Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Hudi Prask e Mrzla Gora

Stampa
dprapr11. 10. 2012 11:16:12
Dal ingresso destro non ci sono ancora andato!
Anche il sinistro è sempre più levigato, mi pare più di anni fa. Su di esso c'è ancora ghiaia e bisogna prestare attenzione.
Lp
(+2)mi piace
garmont21. 08. 2013 19:19:27
Oggi con un amico via Hudi Prask in cima alla Mrzla Gora. Discesa a Okrešelj.
Per l'ingresso in via abbiamo usato l'approccio sinistro. Non ha senso sprecare parole sul carico in Hudi Prask.mrk pogled
Tempo e compagnia eccellenti.nasmeh
Lp
Ingresso sinistro1
Anche qui c'è molta ghiaia2
Per ora le rocce sono rimaste al loro posto3
Arrampicata piacevole attraverso il canalino4
A sinistra è visibile una fessura....5
e ancora più vicino. Attraverso di essa e a destra ho arrancato l'anno scorso.....molto esposto e non raccomandato6
Oggi la cima era solo per noi7
Vedute, vedute...8
Anche la discesa non è una bazzecola9
Sul luogo bruciato della vecchia ne sorge una nuova10
(+4)mi piace
panda22. 08. 2013 13:37:52
Congratulazioni. Anch'io prenderò Hudi Prask una volta, mi manca ancora. Altrimenti Mrzla Gora ottima gita per una testa fredda.
mi piace
pohodnik381. 09. 2013 09:41:33
Ieri sabato (31.8.) mi sono avventurato attraverso Hudi Prask verso Mrzla Gora. Lo pianificavo da tempo poiché ogni anno scrivo su un foglio di carta dove andrò sui picchi dove non sono stato e sentieri che non ho percorso. Ieri ho sentito di essere pronto e ho completato il giro molto con successo. Forse ho camminato un po' più a lungo per le foto e per ammirare i panorami poiché il tempo era fantastico. Sono entrato attraverso la grapa sinistra che mi sembra un filo più facile dell'ingresso destro. Lo stesso Hudi Prask è proprio "hudi": penetrazione faticosa verso la cima su ghiaia, ma si va. Quando il terreno si è messo molto verticale ho proseguito un po' più in alto un po' troppo poiché poi ho dovuto scendere all'ometto e a sinistra. Mi apro tra la macchia poi più facile. Breve sosta con vista su Okrešelj dove era abbastanza animato e rumoroso - azione lavorativa - costruzione nuovo rifugio GRS. Proseguo sulla grapina successiva dove arrampico sul lato sinistro in roccia compatta. Uscita e verso la torre quadrangolare su sentiero parzialmente visibile. Alla torre sono andato a sinistra e di nuovo lotta con la macchiavelik nasmeh. Vedo sentiero dall'altra parte scendo attraverso la grapa fino a una sorta di intaglio, sinistra giù intorno alla roccia piano poiché tutto cosparso di ghiaia e già sui vasti prati sui quali solo fino alla cima della cresta. Urlovelik nasmeh e scendo in Latvica, traverso verso la signora Mrzla alla quale arrivo in cca. 45 min, perché conosco il sentiero dall'anno scorso. In vetta eravamo in parecchi. Trattengo un'ora intera che passa in un soffio poiché i panorami erano magnifici. Segue discesa a Okrešelj. Super gita che ti dà nuova esperienza e prova quando ti conosci meglio. Più sul blog e nel video.

GPS-traccia - Hudi Prask - Mrzla Gora 2203m

Ciao! Tonenasmeh
Rinke al sole mattutino1
là su vado2
lapide commemorativo3
vista sull'altro lato4
verso Kamniško sedlo e Brano5
la gronda che ho attraversato e su per l'erba all'ingresso6
parte iniziale superata7
ingresso destro-vista dall'alto8
già più in alto-sguardo indietro9
nel Hudi prask-piccolo salto10
e un altro11
ed eccomi fuori in terreno un po' più facile12
verso la prossima gronda non così ripida come sembra13
già passato di qui14
ora avanti - andato a sinistra del pilastrino e attraverso il cespuglio15
e intorno a questo piccolo crinale verso l'erba sul lato sinistro dell'immagine16
in cima al crinale17
arrampicandomi sul ghiaione verso Mrzla gora - vista indietro18
in cima19
panorama20
panorama21
panorama22
vicini23
sotto Latvica24
discesa - luce dell'alba25
discesa - luce dell'alba26
famosa polička27
Savinjsko sedlo28
verso Ojstrica29
belle30
nuovo rifugio GRS in costruzione31
sorgente Savinja (prima)32
(+9)mi piace
dprapr1. 09. 2013 10:47:25
Bella gita, congratulazioni!
mi piace
pohodnik381. 09. 2013 15:39:43
Grazie nasmeh
mi piace
bulldozer1. 09. 2013 19:15:57
Belle foto
mi piace
mukica2. 09. 2013 06:16:00
Congratulazioni per questa bella gita e fotonasmeh
mi piace
pohodnik382. 09. 2013 07:50:07
Grazie nasmeh

Qui anche alcuni video estratti dal sentiero.

VIDEO
(+1)mi piace
mjakopic18. 07. 2014 09:53:22
C'è qualcuno che è stato recentemente su Mrzla gora via Hudi prask e ha info sulla neve nella via? Grazie e cordiali saluti.
mi piace
dragovo18. 07. 2014 10:01:12
Attraverso Hudi prask sono passato il 19.6.2014. Prima dell'ingresso nella parete c'era placca di neve e anche nel canalino. Un mese dopo probabilmente già senza neve, tranne in Latvica. Allego alcune foto. In bocca al lupo!
1
2
3
Latvica.4
(+2)mi piace
HRIBOLAZEC 1818. 07. 2014 21:36:01
Come ha già scritto dragovo, la neve è solo in Latvica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
bisogna passare solo su questo campo nevoso10
11
12
(+1)mi piace
garmont25. 06. 2015 19:10:41
Oggi tramite Hudi Prask sulla cima. Discesa via "assicurata" a Okrešelj.
Neve giusto quanto basta per creare problemi nella discesa. mrk pogled
Tempo ....ottimo.
Saluti
Mattina kitsch sopra Okrešljem1
Ingresso sinistro2
Uscita dal Hudi prask3
Sezione di 5 metri del sentiero portata via4
Nel camino5
Appare la vetta...6
Latvica7
Discesa8
Proprio abbastanza neve da causare problemi9
Anche sulla polička c'era neve10
Belle sono le vitelle della nostra montagna11
(+6)mi piace
bagi3. 08. 2016 11:45:01
Hudi Prask è un approccio primordiale alla Mrzla gora, dove ti puoi graffiare seriamente in fretta. Da lì probabilmente il nome velik nasmeh.

Šodra è infatti via canaloni per l'esportazione, mondo intatto, selvaggio, abbastanza stambecchi che ti guardano sorpresi. Nessuna segnaletica ovviamente, mucchi di pietre solo rare eccezioni, tracce di predecessori pochissime. Non molto visitato qui. Accesso per lo più via canaloni, ora sinistro, ora destro e così via. Per ora tutti percorribili, piccoli smottamenti non ostacolano il progresso.

Per amanti del (quasi) senza sentiero nasmeh

Inizio mattutino, tutto è ancora nell'ombra benefica1
I primi raggi solari ci accolgono alla sorgente della Savinja2
Qui torneremo alla fine della nostra avventura3
Le KSA brillano nel sole mattutino4
La nostra direzione. Il sentiero attraverso Hudi prask inizia in cima al ghiaione visibile nella metà inferiore della foto.5
Ingresso nella via Hudi prask.6
Se vedete questo contrassegno siete sulla strada giusta.7
La maggior parte della salita avviene in gole strette e oscure. Ma l'ombra era gradita :).8
Vista indietro da una delle gole.9
Spesso serve sensibilità per procedere. Quasi nessun appiglio.10
Da una gola all'altra.11
Lo šoder è costante su questo sentiero. Attenzione che chi segue non prenda un sasso in testa.12
Anche attraverso erba e arbusti.13
Qui un camoscio sorpreso ci è quasi finito addosso. Niente tempo per una foto.14
Gola un po' più amichevole e soleggiata.15
Le salite raggiungono circa il II, qui e là un po' di più.16
Verso il passaggio delle Latvice.17
Istante.18
Al passaggio delle Latvice.19
Da questo lato passa il sentiero segnato.20
Giunzione del sentiero segnato e del nostro odierno.21
Verso Mrzla gora.22
Vista sul sentiero percorso.23
Latvice.24
Ancora qualche protezione e presto la cima25
In cima già parecchi visitatori26
Cima della Mrzla gora27
Discesa lungo l'accesso segnato verso Okrešelj28
Ultima parte della sezione impegnativa della discesa segnata da Mrzla gora29
Pausa alla capanna30
Tutto al sole e folle di turisti31
(+8)mi piace
dprapr3. 08. 2016 12:16:41
Bello. Ci sono parecchie tracce di predecessori. Probabilmente si sono goduti così tanto da non notarlo affatto. Questo passaggio è abbastanza visitato, la cresta da Matkovo okno meno.
(+3)mi piace
ljubitelj gora8. 07. 2018 17:23:57
Intorno alle 7 del mattino partiti verso Okrešelj e su verso Hudi Prask. Più o meno fino al ghiaione e poi su per il lato sinistro. Questa parte è dura, appigli e pedate così così. Seguita da una lunga risalita per il canalone leggermente a destra su. Quasi alla cima della cresta, poi a sinistra traverso al canalone che va di nuovo a destra su. Poi traversata sotto la cresta fino alla ampia canalone erboso (molto impegnativo). Sulla cresta, a destra della punta cespugliosa discesa e via segnata alla cima Mrzla gora. Discesa via segnata indietro a Okrešelj e valle. Scalato lentamente e con cautela, discesa uguale. Tanta gente però.
a sinistra1
Sopra c'è ancora arrampicata2
Nella gola sinistra e su per essa3
Poi traversata sotto la cresta, cima rocciosa, a destra breve discesa facile4
Mrzla gora5
6
La cima oggi non era solitaria....un tempo camminavamo qui raramente, oggi molti escursionisti7
istantanea8
Okrešelj.9
(+10)mi piace
redbull19. 07. 2018 20:53:09
Hudi Prask/Mrz.gora - arrosto a Mrzli vrh (19.07.18)

Era una bellissima mattina. Di Hudi Prask se n'è già detto abbastanza. L'ultima parte prima della scala forse un po' orientativamente difficile per chi ci va la prima volta. Alle 7 ero in cima alla Mrzla gora. Discesa e proseguo lungo la cresta friabile fino a Mrzli vrh. Valuterei friabile II. Dal Savinjsko sedlo indietro in valle e al lavoro.
1
2
3
4
5
6
7
prima di Latvica8
9
Mrzla gora10
verso Mrzli vrh, sguardo indietro alla cresta11
Mrzli vrh12
13
bagno prima del lavoro14
(+4)mi piace
garmont19. 07. 2018 22:10:36
Dejan, hai qualche foto dall'approccio a Mrzli vrh? L'ultima volta su e giù dal Savinjsko sedlo e sono curioso del traverso.
Altrimenti, complimenti per il giro.
Saluti
mi piace
redbull20. 07. 2018 07:18:11
Sicuramente meglio in quella direzione, andando da quel lato come ho fatto io e procedendo verso Savinjsko sedlo. Nell'opposto i discese sarebbero un po' più fastidiosi. Niente foto extra. In qualche modo il sentiero è tracciabile o dove si può andare c'è sentiero. Due sono quei interessanti mensole. Ce l'hai in foto.
In bocca al lupo
1
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie