Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof Fuart

Stampa
redbull17. 08. 2017 07:01:09
13.08.17
Viš via posizione pagoda-Divja koza-Trbiška Krniška špica
Saisera-attraverso F.L.del Orso siamo saliti sulle Koštrunove špice. Dalla Mojzesova škrbina poi su per la parte assicurata, però non lontano. Ci siamo staccati un po' nella grapa sinistra, che porta alla selletta dove esce il Kugy-SZ canalino. Prima però a destra sulla cengia e lungo il crinale alla cima. Abbiamo visitato anche Divja Koza e Trbiška Krniška špica. Senza particolarità I-II arrampicata.
Škrbina prednje Špranje1
prospettiva dalle Koštrunove špice per il sentiero successivo2
3
un piccolo sguardo nella finestra dove arriva SZ-Kugyeva4
lungo la cengia5
Viš6
7
verso Divja Koza8
prospettiva dalla vetta di Cima Riofreddo9
verso Forcela Vallone (Krnška škrbina)10
11
Cima Vallone12
passando Pellarini a Saisero13
(+2)mi piace
bos31. 08. 2017 21:52:03
Via Zajzera - Pellarini - canalino NE - Viš - Anita Goitan - Forcella Trbiška - Forcella Žabniška - Pellarini - Zajzera.
Di neve all'ingresso del canalino NE giusto quanto basta per passare sotto fino al primo chiodo, sul percorso vero e proprio alla cima ci sono alcuni chiodi, ometti e qualche cavo per miglior orientamento. La meno visibile è la traccia giusta nell'ultima parte, dove si ricongiunge al normale su Viš.
Discesa per Anita Goitan alla Forcella Trbiška ben assicurata, discesa dalla forcella una sola confusionejezik.
Ieri giornata stupenda, oggi toccava andare a prendere le cartine...velik nasmeh
Dopo meno di un'ora siamo alla stazione della funivia da carico.1
i primi raggi solari hanno illuminato Mali Nabojs, Piparje e Poldašnja špica2
giganti sopra la Žabniška krnica3
Viš e a sinistra all'ombra il sentiero4
lì attraverso la Žabniška škrbina sono tornato5
lassù passa il sentiero6
sotto la neve fino al primo segnavia7
SV Deber8
SV Deber9
SV Deber10
SV Deber11
SV Deber12
SV Deber13
vista indietro, dietro Ojstrnik, Višarje e Kamniti lovec14
SV Deber15
mamma, il piccolo è scappato16
Parte superiore17
uscita sul sentiero normale a Viš18
Montaž e dietro Strma peč19
ricordi di quest'anno dalla Črnelska špica al Visoki Kanin20
laggiù c'è la Viška planina, là dietro Krn21
e fin lì al Triglav22
davvero bei panorami dalla cima23
Due cime, Piparji e Poldašnja špica nonché il valico Rudni vrh e koča Grego24
sentiero Anita Goitan25
sentiero Anita Goitan26
sentiero Anita Goitan27
piccola bellezza28
insieme con la mamma29
e laggiù in fondo la koča Corsi30
vista indietro dalla Trbiška škrbinica31
e avanti nel mondo friabile32
veduta nella Trbiška krnica e dietro Kraljevska špica33
Forcella Žabniška e Veliki Nabojs34
per la terza volta vivrò LP35
(+8)mi piace
Igor835. 10. 2017 14:37:40
Qualcuno conosce le condizioni per Viš - partenza Cave del Mole, via diretta e Anita Goitan? C'è neve sul percorso?
(+1)mi piace
Matjaž_Pr6. 10. 2017 11:55:56
Sabato 30.9. c'era parecchia neve su Anita Goitan e sulla normale alla cima di Viš, sulle cenge sopra i 2300 m ca. Era però fanghiglia primaverile vera e propria e si sprofondava fino alle ginocchia, piuttosto seccante...

1
2
3
4
(+8)mi piace
dadi856. 10. 2017 19:04:20
Come sono altrimenti le segnalazioni? Si vedono bene?
(+1)mi piace
Matjaž_Pr6. 10. 2017 22:04:03
Segnalazioni ovvero pallini rossi sufficienti, il sentiero è ben visibile.
mi piace
Irina4. 04. 2018 09:06:56
Ricordi1
(+10)mi piace
turbo4. 04. 2018 09:27:06
È vero, il tempo vola. Domenica è passato un anno da quando sono andati l'ultima volta in montagna. Essendo stato domenica nelle Carniche, dopo il giro in chiesa del paese ho acceso una candela anche per loro in ricordo...
1
(+9)mi piace
pikpok15. 04. 2018 10:04:13
Ieri ho pianificato con un amico su Viš. Partiti dalla strada alle 2:30 di notte. La neve inizia circa 150-200 m di dislivello sotto la Viška planina. Per arrivare alla planina servono vere ciaspole. Dalla planina in su la neve è molto varia, ma perlopiù crosta che non regge il peso umano, sicché a tratti si affonda fino alla vita. Al rifugio Corsi dalla planina quasi due ore (5:45). Io ho optato per la stanza invernale, l'amico ha provato a proseguire. Due ore di lotta e salito meno di 300 m (neve qui affonda di più che al rifugio), poi si è deciso e tornato indietro, col sole ha iniziato a valangare dai pendii.
(+7)mi piace
redbull15. 04. 2018 18:59:09
Avete foto?
Grazie
In bocca al lupo
mi piace
pikpok15. 04. 2018 20:21:26
Chiederò al collega e pubblicherò nei prossimi giorni. Comunque la grapica sotto la koca è ben innevata, e anche quel salto 300m sopra la koca, dove il sentiero estivo passa sotto la roccia, ha ancora abbastanza neve da non creare problemi

Ecco...purtroppo non sono i migliori per capire le condizioni
1
2
3
4
5
(+4)mi piace
redbull28. 04. 2018 19:27:06
Viš da Saisere (28.04.18)

Non ce n'era bisogno, ma sono comunque passato dal bivacco Mazzeni a Špranja. Ora è bene salire attraverso i canali duri. La parte bassa resterà sicuramente innevata per altri due settimane, così non serve deviare alla Mojzesova škrbina. La via ferrata è asciutta, per la posizione in ombra salgo per la direzione Posizione Pagoda alla cima. Discesa al Preduh per accendere una candela. Ritorno passando Mojzes e salita alle Koštrunove špice, che sono già abbastanza asciutte. Discesa alla Prednja Špranja e attraverso i canali al punto di partenza mattutino. Ce ne sono circa 15m di neve. Con queste temperature la salita dal Preduh alla cima sarà presto asciutta. Tra Corsiju e Preduhom c'è più neve.
In bocca al lupo
Intaglio Zadnje Špranje / Mojzesova š.1
ultima parte ripida2
žleb Hude police3
verso Koča Corsi e Krniški škrbini4
Pagoda5
6
uscita dal folto NW7
lungo la cengia8
Viš9
Tra le Poliški Špiki emerge lo Špik sopra le cenge/Montaggio10
Preduh11
Koštrunove špice12
Špranja anteriore13
fuori dalle scanalature14
enormi conoidi detritici15
(+11)mi piace
janezs7329. 04. 2018 13:39:36
Sarebbe bello usare nomi sloveni per le valli slovene - in questo caso Zajzera.

Se non altro, in onore di giganti come Henrik Tuma.
(+4)mi piace
dprapr29. 04. 2018 14:12:49
Dejan, di nuovo ottimo giro. Abbi cura di noi.

Janezs73, hai dimenticato Darko Majcen?occhiolino
(+1)mi piace
redbull29. 04. 2018 14:45:38
Vero, Drago hai assolutamente ragione. Si dovrebbe parlare di Majcen non di Mazzeni.
Valle slovena?
mi piace
turbo29. 04. 2018 15:39:17
Quando ti prendi il tempo e inizi a scoprire i vecchi nomi sloveni di montagne, colline, malghe e villaggi dall'altra parte del confine, non ci puoi credere quanto belli nomi toponomastici si usavano un tempo. E quanto brutte storpiature (a volte) si usano oggi per un tempo nobili nomi sloveni di quei luoghi, sia sotto le Alpi Giulie che Carniche.

http://www.gore-ljudje.net/novosti/72483/

http://www.friul.net/diz_toponomastico/diz_toponomastico.php?lettera=S&lingua=slo
(+3)mi piace
pikpok31. 05. 2018 16:48:14
Oggi di notte in cima passando Corsi e la finestra. Attrezzatura da neve rimasta nello zaino, la neve si può evitare completamente o aggirare, certo se conosci il sentiero. Subito dopo la finestra è meglio tenere a sinistra e senza sentiero fino alla cima. Per chi ama scarpe basse, nemmeno i gojzarji sono più necessari (consigliato vibram poiché le rocce intorno alla finestra sono molto bagnate). Corsi ufficialmente ancora chiuso, ma per prendere una birra grande
1
2
3
4
5
6
(+10)mi piace
MANGRT17. 06. 2018 21:38:07
.
mi piace
MANGRT17. 06. 2018 21:40:29
16.6. siamo partiti per la via normale alla cima. Solo due brevi ma fastidiosi nevai da attraversare, che spariranno in una o due settimane, tutto super solo la cima in nebbia.
Aggiungerei un commento negativo e spero di non offendere nessuno. Molti non sono tornati dalle montagne, segnati da iscrizioni e monumenti. Giusto non dimenticarli, ma le candele secondo me non appartengono alle montagne.
Ieri ho lasciato un mazzo di fiori in valle e portato via 6 candele bruciate che rovinavano la bellezza delle montagne.
Lentamente albeggia1
cappuccio sulla cima2
brucano bene3
niente panorama stavolta4
questi due sono per attraversare5
...6
bei panorami7
Non è stata una giornata così brutta.8
(+7)mi piace
janez.novak5. 07. 2018 20:32:04
Lunedì sono andato al Viš per il percorso più facile (da Corsija dritto alla cima). Tempo nebbioso, quindi poche vedute. Niente neve più da nessuna parte. Al luogo dell'incidente dell'anno scorso i pensieri vagavano indietro quando Igor pubblicava resoconti dei suoi giri e condivideva generosamente consigli. Mi immaginavo quanto difficili fossero le condizioni l'anno scorso e che solo un piccolo errore ha causato la tragedia. Questa parte esigente anche asciutta, figuriamoci innevata.
Memoriale per alpinisti defunti con mazzo fresco dalla Viška planina1
Rocce umide sopra il piccolo tunnel2
Piccolo tunnel3
La vetta al sole4
Vista verso Špik nad Nosom e Špik nad Špranjo5
Ma al tempo non c'era niente di male6
Vicini di Viš nella nebbia7
(+9)mi piace
Pagina:123...1516171819...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie