|
| gorn30. 06. 2020 18:49:45 |
@coffee grazie mille! Non useremo il bivak a meno che in grossi guai (per quello sono fatti credo). Andremmo più avanti il primo giorno, ma non siamo riusciti a prenotare più avanti sul percorso e non vogliamo "rischiare" di dormire fuori. Grazie per il link meteo, abbiamo ottime previsioni in Cecchia quindi non voglio basarmi sulla previsione "globale", ma il modello norvegese tende a essere molto buono per l'Europa, almeno per la Cecchia.
|
|
|
|
| coffee30. 06. 2020 19:05:06 |
Nessun problema. Riguardo al meteo, puoi anche usare questo link dell'agenzia meteo slovena. http://vreme.arso.gov.si/napoved/Logarska%20dolina/graf Purtroppo non puoi cercare cime di montagne, ma puoi indovinare il tempo basandoti su luoghi/valli sotto le montagne. Altrimenti ti consiglierei di dormire fuori se possibile perché puoi dividere tutto il percorso in due parti uguali (ed è totalmente legale nelle Kamnik-Savinja Alpi). Inoltre, tieni presente che non ci saranno fonti d'acqua una volta raggiunta una certa quota. Su tutto il percorso solo alla cascata Rinka e probabilmente vicino Češka koča. Altrimenti dovrai comprarla ai rifugi.
|
|
|
|
| garmont30. 06. 2020 19:05:26 |
Qualcuno lo sposterà in un altro topic? 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 19:12:03 |
@cofee È una grande idea, ma consideriamo di andare senza tenda e sacchi a pelo solo per emergenze. Non conosciamo il posto così bene da montare la tenda ovunque, ma se dici che è permesso, allora potremmo pensarci. Comunque significa portare la tenda = più peso. Comunque il punto sull'acqua è ottimo, porteremo sicuramente molta acqua per sicurezza e/o la compreremo nelle koče, i soldi non sono un problema qui. @garmont, sorry se non ti interessa, se c'è un posto migliore per chiedere, lo sposterei sicuramente lì.
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 19:13:06 |
Inoltre se vediamo che è troppo lontano possiamo decidere di passare per Turski žleb il secondo giorno.
|
|
|
|
| coffee30. 06. 2020 19:19:26 |
Turski žleb è una via ferrata classificata "molto difficile". Quindi tocca a voi. 
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 19:26:22 |
Aha, devo guardare meglio le classificazioni dei sentieri, non c'è nella mappa che ho per quel che so. Ci sono buone mappe online dei sentieri? Comunque pensiamo di prendere quella cartacea ...
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 19:27:26 |
(Siamo adatti per una ferrata e arrampichiamo su arenaria ad esempio, ma saremo stanchi lì quindi preferiamo evitarla, specie se "molto difficile")
|
|
|
|
| coffee30. 06. 2020 19:32:55 |
Osservando la vostra rotta pianificata, dovrete salire/scendere con via ferrata "molto difficile" comunque. Sulla mappa digitale sentiero punteggiato= molto difficile, con trattini=difficile, pieno=normale. Anche se alcuni non marcati bene o mancanti. In generale da Češka koča a Grintavec sottograduato, da Grintavec a Kokrsko sedlo sovragraduato.
|
|
|
|
| djimuzl30. 06. 2020 19:45:17 |
...e belle vedute di Mrzla gora e Hudi prask sono incluse. 
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 20:20:45 |
Ragazzi, grazie mille per i consigli, mi fa davvero guardare con ansia alla prossima settimana, per le ferrate portiamo "montaineers sets" e moschettoni express (scusa non so il nome giusto in inglese). @coffee - sulla mappa che uso ci sono due parti molto difficili tra Kranj Lodge e Češka koča, dopo sono marcate difficili e normali. Quindi dici che anche sopra Češka koča verso Kokrsko sedlo sono molto difficili. BTW una cosa che voglio fare sul nostro percorso è segnare correttamente la difficoltà dei sentieri in OpenStreetMap.
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 20:22:17 |
Se riuscissimo a fissare l'alloggio in Dom planincov o anche Frischauf Lodge penso che il primo giorno potremmo finire lì. Se prendiamo la tenda come suggerisce @coffee, potremmo rischiare senza prenotazione e nel peggiore dei casi finire in tenda.
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 20:24:03 |
@djimuzl Non vedo l'ora di questi panorami.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| coffee30. 06. 2020 20:29:04 |
Il rifugio Frischauf è bruciato. Se il tempo sarà bello, non servirà la tenda. ^^
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 20:36:44 |
@coffee Se prendo le Tatra (montagne comparabili in Slovacchia), anche se la previsione è buona può cambiare in un giorno. Quanto è stabile nelle tue Alpi? Attualmente il link che mi hai mandato dice per 5-6 luglio (date della nostra escursione) temperatura minima notturna intorno ai 3 gradi che va bene per me, ma non per la mia ragazza - è alpinista ma odia le notti fredde 
|
|
|
|
| coffee30. 06. 2020 20:41:49 |
In un normale giorno estivo dovete prepararvi per temporali pomeridiani/serali in zona alpina anche se la previsione è buona. Penso che 3° sia per le cime intorno ai 2500m, nelle valli alpine intorno ai 10°.
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 20:53:44 |
@cofee Non tradurrò questo alla mia ragazza. Lei è ok con qualsiasi pioggia, ma appena c'è un fulmine smette di parlare d'altra parte è molto migliore arrampicatrice su arenaria di me ... Sembra abbastanza comparabile alle Tatry, di solito prendiamo solo impermeabili e se vediamo una tempesta sappiamo dove nasconderci ...
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 20:56:25 |
@cofee guardando meglio la mappa https://en.mapy.cz/s/mujafutafa ci sono parti di difficoltà T4 (punti rossi), ma nessuna marcatura per vie ferrate. Questo potrebbe essere il motivo per cui dici che la realtà è diversa.
|
|
|
|
| Janez Seliškar30. 06. 2020 20:59:31 |
Siamo ancora in Slovenia?? Tadej, per favore sposta tutto altrove!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| gorn30. 06. 2020 21:02:46 |
@Janez Seliškar: Discutiamo di un'escursione di due giorni sotto la Mrzla Gora e consigli per essa. Se c'è un posto migliore per questo, mandatemi un link.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.