|
| andrej7810. 07. 2015 13:42:22 |
Condizioni nell'ozebnik, qualcuno è andato di recente?
|
|
|
|
| bagi11. 07. 2015 18:36:23 |
@andrej78 ... condizioni nel canalino sono estive, cioè nessuna neve sul sentiero, tutto il resto come al solito. Non per tutti, ma uno dei più bei avvicinamenti a Montaža
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora12. 07. 2015 18:10:54 |
12.7 su Montaža da pl.Pecol via F. canalino alla cima e discesa per P. lojtra, sentiero senza particolari, bella giornata calda.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| alyas13. 07. 2015 22:05:39 |
Aggiungo un dettaglio su questo sentiero, visto che in vari commenti si menzionano segnaletica cattiva, insufficiente e sbiadita: le segnalazioni dal cima del ghiaione verso bivacco Suringar - intorno alla parete ovest di Montaža sono state ridipinte di fresco con puntini rossi (veramente ben visibili e seguibili), però per proseguire su per il canalino Findenegg purtroppo non più. Purtroppo lo stesso - sbiadito o sparito, vale anche per le altre vie, sia dal Rifugio Brazza, per la scala Pipan o via ferrata Leva e allo Špik Hude Police.
|
|
|
|
| PFranci31. 07. 2015 18:47:14 |
Solo una nota sul post sopra. Strma peč è alta 2380m.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh1. 08. 2015 03:50:43 |
Mi sono corretto, letto male dalla mappa senza pensare che non fosse vero.
|
|
|
|
| TišlerŠolar1. 08. 2015 15:25:47 |
Non vorrei sembrare "picajzlast", ma nella foto n. 10 c'è una femmina di stambecco  E qualcuno sa se Montaž ha un timbro, quando ci sono stato la prima volta qualche anno fa, c'era tale folla che non mi sono nemmeno messo a cercarlo, se ce n'era uno?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh1. 08. 2015 21:06:50 |
Ho trascurato la femmina dello stambecco. Nessun timbro su Montaž. Solo una scatola vuota.
|
|
|
|
| Mrki2. 08. 2015 10:01:43 |
Non sono un grande conoscitore delle montagne a ovest di Montaž, ma posso dire che nella prima foto di Velkavrh la montagna centrale non è Strma peč, ma al massimo Zabuš. Strma peč è a destra tra la roccia e Zabuš. Il testo sotto la seconda foto non è del tutto corretto, poiché nella foto non c'è Strma peč.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh2. 08. 2015 12:22:38 |
Ammetto di essere un amatore nel riconoscere le cime e non esperto. Lo correggerò. Ho guardato la mappa. I primi due pinnacoli a sinistra della sella li ho nominati correttamente, avanti è proprio Monte Zabus-2244. Strma peč-Monte Cimone-2380 è a sinistra di Zabuš. Controllerò se l'ho preso nelle foto. Il testo purtroppo non posso correggerlo - ho corretto i sottotitoli sulle foto.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Domch2. 08. 2015 18:50:01 |
Ieri sullo Špik sopra le Police. Su per F.ozebnik alla cima e discesa sul crinale e Scala Pipan. Abbiamo proseguito il sentiero verso Špik Hude police. F ozebnik è un interessante via, impegnativa e adrenalinica, qua e là ci siamo persi un po' cercando la direzione giusta. Lungo il sentiero parecchi bei maschi di stambecco capitali (leggi maschi), uno ci ha addirittura seguito attraverso l'ozebnik, per un po' paziente sul nostro lento arrampicare e difficoltà nel trovare appigli, poi ha perso la pazienza e ci ha sorpassato a destra La parte superiore dell'ozebnik richiede braccia e gambe forti, i gradini sono alti, specialmente se hai gambe un po' corte, aggiunge il ghiaione. Crinale airy e ricorda quello di Jalovec. Bella vista dalla cima, non troppo caldo e brezza leggera. No žiga, libro e bussola in cima (che tutti questi picchi sopra Pecol meriterebbero più che ampiamente). Scesi via P.scala proprio in tempo, poiché poco dopo sono arrivate 3 grandi gruppi su. Traversata verso Špik Hude police adrenalinica, ben assicurata e panoramica. Qua e là potrebbe esserci un altro chiodo, altrimenti protezioni davvero tante. Discesa per mulattiera al rifugio e parcheggio. Durante la discesa abbiamo osservato i voli dell'elicottero di soccorso che soccorreva un alpinista infortunato sotto Montaž . Bella giro circolare impegnativo e adrenalinico. Uso di casco e SMV obbligatorio. Tempo di cammino 8-10 ore.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| barbara.hribi20. 08. 2015 13:11:10 |
Oh, sabato mattina vorrei andare col mio su Montaž da planina Pecol per Scala Pippan. Qualcuno può scrivermi come sono le condizioni (soprattutto mi interessa eventuale neve)?
|
|
|
|
| ms_primoz20. 08. 2015 13:22:44 |
attrezzature ok, niente neve.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Domch20. 08. 2015 13:58:27 |
Casco obbligatorio, consigliato SMV e ora mattutina per evitare folla e attesa nella scala Pippan stessa.
|
|
|
|
| matzaj20. 08. 2015 14:40:15 |
Ciao. Come hanno detto i precedenti tutto OK. Siamo stati su il 7.8. attraverso il camino e ritorno per scala. In tutta la giornata abbiamo incontrato 5 persone oltre agli stambecchi, anche se al parcheggio stamattina era movimentato. Al ritorno siamo saliti anche a Mangart dove era un'altra storia, vera folla.
|
|
|
|
| IgorZlodej20. 08. 2015 21:40:17 |
Oggi Špik sopra le Policami era proprio bello Tante parole, bambino piagnucoloso, foto da alcuni però ancora nessuna
| (+8) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.