|
| markobrezje17. 05. 2020 09:46:28 |
Ero lì il 4.5. da Roblek e non ho avuto bisogno di attrezzatura. C'era ancora neve, ma non problematica.
|
|
|
|
| lijaneja28. 05. 2020 15:09:49 |
Ieri un quarto alle otto alla Žagana Peč abbiamo lasciato l'auto. Lungo la strada non c'era solo uno, ma eravamo gli unici ad andare da qui alla Cresta di Kal. Avevo il ricordo dell'avvicinamento completamente offuscato, poiché ho percorso questo sentiero l'ultima volta un quarto di secolo fa. Fino al rifugio di caccia il sentierino è proprio piacevole e ben segnato. Sopra si restringe un po' nel bel bosco di faggi e rimane così attraverso il bosco di larici che ti accompagna per appena dieci minuti buoni. Sul piano tra rade macchie c'è tanti fiori e in mezz'ora raggiungi la forra, dove puoi decidere;** seguirla fino in cima, (nel frattempo attraversi il sentiero segnato che va a sinistra oltre Kalce verso Škrbina 1870, a destra verso Kalška Gora) e prosegui ripidamente verso la barriera rocciosa, dove incontri vecchie sbiadite segnalazioni, resti di funi e un mucchio di chiodi, di cui almeno metà danneggiati, che ti portano sulla cresta. Nella roccia asciutta anche senza usare questi ausili la difficoltà non raggiunge la piena II. Da lì naturalmente prosegui sul sentiero segnato di cresta verso la cima della C. di K.** L'altra opzione è iniziare subito a seguire la moltitudine di ometti che ti portano lontano a destra, al crocevia Kalce-Kal.Gora-Cresta Kal-Kok.Sedlo. Niente neve su tutto il percorso, tranne qualche lingua di neve che supera il sentiero sul lato s. di Kalška Gora in discesa verso Kok.Sedlo, ma non rappresentano pericolo, in caso si possono aggirare in sicurezza. Grazie in questa occasione ad alcuni del forum che il giorno prima mi hanno consigliato sulle condizioni di neve attuali, soprattutto la mia schiena è grata, poiché il ferro è rimasto a casa. La montagna non aveva grande affluenza, tranne un piccolo gruppo di gente di Kamnik dalla direzione di Krvavec. Di nuovo caldo e le dita non mi si sono raffreddate
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 07. 2020 22:59:26 |
Tardo pomeriggio dalla direzione Kokra, sotto Roblek alla Cresta di Kal. La pioggia mi ha sorpreso sotto il pascolo, così sono arrivato al rifugio di caccia già bagnato, pantaloncini, maglietta, giacca a vento, guanti tutto bagnato. Aspettato più di mezz'ora perché la tempesta si allontanasse. Quando si è spostata sono ripartito con pioggia leggera, che si è intensificata più in alto e ha piovuto moderatamente quasi fino alla cima della Cresta di Kal. Niente mi ha disturbato, non avevo freddo, il rinfresco era proprio giusto e mi sono liberato del sudore. Nessun vento in cima e buoni panorami. Disceso per lo stesso cammino, per il sentiero lavato nemmeno una volta a terra. In generale eccellente.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| brett30. 09. 2020 11:59:30 |
Ciao, Forse qualcuno sa se sulla via verso la cima dal lato Planina Jezerca c'è ancora neve? Sulla telecamera da Krvavec l'intorno sembra senza neve e anche da Brnik a occhio nudo la cima sembra nuda. Tnx!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mukica30. 09. 2020 18:36:20 |
Oggi siamo stati lassù, qualche macchia di neve spazzata qua e là, ma non causano problemi né necessità di attrezzatura invernale
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| matic427. 12. 2020 19:05:36 |
Dalla Žagana peč al Kalc era calpestato. Nuova neve meno di quanto mi aspettassi. Sui Kalc forse 10cm nuova su base vecchia. Avanti molta neve ventata (fino a 60cm), sotto ghiacciata. Sulla cresta spazzata fino alla vecchia neve ghiacciata e dura come cemento, un po' si nota. Presto girato, visibilità solo qualche metro.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja25. 02. 2021 19:59:09 |
Piuttosto lunga chilometrata e bella bianchezza. Interessante come dal giallo di ieri (polvere del deserto) l'orizzonte sia diventato puro bianco.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec26. 02. 2021 00:03:11 |
Sì, oggi o ieri penso tirerebbe più sul giallo.
|
|
|
|
| užitkar10. 06. 2021 11:21:56 |
Ciao, qualcuno negli ultimi giorni ha percorso da Zvoh verso crinale Kalški, com'è la neve?
|
|
|
|
| sAleska10. 06. 2021 12:50:30 |
2. 6. vista serale da Zvoh verso Jež e crinale Kalški:
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| misace15. 06. 2021 07:52:15 |
14.6.2021 da Roblek dove già pascola bestiame. A Dolge Njive sentiero ben svernato benché catene morbide, roccia qualcosa accade (come migliaia di anni). Su Dolge agnelli giovani saltano, avanti macchie di neve bianca tra arbusti diradanti. Verso sella sempre più, su cresta ancora invernale-primaverile. Vento tale che pensavo mi portasse via. Niente equip invernale. Buone scarpe antiscivolo su neve.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| hočo20. 06. 2021 21:00:29 |
Oggi da Zvoh a Dolgo Njivo e avanti crinale Kalški perlopiù già asciutto, niente equip invernale, ritorno via Vrh Korena e cresta Jež asciutta. Tetto Grintovec già percorribile senza equip invernale.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jax24. 06. 2021 07:14:22 |
Ciao, Qualcuno ha già percorso dal Crinale Kalški verso la Sella di Kokra? Com'è la neve?
|
|
|
|
| egon124. 06. 2021 08:43:14 |
Il gestore del Rifugio Cojzeva mi ha risposto cortesemente ieri 23/6 alla mia domanda sulle condizioni sul sentiero per il Monte Kalška e poi sul Crinale Kalški: "La prima parte del sentiero per il Monte Kalška è innevata. Quindi il sentiero sopra il ghiaione. La neve è dura, almeno al mattino. Senza piccozza e ramponi non si passa. Il sentiero più avanti secondo le nostre info è asciutto tranne rare chiazze, senza valanghe".
|
|
|
|
| jax24. 06. 2021 11:19:39 |
Beh, grazie. Quindi evidentemente non è ancora così bello.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.