Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jôf di Montasio

Stampa
palček plezalček6. 07. 2015 18:01:41
Bravo :-)
mi piace
andrej7810. 07. 2015 13:42:22
Condizioni nell'ozebnik, qualcuno è andato di recente?
mi piace
bagi11. 07. 2015 18:36:23
@andrej78 ... condizioni nel canalino sono estive, cioè nessuna neve sul sentiero, tutto il resto come al solito. Non per tutti, ma uno dei più bei avvicinamenti a Montaža
1
2
3
4
5
6
(+3)mi piace
ljubitelj gora12. 07. 2015 18:10:54
12.7 su Montaža da pl.Pecol via F. canalino alla cima e discesa per P. lojtra, sentiero senza particolari, bella giornata calda.
Catena del Kanin1
Montaž2
3
nevaio4
5
6
cima7
P. lojtra8
9
(+7)mi piace
alyas13. 07. 2015 22:05:39
Aggiungo un dettaglio su questo sentiero, visto che in vari commenti si menzionano segnaletica cattiva, insufficiente e sbiadita: le segnalazioni dal cima del ghiaione verso bivacco Suringar - intorno alla parete ovest di Montaža sono state ridipinte di fresco con puntini rossi (veramente ben visibili e seguibili), però per proseguire su per il canalino Findenegg purtroppo non più. Purtroppo lo stesso - sbiadito o sparito, vale anche per le altre vie, sia dal Rifugio Brazza, per la scala Pipan o via ferrata Leva e allo Špik Hude Police.
mi piace
Pankrt23. 07. 2015 20:52:22
Ieri sul Montasio ..su per il F. canalino, giù per la lojtra...meravigliosa escursione...nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
(+6)mi piace
velkavrh31. 07. 2015 18:36:08
Oggi con il collega abbiamo conquistato Montasio via canalino Findenegg. Alle sei eravamo già alla Planina Pekol. Poi subito al passo Forca dei Disters. Purtroppo Montasio completamente nella nebbia, quindi saliti sul picco sinistro dal passo-Jof dei Disteis-2230m. Andati fino in fondo anche al picco vicino-Curtissons-2241. Da lì vista meravigliosa sul picco vicino-Strma peč. Sentiero per questi due picchi non segnato, ci sono tracce ma occasionalmente si perdono tra erba alta e ghiaia. Poi dopo un'ora e mezza si è alzata la nebbia e partiti per Montasio via canalino Findenegg. Oggi aveva proprio il nome giusto, perché così freddo che quasi ghiacciava. Roccia per fortuna non troppo bagnata, così si poteva arrampicare abbastanza bene su questa roccia. In cima al momento nessuno. In discesa incontrata un gruppo di Croati. Avevamo attrezzatura di sicurezza e l'abbiamo usata in discesa. Foto dopo.
Zabuš-Monte Zebus-2244m1
È molto profondo qui sotto Zabuš.2
Presso Surtissonssu - è il secondo piccolo picco a sinistra della sella - viviamo un'illuminazione - gloria.3
Entrambi ci siamo posti l'uno accanto all'altro - insolito gioco della natura - fenomeno rarissimo. L'orologio era lì verso le nove del mattino.4
Poi avvistiamo un branco di femmine con i cuccioli.5
La nebbia si è alzata da Montaž.6
Ci siamo precipitati indietro al passo.7
Verso il ghiacciaio.8
Già sopra il ghiacciaio.9
Femmina di stambecco e il mio collega.10
Non temono nulla.11
Cima del Montaža con campanella dei desideri e croce.12
Ora giù per la scala Pipanova.13
Davanti c'è Vrh Brda.14
Scala di Pipan15
Il collega è stato la prima volta sul Montaža, io la seconda per la stessa direzione.16
Soddisfatto perché abbiamo conquistato la cima del Montaža.17
Già dalla planina Pekol-Špik Hude police-la vetta più facilmente raggiungibile dei Poliški Špiki.18
Ancora uno sguardo sul Kaninsko pogorje.19
Forse ancora qualche fiorellino-rhellikanije murka è comune qui. Sopra i duemila metri se ne trovano ancora.20
Intorno alla cima del Montaža fiorisce la rosa del Triglav.21
A quote sopra i 2000 metri sono a casa numerose sassifraghe.22
Sulla malga Pekol già fiorisce la genziana calice-segnale dell'autunno.23
(+4)mi piace
PFranci31. 07. 2015 18:47:14
Solo una nota sul post sopra.
Strma peč è alta 2380m.nasmeh
(+3)mi piace
velkavrh1. 08. 2015 03:50:43
Mi
sono corretto, letto male dalla mappa senza pensare che non fosse vero.
mi piace
TišlerŠolar1. 08. 2015 15:25:47
Non vorrei sembrare "picajzlast", ma nella foto n. 10 c'è una femmina di stambecco mežikanje

