Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Hudi Prask e Mrzla Gora

Stampa
Jovan Cukut19. 06. 2011 10:30:29
Malgrado la cattiva previsione meteo oggi con amici abbiamo completato con successo la salita alla Mrzla Gora via Hudi Prask. Solo un po' di nebbia sul crinale e nemmeno una goccia di pioggia.
Hudi Prask e Mrzla Gora Hudi prask da Okrešelj ...1
Hudi Prask e Mrzla Gora ... e nubi scure su Krofička2
Hudi Prask e Mrzla Gora Sopra l'ingresso sinistro in Hudi prask3
Hudi Prask e Mrzla Gora 4
Hudi Prask e Mrzla Gora 5
Hudi Prask e Mrzla Gora Dalla nebbia ...6
Hudi Prask e Mrzla Gora ... alla soleggiata Latvica ...7
Hudi Prask e Mrzla Gora ... con un po' di neve dura8
Hudi Prask e Mrzla Gora 9
Hudi Prask e Mrzla Gora Nel Turski žleb, anche d'estate, non senza completa attrezzatura invernale10
Hudi Prask e Mrzla Gora 11
Hudi Prask e Mrzla Gora Solo qualche vista dalla cima di Mrzla gora12
Hudi Prask e Mrzla Gora Discesa13
Hudi Prask e Mrzla Gora Vista verso S.sedlo14
Hudi Prask e Mrzla Gora Direzione di salita nel Hudi prask15
mi piace
geppo19. 06. 2011 12:22:55
Super giro, complimenti!! e anche le foto
mi piace
capin19. 06. 2011 12:53:06
Molto bello giro, se avessimo più sole sarebbe già kitsch. Complimenti!
mi piace
Janez Seliškar20. 06. 2011 10:47:14
La nebbia ci ha spaventato un po', poi presto tutto chiaro.
La grapa è estremamente friabile e sbriciolata, tutto cade giù.

Proprio sotto la cima della grapa c'è un ometto nel posto giusto.
In cima, ma ci attende una discesa impegnativa nella Mrzla dol.1
mi piace
geppo20. 06. 2011 11:16:58
Com'è da Latvica alla cima? L'ultima volta che sono sceso, era tutto cosparso di ghiaia e la discesa è stata piuttosto difficile.
mi piace
Jovan Cukut20. 06. 2011 15:20:50
Da Latvica alla cima il sentiero è pulito e ben visibile, anche se le segnalazioni sono un po' sbiadite.
mi piace
Lumpek20. 11. 2011 19:01:51
Mercoledì (16.11) io, Miro e Matjaž abbiamo deciso di attaccare la Mrzla gora via Hudi prask. Siamo partiti dalla Logarska dolina e diretti verso Okrešelj. Là abbiamo girato a destra nel bosco e senza sentiero fino all'accesso al Hudi prask. Caschi in testa e nel canale, che è friabile ma ben arrampicabile, con un camino in mezzo che aumenta i piaceri dell'arrampicata. Localmente esposto, localmente ghiaia e macerie ti aspettano e così bello fino al crinale est. Là scendiamo nel catino Latvica, che è saggio traversare con attrezzatura invernale completa e poi lungo il sentiero di arrampicata segnato fino alla cima. In cima calma totale e bel caldo con vista magnifica sull'Austria e le pareti nord di KSA. Discesa in direzione Mrzli dol lungo il sentiero di arrampicata segnato.... bella gita, dove serve prudenza perché localmente esposta e non troppo protetta, il che aumenta solo i piaceri e addolcisce la meritata birra in valle.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+2)mi piace
lynx20. 11. 2011 19:30:05
bella; e sembra niente ghiacciato! nasmeh
mi piace
Lumpek20. 11. 2011 19:53:24
Ghiaccio davvero no, piccozza obbligatoria per traversare Latvica, ramponi opzionali... comunque li consiglio, sai lato nord.
mi piace
pika9. 07. 2012 09:41:13
La gente pianifica le cose per un motivo, poi il vento porta qualcos'altro di completamente diverso. Così a me tra le cose non pianificate Mrzla Gora è capitata per la seconda volta questo mese. La settimana scorsa con un'amica l'abbiamo scalata da Matkov Kot (sentiero ben segnato e protetto con corde extra ai punti chiave), ieri via Hudi Prask. Per la seconda @Medo è colpevole, che mi ha gentilmente avvisato che andava a vedere Hudi Prask perché pianifica un'impresa più lunga in futuro e questa è tra le ricognizioni. Certo un invito così non lo rifiuti, quindi ci accordiamo che per limite di tempo traversiamo da Okrešelj solo a Latvica e poi scendiamo a Matkov Kot. Logisticamente supportato da due auto e siamo poco dopo le 5 del mattino già al parcheggio alto in Logarska. Fino a Okrešelj come infinite volte prima, poi dietro il secondo torrent a destra su per il pendio e presto alla cima della frana all'ingresso di Hudi Prask. Il salto iniziale difficile soprattutto per roccia finemente sbriciolata, così tutto vola da sotto dita e piedi. Dopo aver salito la parte iniziale, poi su per il canale destro-diretto ingombro verso la cima. Poco prima della cima un ometto a sinistra indica l'uscita, ma saliamo fino in cima dove guardiamo dall'altra parte. Sotto di noi un meraviglioso prato per picnic, risparmiato per la prossima. Poi traversata del pendio un po' sotto la cima del crinale, la torre sotto il crinale la giriamo a sinistra, attraverso arbusti scendiamo in una piccola gronda, da lì di nuovo tra arbusti che sono "estremamente cari al cuore di @Medo" usciamo sul prato. Da lì solo oltre il bordo sulla mulattiera, e già riposiamo in Latvica. Rilassato dopo l'approccio riuscito @Medo realizza di aver dimenticato le chiavi dell'auto nella mia, quindi la nostra logistica ben pianificata non serve a niente. Giriamo verso la cima di Mrzla Gora, scendiamo a Okrešelj per fagioli e birra più che meritata (risarcimento per la sbadataggine) e all'auto e avanti a Matkov Kot per il secondo veicolo.
Così per ora mi congedo dalla signora frastagliata Mrzla Gora, quando ci rincontreremo deciderà lei.
Foto seguono (fornite da @Medo).
Ghiaione triangolare1
Salto d'ingresso2
A destra nel canalone3
Hudi prask4
Vista su Turska gora attraverso Hudi prask5
Panorama dalla cima di Hudi prask in Matkov kot6
Più avanti a sinistra lungo la successiva grapa7
Vista indietro8
Verso la torre quadrangolare9
Verso la sella di uscita su Latvica oltre la roccia caratteristica10
Su Latvica verso il sentiero segnato su Mrzla gora11
Sentiero segnato12
Latvica e sella di uscita dal crinale13
Cima della Mrzla gora14
Geppo, i rosolini sono per te, ti auguriamo il migliore recupero15
(+3)mi piace
janez.novak9. 07. 2012 09:54:42
Pika ti chiederei:
- servono ramponi, piccozza per Mrzla Gora da Matkov Kot?
- le segnalazioni sono nuove (anni fa sono salito su MG da Mrzli Dol, erano molto sbiadite).
Grazie per la risposta.
mi piace
pika9. 07. 2012 11:12:46
Ciao Janez!
Niente neve sul sentiero da nessuna parte, segnalazioni nuove da Matkov Škaf in poi, anche corde extra e chiodi ai punti chiave. Sentiero ben sistemato, resta ingombro e friabile.
In bocca al lupo.
(+1)mi piace
dprapr9. 07. 2012 14:42:07
Penso che Medo abbia lasciato apposta le chiavi in macchina per poter salire anche su Mrzla Gora e allungare un po' il giro!
Ciao
(+2)mi piace
pika9. 07. 2012 15:23:23
velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
medo*9. 07. 2012 18:27:25
Bravo Pika, escursione magnifica!
Se la logistica fallisce, bisogna prolungarla e godersela ancora velik nasmeh nasmeh
mi piace
dprapr9. 07. 2012 18:58:19
All'ultima immagine mi unisco al desiderio ...
(+1)mi piace
Navihan9. 07. 2012 20:18:15
Congratulazioni a entrambi per la meravigliosa escursione, per le chiavi ha sicuramente provveduto la Signora Fredda, non ha permesso di bighellonare lì senza visitarla. lp
mi piace
Wine9. 10. 2012 20:12:23
8. 10. abbiamo fatto escursione su Mrzla Gora via Hudi Prask. Molto bello, in Prask pieno di ghiaia, cresta richiede passo sicuro
https://picasaweb.google.com/117183905851327197884/MrzlaGoraCezHudiPrask#
(+3)mi piace
garmont9. 10. 2012 20:13:26
L'ascesa odierna a Mrzla Gora è stata speziata dall'ingresso nella parete di Hudi Prask. Ingresso in cima al ghiaione triangolare (invece di sinistra), rocce umide hanno mostrato i denti subito all'inizio. Proceduto molto, molto lentamente. Due salti, in mezzo cengia per pausa. Buona utilizzazione del chiodo per la sosta. Più avanti sentiero molto ingombro ma seguibile. Difficoltà quando attraversare all'altro lato della montagna. Tutto friabile, prese restano in mano, insomma adrenalina.
Da Latvice proseguito alla cima per segnalazioni, disceso a Okrešelj.
Cosa dire dell'ascesa? Ascesa via Hudi Prask e discesa lato Okrešelj è probabilmente il massimo che Mrzla Gora offre a escursionista ordinario.
Lp
In cima al melišče triangolare comincio1
Salto liscio2
Uscita in terreno più facile3
Hudi prask4
Nel canalone dopo l'uscita dal Prask5
Discesa verso i segnavia6
Latvica e discesa ben visibile dalla direzione di Hudega praska7
Discesa8
Splendida cengia9
(+3)mi piace
dprapr10. 10. 2012 13:35:47
Garmont, buona escursione e belle foto, specialmente l'ultima!
Congratulazioni!
(+1)mi piace
garmont11. 10. 2012 10:52:47
Grazie Drago.mežikanje
Interessante, ingresso destro nella via mi ha ricordato fortemente Skok sul sentiero oltre Šraj peske a Korošica. Anche lì due salti, in mezzo cengia per pausa. Ma ingresso destro in Hudi Prask comunque più difficile.
Lp
(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie