| lijaneja17. 09. 2026 11:54:44 |
Da quando ho fatto la mia salita qui sono passati già diversi decenni, era ora di ripeterla. Come domenica sul Canin, mi ha fatto compagnia Vito, da Jermance partiamo un quarto alle sette. Parcheggiando le auto dopo alcuni anni mi rallegro dell'incontro con Matjaž, che è diretto con un collega sul Planjava. Dalla descrizione vedo che hanno completato felicemente la gita. Un po' insolito comunque, ma come negli ultimi anni vado sulla Mrzla gora dalla direzione della Kamniška Bistrica, attraverso il passo K. e Okrešelj. Nella baita mi concedo un tè, la stufa non è accesa, quindi appendo la maglietta fuori su uno spago. Interessante che nonostante il numero di auto parcheggiate sopra e sotto non incontriamo nessun escursionista, solo durante la discesa verso Okrešelj due stanno salendo verso il passo. La natura si è di nuovo occupata di cambiare il percorso poco prima della discesa, poiché ha rosicchiato un canale così profondo che i segnavia hanno dovuto spostare il sentiero. Hanno fatto un ottimo lavoro. Alla nuova costruzione dell'arca di Noè non ci fermiamo, oltre il bivacco GRS nel bosco, dove il sentierino presto scompare, verso il ghiaione triangolare ci guida più l'istinto. La parte più impegnativa è l'inizio dell'ingresso nella parete, probabilmente abbiamo arrampicato nella direzione sbagliata, poiché nel mio vago ricordo anni fa non avevamo alcuna difficoltà. Dalla parete liscia, dove nella mia portata non c'era un appiglio adatto e sicuro, mi aiuta Vito, da lì in poi nessuna difficoltà. Al contrario. Ci siamo proprio divertiti in entrambi i canaloni e tra i pini mugo, io mi sono tenuto alla direzione, Vito arrampica tutto il tempo lungo il crinale, ne è sceso solo sul sentiero marcato che arriva da Latvica. Da lì fino alla cima della montagna il sentiero è tutto in ferro, continuo a cercare i bastoncini che un conoscente ha recentemente lasciato, al ritorno non li ha più trovati, ma senza successo. In cima ci fermiamo in condizioni meteo super per meno di un'ora, nel frattempo arrivano per la via classica altri due escursionisti. Il libro delle firme in condizioni estremamente cattive, imballato in un sacchetto della spazzatura sottile strappato. Lo metto nella bustina dei miei stracci, che non è nemmeno la più adatta, quindi chiedo ai possibili visitatori una bustina Ikea che si chiude bene. La discesa fino a Okrešelj è durata un'ora e mezza, la curiosità mi porta alla baita, dove sconvolto noto l'atteggiamento matrignale dei costruttori, anzi dei responsabili per quell'oggetto, poiché nel cortile qua e là giace materiale da costruzione caro pagato, trasportato con l'elicottero, che all'aperto ovviamente si deteriora velocemente. I furfanti mendicano soldi, con 'proprietari normali' il rifugio avrebbe dovuto essere aperto già da tempo, si giustificano con la mancanza di mezzi, da me non ricevono mai niente di più. Spero che per questo qualcuno ne risponderà anche. Di cattivo umore di nuovo su per il pendio, davanti alla baita si intrattengono ancora solo i locali. Il sole è già basso, quindi anche noi presto ce ne andiamo giù, dove sorprendentemente ci sono ancora alcune auto...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12