E qualcuno sa se Montaž ha un timbro, quando ci sono stato la prima volta qualche anno fa, c'era tale folla che non mi sono nemmeno messo a cercarlo, se ce n'era uno?
(+3)mi piace
velkavrh1. 08. 2015 21:06:50
Ho trascurato la femmina dello stambecco. Nessun timbro su Montaž. Solo una scatola vuota.
mi piace
Mrki2. 08. 2015 10:01:43
Non sono un grande conoscitore delle montagne a ovest di Montaž, ma posso dire che nella prima foto di Velkavrh la montagna centrale non è Strma peč, ma al massimo Zabuš. Strma peč è a destra tra la roccia e Zabuš. Il testo sotto la seconda foto non è del tutto corretto, poiché nella foto non c'è Strma peč.
(+5)mi piace
velkavrh2. 08. 2015 12:22:38
Ammetto di essere un amatore nel riconoscere le cime e non esperto. Lo correggerò. Ho guardato la mappa. I primi due pinnacoli a sinistra della sella li ho nominati correttamente, avanti è proprio Monte Zabus-2244. Strma peč-Monte Cimone-2380 è a sinistra di Zabuš. Controllerò se l'ho preso nelle foto. Il testo purtroppo non posso correggerlo - ho corretto i sottotitoli sulle foto.
Se ho capito bene, Strma peč è quella vetta al centro della foto.1
(+2)mi piace
Domch2. 08. 2015 18:50:01
Ieri sullo Špik sopra le Police. Su per F.ozebnik alla cima e discesa sul crinale e Scala Pipan. Abbiamo proseguito il sentiero verso Špik Hude police. F ozebnik è un interessante via, impegnativa e adrenalinica, qua e là ci siamo persi un po' cercando la direzione giusta. Lungo il sentiero parecchi bei maschi di stambecco capitali (leggi maschi), uno ci ha addirittura seguito attraverso l'ozebnik, per un po' paziente sul nostro lento arrampicare e difficoltà nel trovare appigli, poi ha perso la pazienza e ci ha sorpassato a destramežikanje La parte superiore dell'ozebnik richiede braccia e gambe forti, i gradini sono alti, specialmente se hai gambe un po' corte, aggiunge il ghiaione. Crinale airy e ricorda quello di Jalovec. Bella vista dalla cima, non troppo caldo e brezza leggera. No žiga, libro e bussola in cima (che tutti questi picchi sopra Pecol meriterebbero più che ampiamente). Scesi via P.scala proprio in tempo, poiché poco dopo sono arrivate 3 grandi gruppi su. Traversata verso Špik Hude police adrenalinica, ben assicurata e panoramica. Qua e là potrebbe esserci un altro chiodo, altrimenti protezioni davvero tante. Discesa per mulattiera al rifugio e parcheggio. Durante la discesa abbiamo osservato i voli dell'elicottero di soccorso che soccorreva un alpinista infortunato sotto Montažmrk pogled. Bella giro circolare impegnativo e adrenalinico. Uso di casco e SMV obbligatorio. Tempo di cammino 8-10 ore.
Montaž - Poliški Špik1
Parete ripida al sole2
Marmotta lungo il sentiero.3
Kapitalc.4
Agguato, barricata.5
Traversata esposta verso il bivacco.6
Kapitalc 2.7
Fendenegov ozebnik.8
Arrampicata sulla cresta.9
Sulla cresta appare presto la vetta - 2753 nmv.10
Squadra sulla cima del Poliški Špik (Montaž).11
Vista della cresta sull'altro lato, altri Špiki, Koštrunova špica e Viš.12
Traversata verso Špik hude police.13
Traversata verso Špik hude police.14
Vista verso l'obiettivo - Špik hude police.15
Sentiero adrenalinico e ben protetto.16
Intaglio sopra Cijanerico - V.Nabojs, Viš, Koštrunova špica.17
Squadra sullo Špik hude police - 2420 nmv.18
Soccorso di un alpinista infortunato sotto Montáž.19
(+4)mi piace
rerze113. 08. 2015 22:10:40
Sabato con un amico prima in bici alla planina Pecol e poi a piedi verso Scala Pipan alla cima di Montaž. Discesa di nuovo per la scala e avanti per via Leva alla planina...alla fine breve discesa in bici al punto di partenza.

È stato bello, di più sul link sotto nasmeh

http://rokerzen.blogspot.com/2015/08/montaz-2753m-pippanova-lestev-in-pot.html

https://www.youtube.com/watch?v=LvYpJkXfMiY
Bimbo sul Montaž1
Riposo2
Sorveglianti3
(+6)mi piace
barbara.hribi20. 08. 2015 13:11:10
Oh, sabato mattina vorrei andare col mio su Montaž da planina Pecol per Scala Pippan. Qualcuno può scrivermi come sono le condizioni (soprattutto mi interessa eventuale neve)?
mi piace
ms_primoz20. 08. 2015 13:22:44
attrezzature ok, niente neve.
(+1)mi piace
Domch20. 08. 2015 13:58:27
Casco obbligatorio, consigliato SMV e ora mattutina per evitare folla e attesa nella scala Pippan stessa.mežikanje
mi piace
matzaj20. 08. 2015 14:40:15
Ciao.
Come hanno detto i precedenti tutto OK. Siamo stati su il 7.8. attraverso il camino e ritorno per scala.
In tutta la giornata abbiamo incontrato 5 persone oltre agli stambecchi, anche se al parcheggio stamattina era movimentato.
Al ritorno siamo saliti anche a Mangart dove era un'altra storia, vera folla.zmeden
mi piace
IgorZlodej20. 08. 2015 21:40:17
Oggi Špik sopra le Policami era proprio bello mežikanje Tante parole, bambino piagnucoloso, foto da alcuni però ancora nessunazavijanje z očmi
vista da Zajzera1
2
3
(+8)mi piace
Pagina:123...1920212223...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie