|
| nejcf7. 07. 2019 18:40:33 |
Simile al Kanin, la funivia per Krvavec parte solo alle nove del mattino, abbastanza tardi per chi pianifica un giro lungo in un giorno. Non capisco perché in preseason partono due ore prima che in stagione (quando più gente e non più neve) e pure allora nei weekend più tardi che nei giorni feriali
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Stane78. 12. 2019 18:45:54 |
Non così vecchie, solo un giorno
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| j.3. 01. 2020 14:14:44 |
Ieri (giovedì, 02.01.2020). Da Jezerc a Zvoh ramponi non necessari, ma me li sono messi prima dell'ingresso sul sentiero su Jež, zona mista nevosa-rocciosa. Škrbina con corde fisse parzialmente nevosa, ma cordone visibile intero, nessun problema. Sotto Vrh Korena neve dura, prevalentemente così avanti alla Cresta di Kal. Ramponi necessari qui, specie ultimi centinaia metri. In cima senza nuvola, poco vento, panorami magnifici. Su Grintovec almeno 15 visitatori su e giù, ieri stesso numero su Cresta di Kal, pure su Vrh Korena e Kompotela. Mi è piaciuto il gruppetto di giovani che saliva le ultime ripide verso Cresta di Kal come si deve: ramponi e piccozze in mano, bastoni sullo zaino. Altrimenti incontrato appassionati con ramponcini. Tornato via Planina Dolge Njive. Sentiero da planina attraverso cespugli a pista Zvoh nevoso con pochi cm neve, non ghiacciato, percorribile senza ramponi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 01. 2020 20:42:27 |
Passando per Roblek e in cima osservare l'orizzonte. Più sulle condizioni nelle foto.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| panda19. 01. 2020 07:40:28 |
Dove sei andato? Roblek - Cresta di Kal?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| matic419. 01. 2020 07:53:36 |
panda dai guarda la mappa.... Kokra - Roblekov kot - pl. dolga njiva...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| panda19. 01. 2020 08:09:23 |
Roblekov kot sì...pensavo intendesse il pascolo Roblek. 
|
|
|
|
| Dr.ejči19. 01. 2020 08:16:52 |
Mi hai preceduto, Matic...come se esiste solo un Roblek?...a proposito, una volta sono stato su tre Deble vrhove in tre giorni...l'ignoranza "base" di montagne e dintorni mi dispiace davvero...oggi qualcuno guarda ancora la mappa?...qualcuno fa "ricerca", prepara il giro?...la mia ultima esperienza, due volte all'ingresso della Butinarjeva grapa, prima volta già iniziato a salire quando sento due giovani dietro: "andiamo qui?"...tirano fuori telefoni dalla tasca e iniziano a toccare...li ho solo guardati aspettando cosa fare, perché li avrei dissuasi assolutamente...beh, non hanno capito cos'era quella roba e sono andati avanti verso Župančičeva...nell'altro caso, davanti alla Butinarjeva hanno iniziato a litigare se era Pripravniška o no?...tipo, qualcuno ha detto a uno che la prima grapa è Pripravniška...catastrofe!...per fortuna all'altro qualcuno ha detto di andare un po' dietro il bordo...manicomio!!!!...e menzionare come il giorno prima, dopo esercizi invernali, il vicino del nord ha dimostrato come scivolare sul nevaio sulla schiena senza attrezzatura adatta...quando è volato via da me e ho raccolto le sue cose inclusa la Superga con catenella, ho pensato che forse ognuno dovrebbe vederlo con i propri occhi...impressiona di più di qualsiasi ammonimento scritto sull'uso dell'attrezzatura....senza rancore...buona giornata
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| panda19. 01. 2020 08:19:21 |
Ritirato. Davvero non sapevo che esistesse un piccolo insediamento Roblek in questa parte (verificato). 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| parenzo19. 01. 2020 09:11:15 |
Dr.ejči, questo è diventato routine oggi. Più i telefoni sono intelligenti, più la gente diventa stupida. Proporzionalità inversa nella vita. Nella gente il sano "senso contadino" si atrofizzerà piano. Le azioni GRS lo confermano o i terreni bruciati lo mostrano...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo19. 01. 2020 09:50:06 |
Sì, nei tempi "analogici" era diverso e tutt'altro che peggio. Descrizione del giro o salita imparata a memoria, descrizione "fotocopiata" con te, sicurezza prima di tutto, e dove aspettavi problemi di orientamento, foto del terreno o dintorni nell'attrezzatura. Certo anche "fotocopiate". Sulla mappa, bussola e altro (es. altimetro), ora "base" su ogni telefono un po' intelligente, meglio no. Tutto ciò che @Dr.ejči ha scritto è vero. Soprattutto: "mi rattrista davvero l'ignoranza "base" di montagne e dintorni...", visto spesso in estate sulle cime quando tanti non sanno i picchi vicini figuriamoci quelli dall'altra parte della valle. Niente, probabilmente invecchio, perciò lamentele per i bei vecchi tempi 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| matej16. 05. 2020 21:55:27 |
Ciao, qualcuno è stato recentemente sul Cresta di Kal? Variante attraverso Planina Koren o Zvoh o Dolga Njiva dalla Kriška Planina. Principalmente mi interessa quanta neve c'è, (attrezzatura)?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja17. 05. 2020 08:44:51 |
Così appariva una settimana fa oggi il lato est della montagna. Oggi l'immagine dovrebbe essere piuttosto diversa, poiché non ci sono state nuove nevicate, ma è stato relativamente caldo e la neve si è sciolta anche di notte.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.