|
| janez.novak29. 07. 2017 13:38:46 |
mirank ha detto proprio giusto. Fino al bivacco praticamente non servono protezioni. Il sentiero è simile al sentiero sulle Kanjavčeve police. Il sentiero attraverso il ghiacciaio però è tutta un'altra storia - niente protezioni (alla polica rocciosa starebbero bene un paio di chiodi, ma la via perderebbe in attrattiva e difficoltà), le marcature vanno cercate. E pure dopo l'uscita dal ghiacciaio il sentiero sul crinale è molto aereo. La mia opinione è che questa via sia principalmente per la salita, quindi non consiglio l'inversione a metà ghiacciaio. Sulla base delle mie esperienze potrei paragonare questa via per difficoltà a quella per la Mrzla gora dal Mrzli dol.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| cotro430. 07. 2017 08:50:33 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| MANGRT24. 09. 2017 20:50:20 |
Oggi hai avuto viste dalla cima solo prima dell'alba. Da Pecol alla scala di Pipan e ritorno per la via di salita. Condizioni miste dal secco al sprofondamento fino alla vita.
| (+17) |  | |
|
|
|
|
| cebelicaU26. 09. 2017 15:33:19 |
Ciao. Che attrezzatura consigliate date le condizioni? Intendo salita sabato 30.9.  LP
|
|
|
|
| redbull26. 09. 2017 16:08:56 |
sarebbe bene prendere anche qualcosa d'inverno, visto che è già innevato
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mihah27. 09. 2017 09:25:05 |
Intendi passare per il ghiacciaio?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| cebelicaU27. 09. 2017 12:09:59 |
Sì, attraverso il ghiacciaio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull27. 09. 2017 14:43:06 |
Nel ghiacciaio c'è sicuramente ancora neve
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr13. 10. 2017 21:18:44 |
Dopo un intenso allenamento di funghi raccoglitori nelle ultime due settimane, oggi ho volato sui colli delle Alpi Giulie Occidentali. Iniziato a Pecol, salito attraverso il ghiacciaio Findenegg allo Špik nad Policami, disceso comodamente via ferrata (ups, un piolo è strappato) e proseguito sul sentiero Leva verso Špik Hude police. Ignorati i due Špik intermedi. Di nuovo su via ferrata allo Špik Hude police, da lì sul sentiero Ceria Merlone (per il quale sono andato su questa escursione, poiché non lo conoscevo) verso Špik nad Nosom con bel bivacco, che avevo osservato l'ultima volta dalle Koštrunovi špice. Lungo il percorso si offrivano discese fuori sentiero dal crinale, ma la giornata era splendida e non ancora finita. Solo dietro Špik nad Špranjo, o dove c'è la diramazione per Škrbina Prednje Špranje, ho girato giù per i prati verso malga Krni dol. Anche via mulattiera comoda erbosa. Alla fine sulla strada macadam ben tenuta fino a Pecol. Lì mi è mancata la bici. Bella escursione panoramica autunnale.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| bos13. 10. 2017 21:52:03 |
A, eri stato lì oggi , e io ti cercavo nel regno di Matko . Congratulazioni per la bella escursione.
|
|
|
|
| dprapr13. 10. 2017 21:54:45 |
Verrò quando ci sarà neve. Matkova kopa è sempre una bella escursione.
|
|
|
|
| mirank18. 10. 2017 08:52:35 |
Ieri sono salito per Findenegg, dove ci sono un paio di placche di neve dura come cemento e ritorno via lojtrica. Via la sempre bella via Leva fino a Špik e giù. Sguardi a ovest e al cielo ci dicono che non durerà a lungo così. Altrimenti parecchie visite in un giorno feriale, tranne due stranieri tutti i nostri
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja18. 10. 2017 16:57:11 |
Drago, penso che solo Red Bull ti può star dietro sui monti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr18. 10. 2017 17:25:28 |
Dejan probabilmente invece di 9 ore per questo giro ne impiegherebbe 5 o meno. Alla fine mi è dispiaciuto non aver visitato qualche Špik senza sentiero nel mezzo, perché mi erano rimaste due ore fino al buio. Comunque è un motivo in più per rivedere questo crinale.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja18. 10. 2017 21:55:40 |
Beh, quando rallenterai un po', contami dentro
|
|
|
|
| gor_nik18. 10. 2017 22:08:29 |
Beh, non rientra esattamente sotto Montaž, ma comunque; sabato ho intenzione di visitare Vrh Brda (Cima Verde). Se ho capito bene, da qualche parte presso la scala di Pipan c'è una diramazione per Vrh Brda, ma dovrebbe essere poco segnata. Più avanti la montagna è considerata senza sentiero. Magari qualcuno sa di più su questa biforcazione e sentiero fino alla cima? Qualche consiglio, esperienza su quel sentiero, dritta...
|
|
|
|
| mirank18. 10. 2017 22:54:40 |
Oppure sali per la scala sul crinale poi per il sentierino a destra; non ricordo nessuna tabella né su né giù (tranne quella per via Leva). Niente panico, l'intero versante è solcato da vecchie mulattiere militari o passaggi naturali. In vetta resti di qualche impianto militare...
|
|
|
|
| gor_nik19. 10. 2017 10:09:29 |
Recentemente ero su Montaž (via scala Pipan), quindi ricordo ancora un po' la parte bassa e alta di questo sentiero. Nemmeno io ho notato nessuna indicazione per la deviazione, per questo chiedo (al ritorno ho visto indicazione per Leva, ma non son tornato indietro). Comunque; grazie mille a entrambi per la risposta.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.