Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Hudi Prask e Mrzla Gora

Stampa
n3jc30. 06. 2020 21:02:51
@gorn, attenzione:

- il rifugio "Frischaufov dom" è bruciato
- il rifugio "Kocbekov dom na Korošici" è bruciato

Ma ci sono molte altre baite qui intorno, controlla le mappe! Prenota in anticipo, in alta stagione e specialmente quest'anno è d'obbligo!

Non contare di passare la notte nei bivacchi, possono essere affollati! Non solo teoricamente ... E come hanno detto altri, il loro scopo è un altro.

La tua opzione primaria dovrebbe essere un rifugio di montagna. Economico ovunque e di solito ottimo servizio ovunque! Permette di viaggiare leggeri + altri vantaggi ovvi.

Riguardo al tuo piano:

"Klemenča Jama attraverso la valle, Jazersko sedlo, quasi seguendo la Slovenska planinska pot fino a Kokrsko Sedlo e raggiungere Dom v Kamniški Bistrici. Sembra molto lungo per un giorno (teoricamente 10h, ma chissà)."

Sembra ambizioso se fa caldo e se sei nuovo da queste parti. Io lo farei a pezzi più piccoli.
mi piace
Janez Seliškar30. 06. 2020 21:06:25
"gorn", hai saltato la mia prima frase!
mi piace
gorn30. 06. 2020 21:34:18
@n3jc

Non dipendiamo dai bivacchi né contiamo su di loro. Rispetto il loro scopo di emergenza. Ho anche modificato la mappa e segnato Frischaufov dom come bruciato.

Grazie per il consiglio, mi sembra che se restiamo in Klemenča jama, allora probabilmente accorciamo il piano e usiamo Turski žleb per tornare a Dom v Kamniški Bistrici. Siamo pronti per la via ferrata, quindi se il tempo lo permette sarà bello.

Seconda opzione sarà raggiungere qualcosa come Dom planincov il primo giorno e dormire fuori, che renderà il secondo giorno meno drastico.
mi piace
coffee30. 06. 2020 21:39:31
Clicca "Messaggi privati".
(+1)mi piace
djimuzl30. 06. 2020 21:41:17
Janez, non agitarti tanto. Le montagne slovene sono popolari anche tra gli stranieri e - nonostante i "Cechi" nei bivacchi - contribuiscono una parte significativa all'esercizio e manutenzione delle nostre baite alpine. Anche tali dibattiti contribuiscono - anche sulle pagine dei forum non previste per tale conversazione. Sii un po' più indulgente. nasmeh
(+1)mi piace
gorn30. 06. 2020 21:57:45
Mi scuso se se non mi sono espresso chiaramente. Rispetto pienamente solo i bivacchi per emergenze e se le persone li abusano mi dispiace per loro. Il nostro gruppo per la gestione dei lavori gestisce rifugi in Repubblica Ceca, quindi credo di sapere che lavoro è. Non ho problemi a pagare l'alloggio e l'unico motivo per cui non l'abbiamo fatto è che è molto difficile trovare dati di contatto aggiornati per alcune baite e difficile comunicare via email con alcune di esse. (traduzione automatica, sorry if it is funny)
(+2)mi piace
Hribovc822. 08. 2020 18:54:20
Ieri abbiamo fatto il percorso attraverso Hudi prask; molto molto impegnativo, grande misura di precauzione.

anche breve video
https://www.youtube.com/watch?v=jDVd-GfEnls&t=81s
(+1)mi piace
redbull11. 03. 2021 04:20:24
10.03.21

Alle tre ho iniziato lungo la già abbastanza nota strada davanti al Dom Planincev. Sopra Rinka ancora prima della sorgente della Savinja dritto su nel bosco. Fondo molto buono, cm di affondamento nella neve fresca, a causa dei rovesci pomeridiani. Prima dell'ingresso in Prask mi equipo. Copertura ghiacciata eccellente, fondo ancora migliore. In Latvica solo un po' nebbia più densa e un po' affondamento per posizione ombreggiata. Sul sentiero segnato la parte superiore ben ghiacciata come al solito. È stato davvero veloce, 17.45 ha iniziato a schiarirsi. Senza pausa ritorno, rispetto a prima ora tolgo i ramponi solo sotto la cascata Rinka e mi cambio scarpe.
1
2
dritto in su lungo il lato destro dall'origine della Savinja3
mi cambio le scarpe4
5
6
7
8
9
fuori dal folto10
11
Ultima parte.12
13
14
Latvica15
vista indietro sulla cima16
Krnička G e Matkova Kopa17
giù per la strada va più facile così18
(+13)mi piace
zokipoki11. 03. 2021 05:17:58
Sei davvero velocizzato, Dejan! Bravo! Alcune foto, come n. 15, sono piene di sensazione di solitudine montana e vita. Fai attenzione a te stesso, in bocca al lupo!
(+3)mi piace
bos21. 11. 2021 15:47:47
Ieri ho portato un amico su Mrzla gora, poiché era la prima volta, ho scelto Hudi prask perché se la ricorderà davvero.grande sorriso
In salita abbiamo goduto del sole, in Latvica usato attrezzatura invernale, poiché la neve era dura come cemento, poi di nuovo asciutto. In vetta solo noi due goduto di splendidi panorami, discesa al sole fino a Mrzli dol, dove la temperatura era già simile al nome.lingua
qualche nuova tabella interessante1
Cascata Rinka2
Štajerska Rinka3
Colle dormiente4
Hudi prask ancora in ombra5
Montanaro addormentato6
verso il ghiaione7
Autunno dorato8
siamo entrati dal lato sinistro9
Turska gora e Mala Rinka10
parte iniziale11
Continuazione12
Hudi prask13
e sguardo indietro14
uscita a sinistra e nel canalone15
Ripida salita16
Strevčeva peč, Olševa e Peca17
Krnička gora e Matkova kopa18
dal sole19
nell'ombra di Latvice con Mrzla gora20
ramponi obbligatori21
Matkova kopa22
vista da Latvice23
Strevčeva peč24
e siamo di nuovo sul lato soleggiato25
attraverso il Kamniško sedlo fino alla Velika planina26
fin laggiù al Triglav27
cresta di Košuta, davanti Virnikov Grintovec28
Obir, davanti a sinistra Pristovski Storžič29
Uršlja gora e Raduha30
Kočna31
Storžič32
Triglav, Rž e Rjavina33
Begunjščica, Stol e Vrtača34
Mrzli vrh, Storžek e Ledinski vrh35
Goli vrh e Jenkova planina36
Virnikov Grintovec37
Pristovški Storžič38
cresta di Košuta da Macesje a Tolsta Košuta e dietro la bianca in Austria39
da Veliki vrh a V. Kladivo40
discesa molto impegnativa41
Scoscesa in discesa42
bel arrampicata43
Alpi Giulie44
famosa radura con Planjava e Kamniško sedlo45
Diga46
traffico sopra le Rinke47
Krofička48
sta sorgendo una nuova casa su Okrešelj49
Ojstrica50
(+14)mi piace
zokipoki21. 11. 2021 16:54:01
Bello, bello, e meravigliosa inquadratura della cima! In bocca al lupo!
mi piace
lijaneja21. 11. 2021 18:33:18
Super hai catturato le colline soleggiate da Mrzla gora, Boštjan. Verso le Rinke ti splendeva!?
mi piace
bos21. 11. 2021 19:24:18
Tone, scintillava, proprio scintillava.mežikanje
(+1)mi piace
garmont7. 09. 2026 16:43:26
Per uno degli ultimi giorni estivi scelgo la visita a Mrzla gora. L'accesso al ghiaione triangolare lo facciamo oggi completamente nuovo. Il canalone in cui siamo entrati, ovviamente di proposito, non era del tutto quello giusto, il salto in esso è stato un brillante preludio al seguito.
Hudi prask è semplicemente così com'è.mežikanje
Niente ressa, il tempo e la compagnia sono da urlarenasmehmežikanje
Lp
Salto nella gola sinistra, che aggiriamo un po'.1
Un altro un po' più in alto...2
...fino a quello giusto.3
E la vista da esso.4
Hudi prask5
Un po' sgradevole traversata...6
...verso la torre.7
Ancora un po' di ginnastica e...8
...su una bella...9
...e sentiero peloso.10
Discesa dalla torre.11
Sulla cresta marcata verso...12
...cima del Mrzla gora.13
Discesa sulla assicurata.14
Addio, alla prossima.15
(+12)mi piace
panoramik7. 09. 2026 16:55:28
...e sempre più robaccia in cima, qualcosa porto anch'io la prossima volta
mi piace
Tomco7. 09. 2026 17:16:24
garmont, super tura. Sem fouš velik nasmeh

Pa super slike, kot sempre.
(+1)mi piace
VelikiZajetnež9. 09. 2026 13:59:32
Un po' in ritardo ma grazie per l'invito, ci siamo divertiti un sacco velik nasmeh Definitivamente una bella variante per la prima salita sulla Mrzla gora.
1
2
(+3)mi piace
lijaneja17. 09. 2026 11:54:44
Da quando ho fatto la mia salita qui sono passati già diversi decenni, era ora di ripeterla.sorriso Come domenica sul Canin, mi ha fatto compagnia Vito, da Jermance partiamo un quarto alle sette. Parcheggiando le auto dopo alcuni anni mi rallegro dell'incontro con Matjaž, che è diretto con un collega sul Planjava. Dalla descrizione vedo che hanno completato felicemente la gita.
Un po' insolito comunque, ma come negli ultimi anni vado sulla Mrzla gora dalla direzione della Kamniška Bistrica, attraverso il passo K. e Okrešelj.grande sorriso Nella baita mi concedo un tè, la stufa non è accesa, quindi appendo la maglietta fuori su uno spago. Interessante che nonostante il numero di auto parcheggiate sopra e sotto non incontriamo nessun escursionista, solo durante la discesa verso Okrešelj due stanno salendo verso il passo. La natura si è di nuovo occupata di cambiare il percorso poco prima della discesa, poiché ha rosicchiato un canale così profondo che i segnavia hanno dovuto spostare il sentiero. Hanno fatto un ottimo lavoro. Alla nuova costruzione dell'arca di Noè non ci fermiamo, oltre il bivacco GRS nel bosco, dove il sentierino presto scompare, verso il ghiaione triangolare ci guida più l'istinto. La parte più impegnativa è l'inizio dell'ingresso nella parete, probabilmente abbiamo arrampicato nella direzione sbagliata, poiché nel mio vago ricordo anni fa non avevamo alcuna difficoltà. Dalla parete liscia, dove nella mia portata non c'era un appiglio adatto e sicuro, mi aiuta Vito, da lì in poi nessuna difficoltà. Al contrario. Ci siamo proprio divertiti in entrambi i canaloni e tra i pini mugo, io mi sono tenuto alla direzione, Vito arrampica tutto il tempo lungo il crinale, ne è sceso solo sul sentiero marcato che arriva da Latvica. Da lì fino alla cima della montagna il sentiero è tutto in ferro, continuo a cercare i bastoncini che un conoscente ha recentemente lasciato, al ritorno non li ha più trovati, ma senza successo. In cima ci fermiamo in condizioni meteo super per meno di un'ora, nel frattempo arrivano per la via classica altri due escursionisti. Il libro delle firme in condizioni estremamente cattive, imballato in un sacchetto della spazzatura sottile strappato. Lo metto nella bustina dei miei stracci, che non è nemmeno la più adatta, quindi chiedo ai possibili visitatori una bustina Ikea che si chiude bene.
La discesa fino a Okrešelj è durata un'ora e mezza, la curiosità mi porta alla baita, dove sconvolto noto l'atteggiamento matrignale dei costruttori, anzi dei responsabili per quell'oggetto, poiché nel cortile qua e là giace materiale da costruzione caro pagato, trasportato con l'elicottero, che all'aperto ovviamente si deteriora velocemente. I furfanti mendicano soldi, con 'proprietari normali' il rifugio avrebbe dovuto essere aperto già da tempo, si giustificano con la mancanza di mezzi, da me non ricevono mai niente di più. Spero che per questo qualcuno ne risponderà anche.
Di cattivo umore di nuovo su per il pendio, davanti alla baita si intrattengono ancora solo i locali. Il sole è già basso, quindi anche noi presto ce ne andiamo giù, dove sorprendentemente ci sono ancora alcune auto...
Non capisco davvero perché un ampio spazio vuoto cento metri più in alto lungo la strada debba rimanere inutilizzato, mentre in questa curva possono stare solo pochi veicoli.1
Štručka deve aspettare ancora un po' il sole.2
Oggi solo ritorno per la via classica, avvicinamento per il crinale destro peloso.3
Chi la rifiuterebbe?4
Turska con Rinkami5
Da qui come su un vassoio. Montagna, cresta, ingresso.6
Ingresso ripido sopra il ghiaione e il canalone.7
Questa vista mi commuove sempre; l'anno prossimo saranno già trent'anni dalla tragedia.8
Tetti della capanna e del bivacco.9
La sabbia lascia sempre più le sue tracce.10
Ingresso a zig-zag nel Turski žleb11
Qui invece nel nostro canalone...12
...dove comunque l'ingresso breve è molto impegnativo.13
Temperatura perfetta, nessuno sopra di noi.14
Vito di nuovo gode immensamente15
Nella strettoia il campo visivo si limita solo alla Turska gora.16
Già nella metà superiore del canalone.17
Il secondo canalone è molto più corto.18
Poco prima di uscirne.19
Si aprono bei panorami. Jermanova vrata.20
Vito non sarebbe Vito se....21
Ora nella parte prevalentemente erbosa.22
La nostra cresta. Dietro Raduha, a destra Krofička, davanti a essa Turni.23
Si sta avvicinando.24
Krnička gora meno conosciuta.25
Di fronte anche Matkova kopa.26
Tutte e quattro le Rinke27
Matkov kot28
Al bivacco sputerei quasi, se avessi la saliva giusta.29
Dopo quattordici mesi di nuovo in cima. Più in alto si vede Koroška Rinka30
Da Raduha alle Zahodnih Vilic.31
Sullo sfondo la mia meta settimanale, a sinistra Sukaunk.32
Krofička33
Ojstrica34
Planjava35
Brana 50m più alta36
E esattamente altrettanto alta Turska gora.37
Jezerska Baba38
Jezerska Kočna39
Raduha40
Latvica, sopra di essa si vede il passaggio dalla cresta.41
Solo i dintorni più ampi della cima hanno un po' di nebbia.42
In linea ci sono Storžek e Ledinski vrh.43
Guardiana delle mie mutande.44
Sì, quello lassù è una nuvoletta.45
Panorama con Košuta e Obir.46
Ti lascio per un anno!47
Il blu persiste48
Macchine costose riposano, vari oggetti sparsi giacciono tutt'intorno.49
Come l'ha lasciato l'elicottero, così è rimasto.50
I furfanti continuano a mendicare soldi.51
Per memoria eterna.52
Tornati alla sella.53
Il sole è già basso sopra Kotliči e Dolgimi stene, mentre io sono ancora in alto.54
C'è ancora qualcuno anche su Ojstrica.55
Quanto più bella era la nuova parte inferiore della facciata, tanto più brutta è ora.56
(+10)mi piace
bos17. 09. 2026 19:10:58
Tone, sfrutti magnificamente le belle giornate.nasmeh
(+1)mi piace
mito300017. 09. 2026 21:04:51
Super Tone e bello che ci siamo incontrati dopo tanto tempo.nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie