Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof Fuart

Stampa
darinka424. 07. 2019 08:10:17
Viš 2666m. 23.7.2019. Il giorno di ieri è stato splendido. Dal parcheggio a 1096 m s.l.m. abbiamo iniziato la camminata su quella strada di cemento e ghiaia verso Viška planina. In vetta parecchio afflusso, anche se infrasettimanale. Solo il sole ha scottato un po' troppo tutto il percorso. Anche in vetta, ma siamo rimasti circa un'ora. Abbiamo fatto un giro circolare e scesi passando per Forcella Mojzesova alla Capanna Corsi, che però è chiusa. Fisicamente tour impegnativo. E tanto detrito sul sentiero, bisogna stare attenti ai passi sicuri. Acqua lungo il sentiero non manca davvero. E fredda e buona.
Così si vedeva dalla planina Viške.1
Abbastanza acqua lungo il sentiero e sul sentiero.2
Quando la vita si spegne qui nelle rocce.3
Ma il giorno è proprio bello.4
Aria più fresca quassù.5
lontano dalla calura in valle.6
Si vedeva lontano.7
quando sei sotto le nuvole.8
e tutti in vetta. Marjan per la prima volta.9
È bello.10
Statuetta di Maria.11
nelle catene.12
interessanti sculture rocciose lungo il sentiero.13
bisogna fare attenzione.14
l'acqua è limpida.15
presso la capanna ce n'erano parecchi.16
anche visita al monumento in Log pod Mangartom.17
18
(+4)mi piace
bos12. 08. 2019 19:21:54
Per 3 giorni mi sono diretto a Bovec. Il primo giorno dopo una lunga guida ho intrapreso il percorso Bele vode - Rifugio Brunner - Bivacco Gorizia - Via Centenario - Anita Goitan - Capra selvatica - Viš - Rifugio Corsi - Via del Re Sassone - Sentiero 650 - Bele vode. L'intero percorso è ben segnato, certo eccetto la salita alla Capra selvatica, e normalmente percorribile e certo molto interessante.
Durante il viaggio verso Bovec ho fatto qualche foto alle nostre cime.
Sentiero lungo il Beli potok1
Fino alla Koča Brunner2
Prospettiva sull'altro lato verso la Jerebica mattutina3
Sentiero verso bivacco Gorizia e Visoka Bela špica4
Parte della Loška stena, Briceljk, Oltarji, Vrh Rup, Oblica, Vrh Krnice5
Erano al pascolo mattutino6
E non sono nemmeno scappati7
Ma lui si è fatto notare8
Ancora un camoscio9
verso il bivacco10
Entrambi i bivacchi Gorizia erano pieni, lassù nella fessura sale il sentiero11
E vista indietro dalla fessura12
Dove si apre la vista sul Kaninsko pogorje, dalla Mala Črnelska špica al Vrh Krnice13
Mala e Velika Črnelska špica14
Casotto.15
Visoki Kanin16
Sentiero del centenario17
Sentiero del centenario18
Koštrunove špice, Viš, Divja koza19
Libro delle firme sulla Pot stoletnice20
Mala špica e Divja koza21
Pot stoletnice, ingresso nel rov22
Sentiero del centenario23
Sentiero del centenario24
vista verso Viška planina e Kaninsko pogorje25
Rifugio Corsi26
questa volta piano27
sul sentiero Anita Goitan28
mi osservavano29
ce n'erano parecchi30
mamme31
con bambini32
Koštrunove špice e dietro Špik nad Nosom33
canalino verso Divja koza34
bisogna arrampicarsi un po'35
dalla cima verso i nostri giganti Mangart, Jalovec, Triglav ...36
da Rombon a Visoki Kanin37
Verso Viš38
vista sul sentiero Anita Goitan e Mala špica39
sentiero Anita Goitan40
Mala špica41
Mala špica e Divja koza42
Madre della gamsa43
Turn Gamsove matere44
Gamsova mati anche dall'altro lato45
dietro Divja koza, Trbiška Krniška špica e Visoka Bela špica, davanti Turn e Gamsova mati46
ed eccomi di nuovo su Viš47
Poliški špiki nella nebbia48
solo i cieli sono sopra di lei49
in ricordo50
Viš, Gamsova mati, Turn, Mala Špica e Divja koza51
sentiero del re sassone52
sentiero del re sassone53
rinfresco54
dove la Pot Saškega kralja svolta a sinistra, sono proseguito dritto sul sentiero 650 fino alla strada55
sentiero per Jerebica dal lato italiano56
Mangart e fortezza di Predel57
Svinjak58
Verso Vrh Krnice59
Vrh Krnice, Mala Krnica e Kobila60
(+8)mi piace
mizakaši28. 10. 2019 22:57:49
Questa volta con la mia cara la domenica siamo andati in macchina oltre il Predel fino a Cave del Mole. Qui siamo saliti prima per la ripida strada poi per i sentieri dalla Malga Viš verso il Rifugio Corsi. Da lì abbiamo proseguito verso il sentiero Anita Goitan. Il sentiero è molto bello. Poco prima della metà abbiamo seguito la freccia e le fitte segnalazioni in una gola piuttosto ripida che finisce con pareti quasi verticali come anche le segnalazioni. Dopo una breve arrampicata ulteriore ci siamo saggiamente decisi a tornare all'inizio della gola. Quando abbiamo sbirciato un po' da dietro la curva abbiamo subito notato la logica italiana. Il punto era un po' più avanti dietro
la curva ma sul lato sbagliato della roccia. Beh, da lì in poi non abbiamo più avuto problemi. Meravigliosa giornata con una montagna unica resterà in superficie per un po'. E sulla via di casa stavamo già pianificando la prossima impresanasmeh.
(+1)mi piace
MANGRT29. 12. 2019 10:42:41
Già in valle inizio con gli sci anche se solo pochi cm di neve. Fino alla malga un po' calpestato poi bianco puro fino in vetta. Al traverso sotto la roccia ghiaccio vivo, con il sole pomeridiano iniziano a cadere anche candele di ghiaccio. Preduh chiuso provvisoriamente e bisogna su diretto sul ghiaccio, che non è spesso e insidioso. Fino in vetta niente di speciale sfondare crosta ghiacciata e macinare neve secca. Discesa molto veloce accompagnata da slavina e seconda metà sugli sci fino al punto di partenza.
molt freddo ma bella mattina1
questa la prossima volta2
bianchezza con detriti di valanga3
il sole non li risparmia4
Veduta del nostro versante5
Cima6
durante la discesa si scatena una valanga7
nessun passaggio8
Andiamo9
zigzag verso la valle10
dove è l'inizio è anche la fine11
(+10)mi piace
Lukito29. 06. 2020 11:12:34
Jof Fuart / Viš 2666m 27.6.2020

Sabato siamo partiti per il Jof Fuart. Il piano era esplorare il sentiero Anita Goitan, ma purtroppo non è andata così.

Alla Malga Viš invece che sotto la funivia abbiamo preso un po' più a sinistra passando la baita alpina (che è aperta) e poi traversato sul sentiero a destra verso Rifugio Corsi che è chiuso. Là abbiamo visto varie vie e preso la più corta in su. Correttamente però bisognerebbe continuare a destra, dove dopo arrivi a chiare indicazioni dove è Anita (e dove non lo è).

Così siamo saliti un po' più direttamente - in mezzo all'anfiteatro e poi a sinistra verso il Viš. Il sentiero è segnato e assicurato dove serve. Dalle indicazioni Anita Goitan più a destra, dalla mappa mostra entrambe, o molto a sinistra o molto a destra. Beh, la prossima volta nasmeh

Condizioni un po' belle e un po' nebbiose, niente neve (tranne piccolo nevaio che si passa normalmente) - non usato attrezzatura invernale. Anche alpinisti arrivati via Anita Goitan hanno riferito di non aver usato attrezzatura invernale. Vale anche che le nostre montagne sono più chiaramente e dettagliatamente segnate delle italiane, i punti rossi richiedono un po' più di attenzione nasmeh zavijanje z očmi

sul pascolo alpino1
A destra verso Rif. Corsi2
Lungo il sentiero3
Vedute sull'anfiteatro4
Un po' di arrampicata5
passaggio attraverso la finestra6
Avanti lungo le funi.7
Biforcazione?8
Accompagnatori.9
Sulla cima più alta.10
Cima ufficiale.11
12
Signora.13
Osservatori14
Durante la discesa le cose ci sono diventate più chiare :)15
(+5)mi piace
mizakaši29. 06. 2020 18:51:57
È vero. Sinistra e destra. Inizia in basso abbastanza a destra e corre lungo tutto il perimetro verso il Jof Fuart. Poco sotto la vetta diramazione per la cima del Jof Fuart, il sentiero continua ancora e scende alla forcella dove c'è il sentiero per le Koštrunove špice. Là finisce. Da lì anche discesa al Rifugio Corsi.
(+1)mi piace
mirank29. 06. 2020 19:49:49
Devo correggerti; il sentiero Anita Goitan inizia davvero abbastanza a destra, est della Capra selvatica. Più precisamente inizia alla Forcella Mrzle vode (Rio Freddo) e traversa i ripiani della parete sud della Capra selvatica, Mala špica e Gamsova mati. Nel canalone tra Jof Fuart e la cima menzionata si unisce al normale sentiero per Jof Fuart, ma presto si dirama a sinistra verso Forcella Mojzes o Forcella dell'ultima fessura. Il sentiero A Goitan traversa ancora le Koštrunove špice fino alla Forcella della prima fessura, dove continua come sentiero Ceria-Merlone.
(+6)mi piace
Lukito29. 06. 2020 20:40:38
Non so, è disegnato su entrambi i lati.
1
mi piace
bbugari129. 06. 2020 21:48:59
Sì, è segnato su entrambi i lati, est verso Forcella Škrbina Mrzle vode e ovest verso Forcella Škrbina prednje špranje, o Forcella Škrbina zadnje špranje, come ha detto mirank.
(+1)mi piace
redbull30. 06. 2020 11:20:06
Mirank ha detto bene: Alla Forcella Trbiska (Forcella di Riofreddo) inizia ancora A. Goitan. Laggiù portava una volta una via ferrata, ora è una frana con cartello No! Poco più in basso si stacca un sentiero a destra sull'altro lato verso il Rifugio Pellarini (canale ghiaioso).
(+1)mi piace
mirank30. 06. 2020 12:37:54
Malgrado la conoscenza dell'italiano, un tale NO mi ha ingannato una voltazavijanje z očmi. Sotto l'impressione dell'iscrizione Gola NE -nordest sul Vis, zadrega durante la salita a Terzo grande ho pensato che l'iscrizione sulla roccia Terza NO significasse accesso nordovest. Beh, è finita con mezz'ora di arrancata attraverso una fascia di macchia estremamente fitta sulla "scorciatoia"eek
(+2)mi piace
Trobec27. 07. 2020 21:49:35
Vis del sabato via Anita. Beh, tecnicamente, Anita non porta fino alla cima. Bisogna ancora fare una parte sulla "classica" nasmeh. Sicuramente rientra nella categoria di vie dove SVK è fortemente raccomandato, ma non ci si deve affidare al 100% (né alle fettucce), c'è ancora un po' di arrampicata.

https://trobec.blogspot.com/2020/07/vis-cez-anito-goitan-2572020.html

Planina Viška1
2
3
la corona fa il suo4
5
6
Kanin7
rifugio Corsi e malga Viška8
9
10
attraverso le balze esposte11
giù nella fessura12
su dalla fessura13
14
15
quanto è piccolo l'uomo sotto le possenti pareti16
17
18
19
quando uno si aspetta il meritato banchetto... poi :(20
squadra21
Gioco della natura22
23
24
25
26
27
28
(+9)mi piace
Limonca8927. 07. 2021 23:06:50
Ciao, mi interessa sapere se qualcuno è stato di recente sul Viš dal Passo Nevejski? Ho letto che il sentiero Anita G. è chiuso. Grazie per qualsiasi informazione.
mi piace
mirank28. 07. 2021 16:09:22
Trobec, sai cosa dicevamo in un caso simile (sl 20) La terra ha bevuto al posto nostrovelik nasmeh
(+1)mi piace
dprapr28. 07. 2021 17:18:35
Con SVK presto camminerete anche per le scale, nei rifugi...
(+8)mi piace
Janez Seliškar28. 07. 2021 18:28:52
Drago, non puoi guardare con i tuoi occhi, occhi di gatto esperto. Per un gruppo organizzato SVK è obbligatorio qui.
(+3)mi piace
jax28. 07. 2021 18:53:50
Il punto chiave sulla variante sud di Anita Goitan è in realtà piuttosto impegnativo (grado ferrata almeno C e piuttosto scarsamente protetto) e io consiglierei SVK a tutti, specialmente perché nella direzione usuale del giro lo si percorre in discesa. Sulla variante nord lo si evita naturalmente, ma lì spesso bisogna contare sulla neve. Sulla normale al Viš non c'è davvero difficoltà particolare e personalmente penso che lì si dovrebbe farne a meno. Ma se vi sentite meglio, non c'è niente di male a usarlo anche lì.
(+1)mi piace
redbull28. 07. 2021 21:23:28
Dal Preduh in poi mi incuriosisce davvero dove lo userai, quante funi d'acciaio ci sono lì?
(+3)mi piace
Janez Seliškar29. 07. 2021 07:14:03
Dejan, a cosa serve il tuo commento, immondizia!velik nasmeh Anche tu una volta hai fatto il primo passo in montagna, senza conoscenza, senza esperienza!!
(+3)mi piace
Pagina:123...17181920212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie