|
| Anansie1. 03. 2019 12:06:02 |
Ciao, quindi i piccoli ramponi bastano per la salita di domani? LP
|
|
|
|
| redbull1. 03. 2019 12:57:17 |
Catene/ramponcini buoni per passeggiata su strada ghiacciata o fino alla casa del vicino. È tutto ciò per cui sono utili. In bocca al lupo
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum1. 03. 2019 13:51:36 |
Questo portale ha evidentemente solo due tipi di utenti. Il primo tipo andrebbe volentieri sul Triglav con ramponcini, il secondo inchioderebbe volentieri sulla croce lo sciocco che osa salire su qualcosa più alto del mucchio di letame del vicino con ramponcini piccoli. Vero, il primo tipo più pericoloso per sé, ma per favore, un po' di realtà. Le catene sono perfettamente ok e super utili per molte salite, soprattutto sotto il limite del bosco. Ad es. su Roblek il sentiero è così battuto e sicuro che non vedo bisogno di ramponi veri, dall'altro con catene molto più facile che solo con scarponi. Quindi per favore, non esageriamo in nessuna direzione.
| (+21) |  | |
|
|
|
|
| tinky1. 03. 2019 14:12:20 |
Ho sempre i ramponi con me in queste condizioni, li metto quando necessario.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lakkon1. 03. 2019 16:23:25 |
Faccio come tinky e penso come 5Xum. Ieri ad es. sentiero Jasna - Vitranc - Ciprnik fatto al mattino, su e giù senza metterli. Andato easy, con attenzione nelle parti critiche. Stesso anni fa Viševnik su senza, giù con. Parlo di quelle normali piccole Veriga Lesce. Hanno fatto bene il lavoro. Certo più facile in discesa quando conosci il terreno dalla salita. Se l'obiettivo è la velocità o il terreno dove giudichi che senza non è sicuro, allora obbligatori su. Con questi piccoli non partirei per serious winter tours.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Sorok1. 03. 2019 16:26:46 |
Ops - le cosiddette "piccole" ramponi hanno 445 tipi, non solo "catene" 
|
|
|
|
| dprapr1. 03. 2019 17:16:59 |
Per quanto osservo escursionisti sul Pohorje, mi pare che i "ramponcini" siano adatti solo per escursionisti anziani, più a rischio di cadute per possibili fratture complicate. Soprattutto in discesa. Sembra che non sia ancora tra loro, non li ho comprati, anche se alcuni mi hanno chiesto, voi senza ramponi. Di solito rispondo che uso ramponi solo per montagne. Per i più giovani nulla di male se "si esercitano" un po' su ghiaccio, gli serve poi in alta quota.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Anansie1. 03. 2019 17:35:39 |
Proprio non capisco più queste risposte, davvero. Ho solo chiesto cortesemente al sig. Tinky se ha usato piccole ramponcini, marca Veriga, e invece ricevo almeno il consiglio di aspettare l'estate e non cacciarmi nei guai...JAO. Grazie per le risposte. LP
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| bongo1. 03. 2019 17:43:31 |
Vista l'altitudine della cima, il terreno, le temperature e le foto di Tinky, porta con te i ramponcini, ma secondo me non ti serviranno. Sono appena sceso dal Ratitovec (1667m), dove domenica ti sei ammazzato senza ramponi, oggi non li ho messi. Tutto sciolto. La prudenza sul sentiero non è mai troppa, la risposta di Redbull è, anche se non ti piace, del tutto appropriata. Il problema è che i ramponcini Veriga (per lo più in combinazione con bastoncini da trekking) e procedere su neve e ghiaccio con essi danno all'utente fiducia e poi spingono sempre più in alto finché un giorno scivolano seriamente. Allora capisci che in condizioni invernali servono solo ramponi a 12 punti, picozza e naturalmente conoscenza, e comprendi anche dichiarazioni come quella di redbull.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax1. 03. 2019 17:50:02 |
5Xum 1.3.2019 Questo portale ha evidentemente solo due tipi di utenti. Il primo tipo andrebbe volentieri dritto sul Triglav con ramponcini piccoli, il secondo inchioderebbe volentieri sulla croce chiunque osi salire su qualcosa di più alto della pila di letame del vicino con ramponcini piccoli. Vero, il primo tipo è più pericoloso per se stesso, ma per favore, un po' di realtà. I ramponcini sono perfettamente ok e terribilmente utili per molte salite, soprattutto quelle sotto il limite forestale. Ad esempio, sul Roblek il sentiero è così battuto e completamente sicuro che non vedo bisogno di ramponi, dall'altro lato si va molto più facilmente con ramponcini che solo con scarponi. Quindi per favore, non esageriamo in nessuna direzione. Congratulazioni, colpo al centro. Quando alcuni accetteranno finalmente il fatto che i piccoli ramponi sono una parte perfettamente utilizzabile dell'attrezzatura alpinistica e hanno il loro campo d'uso. Chiaro che non è Triglav, ma anche Roblek e Okrešelj sono montagne, no? Sui commenti di dprapr sull'"allenamento" su fondo ghiacciato non ha senso perdere parole. È proprio quel rischio inutile che si può ridurre benissimo con piccoli ramponi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull1. 03. 2019 18:07:06 |
Riguardo ai ramponcini posso solo riportare la dichiarazione della mia amica, alla quale mi associo. Se non riesci ad andare sulla Velika Planina senza ramponi allora non hai niente da fare nell'alta montagna. Si tratta di esercitarsi nei movimenti, come ho detto. Anansie prendi ramponi e valuterai da sola la salita/discesa
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo1. 03. 2019 18:27:51 |
Se non hai con te né ramponi né ramponcini, non puoi metterli quando ti servono. Quando arriva quel salto in cui devi decidere tra "grandi" o "piccoli" viene con l'esperienza. Vai, prendi quello che pensi. Se scegli giusto, impari qualcosa. Se scegli sbagliato, impari ancora di più. L'apprendimento esperienziale è il più prezioso e non c'è bisogno di polemizzare subito che scelta sbagliata di attrezzatura significa necessariamente morte alla fine del giorno. Ogni alpinista può sempre tornare indietro. Sia su Šmarno che su Nanga Parbat. Ma se non vai, non impari niente. Col tempo acquisisci conoscenza e sai che per la scelta (qui ramponi) contano posizione del sentiero, pendenza, calpestio e quantità di neve. E in queste condizioni diverse ci sono scelte diverse (corrette). Comunque, quando mi ricordo come ho iniziato a conoscere le montagne, mi faccio il segno della croce  Ma dagli errori ho imparato tanto. Che è il punto. Passi sicuri a tutti, Ben
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| tinky1. 03. 2019 18:40:41 |
Ha ha belle risposte. Andrò ancora sul Dedec!!
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| klemen911. 03. 2019 18:41:46 |
Bandzo, hai centrato il punto. Mi sottoscrivo anch'io.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| darinka41. 03. 2019 18:43:20 |
Beh, leggo questi commenti, ma i ramponcini piccoli non mi hanno convinta, perché non li ho. Né ho intenzione di comprarli. Non è nemmeno difficile una volta che ti abitui all'uso di ramponi a 12 denti, su cui mi fido di più. E si cammina bene in essi una volta abituata. Perché agganciano bene quando il fondo è duro. Verificato nell'ultima escursione.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr1. 03. 2019 19:06:36 |
Ha, ha, jax, finché non mi hai illuminato, non sapevo a cosa mi esponevo sul Pohorje. Domani vado subito a comprare ramponcini o catene. Ho avuto occasione, innumerevoli volte in passato, di osservare alcuni quanto "patetici" erano all'inguine in discesa dopo aver salito una via difficile. Mi ricorda un po' quel "allenamento su fondo ghiacciato" che mancava loro. Le due cose sono molto simili. Mi è del tutto indifferente quali ramponi o ramponcini usano gli escursionisti, purché non mettano in pericolo altri e non lo trasmettano ai principianti in montagna. Che è esattamente ciò che fanno con i post sul forum!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo1. 03. 2019 19:25:51 |
Darinka4, se c'è troppa poca neve con i "grandi" ramponi sei più instabile che stabile  Tinky: La prossima volta insieme  E sì, vai ancora  LP, Ben
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ejti1. 03. 2019 20:20:38 |
Io porto sempre tutte e tre le cose con me se vado in escursione invernale. Ad esempio ieri, quando sono andata al Grintovec, ho camminato comodamente con le catene fino sotto la sella, dove mi sono messa i ramponi e il piolet in mano. Sono anche andata allo Storžič con le catene quando c'era così poca neve (mezzo asciutto, mezzo ghiacciato) che con i ramponi sarebbe stato più un "dry tooling". Quindi per me le catene sono una cosa utile, chiaramente non possono sostituire l'attrezzatura invernale su tour seri.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| Domch1. 03. 2019 21:02:34 |
Entrambi hanno pro e contro. I micro-ramponi sono leggeri, li infili nella tasca laterale dello zaino, facili da mettere. Per sentieri ghiacciati ben battuti sono decisamente migliori di quelli classici. Ma per traversate pericolose e terreno invernale non battuto con pendii più ripidi, ovviamente non sono la scelta migliore. Di solito giudico dalle foto dei predecessori se i micro bastano o no.
| (+11) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.