28. 01. 2026 17:01:59
Non è proprio brutta, ma ti prende un sacco di energia.
(+1)mi piace
lijaneja28. 01. 2026 17:39:12
Penso che d'estate sia una bella escursione normale di due giorni. (per sloveni)
mi piace
Tomco28. 01. 2026 17:56:56
Perché due giorni?

Chiedo perché anch'io sto considerando questa montagna, anche se è così brutta velik nasmeh

Assumendo 2,5 ore di guida in una direzione, mi sembra gestibile in un giorno per qualcuno con forma fisica media. Anche se poi è davvero faticoso per il ritorno in macchina...
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie