Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kalški greben

Stampa
Volk29. 08. 2012 22:12:55
Cresta di Kal stavolta da Suhadolnik (descrizione dell'approccio nella guida di Vladimir Habjan). Tecnicamente facile, orientativamente dura noce (soprattutto labirinto iniziale di sentieri boschivi e poco off-trail). Me la sono un po' condita prima del bordo superiore. Invece del ghiaione facile sono salito a sinistra nella cresta. Per fortuna ho trovato buoni passaggi fino al bordo superiore (fino a II, abbastanza ripido).
Discesa a Cojzova poi via Taško al punto di partenza (Suhadolnik).
Un'altra favola di montagna indimenticabile.

Saluti.
Splendido passaggio ...1
No no, non è così brutto come sembra a prima vista ...2
Prima che lo mettessi a fuoco, mi è già saltato oltre il bordo ...3
La vita trova una via ...4
Bei passaggi ho trovato, ma piuttosto impegnativi ...5
Anche la direzione di approccio al bordo superiore dal lato (completamente dal basso) ...6
Ieri ... era proprio kitsch, oggi ...7
(+7)mi piace
dprapr30. 08. 2012 13:59:01
Bene che hai pubblicato un'escursione interessante.
Alcuni di noi ti hanno già mancato!
(+1)mi piace
Volk30. 08. 2012 18:15:43
Sì, dprapr, ultimamente leggere va meglio 'di mano' che scrivere. Per fortuna ogni tanto capita un giro per l'anima. Mi fa piacere che anche da te non manchino. :-)

In bocca al lupo.
mi piace
putimir30. 08. 2012 21:20:36
Proprio due settimane fa abbiamo provato la stessa via con un gruppo molto piacevole, purtroppo senza successo sguardo

In qualche modo siamo andati troppo poco di traverso all'inizio e troppo in verticale.

Potreste consigliare dove abbiamo sbagliato (rispetto al sentiero segnato in foto), grazie sorriso
1
mi piace
Volk31. 08. 2012 08:06:26
Hm, putimir, dalla foto siete andati decisamente troppo dritti in su. Avete visto la giusta vlaka alto sopra il rifugio di caccia (salutata da ometto alla fine)? Seconda parte chiave è senza sentiero (resti scarsi di traccia) dalla fine della vlaka all'inizio del traverso a destra sotto dorsale rocciosa, da lì orientativamente non più così difficile (ghiaia tagliata a zig-zag). occhiolino

Saluti.
mi piace
ljubitelj gora9. 09. 2012 17:58:57
Presto al mattino verso rifugio Cojzova al Sella di Kokra, dove incontro il resto dei compagni, prima verso Kalška gora, poi sulla Cresta di Kal, sentiero senza particolarità. Strada transitabile fino in fondo.
Kočni e Grintovec1
Štruca-Skuta-Kranjska Rinka2
parete verticale3
Storžič Triglav4
Rifugio Cojzova sul Kokrsko sedlo5
(+3)mi piace
Ospite7. 10. 2012 13:38:13
Ieri sono salito sulla Cresta di Kal via Neškarjev plaz. Mattina tempo splendido, pomeriggio nuvoloso. Qualcuno si è dato da fare e ha segnato il sentiero con ometti (e spray blu???). Comunque orientativamente esigente, in basso per tanti sentieri boschivi, in alto il sentiero sparisce più volte. Zaraslo ruševje aggiunge, ma ugualmente sentiero meraviglioso. Ritornato via Planina Dolga Njiva e Lojtra a Roblek. Da lì per pista carri a Suhadolnik. Da Roblek a Suhadolnik 45 min camminata veloce. Salita tre ore, stessa per discesa. LP Miro
(+2)mi piace
Jonny_9. 11. 2012 09:17:14
Chi è stato negli ultimi giorni sul greben di Kal o sulla montagna? Dicono che non c'è molta neve. Grazie per qualsiasi info.
mi piace
romanv18. 11. 2012 14:28:47
Sabato da Jezerca via Košutna e Koren al crinale di Kal. Sentiero asciutto, solo poco sotto la cima una toppa di neve, che non crea problemi. Tanti escursionisti sul sentiero, particolarmente vivace sullo Zvoh, da cui sono ritornato. Sul Krvavec aspettano solo gelo, i cannoni sono pronti.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
Ospite22. 12. 2012 19:47:14
Oggi ho fatto ascesa da Kokra bassa via Lojtra e Planina Dolga Njiva al crinale di Kal. Fino alla cima di Lojtra neve si afonda, dalla malga in poi ghiacciata in alcuni punti ghiacciosa, quindi senza ramponi no. Con quota aumenta altezza neve, ma per sciare troppo poco poiché ghiaia non coperta. Ritornato stessa via. Strada a Roblek normalmente percorribile.
(+3)mi piace
romanv30. 12. 2012 17:37:37
Oggi probabilmente l'ultima ascesa di quest'anno a un duemila, uno dei miei preferiti invernali. Dalla cima di Koren serve attenzione e ramponi. Avanti senza, rimetterli prima della cima. Neve ghiacciata, in alcuni punti accumuli. Nessun visitatore, ma alcuni su Koren e Kompotela.
1
2
3
4
5
(+5)mi piace
viharnik30. 12. 2012 18:30:04
Bene Romany, c'è abbastanza neve per sciare fino a Pl. Dolge Njive? Salgo infatti da sotto Zvoh.
mi piace
romanv31. 12. 2012 17:21:25
Viharnik, passato per Planina Koren. Da questo lato si potrebbe sciare fino a qui. Probabilmente anche fino a Dolge Njive, poiché questa parte è più in ombra.
mi piace
viharnik31. 12. 2012 18:29:32
Grazie Romanv, gradualmente si stabilizza giornalmente anche il windpack sul nord con +temp e congelamento notturno.
Buon 2013!
mi piace
kr3827. 04. 2013 01:23:45
Ciao. Mi interessa se qualcuno negli ultimi giorni è stato sul greb Kalški ali cime vicine come Vrh Korena, Kompotela ecc. e quanta neve resta? Se ancora molta, si afonda? Buono portare gambali, altro equipaggiamento? Intendo girare in questa zona a metà della prossima settimana, su sentieri facili. È possibile un bivacco da qualche parte (se decido per caso di fermarmi più di 1 giorno)?
mi piace
bostjanp16. 05. 2013 19:47:19
Ciao

Mi interessano le condizioni del sentiero via Jež al greben Kal e dalle Dolge Njive a Krvavec. Attrezzatura necessaria?
LP
mi piace
katja8723. 09. 2013 11:54:03
Domenica 22.9.2013 abbiamo conquistato Kalška Gora e Cresta di Kal.

Fatto giro circolare: Suhadolnik - Rifugio Cojzova al Sella Kokrsko (via Taško) - Kalška Gora - Cresta di Kal - Malga Dolga Njiva - Kokra (Podbelca).
Auto parcheggiate ad entrambi i punti di partenza occhiolino

Escursione durata 8 ore. Nonostante nuvole e nebbie occasionali, splendide viste grande

La via ferrata non lunga, ma quella parte verticale piuttosto adrenalinica. E proprio per quello non ci è dispiaciuto avere i kit autoassicuranti :p

Foto dell'escursione sul sito del PD Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130922-kalska-g-kalski-greben-plezalna-pot/zacetek-poti-iz-suhadolnika-in-pogled-na-kalski-greben/21120041
(+2)mi piace
viharnik13. 10. 2013 18:07:14
Oggi le Julijci con 20cm di neve non mi andavano, perciò mi sono entusiasmato per i pascoli montani del Cresta di Kal.
Partenza intorno alle 8 a Pl Jezerca, dove il sole illumina appena i planoti Kriške pl. La mattina presto ancora molto bello con vento leggero e non troppo freddo. Quando sono salito oltre Pl. Koren un po' più su, vento e nebbia iniziano il loro ballo. Su Vrh Korana incontro veri alpinisti che per la nebbia che avresti segato con moto, girati via greben Ježa. Chiamo Duškota che quel giorno guidava alpinisti sulla parte ovest del Cresta di Kal e ci mettiamo d'accordo per vederci in cima. Ogni cento metri di dislivello più freddo, visibilità meno di 50m. Dove quella chiarezza annunciata diciamo. Niente Streha, niente Skuta, nulla, solo freddo e nebbia col vento!. Greben fino Kalška gora ancora lungo e innevato, così con Duško scesi via Dolga njiva a Krvavec, da dove ho portato gli altri a Kokro da Suhadolnik e fatto. Quando tutti su Krvavcu apparsa chiarezza su KSA, beh almeno qualcosa. Giro bello lo stesso con incontro gran parte squadra Duško, stata anche inverno su Ankoglu con vento più forte.nasmeh
Piccolo lago scintillante1
Larici dorati mattutini2
Delicato verde-giallo3
Su Pl. Koren tutto è ancora vivo4
Che bel cavallo, si è fatto anche accarezzare5
Quella carogna di toro guarda già più alla cieca6
7
Al mattino il tempo era ancora discreto8
Idillio della pace9
C'era stata molta pioggia10
Grotta11
Sul Vrh Korena però vento e nebbia12
Cresta di Koren dove appare la prima neve13
Nemmeno il vento qui risparmia14
Parete nevosa verso Kam. Bistrica15
Vetta del Kalški greben16
Gioia sulla fredda cima17
Anche la squadra di Dušek nell'approccio trentarsko da Kokra alla cima18
Scendiamo attraverso la Dolga Njiva sul Krvavec19
Però il tetto è bianco20
Rifugio GRS nuovamente coperto21
(+6)mi piace
janez.novak15. 10. 2013 22:23:45
Intendo andare sul Cresta di Kal dal Krvavec via planina Koren. Conosco questa via e con bel tempo non difficile, mi interessa come è la via (bel tempo ovvio) - avanti a Kalška gora e ritorno sotto cresta (via Kalce) a Škrbina. Per me più difficile scalinata rocciosa (quasi verticale, per cui in questo caso salirei).
mi piace
mukica16. 10. 2013 06:24:27
Come hai capito tu solo quei 5-10m ben protetto sentiero difficile e forse anche oltre Ježa se torni lì (bel giro). Altrimenti sentiero molto bello facile con tanti panoraminasmeh
mi piace
Pagina:12345678...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie