Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kalški greben

Stampa
nejcf7. 07. 2019 17:12:45
Per festeggiare un anno scolastico abbastanza riuscito siamo andati venerdì e sabato in escursione di due giorni in montagna. Primo giorno saliti da Komenda all'hotel Krvavec e dormito lì. Secondo giorno via Dolga Njiva alla Cresta di Kal. Grazie alla partenza mattutina prima metà del sentiero ancora in ombra. Già abbastanza presto nebbie comparse. Qualche persona, ma non molta. Lodare i sentieri segnati eccellentemente, specie primo giorno a Krvavec.
Sera su Krvavec1
Storžič mattutino2
Verso Dolga njiva3
Molto bei cavalli sull'alpeggio4
Tratto friabile5
pecore sul sentiero6
Vicino alla cima7
Grintovec e Kočna8
Timbratura9
Durante la discesa10
Nebbie11
Dolga njiva12
Ancora un salto veloce su Zvoh13
(+3)mi piace
nejcf7. 07. 2019 18:40:33
Simile al Kanin, la funivia per Krvavec parte solo alle nove del mattino, abbastanza tardi per chi pianifica un giro lungo in un giorno. Non capisco perché in preseason partono due ore prima che in stagione (quando più gente e non più neve) e pure allora nei weekend più tardi che nei giorni ferializmeden
(+2)mi piace
Tomaž1112. 08. 2019 18:14:23
Ieri da Kriška Planina passando Planina Koren a Kompotela e poi indietro a Vrh Korena e avanti alla Cresta di Kal, ritorno via Planina Dolga Njiva.
sulla cima di Kalški greben1
Kriška planina2
Planina Koren3
Non ha niente....sulla Planina Koren4
in cima a Kompotela5
Hanno una bella scenografia :)6
vista verso Skuta7
Bellissimi in fila :)8
:)9
verso Krvavec10
vetta del Grintovec11
Al ritorno passando dalla malga Dolga njiva12
13
14
Ultimo tratto di salita verso Zvoh e poi in valle15
Storžič16
(+3)mi piace
Stane78. 12. 2019 18:45:54
Non così vecchie, solo un giornonasmeh
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
j.3. 01. 2020 14:14:44
Ieri (giovedì, 02.01.2020). Da Jezerc a Zvoh ramponi non necessari, ma me li sono messi prima dell'ingresso sul sentiero su Jež, zona mista nevosa-rocciosa. Škrbina con corde fisse parzialmente nevosa, ma cordone visibile intero, nessun problema. Sotto Vrh Korena neve dura, prevalentemente così avanti alla Cresta di Kal. Ramponi necessari qui, specie ultimi centinaia metri.

In cima senza nuvola, poco vento, panorami magnifici. Su Grintovec almeno 15 visitatori su e giù, ieri stesso numero su Cresta di Kal, pure su Vrh Korena e Kompotela. Mi è piaciuto il gruppetto di giovani che saliva le ultime ripide verso Cresta di Kal come si deve: ramponi e piccozze in mano, bastoni sullo zaino. Altrimenti incontrato appassionati con ramponcini.

Tornato via Planina Dolge Njive. Sentiero da planina attraverso cespugli a pista Zvoh nevoso con pochi cm neve, non ghiacciato, percorribile senza ramponi.

