Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Hudi Prask e Mrzla Gora

Stampa
rok.si22. 10. 2018 19:27:13
Sabato ho approfittato del bel giorno e partito da Okrešelj alla Mrzla gora via Hudi Prask. Raggiunto il ghiaione triangolare abbastanza in fretta, più col naso che seguendo tracce. Alla targa commemorativa del maturando, quasi compaesano, esitato tra sinistra e destra, alla fine scelto l'ingresso destro. Uff, non è stato uno scherzo! Dopo il "superato" salto salito velocemente la canalino, arrivato quasi in cima e girato a destra verso il cespuglio bruciato. Sulla via al canalone successivo qualche ometto qua e là, e da lì in poi nessun problema particolare di orientamento. Ma arrivato alla torre quadrata, dove dall'altro lato si vede già la cima Mrzla gora, il sentiero si fa teso. Passato un bel po' di tempo a vagare tra cespugli alla torre con ometto, sceso un po' per ghiaia ripida friabile, poi di nuovo su... Friabile, ripido, sgradevole. Beh, alla fine raggiunto l'erba, su al cocuzzolo cespuglioso e sotto intravisto Latvica. Evviva! Dopo discesa presto sulla cima calda e soleggiata di Mrzla gora. Un'ora in vetta passata veloce, scambiato parole con altri visitatori, nutrito le pernici bianche e partito verso Okrešelj. Questo sentiero è proprio piacevole da arrampicare anche in discesa quando hai chilometraggio sufficiente. Sui prati soleggiati prima della discesa a Mrzli dol mi son preso un altro po' di sole, occasioni così quest'anno probabilmente poche, poi discesa all'ombra, alla jota e caffè a Okrešelj e verso l'auto.

Con nebbia o maltempo sconsiglio vivamente la prima volta su qui, quella parte prima di Latvica è davvero impegnativa!

saluti, Rok
mattina soleggiata sopra Okrešlje1
Me la sto cavando bene, già in alto presso il ghiaione d'ingresso2
Dall'altro lato più serio3
Uh, che bella mattina4
Nebbia giusto quanto basta per renderlo ancora più bello5
Già in alto sopra le gole6
Brana e Turska gora7
Lentamente inizia la parte più psicologica del sentiero8
Bellissima9
Fino alla cima Rušnati mi sono stancato parecchio10
Crinale sopra Matkov kot11
Okence12
Ojstrica13
Simboli di due religioni mondiali, manca solo la mezzaluna14
Baba15
Sempre affamate16
ora già sazia.17
Ciao ciao18
Sella19
Ometto di pietra20
Ancora un po' di oziare...21
... con bella vista...22
poi verso la valle ombrosa.23
Colori autunnali24
Colori autunnali25
Ciao, alla prossima!26
(+8)mi piace
redbull29. 03. 2019 19:43:55
Mrzla gora via Hudi Prask (29.03.19)

A Okrešelj già tutto smosso al mattino. Bel affondamento fino all'ingresso. Primo salto scalato su roccia asciutta e messo ramponi sopra. Sopra vedo sufficientemente innevato, se magari ritorno proprio via via di salita. Il canalino ha circa 2m di neve. Quello successivo che gira a sinistra base migliore. Alla Latvica un po' di tutto, più o meno strato superiore 20-25cm cedevole. Salita in cima ok, prima della cima canalone ben innevato fino all'uscita. Discesa via salita, via segnata in tali condizioni non scenderei (nebbia), troppa neve fresca e ben "battuta"
ancora sentiero uhojen fino a Okrešlj1
vista attraverso il bosco all'inizio di h.p.2
3
Inizio4
5
6
7
8
Prospettiva indietro9
Latvica10
Latvica11
12
13
14
nella grap pred la cima15
16
17
ritorno indietro18
prima parte in salita o ultima parte in discesa19
ritorno a Okrešelj20
21
22
vista su Hudi P.23
verso Škarjem-Ojstrica24
25
(+14)mi piace
dprapr29. 03. 2019 20:25:54
Peccato che non hai goduto di quel blu delle ultime foto anche in cima.
(+3)mi piace
zokipoki29. 03. 2019 22:46:32
Bello nebbioso, solitario, meraviglioso!
(+2)mi piace
lijaneja30. 03. 2019 07:32:08
E anche impegnativo.
(+3)mi piace
Dr_Ursic27. 04. 2020 18:25:16
Attualmente tramite Hudi prask quasi condizioni ideali. Per lo più asciutto o placche nevose semplicemente aggirate sulle rocce. Latvica ben innevata. Poi dopo innesto su sentiero segnato da Matkov kot alla cima Mrzla gora arrampicata - senza neve.
Discesa sul segnato verso Savinjsko sedlo anch'essa per lo più asciutta e avanti verso Okrešelj e discesa al parcheggio sotto cascata Rinka in Logarska dolina.

Vista verso la valletta Hudi prask1
Dopo aver attraversato il secondo letto del torrente giriamo a destra senza sentiero nel bosco2
3
Primo campo nevoso4
Primo salto5
A piacere arrampicata a destra o direttamente per la valletta innevata6
Prima della fine della valletta giriamo a sinistra verso la 2ª valletta7
Ingresso nella 2ª valletta8
Prospettiva indietro9
Uscita sinistra dalla valletta attraverso ghiaia10
11
Vista verso il successivo traverso del crinale12
Latvica13
vista indietro sulla cresta14
Dopo il collegamento con il sentiero segnato da Matkov kot, proseguire arrampicando sulla roccia asciutta15
vista avanti16
Prospettiva indietro17
arrivo sulla cima18
Mrzla gora19
Discesa verso il Savinjsko sedlo20
Prospettiva indietro21
Per lo più discesa su roccia poi a destra traverso innevato a destra22
23
Di nuovo discesa sul nevaio24
Prospettiva indietro25
Panorami26
27
Sciatori da freeride hanno sciato la linea dal Savinjsko sedlo28
Verso Okrešelj.29
Prospettiva indietro30
(+18)mi piace
jbv8. 06. 2020 11:13:06
6.6.2020 | Il collega voleva tanto visitare Mrzla gora via famoso Hudi prask, con piacere ho accettato. Stavolta nessuna traccia di neve, eccetto Latvica dove nonostante neve non usato picozza. Percorso altrimenti senza particolarità, forse notare che per piogge abbondanti ultimi giorni sentiero a Okrešelj un unico grande ruscello. Purtroppo privati dei panorami ma pazienza, super gita velik nasmeh

Ho scritto qualcosina di più nonostante dita arrugginite (da un po' non scrivo niente), accorciato in RESOCONTO jezik

Coccodrillo1
Lungo il canalone fino all'ingresso2
Panorama verso Turska gora, già tra le nuvole3
Primo salto4
Ogni tanto godiamo di un panorama5
Ogni tanto godiamo di un panorama6
Gioco di nebbie7
Cretovle8
Ultimi metri sotto la vetta9
Momenti luminosi...jasnine10
Vulcano Latvica11
Sciatori, verrebbe da dire :)12
Il Turski žleb è ancora piuttosto innevato.13
Acqua, ma quanta fanghiglia!14
Ricompensa per il arrancare :) 15
(+10)mi piace
lijaneja8. 06. 2020 11:46:29
Probabilmente vi ho persi di circa un'ora.nasmeh
Durante la discesa dalla Turska gora verso Kotliči.1
(+4)mi piace
jbv8. 06. 2020 12:27:18
Wow Tone, super foto! eek
Secondo me eri troppo veloce hehe velik nasmeh
(+1)mi piace
zokipoki8. 06. 2020 13:10:56
Davvero bella fotografia velik nasmeh
mi piace
lijaneja8. 06. 2020 19:33:08
Nessun problema. Le nebbie correvano così veloci che sono sceso con macchinetta in mano per catturare qualcosa. Scatto fatto poco prima delle 14, voi potevate essere al luogo della foto 31mežikanje o al Rifugio degli alpinisti in Logarskanasmeh
(+1)mi piace
nincokl22. 06. 2020 18:15:38
Dove esattamente da Okrešelj è l'ingresso vero e proprio a Hudi prask??..so che devo arrivare in cima al ghiaione triangolare..mi interessa dove è l'ingresso...grazie per risposta..
mi piace
coffee22. 06. 2020 18:33:22
Ci sono diverse varianti.

Per la prima volta secondo me è meglio seguire il sentierino subito dopo il rifugio GRS, che ti porta nel bosco. Continui su di esso. Se lo perdi, continui più o meno a destra e leggermente in salita attraverso il bosco. Quando vedi il ghiaione, prosegui verso di esso come ti sembra.

Guarda le foto sotto il primo post alla pagina 35. Là devi continuare oltre la grapa nella foto 9.
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=1319&stran=35

mi piace
dprapr22. 06. 2020 18:46:57
È davvero la variante migliore e più corta.
Quando attraversi il greto, dirigiti leggermente a sinistra in salita nella grapa. Seguila finché non diventa ripida, poi esci a destra e tra i pini su leggermente a destra fino all'ingresso.
(+1)mi piace
garmont27. 06. 2020 19:01:39
Oggi dopo tanto tempo ho "prasklato" di nuovo quassù.velik nasmeh
Sul ghiaione non c'è niente da dire...è faticoso. Ma è comunque il più bel approccio a questa potente montagna per me.mežikanje
Discesa l'abbiamo fatta sul lato Okrešelj.
Ciao
Su questo terreno fino al ghiaione. Mi pare di prendere ogni volta un sentiero diverso.1
Il ghiaione triangolare si nasconde dietro.2
Ingresso sinistro...3
Vedute dalla forra.4
La mia piccoletta... nella praska. :-)5
Dietro si vede un passaggio crollato.6
Ah, le vedute!7
Continuazione lungo la cresta.8
9
Potente Mrzla gora.10
Discesa dall'ultimo torrione.11
Latvica dal sentiero segnato.12
La birra è ancora così lontana.13
Discesa attraverso mos...tek.14
Nel frattempo, mentre sul lato kamniški stavano cucinando...15
...la spiaggia aspettava con la birra.16
(+9)mi piace
gorn29. 06. 2020 02:29:21
Mi dispiace che scrivo in inglese, spero non violi le regole del forum. Ho una domanda sull'alloggio nelle "kuča" intorno ai sentieri escursionistici (scusa se è stupida, non sono mai stato nelle vostre montagne). È necessario registrarsi da qualche parte per poter dormire una notte in esse o no? Sono aperte?

Dettagli: siamo escursionisti cechi che vengono per una escursione di 2 giorni con zaino/sacchi a pelo. Pianifichiamo un'escursione di 2 giorni così https://en.mapy.cz/turisticka?planovani-trasy&x=14.5814806&y=46.3621297&z=13&dim=5ef89b13fd0bcb86441d9b93

Significa che finiremo probabilmente il primo giorno da qualche parte intorno a Češka koča na Spodnjih Ravneh o Kranjska koča na Ledinah

Grazie per il consiglio o il link nasmeh
mi piace
jax29. 06. 2020 07:58:38
Per quanto ne so, non è assolutamente necessario, ma poiché i rifugi hanno ridotto drasticamente la capacità a causa della situazione COVID, è decisamente molto consigliato prenotare in anticipo. E sì, sono aperti.
(+1)mi piace
gorn30. 06. 2020 16:31:22
Grazie mille, sono riuscito a contattare Klemenča Jama per la prenotazione. È vero che kuča significa basicamente semplice hotel con letti e lenzuola e bivak piccolo rifugio di emergenza con sacco a pelo proprio ma principalmente gratuito e aperto?

Ora ci chiediamo se possiamo fare in un giorno da Klemenča Jama attraverso la valle, Jazersko sedlo, seguendo approssimativamente Slovenska planinska pot fino a Kokrsko Sedlo e raggiungere Dom v Kamniški Bistrici. Sembra molto lungo per un giorno (teoricamente 10 ore, ma chissà).

Quali sono le temperature tipiche in questi giorni?
mi piace
exwannabe30. 06. 2020 16:40:41
Già sappiamo dove il cane è sepolto...bivacchi semplicemente sotto chiave.
(+2)mi piace
coffee30. 06. 2020 18:10:28
Hai ragione più o meno, "koča" è un rifugio di montagna come negli altri paesi alpini dove paghi per l'alloggio per dormire, e "bivak" è un riparo gratuito.

Se sei in ottima forma, puoi completare quella parte del tuo itinerario in un giorno se parti molto presto.

Puoi usare questo link per il meteo, puoi inserire qualsiasi altro nome di montagna nella barra di ricerca. https://www.yr.no/en/forecast/daily-table/2-3199566/Slovenia/Kamnik/Grintavec
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie