|
| mizakaši28. 10. 2019 22:57:49 |
Questa volta con la mia cara la domenica siamo andati in macchina oltre il Predel fino a Cave del Mole. Qui siamo saliti prima per la ripida strada poi per i sentieri dalla Malga Viš verso il Rifugio Corsi. Da lì abbiamo proseguito verso il sentiero Anita Goitan. Il sentiero è molto bello. Poco prima della metà abbiamo seguito la freccia e le fitte segnalazioni in una gola piuttosto ripida che finisce con pareti quasi verticali come anche le segnalazioni. Dopo una breve arrampicata ulteriore ci siamo saggiamente decisi a tornare all'inizio della gola. Quando abbiamo sbirciato un po' da dietro la curva abbiamo subito notato la logica italiana. Il punto era un po' più avanti dietro la curva ma sul lato sbagliato della roccia. Beh, da lì in poi non abbiamo più avuto problemi. Meravigliosa giornata con una montagna unica resterà in superficie per un po'. E sulla via di casa stavamo già pianificando la prossima impresa .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| MANGRT29. 12. 2019 10:42:41 |
Già in valle inizio con gli sci anche se solo pochi cm di neve. Fino alla malga un po' calpestato poi bianco puro fino in vetta. Al traverso sotto la roccia ghiaccio vivo, con il sole pomeridiano iniziano a cadere anche candele di ghiaccio. Preduh chiuso provvisoriamente e bisogna su diretto sul ghiaccio, che non è spesso e insidioso. Fino in vetta niente di speciale sfondare crosta ghiacciata e macinare neve secca. Discesa molto veloce accompagnata da slavina e seconda metà sugli sci fino al punto di partenza.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| mizakaši29. 06. 2020 18:51:57 |
È vero. Sinistra e destra. Inizia in basso abbastanza a destra e corre lungo tutto il perimetro verso il Jof Fuart. Poco sotto la vetta diramazione per la cima del Jof Fuart, il sentiero continua ancora e scende alla forcella dove c'è il sentiero per le Koštrunove špice. Là finisce. Da lì anche discesa al Rifugio Corsi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mirank29. 06. 2020 19:49:49 |
Devo correggerti; il sentiero Anita Goitan inizia davvero abbastanza a destra, est della Capra selvatica. Più precisamente inizia alla Forcella Mrzle vode (Rio Freddo) e traversa i ripiani della parete sud della Capra selvatica, Mala špica e Gamsova mati. Nel canalone tra Jof Fuart e la cima menzionata si unisce al normale sentiero per Jof Fuart, ma presto si dirama a sinistra verso Forcella Mojzes o Forcella dell'ultima fessura. Il sentiero A Goitan traversa ancora le Koštrunove špice fino alla Forcella della prima fessura, dove continua come sentiero Ceria-Merlone.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Lukito29. 06. 2020 20:40:38 |
Non so, è disegnato su entrambi i lati.
1
|
|
|
|
| bbugari129. 06. 2020 21:48:59 |
Sì, è segnato su entrambi i lati, est verso Forcella Škrbina Mrzle vode e ovest verso Forcella Škrbina prednje špranje, o Forcella Škrbina zadnje špranje, come ha detto mirank.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull30. 06. 2020 11:20:06 |
Mirank ha detto bene: Alla Forcella Trbiska (Forcella di Riofreddo) inizia ancora A. Goitan. Laggiù portava una volta una via ferrata, ora è una frana con cartello No! Poco più in basso si stacca un sentiero a destra sull'altro lato verso il Rifugio Pellarini (canale ghiaioso).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mirank30. 06. 2020 12:37:54 |
Malgrado la conoscenza dell'italiano, un tale NO mi ha ingannato una volta . Sotto l'impressione dell'iscrizione Gola NE -nordest sul Vis, durante la salita a Terzo grande ho pensato che l'iscrizione sulla roccia Terza NO significasse accesso nordovest. Beh, è finita con mezz'ora di arrancata attraverso una fascia di macchia estremamente fitta sulla "scorciatoia"
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Limonca8927. 07. 2021 23:06:50 |
Ciao, mi interessa sapere se qualcuno è stato di recente sul Viš dal Passo Nevejski? Ho letto che il sentiero Anita G. è chiuso. Grazie per qualsiasi informazione.
|
|
|
|
| mirank28. 07. 2021 16:09:22 |
Trobec, sai cosa dicevamo in un caso simile (sl 20) La terra ha bevuto al posto nostro
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jaz28. 07. 2021 16:47:26 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 07. 2021 17:18:35 |
Con SVK presto camminerete anche per le scale, nei rifugi...
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar28. 07. 2021 18:28:52 |
Drago, non puoi guardare con i tuoi occhi, occhi di gatto esperto. Per un gruppo organizzato SVK è obbligatorio qui.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax28. 07. 2021 18:53:50 |
Il punto chiave sulla variante sud di Anita Goitan è in realtà piuttosto impegnativo (grado ferrata almeno C e piuttosto scarsamente protetto) e io consiglierei SVK a tutti, specialmente perché nella direzione usuale del giro lo si percorre in discesa. Sulla variante nord lo si evita naturalmente, ma lì spesso bisogna contare sulla neve. Sulla normale al Viš non c'è davvero difficoltà particolare e personalmente penso che lì si dovrebbe farne a meno. Ma se vi sentite meglio, non c'è niente di male a usarlo anche lì.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull28. 07. 2021 21:23:28 |
Dal Preduh in poi mi incuriosisce davvero dove lo userai, quante funi d'acciaio ci sono lì?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar29. 07. 2021 07:14:03 |
Dejan, a cosa serve il tuo commento, immondizia! Anche tu una volta hai fatto il primo passo in montagna, senza conoscenza, senza esperienza!!
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.