Piccolo stagno sulla cima di Zvoh.1
Cresta di Jež: neve, rocce e detriti.2
La škrbina non è problematica.3
Sopra i 1900 m ce n'è parecchia di neve. Ma troppo poca per questo periodo.4
Ultimi pochi centinaia di metri sotto la cima. Sembra un vero inverno.5
Kočna e Grintovec.6
Dolgi hrbet, Štruca, Skuta e Kranjska Rinka.7
Turska gora, Brana e Planjava.8
Velika Planina senza neve.9
Veduta verso Krvavec.10
Dalla cucina cinese: formiche che arrampicano su un albero.11
Rifugio di caccia sull'altipiano Dolga Njiva.12
Capanne del pastore sull'altipiano Dolga Njiva.13
Veduta dal Krvavec.14
(+9)mi piace
skala12316. 01. 2020 20:58:26
Oggi da Jezerc via Planina Koren a Vrh Korena e avanti a Cresta di Kal. Ritorno via Planina Dolga Njiva verso Krvavec e al punto di partenza. Condizioni buone per camminare con attrezzatura invernale. Panorami stupendi, poco vento. Nessun escursionista incontrato. Cordiali saluti alpinistici.
Ha iniziato ad albeggiare1
sole mattutino2
Tratto del sentiero tra il ginepro nano.3
Planina Koren4
Presso il rifugio sul pascolo alpino.5
Bivio6
Vista verso Kompotela7
Vista dalla cima di Koren verso Brana, Planjava...8
Sulla cima9
Vista dalla cima sul crinale verso Krvavec.10
Planjava, Ojstrica, Lučki Dedec.11
Bivio12
parte del sentiero percorso13
meravigliose vedute14
Brana, Planjava15
Parte del sentiero16
Parte del sentiero17
Duro come il cemento.18
Storžič quasi senza neve.19
cresta verso la cima20
Prospettiva indietro21
Cresta22
Triglav sullo sfondo23
Grintovec un po' più vicino.24
Štruca, Skuta25
Sul crinale26
Cresta27
Da qualche parte sul sentiero.28
Parte del sentiero29
Tratto del sentiero verso il pascolo Dolga njiva.30
Tratto compatto del sentiero.31
Malga Dolga njiva32
Bivio33
Sentiero verso Krvavec.34
Parte del sentiero35
Zvoh36
più in basso è primavera37
(+5)mi piace
ljubitelj gora17. 01. 2020 20:42:27
Passando per Roblek e in cima osservare l'orizzonte. Più sulle condizioni nelle foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+8)mi piace
panda19. 01. 2020 07:40:28
Dove sei andato? Roblek - Cresta di Kal?zmeden
(+1)mi piace
matic419. 01. 2020 07:53:36
panda dai guarda la mappa....
Kokra - Roblekov kot - pl. dolga njiva...
(+1)mi piace
panda19. 01. 2020 08:09:23
Roblekov kot sì...pensavo intendesse il pascolo Roblek. nasmeh
mi piace
Dr.ejči19. 01. 2020 08:16:52
Mi hai preceduto, Matic...come se esiste solo un Roblek?...a proposito, una volta sono stato su tre Deble vrhove in tre giorni...l'ignoranza "base" di montagne e dintorni mi dispiace davvero...oggi qualcuno guarda ancora la mappa?...qualcuno fa "ricerca", prepara il giro?...la mia ultima esperienza, due volte all'ingresso della Butinarjeva grapa, prima volta già iniziato a salire quando sento due giovani dietro: "andiamo qui?"...tirano fuori telefoni dalla tasca e iniziano a toccare...li ho solo guardati aspettando cosa fare, perché li avrei dissuasi assolutamente...beh, non hanno capito cos'era quella roba e sono andati avanti verso Župančičeva...nell'altro caso, davanti alla Butinarjeva hanno iniziato a litigare se era Pripravniška o no?...tipo, qualcuno ha detto a uno che la prima grapa è Pripravniška...catastrofe!...per fortuna all'altro qualcuno ha detto di andare un po' dietro il bordo...manicomio!!!!...e menzionare come il giorno prima, dopo esercizi invernali, il vicino del nord ha dimostrato come scivolare sul nevaio sulla schiena senza attrezzatura adatta...quando è volato via da me e ho raccolto le sue cose inclusa la Superga con catenella, ho pensato che forse ognuno dovrebbe vederlo con i propri occhi...impressiona di più di qualsiasi ammonimento scritto sull'uso dell'attrezzatura....senza rancore...buona giornata
(+8)mi piace
panda19. 01. 2020 08:19:21
Ritirato. Davvero non sapevo che esistesse un piccolo insediamento Roblek in questa parte (verificato). eek
(+1)mi piace
parenzo19. 01. 2020 09:11:15
Dr.ejči, questo è diventato routine oggi.
Più i telefoni sono intelligenti, più la gente diventa stupida. Proporzionalità inversa nella vita.
Nella gente il sano "senso contadino" si atrofizzerà piano. Le azioni GRS lo confermano o i terreni bruciati lo mostrano...
(+3)mi piace
Dr.ejči19. 01. 2020 09:46:30
Per questo posso ancora vantarmi del più piccolo velik nasmeh https://www.youtube.com/watch?v=Xx06W6BrcC4...po non so quanti anni la batteria ha iniziato a cedere eek
mi piace
turbo19. 01. 2020 09:50:06
Sì, nei tempi "analogici" era diverso e tutt'altro che peggio. Descrizione del giro o salita imparata a memoria, descrizione "fotocopiata" con te, sicurezza prima di tutto, e dove aspettavi problemi di orientamento, foto del terreno o dintorni nell'attrezzatura. Certo anche "fotocopiate". Sulla mappa, bussola e altro (es. altimetro), ora "base" su ogni telefono un po' intelligente, meglio no. Tutto ciò che @Dr.ejči ha scritto è vero. Soprattutto: "mi rattrista davvero l'ignoranza "base" di montagne e dintorni...", visto spesso in estate sulle cime quando tanti non sanno i picchi vicini figuriamoci quelli dall'altra parte della valle. Niente, probabilmente invecchio, perciò lamentele per i bei vecchi tempi velik nasmeh
(+6)mi piace
ljubitelj gora19. 01. 2020 11:19:01
Questa è la via sul Cresta di Kal, passando la fattoria Roblek:
http://www.hribi.net/izlet/kokra_roblek_kalski_greben_/3/318/6478
(+2)mi piace
matej16. 05. 2020 21:55:27
Ciao, qualcuno è stato recentemente sul Cresta di Kal? Variante attraverso Planina Koren o Zvoh o Dolga Njiva dalla Kriška Planina. Principalmente mi interessa quanta neve c'è, (attrezzatura)?
(+1)mi piace
lijaneja17. 05. 2020 08:44:51
Così appariva una settimana fa oggi il lato est della montagna.
Oggi l'immagine dovrebbe essere piuttosto diversa, poiché non ci sono state nuove nevicate, ma è stato relativamente caldo e la neve si è sciolta anche di notte.
Scattato da Planjava.1
mi piace
Pagina:123...1213141516171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie