|
| Fulcrum27. 06. 2021 16:15:05 |
Oggi sono stato sul Crinale di Kal. Ho iniziato al parcheggio sul pascolo Jezerca, poi attraverso il pascolo Koren, Kompotelo e Vrh Korena fino alla cima. Ritorno via pascolo Dolga Njiva e Krvavec. Sul sentiero solo poche chiazze di neve (soprattutto sul tratto Vrh Korena - Crinale di Kal), che si possono attraversare senza attrezzatura invernale. Nessuna neve sui punti più esposti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| j.3. 10. 2021 20:20:12 |
Ieri (sabato, 2 ottobre). Dalla fattoria Roblek sotto i pendii occidentali del Crinale di Kal fino al sentiero sotto le pareti NO (sentiero di caccia?, forse un tempo chiamato "Sentiero superiore per Kokra"), poi avanti per il sentiero verso Monte Kal, Crinale di Kal, Dolga Njiva e via Lojtra fino all'auto. Ho lasciato l'auto circa 100 m sotto la fattoria e ho attraversato il Graben di Neškar verso il Vecchio Sentiero di Rifornimento e avanti nel labirinto di piste e strade sopra Dolenčev Rob. Circa un km di sentiero è abbastanza ricoperto di giovani abeti, ma percorribile. Sopra Suhadolnik la pista scende leggermente verso il pendio Pod Grebenom, poi sale a destra del Vecchio Sentiero che porta alla Sella di Kokra. Da lì, ancora su piste, ho proseguito dritto su per il pendio NE boscoso del Crinale di Kal. Quando il sentiero è finito, ho tenuto circa 100 m al confine tra bosco e mugo, poco sopra i 1300 m ho notato una barriera di pietre nel mugo, sotto la quale ho traversato comodamente a sinistra sul ghiaione e su per esso fino all'ingresso del sentiero di caccia. All'inizio mi hanno salutato due vecchi chiodi e un marchio rosso sbiadito. Il sentiero che inizia nella valletta continua a sinistra e per i primi 50 m sale a malapena visibilmente sul pendio erboso-roccioso. Più in alto è tracciabile ma appena largo un buon scarponcino. Poco più avanti mi aspettavo ripide e umide cenge erbose che il sentiero traversa. Ma sono stato piacevolmente sorpreso. Sui 150 o 200 m chiave qualcuno ha approfondito le pedate con attrezzi, così nonostante il terreno scivoloso la traversa lunga circa 30 m non era troppo pericolosa. La piccozza che ho portato per precauzione proprio per quel punto è rimasta sullo zaino. Il sentiero avanti traversa diverse valli e porta attraverso aree ripulite di mugo, uno o due passaggi sono davvero pittoreschi. Proseguendo si avvicina molto alla parete NE del Crinale di Kal, poi quasi impercettibilmente attraverso due valli porta alla targa commemorativa per Ivan Sterle morto il 26 maggio 1926, stesso giorno altri due escursionisti (più su questa tragedia qui) e alla captazione dell'acqua pochi metri sopra la targa. Poco più avanti il sentiero è di nuovo più visibile (un tempo probabilmente rinforzato), dopo circa 600 m arriva alle marcature decine di metri sopra il Rifugio Cojz. Io ho svoltato a destra circa 100 m dopo la captazione e dritto su per il dorso erboso fino al sentiero. Su di esso sono salito al crinale, poi a Monte Kal e via Škrbina al Crinale di Kal. Le protezioni su questi sentieri sono ovunque in buono stato. Dalla cima sono sceso via Dolga Njiva (singoli alberi lì si vestono già dei colori autunnali) e avanti via Lojtra. Prima volta qui, il sentiero è davvero splendidamente tracciato sulle pareti verticali. Più in basso sono arrivato sulla strada quasi esattamente dove avevo lasciato l'auto. Al mattino al buio ho dimenticato di chiuderla a chiave. Succede, stavolta senza conseguenze. Sotto il crinale sopra Suhadolnik si potrebbe accorciare la camminata di un km salendo dal sentiero trasversale nel bosco ripido senza sentiero fino al primo e poi al secondo sentiero che traversa il bosco più in alto. Ma non ero del tutto sicuro se ci fossero, e la salita su pendii umidi già un po' coperti di foglie non mi attirava molto. Però, come ho visto dopo, ci sono.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček4. 10. 2021 08:18:08 |
Bellissimo giro concepito. Mi chiedevo se si nota qualcosa come un sentiero dalla via di caccia per traversare più in alto sul pendio tra Pod Grebenom e Neškarjev Plaz?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.4. 10. 2021 09:58:36 |
Grazie, Palčica. Poco sopra il rifugio di caccia a sinistra del Graben di Neškar si stacca una pista abbastanza abbandonata (sentiero largo) un po' a destra in salita e poi, secondo le fonti (mappe) gira a sinistra su una parte un po' più pianeggiante del dorso (colore viola). Da lì bisognerebbe cercare un sentiero (punteggiato blu), se esiste. Io ho camminato molto più in basso e naturalmente non l'ho visto, ma il bosco lì è abbastanza ripido. Una probabile scorciatoia andrebbe a destra in salita un po' più avanti dalle rocce arrugginite crollate (mia foto 2), prima circa 100m bosco senza sentiero, poi sulla pista. Verso il Plaz di Neškar secondo alcune mappe porta un sentiero che finisce sotto i pendii in cima alla valanga. Non sono sicuro se esiste davvero (o forse ancora).
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček4. 10. 2021 10:37:42 |
j., bella grazie per lo sforzo. In realtà guardavo il sentiero che è segnato sul placcone Neškarjev verso l'alto (È Noškarjev o Neškarjev placcone? Sulla mappa pespoti.si e tu usi la prima variante di scrittura, l'altra è sulla mappa PZS, come anche su Sidartinem. ). Da quello che si vede su Google Earth, guardando immagini di vari anni, il sentiero potrebbe continuare oltre quel prato a sinistra sopra il placcone. Certo è abbastanza possibile che lo zig-zag sia residuo di neve, perché sono passate bestie o ci sono stati altri fattori... Forse l'esplorazione arriverà una volta. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mary4. 10. 2021 11:20:12 |
@j. complimenti per la scelta della gita. Veramente mondo selvaggio e interessante lì sotto Crinale di Kal @palček plezalček, il passo di caccia va su quel prato e poi sopra traversa il versante ovest della Cresta di Kal. Hai la descrizione nella guida Brazpotja di Habjan. È placcone Neškarjev e non Noškarjev...
|
|
|
|
| palček plezalček4. 10. 2021 11:52:45 |
Grazie, Mary, ho cercato subito la descrizione. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lukito4. 10. 2021 12:06:01 |
Anche io e il mio collega ci siamo diretti sabato 2.10.2021 in queste zone. Partiti dal parcheggio presso Jezerci, poi via Valle Tiha fino alla Cresta di Kal. Ritorno via Vrh Korena e Zvoh.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.4. 10. 2021 13:33:57 |
Mary, grazie. Ho googlato un po' e visto che quasi tutti usano il nome "Neškarjev placcone", l'ho corretto anche nei miei due resoconti dove prima usavo pespoti.si come fonte. Palčica, proverò di nuovo lassù anch'io alla prima occasione. Forse occasione per una nuova escursione (©: Palček Plezalček) .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont4. 10. 2021 14:26:35 |
@j., per quel che so sei andato sul cosiddetto „Sentiero Tedesco“, che una volta era segnato. Quello di caccia probabilmente è diventato molto più tardi. Altrimenti, complimenti per la gita.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| hočo4. 10. 2021 14:44:03 |
Probabilmente garmont ha ragione. Anche nella guida si scrive qualcosa sulla vecchia „Via Tedesca“ a destra dell'odierna vecchia ovvero destra fino al rifugio Cojzova. Visibile a occhio nudo nella parte alta, passa da qualche parte vicino Pasja glava. Leggi anche questo: Po brezpotjih okoli Grintovca (Franci Horvat, Bojan Okrogar).
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| j.4. 10. 2021 22:14:48 |
Garmont ha naturalmente ragione, su questo tema abbiamo già detto qualcosa sotto il titolo Grintovec inizio novembre 2017. Stavolta ho usato il nome „Zgornja pot v Kokro“, perché era interessante per me, descritto e citato nella fonte quasi cento anni fa (giornale Jutro, 26 maggio 1926, articolo „Tragiche Pentecoste nelle Alpi di Kamnik“).
1
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Zekoo17. 01. 2022 23:48:23 |
palček plezalček si può arrivare in sicurezza senza piccozza e con piccoli ramponi? ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Aljoman18. 01. 2022 06:41:09 |
Con pantaloncini e sneakers. E ciabatte per instagram non dimenticare. 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull18. 01. 2022 08:15:26 |
Per una domanda del genere dovresti vergognarti. Questa è alta montagna, non il salotto di casa dove giochiamo con quei ramponcini. Ultimamente troppi incidenti anche con attrezzatura, senza non se ne parla. Penso che non hai l'attrezzatura o non sai usarla, quindi risposta: aspetta l'estate che tutto si sciolga. Ma è possibile non usarla, si valuta sul posto In bocca al lupo
| (+9) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.